Parere seduta biomeccanica/biodinamica

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.037
5.947
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
io per MTB (perlomeno enduro, dh) ho sempre pensato che il posizionamento fatto da un biomeccanico non fornisse un vero valore aggiunto. Si varia spesso posizione in particolare in enduro dove le salite sono brevi e poi si hanno strappi ecc ecc. In discesa poi si sta praticamente in piedi.
Ovviamente con patologie e/o scompensi tutto cambia aspetto e la storia di @Big Steak One lo conferma.
Sai qual'è il fatto? Che io usandola moooolto spesso anche per andare a lavorare non c'è tutta sta dinamica. Stai seduto in sella e ci resti per km. Non sono molti, il percorso breve è di 17km e li faccio in 30-35minuti, quello lungo è di 24km e li faccio in 45 con belle salite...senza soste e spingendo dove possibile, ben oltre i 28km/h, cioè senza assistenza. Mi butto a faticare come un pazzo perchè, quando vado a lavorare o ritorno a casa, non c'è da stare fresco per le discese enduro. Poi scendendo due ore prima ho tutto il tempo di riposare.
Bene, li sto in sella in modalità "statica" diciamo al pari di una BDC...paragone assurdo ma è per farti capire. Quindi la corretta posizione in sella è necessaria rispetto ai 10/15/20km in salita bello adagio adagio, coi propri tempi, gli spostamenti ecc...e poi la discesa. Dolore alle mani, alla schiena e stradolore ai piedi.
Anche se per poco tempo, mi piazzavo in sella, abbassavo la testa e ci davo dentro come non faccio nelle uscite (trasferimenti compresi) su sterrato.

Ieri dopo, il corretto posizionamento con Francesco e dopo aver alzato la sella a 8km circa, sembravo Pantani:smile:nel senso che mi sono obbligato a piazzarmi in posizione spinta, senza mai alzarmi in piedi, neanche in discesa e c'ho fatto km km senza problemi. Come ho detto ieri, solo il culo ha iniziato a darmi fastidio per quei 18mm mancanti di larghezza e comunque dopo due ore che ero fisso e immobile. Da li in poi ogni tanto cambiavo chiappa, mi alzavo e mi stirachiavo.
Oggi ho il turno di pomeriggio, rimonto la mia sella mettendola tutta dietro e vediamo come va, se casomai si ripresenta qualche fastidio. La NDR ha le slitte di 2cm più lunghe...vedremo ;-)

• Mi piace
Reactions: ymarti

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.037
5.947
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
fenomeno!!! altro che Pantani.

oltre 30km/h di media in città (Napoli, presumo piuttosto trafficata) con una bici da 25kg! complimenti per la gamba!
:sborone:
Questo è uno dei tanti, senza che andavo a pescare il più veloce, ho preso il primo ma...c'hai ragione, sono 36 minuti e 24 secondi e la media purtroppo è di solo 28,5km/h...mannaggia
SmartSelect_20211111-090224_Strava.jpg

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.967
10.568
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
si, a guardarlo bene, vedo dei tratti in salita a velocità prossime ai 30 all'ora, ripeto, cerca una squadra di World Tour, pagano bene, e il biomeccanico è compreso!!!
Andrea non farti ingannare dal grafico, sono 150 metri di salita in 7 kilometri e mezzo...
Che poi quando scrive BSO tutto quello che racconta sia al SUPERLATIVO ASSOLUTO :loll::loll::loll::loll: lo sappiamo da anni ormai.
Basta fargli la tara :spetteguless:

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.037
5.947
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Andrea non farti ingannare dal grafico, sono 150 metri di salita in 7 kilometri e mezzo...
Che poi quando scrive BSO tutto quello che racconta sia al SUPERLATIVO ASSOLUTO :loll::loll::loll::loll: lo sappiamo da anni ormai.
Basta fargli la tara :spetteguless:
La tara su cosa? Che riesco a fare 17 km in 35, facciamo anche 37 minuti?
Io non ho assolutamente parlato di quanto sia forte, veloce o superlativo assoluto in salita oppure no, mi sono limitato a dire che se mi impegno nel percorso casa-lavoro ci metto quel tempo... e non ho neanche detto che lo faccio sempre.
Il significato di ciò che scrivo lo tara chi è tarato.
Voi siete tarati? Io di sicuro... dato che do ancora retta alle vostre solite interpretazioni di ciò che vi fa più comodo per perculare ;-)

Ad ogni modo se possiamo cambiare discorso perchè il tema del 3d è quanto sia utile la biomeccanica in MTB e partendo da un mio esempio e dei dolori che sopraggiungevano non è possibile che grazie a voi si debba ogni volta andare OT.
Ma come ho detto la colpa è mia che vi do corda ;-)

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.728
10.268
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
rilassati BSO, io ti ho solo fatto i complimenti per la gamba!
tu hai dato i numeri (come al solito), tu hai fatto riferimento a Pantani (che per inciso non usava una ebike).

Se il biomeccanico ha risolto (vedendoti arrivare da lontano) i tuoi problemi ben venga, ma 35/37 minuti di pedalata nel traffico non si possono definire "posizione statica",dai, mica sono ore di bdc!

• Haha

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.037
5.947
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Sella Prologo Dimension NDR T4.0 montata da due giorni. Uscita sui trail del Castle così come pedalata in città.
Dolori mai comparsi tant'è che stamattina, non avendone, ho potuto pedalare senza mai fermari o rallentare per cambiare posizione o sgranchirmi. Poco più di 34 minuti per coprire il tragitto ricorrente casa/lavoro.

Una cosa però la devo dire, il dolore sotto il piede destro tende, badate bene, dico tende, a comparire. Una cosa così leggera da essere davvero trascurabile e forse ho capito perchè.
Un pò perchè con la nuova sella, trovare l'inclinazione precedente non è stato facile. La sua conformazione è diversa e ho adottato il metodo del "centro anatomico" cioè dove la sella è larga 7cm ma la sento ancora inclinata verso il basso.
Un pò perchè ho ste Freeride da 3 anni e i pin dei pedali che sto usando sono davvero aggressivi. Li sento letteralmente spingere sotto la porzione di suola esterna rispetto al resto della suola della destra e della sinistra.
Al tatto si sente...è un pò cedevole rispetto al resto.
Vabbè, aggiornerò dopo aver messo la corretta inclinazone ed eventuale cambio scarpe/pedali.

• Mi piace

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo