Parliamo di energia pulita?

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Antonio Cisco, un amico/collega col pallino della meccanica, .....prima abbiamo calcolato il profilo della parabola, poi lui ha realizzato il modello 3d col cad e quindi è passato alla realizzazione pratrica....

però questo è solo un prototipo.......ci vorrebbe lungo 10 volte tanto per concntrare calore in quantità tale da poterci abbinare uno stirling di qualche centinaio di W.....infatti i concentratori di Rubbia sono lunghi centinaia di metri....
Grandissimi!
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
Antonio Cisco, un amico/collega col pallino della meccanica, .....prima abbiamo calcolato il profilo della parabola, poi lui ha realizzato il modello 3d col cad e quindi è passato alla realizzazione pratrica....

però questo è solo un prototipo.......ci vorrebbe lungo 10 volte tanto per concntrare calore in quantità tale da poterci abbinare uno stirling di qualche centinaio di W.....infatti i concentratori di Rubbia sono lunghi centinaia di metri....


complimenti! mi sembra un gran bel lavoro :-)
 

burdenbike

Biker immensus
avete visto almeno una volta "Sindrome cinese"... a proposito di sicurezza...
film, film...ma la ossibilità di omissione dei controlli nonè affatto da film...
la scelata di un'azione piuttosto che un'altra, se è è viziata dalla perdita di qualche milione di euro...chi se la piglia a cuor leggero?
per esser chiari...gli americani per lungo tempo nn usarono i loro stealth nella prima guerra del golfo,
perchè nonostante l'ostentazione della sicumera, nessuno voleva pigliarsi la
responsabilità di farsi abbattere un guichino da qualche miliarduccio di dollari...
 

morgana84

Biker urlandum

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Complimenti al mio "little brother" David per aver intavolato questo argomento.
Recentemente sono venuta a conoscenza di un prototipo della prima centrale ad osmosi.
Sembra molto interessante, ecco qua il link:


http://www.ilsole24ore.com/art/Sole...f0-11de-8609-abc9dbb7e40b&DocRulesView=Libero[url]http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/dossier/Economia%20e%20Lavoro/risparmio-energetico/frontiere/energia-osmosi-norvegia.shtml?uuid=188521e2-d8f0-11de-8609-abc9dbb7e40b&DocRulesView=Libero[/URL]
Pazzesco!
Con un amico avevamo ipotizzato la centrale a capillarità (così per ridere), ma abbiamo concluso che viola il principio di conservazione dell'energia.
L'osmosi, per me, è ancora più simile alla stregoneria che alla fisica, faccio fatica a crederci! Eppure, se riuscissero a fare la centrale ad osmosi, sarebbe energia veramente gratis. Troppo gratis, devo capire meglio!
Da dove viene quell'energia? Se io posso usarla per far funzionare il frullatore, qualcos'altro la deve perdere!
Vuoi vedere che è possibile definire un potenziale in funzione della concentrazione della soluzione? Il che vorrebbe dire che una soluzione è sede di una distribuzione di energia, che varia con la sua concentrazione!
Scusate il soliloquio, penso che tutti gli scienziati e gli ingegneri riusciranno a capire le domande che mi sto ponendo, e anche se le sto sparando grosse!
 

Classifica mensile dislivello positivo