pareri Dual control XT

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Solo in teoria, però.. Se ti riferisci al fatto che Shimano li voglia accoppiati ai cambi con molla inversa, io prima di decidere li proverei per bene: io mi sono trovato meglio con i dual e i cambi con molla normale, per esempio. Quando tutto è perfettamente regolato, pulito e lubrificato non ci sono problemi, ma se pedali nel fango o se durante una gara hai per qualche motivo problemi di cambiata, io preferisco che sia la mia mano a far fare al cambio il movimento più "difficile", cioè la salita sui pignoni più grossi, e la molla a farlo scendere. Poi è questione di gusti: ho diversi amici con i dual, e loro preferiscono il cambio a molla inversa...

Ciao.
Marcello.

In fatti dicendo "in teoria" volevo dire proprio quello che hai ben esposto...
Pensa che Specy e Merida sui modelli di alta e media gamma forniva le bici con i dual XTR e XT abbinati a i cambi tradizionali (XTR m950, XT m750) quando questi non erano piu in catalogo proprio per scelta costruttiva ritenendo che il funzionamento dei dual cosi' era piu' intuitivo... forse proprio per i stessi motivi che ha detto prima.
Ciao
 

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.127
186
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
Concordo con Hardmachine.
Premetto che non do un giudizio tecnico perche non li ho mai provati, ma penso sia stata prima di tutto una mossa di marketing, neanche sbagliata
dal punto di vista Shimano, se avesse avuto successo si sarebbero presi
il quasi monopolio del mercato discbrake!!
che poi funzionino bene non mi meraviglia:Marketin o meno shimano le cose le sa fare...
Non so se sono stati in flop o semi flop ma il fatto che shimano sia tornata
indietro nel 2007 (con il top di gamma!) la dice lunga...
andate a vedere quante bici di gamma medio/alta li montavano nel 2004/5 e quante li montano oggi...
ciao
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
beh non mi sembra che shimano abbia abbandonato i dual per l'xtr. io ritengo il concetto del dual molto interessante e "pulito" per quanto riguarda il montaggio sul manubrio. non conosco la modulabilità del xt 2008 in quanto non l'ho provato ma, avendo tante regolazioni, penso che si possano settare secondo i propri gusti. l'aspetto mi sembra molto robusto tra l'altro.
 

Classifica mensile dislivello positivo