Pareri spectral al5 & Gran Canyon 6

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.046
1.269
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Può essere utilizzata in tutte le situazioni, certo meno efficaciemente di altre.
Il problema è un altro: prevedi nel breve situazioni in cui ti possa realmente servire una bici del genere, tenendo anche conto che si tratta della entry level della gamma?
Punti, in tempi non troppo lunghi, a fare percorsi AM o comunque tecnicamente piuttosto impegnativi? Se si è un conto, se no come già segnalato ci sono mezzi che con lo stesso budget potrebbero fare meglio al caso tuo.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Capisco, pensavo che una all Mountain full sarebbe potuta essere utilizzata in entrambe le situazioni... Vuol dire che mi rimetterò in cerca
comunque una entry level come la Grand Canyon non è che si rompe al primo salto... semplicemente certi percorsi scassati e/o troppo tecnici non si possono fare o non si possono fare agevolmente.

la mia Grand Canyon del 2016 la uso tutt'oggi, anche se ho cambiato metà dei componenti rotti, in primis i cerchi.

se la vuoi bi ammortizzata ci sono tante downcountry che salgono senza lasciarci un polmone e scendono bene, tipo la Lux Trail...
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Capisco, pensavo che una all Mountain full sarebbe potuta essere utilizzata in entrambe le situazioni... Vuol dire che mi rimetterò in cerca
Una bici come la Spectral, secondo me, è perfettamente utilizzabile sia su una ciclabile ghiaiata, che su sentieri belli incazzati.

E' ovvio che su un fondo scorrevole o una salita facile con una bici più leggera e scattante magari farai due km/h in più e un po' meno fatica, ma una non va su da sola e l'altra non è l'incudine non pedalabile che alcuni si immaginano.

Si torna al discorso iniziale, finchè in bici non inizi ad andarci non saprai mai cosa ti piace e quali sono le tue inclinazioni.

Se quello che ti interesserà principalmente sarà il fitness, tenere un certo passo in salita e fare uscite di molte ore e con migliaia di metri di dislivello allora forse la Spectral è "troppa", una Neuron o similare potrebbe essere più indicata(guarda anche Radon Skeen e le Rose Ground Control ad esempio, concordo con chi le aveva citate in precedenza).

Se invece ti interesserà l'esplorazione di sentieri e il divertimento in discesa, e del tempo in salita ti importerà poco, allora secondo me una Spectral in alluminio è una bici adatta anche per iniziare, tenendo in mente che ha una connotazione un po' più "gravity" delle altre citate, ma non è certo un mostro estremo da discesa e non pedalabile.
 
Ultima modifica:

BIciFOLKO

Biker novus
16/6/23
9
4
0
32
Molise
Visita sito
Bike
Coppi frankenstein
Ringrazio tutti per i tempestivi interventi e mi scuso per l' assenza di qualche giorno.
Effettivamente forse avrebbe un po' più senso orientarmi su una buona front e vedere nel tempo cosa mi affascina di più...
Anche perché, pur volendo (anche se dubito fortemente sia una cosa sul breve tempo) andare in percorsi scassati, non saprei nemmeno cosa offre il mio territorio.
Mi stavo informando un po' anche su degli eventuali corsi di guida e a quanto pare la pista più vicina si trova a due ore di strada, rischierei di non sfruttarla davvero la spectral.
Siete stati tutti molto gentili ragazzi grazie per avermi aperto gli occhi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo