parere su pedali EXUSTAR

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
questa cosa l'ho notata anche io, il fatto che non sempre l'aggancio é immediato, credo sia dato dal fatto che il corpo del pedale é molto ristretto, quindi non sempre riesci a metterti in linea al primo colpo, ma non é un grosso probblema¨¨¨credo sia comune a tutti i pedali super-light.
Dovresti provare i Crank EB,hanno un aggancio veramente immediato!
Comunque volevo chiedere,visto che li usi,come piano d'appoggio gli Exustar secondo te sono superiori o inferiori agli Shimano?Sarebbe utile anche il paragone con i Look quartz!
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Dovresti provare i Crank EB,hanno un aggancio veramente immediato!
Comunque volevo chiedere,visto che li usi,come piano d'appoggio gli Exustar secondo te sono superiori o inferiori agli Shimano?Sarebbe utile anche il paragone con i Look quartz!

A differenza di Mariospid trovo che l'appoggio sia inferiore rispetto agli shimano (naturalmente è un parere soggettivo). Lo shimano ha una piattaforma più larga e squadrata (parlo del M-520) quindi, secondo me l'appoggio è migliore ed anche l'aggancio è meno ballerino (con gli exustar la placchetta della scarpa ha un pò di gioco, ma questo può dipendere dal fatto che li ho regolati lenti). Ripeto, gli exustar sono un prodotto molto valido, li riacquisterei e li consiglierei a chi vuole alleggerire la bici, ma se, a parità di peso, mi mettessero a scelta tra exustar e shimano, sceglierei shimano.
 
  • Mi piace
Reactions: FabioBt

lisergico

Biker superis
Dovresti provare i Crank EB,hanno un aggancio veramente immediato!
Comunque volevo chiedere,visto che li usi,come piano d'appoggio gli Exustar secondo te sono superiori o inferiori agli Shimano?Sarebbe utile anche il paragone con i Look quartz!

gli unici shimano che ho provato sono Shimano M-520 SPD e gli Xt di un amico per un escursione:
ti dirò che come senzazione sono molto simili, hanno una buona tenuta, ma a differenza dei shimano gli exsustar hanno piu spazio tra la molla ed il ferretto d'aggancio/corpo peadle; quindi anche se c'è molto fango basta darci un colpetto e la và!
ma la solidità di tenuta scarpa/pedale é ottima direi, e pure la facilità di sgancio (mai ingrippato)!
L'unica peccha puo essere che a volte nella fretta non miro giusto l'aggancio e ci metto quel paio di secondi in piu per agganciare, ma forse sono io che sono inpedito :-)
I quartz credo siano molto simili, una via di mezzo tra CB-exustar
 
  • Mi piace
Reactions: FabioBt and cybern

sergionat

Biker superis
6/1/07
328
0
0
56
Grosseto
Visita sito
nonostante li smonti, li pulisca e li lubrifichi frequentemente, i miei hanno qualche problema di "scorrevolezza": facendoli ruotare a vuoto, infatti, non girano belli "liberi".
Anch'io ho montato gli exustar (un altro modello, non i EPM25), ma per adesso li ho usati solo una volta ed anche i miei non girano liberamente.
Però credo che dipenda dal lubrificante utilizzato per i cuscinetti, probabilmente molto viscoso per garantire maggiore protezione. Appena posso li laverò con l'esano, così poi ti dico se la mia supposizione è esatta
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Anch'io ho montato gli exustar (un altro modello, non i EPM25), ma per adesso li ho usati solo una volta ed anche i miei non girano liberamente.
Però credo che dipenda dal lubrificante utilizzato per i cuscinetti, probabilmente molto viscoso per garantire maggiore protezione. Appena posso li laverò con l'esano, così poi ti dico se la mia supposizione è esatta

Esatto, io li ho aperti per via dello stesso motivo: all'interno sono praticamente immersi nel grasso.
Credo che togliendolo con petrolio bianco, o sgrassante, ed ungendoli con grasso più leggero, girerebbero decisamente meglio.
 

mariospid

Biker superis
5/1/04
352
0
0
66
TV
Visita sito
Anch'io ho montato gli exustar (un altro modello, non i EPM25), ma per adesso li ho usati solo una volta ed anche i miei non girano liberamente.
Però credo che dipenda dal lubrificante utilizzato per i cuscinetti, probabilmente molto viscoso per garantire maggiore protezione. Appena posso li laverò con l'esano, così poi ti dico se la mia supposizione è esatta

gli EPM25 non hanno cuscinetti, e nonostante abbia pulito spesso il perno e la sede di scorrimento e lubrificato con un velo di grasso al teflon (ma ho provato anche solo con solo silicone spray) non girano benissimo. Forse è per colpa della guarnizione in gomma. Comunque sono un buon acquisto, ma confermo anch'io che se gli Shimano XT pesassero come gli Exustar non avrei dubbi: Shimano
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
E' lo stesso discorso delle pedivelle,le mie XT non girano per niente,eppure e' normale,cosi' come i pedali,forse si pensa che piu' girano liberi e piu' siano scorrevoli su strada invece pare sia ininfluente!
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Io ho dovuto toglierli perchè rimanevo spesso incastrato durante lo sgancio.
La tacchetta si sgancia ma non ho mai capito come,una volta sono pure caduto,rimane incastrata/agganciata.
 

roby_59

Biker novus
19/10/09
18
0
0
Roma
Visita sito
Io ho dovuto toglierli perchè rimanevo spesso incastrato durante lo sgancio.
La tacchetta si sgancia ma non ho mai capito come,una volta sono pure caduto,rimane incastrata/agganciata.

io invece ho il problema inverso: mi si staccano troppo facilmente verso l'alto indipendentemente dalla durezza delle molle. In pratica non è possibile 'saltare' una radice o un sasso, ho provato varie volte e ho sempre rischiato di ammazzarmi, con i Ritchey che avevo prima non mi era mai successo.
 

roby_59

Biker novus
19/10/09
18
0
0
Roma
Visita sito
io invece ho il problema inverso: mi si staccano troppo facilmente verso l'alto indipendentemente dalla durezza delle molle. In pratica non è possibile 'saltare' una radice o un sasso, ho provato varie volte e ho sempre rischiato di ammazzarmi, con i Ritchey che avevo prima non mi era mai successo.

EDIT:

non dipendeva dai pedali ma delle placchette, quelle che avevo erano ritchey compatibili spd (???) e, a prima vista sembravano identiche a quelle Exustar (sempre compatibili SPD) invece il dentino di attacco era leggermente più piccolo. sostituite le placchette è cambiato tutto, i pedali vanno benissimo, hanno l'aggancio molto istintivo e lo sgancio leggermente innaturale. Unico difetto o pregio a seconda dei punti di vista: permettono abbastanza gioco laterale (rotazione del piede sul pedale) a me non piace ma è questione di gusto...............
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo