ciao a tutti, vorrei avere delle info per percorrere in mtb il sentiero che parte dal k2 (via edmondo de amicis) e quello che dal don orione porta alle officine farneto.
Visto che non conosco quella parte del parco, ci sono video o foto per rendersi conto del percorso che mi aspetta.
una volta imboccato si riesce a seguire la retta via o è facile perdersi al'interno?
grazie a tutti in anticipo
Ciao. Se hai un dispositivo GPS ti puoi caricare la traccia che trovi al seguente link:
https://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=18832150
Dalla fine della ciclabile di viale Angelico vai a via Gomenizza dove trovi i due accessi al Parco di Monte Mario: il primo, lo stesso se segui la traccia, si trova adiacente al parco giochi, a sx, e porta, prima su asfalto e poi su fondo composto da mattoni di tufo, fin sotto l'Osservatorio Astronomico, passando davanti Villa Mazzanti.
L'altro accesso, poco più avanti, sale parallelamente ma sempre sul mattonato di tufo. Preferisco il primo accesso.
Il resto e' un classico giro XC. L'ambiente e' molto bello e tutto nel bosco con diversi punti molto panoramici (quello sotto l'Osservatorio e quello dopo la scuola Leopardi). Le discese non sono mai difficili tolto il tratto iniziale di discesa prima di arrivare al maneggio della Farnesina dove ci sono un po di solchi e scalini, ma niente di impossibile.
Quando incroci via de Amicis puoi rientrare subito dal cancello a dx anzichè passare per il Don Orione.
Se non hai GPS ti allego la mappa presa da Roma Natura dove è indicato un sentiero che sale per i tornanti su mattoni di tufo e, per scendere alle Officine Farneto, ne utilizza un altro che non passa per il maneggio e che in alcuni tratti è più tecnico. Il percorso comunque e facile da seguire e si incontrano spesso altri ciclisti o persone con il cane.
http://romanatura.roma.it/wp2/wp-content/uploads/2014/09/SentieroMmarioCAI_frame_unico.jpg
Credo che tu abbia percorso il tratto che, partendo da una piazzetta di argilla posta circa 300 metri da una villetta, arriva ad una serie di curve in discesa di cui l'ultima abbastanza impegnativa ed ora interrotta da un albero che occorre superare per arrivare alle scalette che conducono alle carrozzerie.Molto più semplice è la traccia che parte dalla villetta che, lasciata alla tua sinistra, ti conduce su un sentiero stretto che finisce con una curva a gomito ed è stato descritto in ogni dettaglio da Maxybonefatto ieri percorso entrando da via del parco della
vittoria (dietro scuola leopardi) : prima parte abbastanza semplice
superato via edmondo de amicis (k2) la parte finale a scendere verso officine farneto è abbastanza impegnativo, almeno per il mio livello e per una mtb classica front. cube attention 26
alla fine della discesa c'è un albero che sbarra la strada (poco prima del ponticello)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Credo che tu abbia percorso il tratto che, partendo da una piazzetta di argilla posta circa 300 metri da una villetta, arriva ad una serie di curve in discesa di cui l'ultima abbastanza impegnativa ed ora interrotta da un albero che occorre superare per arrivare alle scalette che conducono alle carrozzerie.Molto più semplice è la traccia che parte dalla villetta che, lasciata alla tua sinistra, ti conduce su un sentiero stretto che finisce con una curva a gomito ed è stato descritto in ogni dettaglio da Maxybone
si molto probabilmente ho preso il percorso piu' difficile, sigh e grazie all'aiuto di un altro biker (molto più esperto di me), sono riuscito ad uscire vivo dal parco !!!
la prossima volta scelgo il percorso più easy!
infatti l'ho fatta a piedi!Come diceva l'esperto Ratty, avrai sicuramente percorso una delle due discese che portano alle Officine Farneto passando per uno dei due ponticelli. Al primo ponticello, quello vecchio di legno, ci si arriva dopo un tratto prima semplice ma poi c'è una breve e ripida salita seguita da un'altrettanto ripida e brevissima discesa con curva stretta in contropendenza prima del ponte (sconsiglio sicuramente di farlo in sella). Poi si pedala bene fino alle scale di mattoni.
L'altra discesa, che arriva sempre alle Officine, è quella che porta al ponticello di plastica messo da qualche bravo biker per superare un piccolissimo guado. La breve discesa verso il ponticello è però difficile.
In entrambi i casi i brevi tratti tecnici si possono fare bici alla mano.
A queste due discese ci si arriva proseguendo a sx all'incrocio vicino alla casa.
Come invece ti avevo suggerito, all'incrocio vai decisamente a dx lasciandoti la casa a sx e arrivi fino al maneggio senza particolari difficoltà; è una discesa divertente e facile da seguire. Puoi anche prendere all'incrocio il viale più ampio sempre a dx e, allo spiazzo poco più avanti, segui un sentiero tutto a dx che si ricollega alla stessa discesa. E' quello indicato della traccia Wikiloc.
guarda il video che ho girato con la mia action cam
dal minuto 2:00 circa attraverso il k2 ed entro dal cancello che dici tu, poi dove me lo trovo il bivio che mi hai indicato ?
azz, mi sa che mi devo preoccupare!!!A min 4,40 si vede sulla destra una panchina con un albero. Gira intorno all'albero e prosegui sul sentiero che inizia esattamente dietro la panchina. Per il resto ti riporto la descrizione che ti ha fatto Ratty nell'ultimo messaggio:
"...e percorrerlo fino al momento in cui gira nettamente a sinistra. A metà di questo percorso, dopo essere passato sotto ad un albero, fai una deviazione a destra e prendi il sentiero, molto divertente, che ti porta al maneggio."
Ora non hai più scuse per perderti
Scrivo per sapere, tra i frequentatori del parco, se qualcuno di voi ha qualche idea per rendere più fruibile le due discese "hard" che dall'entrata del don Orione portano alle officine Farneto. Una è interrotta da un albero di notevoli dimensioni mentre l'altra risulta impegnativa per la presenza di un burrone che rende difficoltoso ogni tipo di approccio.