Parere acquisto regisella ammortizzato

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.946
2.981
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
fai un giro sul calcolatore di pressione che ha postato @MagicTartaruga, ti accorgerai che ciò che ti ho detto negli altri messaggi potrebbe avere un fondo di verità e non sono solo mie teorie...
certo è comunque una base di partenza, ma potrebbe farti capire come cambiano le pressioni in base al peso, all'uso al diametro del pneumatico e alla sezione dello stesso...
Sì, le differenze sono minime nel possibile range di pneumatici che può avere montato sulla MTB in questione, non credo abbia montato gomme inferiori a 2 e non credo neanche sopra 2,3.
2,5 è una pressione da fondo liscio e battuto nella maggior parte dei casi, se il terreno è anche leggermente accidentato i 2,5 bar non ammortizzeranno.

Il mio è un discorso generico che rispecchia la quasi totalità delle casistiche in MTB (ossia 2,5 bar = pneumatico duro), tu invece metti in conto con pignoleria il caso limite, a questo punto potremmo chiedere a @pyropyro quanto pesa e che pneumatici monta così possiamo analizzare il caso specifico e finircela di disquisire :-) :prost:
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
se il terreno è anche leggermente accidentato i 2,5 bar non ammortizzeranno.

non riesco a spiegarmi e dopo ciò che sto per scrivere alzo davvero bandiera bianca, perchè per me la pressione dei pneumatici non è generica ma va vista situazione per situazione
partiamo dai 2.5 bar di pressione, secondo te, se sulla bici ci metti uno di 100 kg, e uno di 70 kg., come fai a dire che con quello da 100 kg. non ammortizzerà come con quello da 70?
a questo punto, e secondo il tuo ragionamento le sospensioni andrebbero gonfiate a 60 psi indifferentemente che sopra ci sia uno da 70 chili e/o uno da 100?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.946
2.981
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
non riesco a spiegarmi e dopo ciò che sto per scrivere alzo davvero bandiera bianca, perchè per me la pressione dei pneumatici non è generica ma va vista situazione per situazione
partiamo dai 2.5 bar di pressione, secondo te, se sulla bici ci metti uno di 100 kg, e uno di 70 kg., come fai a dire che con quello da 100 kg. non ammortizzerà come con quello da 70?
a questo punto, e secondo il tuo ragionamento le sospensioni andrebbero gonfiate a 60 psi indifferentemente che sopra ci sia uno da 70 chili e/o uno da 100?
Sicuramente con 100kg sopra ammortizzeranno di più, ma è comunque una pressione che su pneumatici da MTB rimane alta.
Per l'esempio delle sospensioni è ovvio che ognuno ha la propria pressione anche lì, ma se tu sentissi che qualcuno che cerca il comfort li gonfia a 180 psi non diresti che è una pressione troppo alta? O penseresti al caso limite di una persona che pesa 160kg???
 

pyropyro

Biker popularis
19/4/21
59
7
0
51
roma
Visita sito
Bike
Rockrider
Sì, le differenze sono minime nel possibile range di pneumatici che può avere montato sulla MTB in questione, non credo abbia montato gomme inferiori a 2 e non credo neanche sopra 2,3.
2,5 è una pressione da fondo liscio e battuto nella maggior parte dei casi, se il terreno è anche leggermente accidentato i 2,5 bar non ammortizzeranno.

Il mio è un discorso generico che rispecchia la quasi totalità delle casistiche in MTB (ossia 2,5 bar = pneumatico duro), tu invece metti in conto con pignoleria il caso limite, a questo punto potremmo chiedere a @pyropyro quanto pesa e che pneumatici monta così possiamo analizzare il caso specifico e finircela di disquisire :-) :prost:
Allora .innanzi tutto grazie per la pazienza....le gomme sono 2,25 di larghezza con camera.. e come ti dicevo nella gomma trovo scritto il range 2- 4 bar per cui 2,5 mi sembrava una buona via di mezzo ..forse le tubless vanno con pressioni minori.. diciamo che non ho pretese..faccio ciclabili e non disdegno sterrati... e apprezzo la scorrevolezza sulle ciclabili asfaltate...
 

pyropyro

Biker popularis
19/4/21
59
7
0
51
roma
Visita sito
Bike
Rockrider
fai un giro sul calcolatore di pressione che ha postato @MagicTartaruga, ti accorgerai che ciò che ti ho detto negli altri messaggi potrebbe avere un fondo di verità e non sono solo mie teorie...
certo è comunque una base di partenza, ma potrebbe farti capire come cambiano le pressioni in base al peso, all'uso al diametro del pneumatico e alla sezione dello stesso...
comunque, come sempre noi (inteso come utenti che partecipano alla discussione) ci si scorna, e chi ha aperto la discussione sparisce...
Non mi permetterei mai di sparire...ho semplicemente seguito i vostri discorsi..certamente interessanti di gente compente...avere ragione..nella mia richiesta sono stato un poco preciso..aggiungo..peso 74 e faccio passeggiate senza molte pretese..per chi è di Roma... l'altra volta sono stato sulla ciclarum verso Fiumicino e sentiero pasolini...
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.946
2.981
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Allora .innanzi tutto grazie per la pazienza....le gomme sono 2,25 di larghezza con camera.. e come ti dicevo nella gomma trovo scritto il range 2- 4 bar per cui 2,5 mi sembrava una buona via di mezzo ..forse le tubless vanno con pressioni minori.. diciamo che non ho pretese..faccio ciclabili e non disdegno sterrati... e apprezzo la scorrevolezza sulle ciclabili asfaltate...
74kg con copertoni da 2,25 quella pressione è altina, buona per le ciclabili ma le gomme ammortizzeranno poco sullo sterrato.
Se abbassi la pressione (secondo me non oltre 2 bar dietro e anche 1,8 avanti) avrai di sicuro un miglioramento del comfort e del grip, ma sulla ciclabile sarà meno scorrevole, nulla che ti possa stravolgere la pedalata, ma comunque sarà più dura.
Intanto farei questa prova, tornando invece all'oggetto della discussione ti hanno già risposto, lascia perdere i reggisella ammortizzati
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.434
3.344
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
@pyropyro (74kg) un 29" da 2,25 se non é di cartavelina anche montato con camera su un cerchio da 21/23 regge, nel uso normale*, pressioni 2.0 ant. 2.2 post. e volendo potresti scendere ancora d'un paio di decimi.
Tieni però presente che ciò che veramente conta nell'ammortizzare le asperità é il lavoro di braccia e gambe.
Consiglio: usa un manometro digitale.
*e qui ci sarebbe da discutere ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: pyropyro

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.946
2.981
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
@pyropyro (74kg) un 29" da 2,25 se non é di cartavelina anche montato con camera su un cerchio da 21/23 regge, nel uso normale*, pressioni 2.0 ant. 2.2 post. e volendo potresti scendere ancora d'un paio di decimi.
Tieni però presente che ciò che veramente conta nell'ammortizzare le asperità é il lavoro di braccia e gambe.
Consiglio: usa un manometro digitale.
*e qui ci sarebbe da discutere ;-)
Secondo me finché le condizioni non lo mandano in crisi per me potrebbe anche abbassare la pressione senza farsi troppi problemi, 74kg non sono neanche tanti
 

pyropyro

Biker popularis
19/4/21
59
7
0
51
roma
Visita sito
Bike
Rockrider
@pyropyro (74kg) un 29" da 2,25 se non é di cartavelina anche montato con camera su un cerchio da 21/23 regge, nel uso normale*, pressioni 2.0 ant. 2.2 post. e volendo potresti scendere ancora d'un paio di decimi.
Tieni però presente che ciò che veramente conta nell'ammortizzare le asperità é il lavoro di braccia e gambe.
Consiglio: usa un manometro digitale.
*e qui ci sarebbe da discutere ;-)
27,5... quale manometro consigli....? Schwalbe.?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.434
3.344
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Secondo me finché le condizioni non lo mandano in crisi per me potrebbe anche abbassare la pressione senza farsi troppi problemi, 74kg non sono neanche tanti
Si, la procedura che normalmente seguo per trovare la pressione giusta (per me su un dato percorso) é partire da pressioni relativamente alte per poi scendere progressivamente, finché l'anteriore non perde di precisione (a causa della flessione della spalla) e al posteriore non rischio di picchiare (pizzicare nel caso della camera) il cerchio, quindi alzo d'un decimo massimo due e sono a posto.
Con l'esperienza ci vuole meno di quanto si pensi. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy and pyropyro

Classifica mensile dislivello positivo