Parliamo di energia pulita?

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Quando sono gli scienziati a parlare di energia, invece che i politici, le cose appaiono con una chiareza cristallina.....

Solare%20Termodinamico%201.jpg
 

burdenbike

Biker immensus
il gruppo di quelli che spingono per le centrali è capitanato da uno che vuole costruire un ponte sullo stretto di Messina...
gente purtroppo vecchia dentro, che oltre alla punta del suo naso non riesce a vedere...
chiudo qui il discorso che altrimenti finisco per farmi bannare con infamia
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
quoto tutto....

io sono così d'accordo di investire sul solare che ho messo i pannelli fotovoltaici sul tetto.....
hihi! Un amico che studia ingegneria mi ha detto che i pannelli fotovoltaici sono un po' una fregatura, e adesso ti spiego perchè:
Ci vuole più energia per costruire un pannello fotovoltaico di quella che esso sarà in grado di produrre in tutta la sua vita. Insomma di ecologico hanno ben poco.
Occhio che non ho verificato questa notizia, ma mi sembra verosimile.
 

tizianot

Biker serius
6/9/09
161
0
0
San Bonifacio VR
Visita sito
Ci vuole più energia per costruire un pannello fotovoltaico di quella che esso sarà in grado di produrre in tutta la sua vita. Insomma di ecologico hanno ben poco.
...accidenti, allora mi hanno fregato...:pirletto:

io non studio ingegneria ma lavoro da anni nel settore energie alternative e mi interesso di fotovoltaico da anni per diletto personale.....da quanto mi risulta, le tecnologie attuali utilizzate danno un rientro dell'"energia grigia" (quella di cui parla il tuo amico) dai 3 ai 5 anni, a seconda del tipo di pannello.....e dato che un pannello ha una vita utile di circa 30 anni, fai tu i conti.

....in effetti ci sarebbe da discutere su questo, ma rischiamo di andare ot...

sono d'accordo comunque che le + efficenti sono le centralia concentrazione, ma farne un in giardino è dura...però un mio amico ha anche realizzato un prototipo per studiare cosa ci si può ricavare....se le trovo posto le foto...
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
...accidenti, allora mi hanno fregato...:pirletto:

io purtroppo non studio ingegneria ma lavoro da anni nel settore energie alternative e mi interesso di fotovoltaico da 4 anni per diletto personale.....da quanto mi risulta, le tecnologie attuali utilizzate danno un rientro dell'"energia grigia" (quella di cui parla il tuo amico) dai 3 ai 5 anni, a seconda del tipo di pannello.....

....in effetti ci sarebbe da discutere su questo, ma richiamo di andare ot...


sono d'accordo comunque che le + efficenti sono le centralia concentrazione...un mio amico ha anche realizzato un prototipo per studiare cosa ci si può ricavare....
Ecco, allora sei già molto più esperto di me.:il-saggi:
A questo punto, io, potendo scegliere, metterei i pannelli solari per l'acqua calda sul tetto, che dovrebbero pure essere più economici.
Questo articolo è più vecchio, ma un po' più illuminante per chi sente parlare per la prima volta di solare termodinamico:
http://www.repubblica.it/2007/03/sezioni/ambiente/energie-pulite/rubbia-solare/rubbia-solare.html
 

tizianot

Biker serius
6/9/09
161
0
0
San Bonifacio VR
Visita sito
L'articolo cha hai linkato lo conosco

A questo punto, io, potendo scegliere, metterei i pannelli solari per l'acqua calda sul tetto, che dovrebbero pure essere più economici.

se li usi anche per riscaldare la casa (però serve un pavimento radiante con acqua a 28-30°C, detto anche riscaldamento a pavimento) allora sono con te

se invece li usi solo per fare acqua calda per usi sanitari non sono d'accordo...
....si parla 4000€ di impianto per risparmiare 150-200€ all'anno di acqua calda...ce ne vuole ad ammortizzarlo
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
L'articolo cha hai linkato lo conosco



se li usi anche per riscaldare la casa (però serve un pavimento radiante con acqua a 28-30°C, detto anche riscaldamento a pavimento) allora sono con te

se invece li usi solo per fare acqua calda per usi sanitari non sono d'accordo...
....si parla 4000€ di impianto per risparmiare 150-200€ all'anno di acqua calda...ce ne vuole ad ammortizzarlo
urca!
Però siamo un condominio. Allora diresti che ne vale la pena?
P.S.: con i normali termosifoni non va?
A parte che d'inverno non so quanta acqua calda si possa fare, qui.
 

lello.m

Biker superioris
9/4/09
867
11
0
54
Guspini Sardegna
Visita sito
Bike
scott scale 900
se si parla di energia pulita venite in Sardegna ..!!!! noi abbiamo parchi eolici da tutte le parti tra un po anche in mare se continuiamo cosi si rischia di volare via ...... io sono daccordo con queste fonti di energia pulita pero mi sa che si sta un po esagerando :nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
urca!
Però siamo un condominio. Allora diresti che ne vale la pena?
P.S.: con i normali termosifoni non va?
A parte che d'inverno non so quanta acqua calda si possa fare, qui.

No, con i termosifoni non va per un semplice motivo: un termosifone facciamo finta che abbia una superfice di scambio di 1mq, quindi (sempre ipoteticamente) per scaldare una stanza, ci devi fare passare acqua calda a 60-70 gradi.
Un 'impianto a pavimento' invece, ha come pianta irragiante tutta la superfice del pavimento stesso, questo implica che per ottenere lo stesso risultato di un calorifero, puoi far 'viaggiare' l'acqua attorno ai 30°.
Aggiungo inoltre che per fare della 'semplice' acqua calda con un impianto a pannelli, l'accumulo di della stessa (da conservare) è relativamente piccolo (150-200 litri); invece se si volesse usare l'impianto anche per il riscaldamento, l'accumulo di acqua deve essere molto maggiore (circa 10 colte tanto). Questo perchè la quantità d'acqua utilizzata per il riscaldamento a pavimento, è enormemente maggiore rispetto all'utilizzo di acqua sanitaria (pensa che in circa 150' metri di abitazione ci può essere benissimo più di un km di tubazione sotto il pavimento ;-))
Spero di essere riuscito a farmi capire :-)
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: david_jcd

burdenbike

Biker immensus
hihi! Un amico che studia ingegneria mi ha detto che i pannelli fotovoltaici sono un po' una fregatura, e adesso ti spiego perchè:
Ci vuole più energia per costruire un pannello fotovoltaico di quella che esso sarà in grado di produrre in tutta la sua vita. Insomma di ecologico hanno ben poco.
Occhio che non ho verificato questa notizia, ma mi sembra verosimile.

ecco....fatti dire da dove arriva questa notizia....e soprattutto digli di farla avere anche a tutti i produttori di pannelli....sai, magari loro non lo sanno ancora...
un pò come quella ricerca che ha evidenziato che scientificamente un'ape, con il peso che ha e la dimensione delle ali, non potrebbe volare...
purtroppo l'ape non lo sa e continua volare.

adesso aggiungo: nel peso della produzione di energia deve esserci messo tutto, ma proprio tutto, anche le cose che normanlmente vengono sottaciute...
quanto costa un metanodotto che dalla Libia porti il gas fino a Milano?
quanto costa stoccare i rifiuti tossici per quei 2-3000 anni fino a che non diventino "innocui"?
quanto costa in termini di salute quella infinita colonna di camion che porta a spasso il gasolio da riscaldamento che lentamente sta cominciando a sparire dai nosti condomini...
se si rompe un pannello fotovoltaico posso tenermelo sul tetto in attesa di sostituirlo....
se si rompe una pala eolica posso aspettare per ripararla...
se ho un guasto in una centrale termonucleare...bhè meglio che non ci sia il guasto....
 
  • Mi piace
Reactions: tettabeta

tizianot

Biker serius
6/9/09
161
0
0
San Bonifacio VR
Visita sito
quoto tutto noghese, spiegazione ineccepibile

... a proposito, noghese, siamo quasi "vicini"


burdenbike....mi hai tolto le parole di bocca

david jcd, dalle tue parti i pannelli solari termici vanno forte, ce ne sono un sacco installati....se non hai nebbia rendono bene anche in inverno.
 

burdenbike

Biker immensus
quoto tutto noghese, spiegazione ineccepibile

... a proposito, noghese, siamo quasi "vicini"


burdenbike....mi hai tolto le parole di bocca

david jcd, dalle tue parti i pannelli solari termici vanno forte, ce ne sono un sacco installati....se non hai nebbia rendono bene anche in inverno.
si scusa....
aggiungo: l'Alto Adige è una delle regione pilota per quanto attiene a fotovoltaico, solare termico, "Casa Klima" ecc....
chiariamo: per avere delle belle rese non si possono mettere "delle toppe" ad una edificio esistente....
ossia il progetto degli impianti e dell'edificio devono nascere insieme per dare il massimo!
però....però...però una "bella toppa" è meglio che niente, quel niente che invece campeggia ed impera nel 90% delle case dell'italico suolo!!!
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
ecco....fatti dire da dove arriva questa notizia....
mi informerò. A lui l'ha detto il padre, ingegnere a sua volta.
e soprattutto digli di farla avere anche a tutti i produttori di pannelli....sai, magari loro non lo sanno ancora...
potrebbero benissimo saperlo, ma tanto a loro cosa importa, se continuano a vendere?
un pò come quella ricerca che ha evidenziato che scientificamente un'ape, con il peso che ha e la dimensione delle ali, non potrebbe volare...
Mi sembra ben poco scientifica come ricerca, visto che è in evidentemente in disaccordo con l'esperienza.
(da studente di fisica, un pochettino lo so cosa sia la scienza, e cosa si possa definire scientifico o meno!).
purtroppo l'ape non lo sa e continua volare.
Ci sono un sacco di cose che si pensava l'uomo non potesse fare. Lui lo sapeva bene eppure ci è riuscito.
adesso aggiungo: nel peso della produzione di energia deve esserci messo tutto, ma proprio tutto, anche le cose che normanlmente vengono sottaciute...
quanto costa un metanodotto che dalla Libia porti il gas fino a Milano?
quanto costa stoccare i rifiuti tossici per quei 2-3000 anni fino a che non diventino "innocui"?
quanto costa in termini di salute quella infinita colonna di camion che porta a spasso il gasolio da riscaldamento che lentamente sta cominciando a sparire dai nosti condomini...
se si rompe un pannello fotovoltaico posso tenermelo sul tetto in attesa di sostituirlo....
se si rompe una pala eolica posso aspettare per ripararla...
se ho un guasto in una centrale termonucleare...bhè meglio che non ci sia il guasto....
qui penso di essere d'accordo, ma non sono sicuro di aver capito bene cosa intendi dire.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
quoto tutto noghese, spiegazione ineccepibile

... a proposito, noghese, siamo quasi "vicini"


burdenbike....mi hai tolto le parole di bocca

david jcd, dalle tue parti i pannelli solari termici vanno forte, ce ne sono un sacco installati....se non hai nebbia rendono bene anche in inverno.
Si, per fortuna la provincia investe molto nell'energia pulita.
Qui di nebbia ce n'è poca, solo che siamo in una conca, e d'inverno le ore di sole sono pochine!
 

Classifica mensile dislivello positivo