• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

parliamo di obiettivi, corpi macchina, filtri etc

maurinooooo

Biker extra
12/5/09
718
0
0
Pesaro
Visita sito
Il pola per togliere i riflessi o tagliare gli UV ha senso, il pola per saturare i colori, imho, meno... si fa meglio, con meno sbatti, e con risultati più controllabili, in photoshop.

Il filtro Polarizzatore fa tante cose..elimini buona parte dei riflessi su acqua, vetrine etc (non su metalli), raggi uv, e ti abbassa di qualche stop la luce in ingresso (va in base al filtro) può essere utile per esposizioni più lunghe di giorno però penalizza moltissimo scatti veloci in assenza di luce anche se parziale.
Il filtro polarizzatore satura i colori del cielo (soprattutto) bloccando la luce riflessa del vapore acqueo presente in aria e agisce anche sulle nuvole,paesaggi etc...

Le condizioni di saturazione variano molto in base all'angolo di incisione della luce rispetto all'obiettivo e dalla materia fotografata :)

Io ho un circolare e lo uso spessissimo ;) Lo straconsiglio
 
Reactions: apenseri
T

teoDH

Ospite
Il filtro Polarizzatore fa tante cose..
Il meno sui metalli me lo devi spiegare...
Comunque, so bene come funziona un pola, dico solo che per saturare i colori è meglio agire in postproduzione sui singoli canali RGB che usare un pola

Esempio:

A parte che i pola per i fish non esistono, in questo caso ho potuto agire sulla saturazione del blu senza incorrere nel rischio di bruciare la neve, cosa che con i polarizzatori capita
 
Reactions: seven and LEPUS

seven

Biker marathonensis
12/8/06
4.196
0
0
erba (CO)
Visita sito
ho un problema di polvere sul sensore credo....gli obiettivi sono tutti puliti....posto un immagine per capire meglio, ci swono come dei pelucchi che anche usando il soffietto sul sensore non se ne vogliono andare....

dust di _SeVeN_NeVeS_, su Flickr


mi sa che devo portarla a pulire....
 

maurinooooo

Biker extra
12/5/09
718
0
0
Pesaro
Visita sito
Anche a me stessa cosa!! li devo togliere tutti in postproduzione credevo fossero gli obiettibi ma a quanto pare non lo è..helppp
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it

Occhio ai negozi dove fanno la pulizia del sensore, a me è stato addirittura rigato e rovinato irrimediabilmente

http://www.canoniani.it/forum_forum.asp?forum=6&section=9&post=347322

 

seven

Biker marathonensis
12/8/06
4.196
0
0
erba (CO)
Visita sito

ne stavo guardando uno anche io
http://www.fotocolombo.it/shop/index.php?content=product&idCategory=550&idProduct=38163&language=it
però non volevo fare danni.....ma da quanto ho letto i danni li fanno anche i rivenditori!!
cmq penso di portarla da loro

Occhio ai negozi dove fanno la pulizia del sensore, a me è stato addirittura rigato e rovinato irrimediabilmente

[url]http://www.canoniani.it/forum_forum.asp?forum=6&section=9&post=347322[/URL]

 
T

teoDH

Ospite
L'aspirapolvere a me sa di vaccata...

I sensor swab sono facili da usare ed è difficile fare danni, le regole sono due
- Una goccia di liquido, non di più, sulla spatola
- Non esagerare, due passate e via, quello che non togli lascialo li, verrà via alla prossima pulizia.

Il vantaggio è che si li hai, non aspetti di avere il sensore tutto scaccolato prima di pulirlo, e lo sporco viene via prima e meglio se si pulisce con una certa costanza...
Io mediamente pulisco il sensore 4 volte l'anno, e faccio circa 10/15mila scatti l'anno
 

seven

Biker marathonensis
12/8/06
4.196
0
0
erba (CO)
Visita sito
non hai tutti i torti, ho sentito un negozio qui da me e ha il kit per 60€, mi sono visto un pò di viedeo non dovrebbe essere poi cosi complicato
 

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.190
37
0
Sicily
Visita sito

ale socio

Biker marathonensis
27/3/06
4.043
0
0
33
Balangero (TO)
Visita sito

che gran foto teo!! stupenda!
 

seven

Biker marathonensis
12/8/06
4.196
0
0
erba (CO)
Visita sito
ennesima domanda...
devo comprare dei filtri:
-polarizzatore
-ND
-GND
stavo guardando i filtri della cokin serie p ma ho paura che su una dx con sigma 10-20 il sistema vado a cadere nella vignettatura....
perciò la scelta dovrebbe ricadere per forza o sulla serie z-pro o su quella superiore x pro....
ho escluso a priori i filtri a vite perchè credo unendo solo due filtri per esempio pola+nd sicuramente su un 10-20 vado incotro a vignettatura.
sapete dirmi dove posso trovare online i filtri della cokin?
altra cosa, i filtri si differenziano in varie misure a seconda della serie di holder che monto giusto?
 

mate_44

Biker tremendus
10/12/08
1.267
-1
0
loreto
Visita sito
Cosa ne pensate di questi due obiettivi:
50-200
18-50
da abbinare ad una sony a200??
Fotagraferei un po' di tutto e soprettutto foto sportive bmx-mtb, l'hsm dovrebbe essere un grosso aiuto per questo tipo di foto.
Il prezzo si aggira sui 230-250€ l'uno su ilfotoamatore.it.
Cerco anche un flash se qualche anima pia mi consiglia qualcosa avrà la mia gratitudine!

Un'altra domandina: ho una vecchia pentax me con un 50mm f1.4, dove trovo un adattatore da pentax M a sony alpha??
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Un'altra domandina: ho una vecchia pentax me con un 50mm f1.4, dove trovo un adattatore da pentax M a sony alpha??
Cerca adattatore da Pentax K a Sony e vedi un po se lo trovi.

Ottima lente il pentax-m 50 f1.4, lo cerco da tempo... Ricorda però che é una lente completamente manuale, quindi senza trasmissione dei diaframmi (altrimenti sarebbe pentax-A) e ovviamente senza AF, quindi probabilmente sulla sony perdi tutto, pure la conferma di messa a fuoco, mentre la manterresti se usassi una pentax digitale.

Io lo terrei montato sulla ME per fare ogni tanto qualche pellicola, oppure vendi tutto e con quello che tiri su ti ci compri un cavalletto o un flash per la sony
 

mate_44

Biker tremendus
10/12/08
1.267
-1
0
loreto
Visita sito
Grazie delle risposte!
Il 50 f1.4 lo userei comunque sulla pentax, ma se mi venisse voglia di scattare in di gitale per fotoritocco o altro senza dover psassare dallo scanner (il mio fa un po' pena) poterlo mettere sulla sony non mi dispiacerebbe.
In più penso che un 50mm fisso tutto manuale e abbastanza luminoso sia un ottima scuola (al momento faccio proprio pena come fotografo).
Per il discorso di ottiche più luminose penso che su una sony a200 (e con me che scatto) siano un po' uno spreco.
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito


devi avere i due scatti, uno per il cielo ed uno per il primo piano......poi unirli con la maschera di livello...........io ho imparato acquistando il cd dal sito juzaforum.....prova cerca sul tubo se c'è qualche tutorial


questo un esempio di doppia esposizione

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4409321&postcount=3022
 

sonny.86

Biker popularis
Raga, risollevo il 3d per chiedervi qualche consiglio su che treppiede acquistare prossimamente!
ce ne sono veramente molti è sono un po in confusione....
Oltre a scatti in notturno, lo userei anche (in futuro) per fare qualche scatto ad animali (caccia fotografiaca).
grazie in anticipo
 
siccome andrò in montagna ad agosto e ovviamente mi porto la mia reflex. volevo chiedere, visto che non ne sono pratico, che tipo di filtri posso comprare x fare foto di paesaggi, anche con tramonti. ho come obbiettivi il solito 18-55 e il 70-300. ovviamente i filtri quelli da avvitare. poi spero di farmi il 50mm prima di partire...
un trucchetto x fare foto notturne dove si vedono le stelle nitide senza la scia?
grazie.
 

glassman

Biker grossissimus
10/4/09
5.039
3
0
Riccione
Visita sito
Bike
trek pro caliber
un trucchetto x fare foto notturne dove si vedono le stelle nitide senza la scia?
grazie.
più hai focale lunga...più scia, oppure monti camera su testa equatoriale motorizzata (tipo telescopio) centrata bene su asse polare....e lei ti segue il moto stellare a grandi linee.
puoi fare anche il classico paesaggio con grandangolo puntato su stella polare, lunga esposizione di 20/30' e hai tutta la rotazione della volta celeste centrata nel fotogramma sempre molto d'effetto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo