Pareri sulla Bottecchia 116 Atlus e la 125 Acera per un neofita?

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
l'ho specificato dell'inizio, se il budget è quello non ha scelta, ma quante persone si impongono un tetto e poi fanno un altro piccolo sforzo per prendere qualcosa di meglio? si, parliamo quasi del doppio, ma sono 200 euro, non si sta parlando di 1000 euro e proponendo qualcosa da 2000, il discorso della riclassificazione al ribasso l'ho notata anche io, almeno con i gruppi deore/slx/xt, alivio e altus sono un'altra categoria e credo, ma non ne sono sicuro che non faccia lo stesso discorso della riclassificazione al ribasso, se fosse così mi aspetterei di trovare un alivio 10v, ma nei vari negozi online li ho sempre trovati max da 9, vabbè che potrebbe anche essere solo una politica di commerciale, la perdita del gruppo alivio per strada era ovviamente una metafora
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Si chiama "posizionamento di marketing"
Spero che tu possa capire di che si parla.

Il fatto che esista una cassetta Alivio da 10V dovrebbe dirti tutto:
https://www.probikeshop.it/cassetta-shimano-10v-alivio-hg50/93788.html

Per quanto riguarda il cambio, invece, il modello Shimano Alivio M4000 è, con ogni evidenza un "vecchio" Deore.
Dieci velocità dici?
E aspetta i modelli 2018 no?

Per concludere (e sia chiaro, senza offesa) più che una metafora la tua sembrava una mnkiata
 
  • Mi piace
Reactions: steve82s

Danos

Biker novus
31/7/17
13
1
0
29
Ravenna
Visita sito
Bike
piedi
Io l'ho bloccata.
Tra oggi e domani mi fa le varie regolazioni in base anche alle mie misure, tutto compreso nel prezzo. Mi aggiunge il porta borraccia, mi cambia la pipetta nel manubrio, mettendone una adatta al XC, perché il vecchio possessore amava avere il manubrio altissimo.
Comunque per farsi le ossa e per fare i percorsi con il gruppo, ha detto che va benissimo, poi io l'ho provata e passare da una KTM del 2002 a quella sembra di passare da un Piaggio ciao ad un enduro 125.
Io non ho problemi di budget per mancanza economica ma perché mi sembra insensato spendere oltre le mille euro per una MTB che magari abbandonerò. Anche Fabio mi ha consigliato di cogliere l'occasione e investirci di più il prossimo anno se mi piacerà continuare. Poi tra un anno potrò permutarla con una perdita di 50 euro.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Premesso che sta a te decidere quanto spendere e quanto tenerla.
Ma se con 50 euro la usi un anno, per capire meglio le tue esigenze e cosa ti piace fare, direi che è un buon affare.

Poi se deciderai di spenderne 5.000 saprai meglio cosa prendere.
 

Danos

Biker novus
31/7/17
13
1
0
29
Ravenna
Visita sito
Bike
piedi
Sì esatto.
Intanto mi faccio le ossa e mi faccio un'informazione su questo settore, poi se mi piacerà potrò puntare molto più alto.
Per cominciare non li sembra male e non sembra una MTB del Decathlon da 300/400 euro.
 

Danos

Biker novus
31/7/17
13
1
0
29
Ravenna
Visita sito
Bike
piedi
Perché oggi ho fatto un giro al Decathlon e ho visto la 520, 540 e 560. Sono giocattoli.
Per quello che devo fare io non sono adatte.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Perché oggi ho fatto un giro al Decathlon e ho visto la 520, 540 e 560. Sono giocattoli.
Per quello che devo fare io non sono adatte.
Su questo non ti seguo...
Le Decathlon che hai indicato sono bici degnissime in quella fascia di prezzo.
E anche adatte a chiunque muova i primi passi nella MTB.
Non so cosa debba fare tu... ma ti assicuro che tanti alle Decathlon si sono fermati, visto che erano più che sufficienti per le loro esigenze.
Giocattoli, no... non è la definizione corretta, dai.
 
  • Mi piace
Reactions: .ab.

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Perché oggi ho fatto un giro al Decathlon e ho visto la 520, 540 e 560. Sono giocattoli.
Per quello che devo fare io non sono adatte.
Di cavolate sul forum se ne leggono parecchie. ....questa si aggiunge con grande merito alla lista.....
La bici che hai preso è ne più ne meno dello stesso livello di quelle che definisci "giocattoli"
Ok l'entusiasmo per l'acquisto ma non esageriamo
 

Danos

Biker novus
31/7/17
13
1
0
29
Ravenna
Visita sito
Bike
piedi
Sarà stato l'entusiasmo ma sicuramente con 300 euro da Decathlon non si trova nulla a confronto. È vero che quella che ho scelto è di seconda mano. Di listino veniva 600 nuova.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Sarà stato l'entusiasmo ma sicuramente con 300 euro da Decathlon non si trova nulla a confronto. È vero che quella che ho scelto è di seconda mano. Di listino veniva 600 nuova.
E a 460 al decathlon di listino c'è di meglio...
Ma questi sono discorsi già fatti, divertiti ora, buone pedalate!
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Sarà stato l'entusiasmo ma sicuramente con 300 euro da Decathlon non si trova nulla a confronto. È vero che quella che ho scelto è di seconda mano. Di listino veniva 600 nuova.
Ti è stato detto, giustamente, che a 300 € è un buon acquisto. ....ma il fatto che nuova costasse 600 € non vuol dire niente.....a quella cifra sarebbe stato un furto!
A 650 € la btwin 560 le mangia il testa.....altro che storie.....
Buon divertimento
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Dopo tanti giri forse ho trovato la bazza, ma non è ancora detto che la prenderò.
Questa mattina io e Fabio ( il padre della mia ragazza ) siamo andati da un rivenditore (ben riforinito) a 25 km da casa, ovviamente in MTB.
Abbiamo chiesto se aveva in casa qualcosa di seconda mano da spendere poco e mi ha proposto una Olympia 27.5 al prezzo di 300 euro (compresa manutenzione, regolazioni, porta borraccia ecc). Davvero in ottimo stato.
Purtroppo non ho fatto la foto ma ho l'immagina della bici ben stampata in testa e penso di averla trovata sul web. So che ha un cambio Alivio 3x8, forcella Blaze a molla, bloccabile e con regolazione, freni a disco idraulici..
Dovrebbe essere l'Olympia Drake, come quella che vedete in foto: https://www.subito.it/biciclette/mtb-olympia-rovigo-175640531.htm?last=1

E' sicuramente lei. La riconosco dalla colorazione, sella, forcella e cerchioni.

Pensate possa essere un buon affare?
Lui mi ha assicurato che può andare bene per quello che fa il gruppo, dato che lui e Fabio si conoscono da anni.
Me la garantisce un anno e se la riporto in buone condizioni, simili a come me la lascia, la prende dentro per 200/250 euro, così da poter prendere qualcosa di meglio.

Io sono partito da una situazione simile alla tua: la mia prima Mtb aveva comandi e deragliatore anteriore alivio e forcella rst blaze e altre soluzioni oneste.
Per la forcella ti rassicuro io: per imparare è un prodotto a molla, tarabile un pochino e dal comportamento molto lineare. Niente di che, ma fa il suo dovere e se rimani tra pianura e pineta ne vedrai i limiti solo dopo esserti ben impratichito (non meno di un anno, secondo me).
Alivio è una linea di componenti robustissimi tanto quanto deore o slx, costruiti con qualità minore, più pesanti e, a vista, più "plasticosi" ma fidati che resistono all'uso dilettantistico.
La trasmissione 3x8 può essere snobbata come obsoleta, ma se la tratti bene (evita incroci, tieni una regolazione ben fatta, pulisci e lubrifica) ti permetterà di salire su cima grappa o chissà che altro tanto quanto un modernissimo 1x12.
Buona ricerca, non avere fretta e non farti abbagliare dai marchi come ti hanno già consigliato!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Danos

Biker novus
31/7/17
13
1
0
29
Ravenna
Visita sito
Bike
piedi
Io sono partito da una situazione simile alla tua: la mia prima Mtb aveva comandi e deragliatore anteriore alivio e forcella rst blaze e altre soluzioni oneste.
Per la forcella ti rassicuro io: per imparare è un prodotto a molla, tarabile un pochino e dal comportamento molto lineare. Niente di che, ma fa il suo dovere e se rimani tra pianura e pineta ne vedrai i limiti solo dopo esserti ben impratichito (non meno di un anno, secondo me).
Alivio è una linea di componenti robustissimi tanto quanto deore o slx, costruiti con qualità minore, più pesanti e, a vista, più "plasticosi" ma fidati che resistono all'uso dilettantistico.
La trasmissione 3x8 può essere snobbata come obsoleta, ma se la tratti bene (evita incroci, tieni una regolazione ben fatta, pulisci e lubrifica) ti permetterà di salire su cima grappa o chissà che altro tanto quanto un modernissimo 1x12.
Buona ricerca, non avere fretta e non farti abbagliare dai marchi come ti hanno già consigliato!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Ti ringrazio!
Ma infatti per un anno di utilizzo mi hanno detto che va più che bene. Soprattutto per fare pratica e farmi le ossa.
Comunque con un TOT di 350 euro mi ha fatto le varie regolazioni, manutenzioni, poi mi ha dato il porta borraccia, la borraccia, il borsellino sotto sella, la pompetta spray, una camera d'aria di scorta, ferri per la sostituzione..
Eccola qua splendente! E' tenuta benissimo!
 

Allegati

  • d48251f8-f1d9-408c-8b69-e3d1a15256f0.jpg
    d48251f8-f1d9-408c-8b69-e3d1a15256f0.jpg
    292,2 KB · Visite: 37

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ma non erano 300 euro?
Ciò che ti ha dato in più (porta borraccia, la borraccia, il borsellino sotto sella, la pompetta spray (spray?!?), una camera d'aria di scorta, ferri per la sostituzione.. ) secondo te vale 50 Euro??
 
  • Mi piace
Reactions: Asternova

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Ma non erano 300 euro?
Ciò che ti ha dato in più (porta borraccia, la borraccia, il borsellino sotto sella, la pompetta spray (spray?!?), una camera d'aria di scorta, ferri per la sostituzione.. ) secondo te vale 50 Euro??
Ai, anche a me sembrano carucci gli omaggi. A spanne, 10€ di portaborraccia e borraccia ,10€ di sottosella, 4€ di gonfia&ripara, 2€ per la sostituzione e altri 2€ per i cacciagomme.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

Danos

Biker novus
31/7/17
13
1
0
29
Ravenna
Visita sito
Bike
piedi
Anche la pompetta.
Comunque non ho speso in più. Non sono omaggi. Sono accessori che ho fatto aggiungere io. Il prezzo iniziale è sempre 300 euro.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Anche la pompetta.
Comunque non ho speso in più. Non sono omaggi. Sono accessori che ho fatto aggiungere io. Il prezzo iniziale è sempre 300 euro.

In realtà quella borsetta sotto la sella non la vorrei nemmeno regalata e costretto a montarla sotto tortura.
Ma de gustibus...
E comunque 50 euro sono tanti lo stesso.
 

Magnitudo_7

Biker superis
18/10/16
323
64
0
Visita sito
Bike
Rafal 700; RockRider 560, Cube LTD Pro 2017
Ti ringrazio!
Ma infatti per un anno di utilizzo mi hanno detto che va più che bene. Soprattutto per fare pratica e farmi le ossa.
Comunque con un TOT di 350 euro mi ha fatto le varie regolazioni, manutenzioni, poi mi ha dato il porta borraccia, la borraccia, il borsellino sotto sella, la pompetta spray, una camera d'aria di scorta, ferri per la sostituzione..
Eccola qua splendente! E' tenuta benissimo!
Bella davvero, io avrei solo accorciato il tubo forcella e lasciato uno spessore da mezzo cm sotto e uno sopra la pipa e avrei levato quella regolabile, fai sapere come ti trovi!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Concordo con hot per il porta attrezzi sotto sella, e aggiungo che la borraccia senza tappo non è il massimo, in pianura ( ci sto anch'io e lo so bene) in piena estate quando esci in gruppo, dopo 5 minuti è ricoperta di polvere, comunque l'importante è che tu sia soddisfatto e divertiti a pedalare, se ti farai prendere sul serio passerà meno di un anno prima che la cambierai per una nuova.
P.S. però i "giocattolini" della Decathlon non te la posso far passare, hai detto che quella nuova veniva 600€ la 560 della Decathlon è assai meglio, e chi ti dice che non è vero ( non so se c'è lo zampino del suocero) vuol dire che di bici non ne capisce un tubo e guarda solo al nome è ora vai e divertiti
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo