Pareri spectral al5 & Gran Canyon 6

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BIciFOLKO

Biker novus
16/6/23
9
4
0
32
Molise
Visita sito
Bike
Coppi frankenstein
Salve ragazzi, dopo anni di sollievo il mio deretano ha deciso che sarebbe ora di mettersi di nuovo su una sella, i kg avanzano e per contrastare lo spiacevole ingombro volevo buttarmi in MTB.
Premetto di avere 30anni e sono 15 che non tocco una bici :(
Il rapporto qualità prezzo (se ho capito bene) mi porta in casa Canyon.
Vorrei acquistare una Spectral al5, l idea sarebbe quella di percorrere sentieri non impegnativi (almeno inizialmente) e prendere anche qualche lezione di MTB,
inoltre sarei orientato all' acquisto di una Gran Canyon6 per la mia ragazza in modo che possa seguirmi nelle uscite soft.
Qualcuno sa darmi qualche feedback sui mezzi citati?
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
mi pare di capire che sei agli inizi e che quindi non sfrutteresti per niente la Spectral in discesa per ora.
se tu e la tua ragazza avete la stessa taglia sei apposto... dopo esserti massacrato in salita con la Specral finirai per usare sempre la Grand Canyon al posto suo. :-)
io le ho avuto entrambe, la Grand Cayon la uso ancora come muletto, la Spectral l'ho venduta. la Spectral che avevo io tra l'altro pesava solo 13.8kg.
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Ricordati prima di tutto che questo è un forum....e in quanto tale qualunque cosa ti venga suggerita va presa con le molle, incluso quello che ti scrivo io, nessuno ha la verità in tasca.

Secondo me all'inizio non ci sono scelte sbagliate. Se hai voglia di andare in MTB, prendi quella che ti "ispira" al momento senza troppe seghe mentali, nei limiti di quello che puoi permetterti in termini economici, inteso nel senso di non indebitarti per prendere la tua prima MTB.

Se ti appassionerai avrai tutto il tempo di farti una cultura e le relative paranoie, altrimenti avrai un bici in garage che userai qualche volta all'anno e amen.

Detto questo, dal sito Canyon avrai già capito anche tu che tipo di bici hai addocchiato. La spectral è una bella Trail, la 5 è la versione entry level, e in quanto tale ci sta che sia la scelta giusta per uno che inizia. Secondo me il concetto di "troppa" bici non esiste, se te la puoi comprare senza dover mangiare pane e cipolla per i sei mesi seguenti a parere mio vai sereno, prendila e divertiti.

Se ti appassioni ne troverai i limiti e magari vorrai fare qualche upgrade in futuro, ma ad oggi, quando neanche lo sai cosa c'è di migliorabile, è inutile stare a farsi le paranoie, molto meglio girare e fare esperienza sui sentieri invece che sul forum, che magari ti servirà quando avrai qualche dubbio più specifico.
Alla domanda generica:"sono bici decenti e sensate per iniziare?" La mia personale risposta è "Si, e alla grande".
 

BIciFOLKO

Biker novus
16/6/23
9
4
0
32
Molise
Visita sito
Bike
Coppi frankenstein
Grazie mille, il dilemma era iniziare da subito con una buona MTB oppure partire da qualcosa di "economico" ma decente e quindi farmi le ossa man mano
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Grazie mille, il dilemma era iniziare da subito con una buona MTB oppure partire da qualcosa di "economico" ma decente e quindi farmi le ossa man mano

Se la cosa non ti mette in crisi a livello finanziario, partire con una bici come una spectral non ha particolari controindicazioni, se non che ti ci divertirai una cifra :mrgreen:
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Se ti piace la spectral io prenderei la spectral 125 che costa pure meno e dovrebbe essere leggermente meglio da pedalare, ci puoi comunque fare anche Trail più impegnativi
 
  • Mi piace
Reactions: BIciFOLKO

BIciFOLKO

Biker novus
16/6/23
9
4
0
32
Molise
Visita sito
Bike
Coppi frankenstein
Ma indubbiamente la spesa è quella che è, però se può servire a non ritrovarmi con un bidone inutilizzabile nel garage....
cioè avrebbe senso spendere 600euro al Decathlon per poi rompere tutto e ritrovarmi con 600euro in meno e dover comprarne un altra migliore, a questo punto.....
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ma indubbiamente la spesa è quella che è, però se può servire a non ritrovarmi con un bidone inutilizzabile nel garage....
cioè avrebbe senso spendere 600euro al Decathlon per poi rompere tutto e ritrovarmi con 600euro in meno e dover comprarne un altra migliore, a questo punto.....
La discriminante è dove la useresti, e quanto.
Se scrivi sentieri non impegnativi io penso "cosa ci fai con una Fox 36 da 160mm?"
Se invece farai bei sentieri e a palla, allora è un altro discorso.
Ma avere dubbi tra una bici come la Spectral e una "da 600€ da decathlon" mi da l'idea di avere confusione e molta sul tipo di bici e il relativo uso.
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
hai valutato anche la nuova Neuron di Canyon? un pò più polivalente della Spectral, ma ci puoi fare comunque davvero di tutto e di più come discese.
Tra l'altro, settimana scorsa era pure ad un prezzaccio la versione "base" in alluminio con gli sconti per il bike world day.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.215
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
hai valutato anche la nuova Neuron di Canyon? un pò più polivalente della Spectral, ma ci puoi fare comunque davvero di tutto e di più come discese.
Tra l'altro, settimana scorsa era pure ad un prezzaccio la versione "base" in alluminio con gli sconti per il bike world day.
Anche secondo me la neuron è molto più azzeccata.
Guarda anche la radon slide.
 

BIciFOLKO

Biker novus
16/6/23
9
4
0
32
Molise
Visita sito
Bike
Coppi frankenstein
Assolutamente la mia non è confusione ma un ragionamento semplice, se prendo una bici di 600 euro e mi spingo troppo la spacco e sono di nuovo al punto di partenza ma con 600euro in meno in tasca.. forse non era chiaro ma facevo il paragone tra scelta low cost e non.
Riguardo alle specifiche della spectral che potrebbero rimanere non sfruttate nel mio caso sono d' accordo e per questo scrivo:
ha più senso prendere una MTB che una volta presa la mano mi consenta di divertirmi in sicurezza e con una componentistica adatta oppure conviene scendere di budget e prendere prima qualcosa su cui farmi le ossa?
 

BIciFOLKO

Biker novus
16/6/23
9
4
0
32
Molise
Visita sito
Bike
Coppi frankenstein
Sisi l' avevo vista e mi piace anche, se la spectral davvero potrebbe rivelarsi "troppo"
era quella che avrei preso in considerazione come scelta più "Easy". Grazie per la dritta
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Assolutamente la mia non è confusione ma un ragionamento semplice, se prendo una bici di 600 euro e mi spingo troppo la spacco e sono di nuovo al punto di partenza ma con 600euro in meno in tasca.. forse non era chiaro ma facevo il paragone tra scelta low cost e non.
Riguardo alle specifiche della spectral che potrebbero rimanere non sfruttate nel mio caso sono d' accordo e per questo scrivo:
ha più senso prendere una MTB che una volta presa la mano mi consenta di divertirmi in sicurezza e con una componentistica adatta oppure conviene scendere di budget e prendere prima qualcosa su cui farmi le ossa?
Ragionamento che c'entra nulla col discorso logico del tipo di bici che serve.
Chiedersi se ha senso prendere una bici più economica col rischio che diventi rapidamente troppo economica o prendere direttamente una migliore è un conto. Ma l'alternativa ad una front entry level non è una AM/enduro con 160mm di escursione, 64° di angolo di sterzo e 16.20 Kg di peso.
Quel tipo di bici serve a chi fa certi tipi di percorsi e in un certo modo, e tra una front entry level e una bici del genre c'è un mezzo mondo.
 
Ultima modifica:

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.151
282
0
irpinia
Visita sito
Assolutamente la mia non è confusione ma un ragionamento semplice, se prendo una bici di 600 euro e mi spingo troppo la spacco e sono di nuovo al punto di partenza ma con 600euro in meno in tasca.. forse non era chiaro ma facevo il paragone tra scelta low cost e non.
Riguardo alle specifiche della spectral che potrebbero rimanere non sfruttate nel mio caso sono d' accordo e per questo scrivo:
ha più senso prendere una MTB che una volta presa la mano mi consenta di divertirmi in sicurezza e con una componentistica adatta oppure conviene scendere di budget e prendere prima qualcosa su cui farmi le ossa?
La mtb va valutata in relazione all' utilizzo e hai precorsi che si faranno. Se il tuo utilizzo prevede asfalto e sentieri con pochissime difficoltà è preferibile una XC front di medio livello, sono bici studiate per le salite e vanno discretamente bene in discesa se si ha manico. Se pensi di utilizzarla prevalentemente su sentieri più impegnativi e sei capace di andare forte in discesa allora meglio una full. Decidi se preferisci una HT oppure una full in base alla scelta riceverai un aiuto.
 

Commest2

Biker superis
9/1/22
307
137
0
Okkiobello
Visita sito
Bike
?
Concordo con maurosalva.
Una bici MTB escursionismo, di qualunque marca, è il mezzo che dovresti preferire. Intanto divertitevi a pedalare, poi vedrete fino a che punto vi spingerete.
Se sono 15 anni che non pedali, dubito che riusciresti a salire chissà quali dislivelli e dubito che riusciresti a scendere su di un qualunque sterrato minimamente tecnico. Quando le ruote si staccano da terra, a tanti, me compreso, si gela il sangue.
 

BIciFOLKO

Biker novus
16/6/23
9
4
0
32
Molise
Visita sito
Bike
Coppi frankenstein
Ragionamento che c'entra nulla col discorso logico del tipo di bici che serve.
Chiedersi se ha senso prendere una bici più economica col rischio che diventi rapidamente troppo economica o prendere direttamente una migliore è un conto. Ma l'alternativa ad una front entry level non è una AM/enduro con 160mm di escursione, 64° di angolo di sterzo e 16.20 Kg di peso.
Quel tipo di bici serve a chi fa certi tipi di percorsi e in un certo modo, e tra una front entry level e una bici del genre c'è un mezzo mondo.
Capisco, pensavo che una all Mountain full sarebbe potuta essere utilizzata in entrambe le situazioni... Vuol dire che mi rimetterò in cerca
 

Classifica mensile dislivello positivo