nooo, che diavolo stanno combinando???Segnalo che oggi ho trovato sul pistino DH che scende verso S.Fermo i sigilli dei carabinieri (Forestale) sui trampolini più impegnativi.
Ne ho visti posti sotto sequestro in tutto 5/6.
nooo, che diavolo stanno combinando???Segnalo che oggi ho trovato sul pistino DH che scende verso S.Fermo i sigilli dei carabinieri (Forestale) sui trampolini più impegnativi.
Ne ho visti posti sotto sequestro in tutto 5/6.
nooo, che diavolo stanno combinando???
non hanno chiuso. è sotto sequestro perchè si è fatto male un ragazzino su uno dei salti della b-line. da quello che so (e so poco) ha fratture alle vertebre seppur non dovrebbe rischiare danni permanenti.
teoricamente i problemi imputabili ai costruttori riguardano le strutture, ovvero dei manufatti ad es in legno. I salti in terra non so quanto possano rientrare in questa categoria, anche perchè potrebbe esserci la rampa artificiale e l'atterraggio naturale, oppure viceversa.Faccio gli auguri di guarigione al ragazzino.. questo è quello su cui abbiamo sempre discusso, nel caso succeda un incidente grave su un sentiero "semi-abusivo" di quel tipo chi ne risponde? Chi ha costruito le strutture? Il proprietario del terreno? Nessuno perché non sono sentieri ufficiali? Io spero che nessuno ci vada di mezzo perché, purtroppo, queste cose possono succedere.
credo sia "prassi" standard visto quello che è successo. ripeto, so quanto ho scritto, nulla più. se sono stati posti sigilli di sequestro qualcuno avrà chiamato le forze dell'ordine (i genitori del ragazzo??? boh) che non avranno potuto fare altro. per inciso, il sequestro era sulle strutture ma non hanno chiuso il sentiero.: e perdonami, ma sfido chiunque a definire naturali le strutture in spina.ok, però tra chiuso e sotto sequestro non vedo grande differenza. In sostanza non si può girarci
Speriamo. Se ti è possibile, aggiornaci sulle sue condizioni. Grazie, ciaonon hanno chiuso. è sotto sequestro perchè si è fatto male un ragazzino su uno dei salti della b-line. da quello che so (e so poco) ha fratture alle vertebre seppur non dovrebbe rischiare danni permanenti.
sicuramente, però non credo rientrino nella voce strutture artificiali, cioè comprensive di progetti, permessi, collaudi ecc.e perdonami, ma sfido chiunque a definire naturali le strutture in spina
posso dire che non ho capito? sto dicendo che non sono naturali (tolto il fatto che nessun sentiero è naturale, perchè mica si autocreano e si automanutengono). se faccio una rampa di tronchi e la copro di terra in un bosco non è una struttura abusiva? che poi sia dalla parte di chi si fa il mazzo a pulire, tenere aperte tracce e metterci anche un po' di pepe non lo nego, ma se faccio una rampa dove non ho permesso alcuno, è abusivismo.
ok, ora ci siamo capiti. anche se sono dell'idea che un conto è un masso di qualche quintale (tagliateste) che uso come kick un conto è impilare dei tronchi e metterci sopra la terra...nel primo caso posso presumere che quel masso li c'è sempre stato, nel secondo qualche dubbio l'ho, o meglio, credo che se c'è un sentiero e domani ci faccio una pila di tronchi e ci metto sopra la terra, la forestale qualcosa da ridire l'ha.il pensiero è condivisibile ma parlando di responsabilità ci si basa su precise regole.
Il sasso del salto del tagliateste è naturale? secondo me sì. Idem anche dei tronchi impilati con sopra della terra. Altrimenti anche una curva potrebbe non esserlo o addirittura un punto con dei rovi tagliati.
Il semplice lavoro di una pala teoricamente (sottolineo il teoricamente) non è considerato struttura.
Un palo segnaletico in ferro lato sentiero invece sì. Se ci sbatti vanno a cercare chi lo ha messo e chi ha dato il permesso. Perchè appunto per metterlo serve un permesso.
C'era invece un tronco in mezzo al sentiero e lo hai spostato di lato e poi uno ci è finito sopra facendosi male? beh, non sei responsabile perchè è considerata un'operazione "naturale".
Capisco che c'è differenza tra un po' di terra su una radiciona e un drop lavorato per giorni, ma a livello di responsabilità il confine è molto labile