Pareri sulla Bottecchia 116 Atlus e la 125 Acera per un neofita?

Danos

Biker novus
31/7/17
13
1
0
29
Ravenna
Visita sito
Bike
piedi
Buona sera ragazzi,
Sono nuovo sia nel forum che nel mondo delle MTB.
Per caso, spinto dalle conversazioni con il padre della mia ragazza (che ha fondato un gruppo di MTBikers nel 2002), una sera mi sono proposto di fare una prova con loro e ho partecipato ad una sessione notturna di appena 50km, usando una sua vecchia KTM del 2002. E' stata faticosa l'ultima parte anche per colpa della sella che si abbassava per le vibrazioni e non mi permetteva di spingere adeguatamente con le gambe, ma mi sono divertito parecchio!
Questa sera ho fatto un giro da due rivenditori della zona e ho trova qualcosa di interessante.
Il primo, per il mio budget aveva delle Bianchi Akuma che non mi convincevano. Il secondo aveva delle Bottecchia nuove e usate. Ho visto una 116 Atlus che ha 8 rapporti post e 3 ant, freni a disco idraulici e regolazioni forcella manuale più bloccaggio. Ad un interessante prezzo di 359 euro. La bici è stata usata un paio di volte e poi riportata per insoddisfazione del precedente cliente. Sarei interessato all'acquisto ma vorrei un vostro parere.
Le uscite con il gruppo sono prevalentemente in pianura su strada e sterrato, e qualche volta in pineta, non superano gli 80 km ad uscita. Sono uscite abbastanza tranquille senza sentieri rocciosi.
Ci sarebbe anche la 125 Acera ad un prezzo di 599.
Io cerco qualcosa di buono per iniziare e farmi le ossa, senza troppe pretese, solo che la bici resista ai km e non mi si smonti dopo le prime 2 uscite.
Comunque nei prossimi giorni andrò a guardare altre bici con il padre della mia ragazza, che se ne intende più di me.
Non mi faccio problemi a prendere qualcosa di seconda mano, anzi, con la speranza di trovare qualcosa di valido stando sempre sul mio budget di 400/500 euro.

Grazie a chi mi risponderà.
Daniele.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Comunque nei prossimi giorni andrò a guardare altre bici con il padre della mia ragazza, che se ne intende più di me.
questa mi sembra un'ottima idea.....soprattutto se la persona in questione non si fa condizionare dal nome famoso sul telaio ma ti da un giudizio in base ai componenti montati
comunque qualsiasi cosa trovi metti i link con le caratteristiche
 
  • Mi piace
Reactions: Minitrek

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.990
10.103
0
Visita sito
Giusto, lascia perdere soprattutto il primo nome perché è caro in tutte le categorie della mtb. Anche la seconda a 359€ non è un affare visto la trasmissione ed è usata.
Cercate qualcosa in saldo, magari se esiste ancora qualche 26 in magazzino ben montata
 

Danos

Biker novus
31/7/17
13
1
0
29
Ravenna
Visita sito
Bike
piedi
Giusto, lascia perdere soprattutto il primo nome perché è caro in tutte le categorie della mtb. Anche la seconda a 359€ non è un affare visto la trasmissione ed è usata.
Cercate qualcosa in saldo, magari se esiste ancora qualche 26 in magazzino ben montata
Scusate.
Non ho specificato che sono 181cm di altezza.
La 26 non è piccola per me?
Cerco qualcosa di comodo per non ammazzare la schiena.
 

Magnitudo_7

Biker superis
18/10/16
323
64
0
Visita sito
Bike
Rafal 700; RockRider 560, Cube LTD Pro 2017
Buona sera ragazzi,
Sono nuovo sia nel forum che nel mondo delle MTB.
Per caso, spinto dalle conversazioni con il padre della mia ragazza (che ha fondato un gruppo di MTBikers nel 2002), una sera mi sono proposto di fare una prova con loro e ho partecipato ad una sessione notturna di appena 50km, usando una sua vecchia KTM del 2002. E' stata faticosa l'ultima parte anche per colpa della sella che si abbassava per le vibrazioni e non mi permetteva di spingere adeguatamente con le gambe, ma mi sono divertito parecchio!
Questa sera ho fatto un giro da due rivenditori della zona e ho trova qualcosa di interessante.
Il primo, per il mio budget aveva delle Bianchi Akuma che non mi convincevano. Il secondo aveva delle Bottecchia nuove e usate. Ho visto una 116 Atlus che ha 8 rapporti post e 3 ant, freni a disco idraulici e regolazioni forcella manuale più bloccaggio. Ad un interessante prezzo di 359 euro. La bici è stata usata un paio di volte e poi riportata per insoddisfazione del precedente cliente. Sarei interessato all'acquisto ma vorrei un vostro parere.
Le uscite con il gruppo sono prevalentemente in pianura su strada e sterrato, e qualche volta in pineta, non superano gli 80 km ad uscita. Sono uscite abbastanza tranquille senza sentieri rocciosi.
Ci sarebbe anche la 125 Acera ad un prezzo di 599.
Io cerco qualcosa di buono per iniziare e farmi le ossa, senza troppe pretese, solo che la bici resista ai km e non mi si smonti dopo le prime 2 uscite.
Comunque nei prossimi giorni andrò a guardare altre bici con il padre della mia ragazza, che se ne intende più di me.
Non mi faccio problemi a prendere qualcosa di seconda mano, anzi, con la speranza di trovare qualcosa di valido stando sempre sul mio budget di 400/500 euro.

Grazie a chi mi risponderà.
Daniele.
Fatevi un giretto da deca... per quel che cerchi ti vedo fra la 540 e la 560

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Danos

Biker novus
31/7/17
13
1
0
29
Ravenna
Visita sito
Bike
piedi
Non confondere la taglia del telaio con quella delle ruote!
Tuo suocero (tanto fra poco ti sposi :-)) ti,sarà utile!
Hahahahaha.
Va bene! Mi ha detto anche lui di calmare la scimmia e di aspettare di fare il giro insieme.
Pogramma: Martedì sera andiamo in MTB, mi presta la sua vecchia KTM e facciamo un giro da un rivenditore a 23 km da qui. Mi ha chiesto di chiamare in settimana per chiedere della presenza di un ragazzo che lavora lì e fa Triathlon, così può consigliarmi bene.
Secondo voi dovrei escludere l'usato oppure valutarlo?
Ovviamente solo garantito dal rivenditore con assistenza e tutto.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.990
10.103
0
Visita sito
Hahahahaha.
Va bene! Mi ha detto anche lui di calmare la scimmia e di aspettare di fare il giro insieme.
Pogramma: Martedì sera andiamo in MTB, mi presta la sua vecchia KTM e facciamo un giro da un rivenditore a 23 km da qui. Mi ha chiesto di chiamare in settimana per chiedere della presenza di un ragazzo che lavora lì e fa Triathlon, così può consigliarmi bene.
Secondo voi dovrei escludere l'usato oppure valutarlo?
Ovviamente solo garantito dal rivenditore con assistenza e tutto.
no, non devi escluderlo perché al prezzo di una nuova, puoi prendere una molto migliore.
occhio alla condizione e che il prezzo richiesto non sia prossimo a quello del nuovo
 

Whatamanz

Biker serius
18/7/10
137
2
0
Visita sito
Ma le 26" sono così tanto bistrattate ormai? Io ho nel mercatino una Signora Xc a prezzo trattabile ma non se la fila nessuno nemmeno fosse una bici da mercatone...

Secondo me hanno ancora tanto da dire, piuttosto che una 29 nuova ma parecchio base come quelle elencate dal nostro amico.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.767
15.000
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Tutti alla moda... e meglio i cancelli di misura maggiore che una buona bici da 26" pensano i più...
Ma si sbagliano alla grande. Una buona 26" vale molto più di un cancellone da 29"
 

Danos

Biker novus
31/7/17
13
1
0
29
Ravenna
Visita sito
Bike
piedi
Dopo tanti giri forse ho trovato la bazza, ma non è ancora detto che la prenderò.
Questa mattina io e Fabio ( il padre della mia ragazza ) siamo andati da un rivenditore (ben riforinito) a 25 km da casa, ovviamente in MTB.
Abbiamo chiesto se aveva in casa qualcosa di seconda mano da spendere poco e mi ha proposto una Olympia 27.5 al prezzo di 300 euro (compresa manutenzione, regolazioni, porta borraccia ecc). Davvero in ottimo stato.
Purtroppo non ho fatto la foto ma ho l'immagina della bici ben stampata in testa e penso di averla trovata sul web. So che ha un cambio Alivio 3x8, forcella Blaze a molla, bloccabile e con regolazione, freni a disco idraulici..
Dovrebbe essere l'Olympia Drake, come quella che vedete in foto: https://www.subito.it/biciclette/mtb-olympia-rovigo-175640531.htm?last=1

E' sicuramente lei. La riconosco dalla colorazione, sella, forcella e cerchioni.

Pensate possa essere un buon affare?
Lui mi ha assicurato che può andare bene per quello che fa il gruppo, dato che lui e Fabio si conoscono da anni.
Me la garantisce un anno e se la riporto in buone condizioni, simili a come me la lascia, la prende dentro per 200/250 euro, così da poter prendere qualcosa di meglio.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.767
15.000
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Sembra un prezzo ragionevole e drlle condizioni interessanti in caso di successivi cambio.
Se questa è la cifra che eri disposto a spendere, mi sembra ne valga la pena.
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
se la cifra da spendere è quella diciamo che non hai scelta, come componentistica, soprattutto il gruppo, io partirei minimo da un deore, preciso e affidabile, anche come forcella minimo una suntour xcr/ rock shox tx silver, sono componenti magari un po pesanti ma che lavorano bene e sono robusti, un alivio potresti perdertelo per strada, io cercherei di salire a 500 euro come budget e trovare qualche buon usato, con quella cifra trovi delle ottime 26 da urlo che fino a pochi anni fa le pagavi 2000 euro, oppure un buon prodotto tipo scott scale 770/970, piu recente con ruote 27,5/29, la scott l'ho portata solo come esempio perchè l'ha presa usata l'anno scorso un mio amico con l'allestimento che ti dicevo e l'ha pagata 500 euro, sicuramente un'ottima base anche per futuri upgrade, ma ce ne sono tante, anche di marchi meno blasonati
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.767
15.000
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
un alivio potresti perdertelo per strada,

Affermazione abbastanza azzardata...
In genere Shimano riclassifica al ribasso i suoi prodotti.
Un Alivio 2016 potrebbe essere un Deore 2015...

Non facciamoci impressionare solo dal nome stampato sopra il componente.
Proviamo a capire meglio di che si tratta, magari.

E se quello è il budget disponibile a cosa serve fare paragoni con bici che costano il doppio?
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.990
10.103
0
Visita sito
Affermazione abbastanza azzardata...
In genere Shimano riclassifica al ribasso i suoi prodotti.
Un Alivio 2016 potrebbe essere un Deore 2015...

Non facciamoci impressionare solo dal nome stampato sopra il componente.
Proviamo a capire meglio di che si tratta, magari.

E se quello è il budget disponibile a cosa serve fare paragoni con bici che costano il doppio?
come non darti ragione, l'ho gia' detto altre volte, perfino un acera e' molto migliorato nel corso degli anni
 
  • Mi piace
Reactions: Vedder77

Classifica mensile dislivello positivo