Parliamo di come superare un ostacolo "saltando"

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
COMAZ15 ha scritto -Porta il peso indietro fin quasi a toccare col sedere la ruota post: l'importante non è solo arretrare, ma anche abbassarsi.

Secondo il mio modesto parere arretrare molto affatica(alla lunga) di+ le gambe e,a meno che non ci sia un leggerissimo gradinoin salita prima del "salto",è inutile e, a volte, dannoso.
Potrebbe capitare di ribaltarsi all' indietro :???: (mi è successo in uno scalino di pochi centimetri, forse sono io un incapace, però può capitare)

E anche un'altra cosa,non avviene che abbassandosi si carichi maggiormente la ruota posteriore(deleterio X una front).

ciao. 8-)
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
BIG ha scritto:
Secondo il mio modesto parere arretrare molto affatica(alla lunga) di+ le gambe

...verissimo: è ua posizione molto scomoda!

....e,a meno che non ci sia un leggerissimo gradino in salita prima del "salto",è inutile e, a volte, dannoso.
Potrebbe capitare di ribaltarsi all' indietro :???: (mi è successo in uno scalino di pochi centimetri, forse sono io un incapace, però può capitare)

...perchè è inutile? Come fai a tenere l'anteriore alto senza spostare il peso all'indietro?
Ti garantisco che, in ogni caso, è meglio piantarci il c*lo che il muso! ...però è veramente difficile cadere all'indietro da un drop!!! :shock: :-o

E anche un'altra cosa,non avviene che abbassandosi si carichi maggiormente la ruota posteriore(deleterio X una front).
ciao. 8-)

...lo scopo è proprio quello: atterrare preferibilmente col posteriore, soprattutto se l'alternativa è atterrare con l'anteriore cosa potenzialmente molto più deleteria per il pilota!
Guarda come droppano quelli che ne sono capaci! (...mi verrebbe da dire: "guarda la foto sotto il nome di Rick Deckard" , ma poi quello se la tira a vita! :smile: :-x :-o ).
 
Non so come si è evoluta la discussione, il tempo di leggere tutto è poco, in ogni caso, secondo il mio modesto parere di schiappa:
-per un drop in velox, alzo l'anteriore accompagnando il gesto con un trasferimento di peso sul posteriore, arretrando e distendendo leggermente le gambe.
-per un drop a velox bassa, che mi risece una volta su dieci, mi aiuto con un colpo di pedale, agendo come sopra (alzare l'anteriore, portare il peso indietro)

In ogni caso trovo molto utile variare l'assetto in volo, sempre che si abbia tempo, trasferendo il carico sull'anteriore quanto basta. Uno bravo ci riesce comunque, le schiappe come me no. Questo perché ritengo sia meglio atterrare leggermente prima col posteriore che con l'anteriore, non con il "di dietro" decisamente prima, cosa che il più delle volte sbilancia, soprattutto con atterraggio rognoso (scivoloso, gibboso, sassetti, eccetera).
Le poche volte che ho provato, ho sempre trovato atterraggi in piano, vorrei prima o poi trovarne uno "facile" in discesa.
Per "facile" intendo bella rincorsa su terreno liscio e stacco +/- "netto", atterraggio sul morbido e lungo.

Attualmente sto provando a "staccare" quasi da fermo, scegliendo un gradino di circa 40 cm, arrivando sul limite del baratro con la ruota anteriore. Praticamente applico la seconda tecnica "personale", in modo da imparare.

Appena ho un attimo, mi bardo con armatura e casco integrale, e provo un drop che ho adocchiato, circa due metri abbondanti con atterraggio in piano.

PS
Se la discussione era orientata sul bunny hop, chiedo venia se ho rubato il vostro tempo...

Ciao
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
Grazie X la tempestiva risposta.

:oops: Io intendevo, dicendo che arretrare molto è inutile, che basta mettere il c..o leggermente dietro il sellino X non cappottarsi in avanti (in velocità naturalmente tutto risulta + semplice).
E forse mi sono ribaltato Xchè uso i pedali a sgancio rapido da poco tempo
;.=9/
 

vinny

Biker novus
Sapete, ne sono convinto, che ci sarà una tappa del freeride tour sui Colli il 29 e 30 di marzo, vero ?
Vi voglio così !!!! Esauriti e FREE !!!
In quanti saremo ?
Spero moltissimi del forum, tantissimi delle nostre "terre"
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
vinny ha scritto:
Sapete, ne sono convinto, che ci sarà una tappa del freeride tour sui Colli il 29 e 30 di marzo, vero ?
Vi voglio così !!!! Esauriti e FREE !!!
In quanti saremo ?
Spero moltissimi del forum, tantissimi delle nostre "terre"
Cos'è stà roba del FRtour?
Se hai info più precise puoi mettere un post su "gare ed eventi" così ci si organizza! :-?
 

Pippoz

Biker serius
Esatto, proprio quello dietro i ruderi della casa, ogni tanto vengo lì a girare se non vado sul Grappa o se non vado come ho fatto oggi a girare sul pistino dibmx di Padova.
Non so se ci siamo già visti, comunque corro con il team Pedronied ho la loro bici se mi vedi in giro.:-)
ciao
Pippoz
 

Emperor Mao

Biker velocissimus
22/2/03
2.478
0
0
53
EastCoast
www.maobikeworld.it
E perchè non organizzare una giornata "di studio" magari sui Colli (PD)

...si fara'.........noi verremo sugli Euganei in peregrinazione con tutta la DirtSquad ! e ne vedrete delle belle...adesso non so la data.........sicuramente dopo l'IceEmotion qua nell'EastCoast !..a proposito se volete vedere dei salti...........veniteci !
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Emperor Mao ha scritto:
E perchè non organizzare una giornata "di studio" magari sui Colli (PD)

...si fara'.........noi verremo sugli Euganei in peregrinazione con tutta la DirtSquad ! e ne vedrete delle belle...adesso non so la data.........sicuramente dopo l'IceEmotion qua nell'EastCoast !..a proposito se volete vedere dei salti...........veniteci !
Bello Bello!!! :-? :-? :-?

Si potrebbe fare in occasione della tappa del FRtour: http://www.bike-board.de/community/forum/viewtopic.php?t=1765
Se la cosa delle jump è fattibile (sentirò Nico) mi sà che farete un po' di numeri!!!

p.s.: vado a cercare drop over 2.0m! :-? :-P :-x :???: 8-)
 

Max.

Biker serius
io ho applicato la tecnica "sta indietro, cerca di non sbilanciarti e lascia fare alla bike" con l'aggiunta, quando ci riesco, "distendi le gambe e tieni alto l'anteriore"

x ora mi è andata bene,
xò ho sempre strizza

ciao
max
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Max. ha scritto:
io ho applicato la tecnica "sta indietro, cerca di non sbilanciarti e lascia fare alla bike" con l'aggiunta, quando ci riesco, "distendi le gambe e tieni alto l'anteriore"

x ora mi è andata bene,
xò ho sempre strizza

ciao
max

...sì sì.. però intanto ti sei fatto dei bei dropazzi!
...però anche la bici conta!!! :-?
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Sino al mese scorso, da front munito non mi mettevo il problema. Ora col Damper comincio a provare qualcosa e ho letto con molto interesse tutti i post e mi complimento con Comaz per l'ottima idea...... graditissima da tutti, soprattutto da noi principianti!

Ho provato a saltare e non è andata male, prima un po' di scalini in volo oppure col peso all'indietro sul posteriore, poi droppini sino quasi ad un metro. Provo e descrivere!

I primi tentativi sono stati i classici... vai piano e solleva la bike tenendola parallela. Poi ho provato ad usare pietre lungo il percorso per tirare su l'anteriore con le braccia e arretrando col busto, la bici sale bene, per poi sparare le braccia in avanti e raddrizzare la bike intorno al baricentro.

Cosi ho provato qualche drop arrivando sul bordo tirando un po' su di braccia con il cù un po' indietro. Poi ho spinto verso avanti alto le braccia e la bike si è messa orizzontale per l'atterraggio... morbidooo!

Appena posso, visto che sono lontano!, proverò la tecnica descritta da Comaz col cù indietro e scendendo col posteriore, sembra molto valida e sicura, anche se non facile da eseguire....
 

Drago

Biker ciceronis
10/1/03
1.407
0
0
52
dard(r)ago
Visita sito
secondo me la miglior tecnica è quella di arretrare con il corpo in modo di arrivare abbastanza piatti sul terreno certo che la posizione non è comodissima e personalmente mi sembra di perdere un po il controllo dell'avantreno per cui a volte mi ritrovo con il manubrio non perfettamente dritto.tirando su il "davanti " prima dello stacco e atterrando con il posteriore prima e con l'anteriore dopo secondo me la forcella prende una botta piu' forte del dovuto.
tutto chiaramente IMHO dato che sono sono un saltatore

chi ha foto delle due tecniche diverse (giusto per capire un po)?
 

Drago

Biker ciceronis
10/1/03
1.407
0
0
52
dard(r)ago
Visita sito
ecco questo per esempio sta dietro e penso che fare questo salto tirando su il davanti sia sbagliatissimo,le braccia pero' non sono completamente distese forse per avere piu' controllo e forza sul manubrio nell'atterraggio?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo