Parco Monte Mario

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


biggio

Biker popularis
15/6/07
78
2
0
ROMA
Visita sito
Bike
mtb cube attention
ciao a tutti, vorrei avere delle info per percorrere in mtb il sentiero che parte dal k2 (via edmondo de amicis) e quello che dal don orione porta alle officine farneto.
Visto che non conosco quella parte del parco, ci sono video o foto per rendersi conto del percorso che mi aspetta.
una volta imboccato si riesce a seguire la retta via o è facile perdersi al'interno?

grazie a tutti in anticipo
 

maxbyone

Biker serius
25/1/12
238
14
0
Roma
Visita sito
ciao a tutti, vorrei avere delle info per percorrere in mtb il sentiero che parte dal k2 (via edmondo de amicis) e quello che dal don orione porta alle officine farneto.
Visto che non conosco quella parte del parco, ci sono video o foto per rendersi conto del percorso che mi aspetta.
una volta imboccato si riesce a seguire la retta via o è facile perdersi al'interno?
grazie a tutti in anticipo

Ciao. Se hai un dispositivo GPS ti puoi caricare la traccia che trovi al seguente link:
https://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=18832150

Dalla fine della ciclabile di viale Angelico vai a via Gomenizza dove trovi i due accessi al Parco di Monte Mario: il primo, lo stesso se segui la traccia, si trova adiacente al parco giochi, a sx, e porta, prima su asfalto e poi su fondo composto da mattoni di tufo, fin sotto l'Osservatorio Astronomico, passando davanti Villa Mazzanti.
L'altro accesso, poco più avanti, sale parallelamente ma sempre sul mattonato di tufo. Preferisco il primo accesso.
Il resto e' un classico giro XC. L'ambiente e' molto bello e tutto nel bosco con diversi punti molto panoramici (quello sotto l'Osservatorio e quello dopo la scuola Leopardi). Le discese non sono mai difficili tolto il tratto iniziale di discesa prima di arrivare al maneggio della Farnesina dove ci sono un po di solchi e scalini, ma niente di impossibile.
Quando incroci via de Amicis puoi rientrare subito dal cancello a dx anzichè passare per il Don Orione.
Se non hai GPS ti allego la mappa presa da Roma Natura dove è indicato un sentiero che sale per i tornanti su mattoni di tufo e, per scendere alle Officine Farneto, ne utilizza un altro che non passa per il maneggio e che in alcuni tratti è più tecnico. Il percorso comunque e facile da seguire e si incontrano spesso altri ciclisti o persone con il cane.

http://romanatura.roma.it/wp2/wp-content/uploads/2014/09/SentieroMmarioCAI_frame_unico.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: biggio and Bar O

biggio

Biker popularis
15/6/07
78
2
0
ROMA
Visita sito
Bike
mtb cube attention
Ciao. Se hai un dispositivo GPS ti puoi caricare la traccia che trovi al seguente link:
https://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=18832150

Dalla fine della ciclabile di viale Angelico vai a via Gomenizza dove trovi i due accessi al Parco di Monte Mario: il primo, lo stesso se segui la traccia, si trova adiacente al parco giochi, a sx, e porta, prima su asfalto e poi su fondo composto da mattoni di tufo, fin sotto l'Osservatorio Astronomico, passando davanti Villa Mazzanti.
L'altro accesso, poco più avanti, sale parallelamente ma sempre sul mattonato di tufo. Preferisco il primo accesso.
Il resto e' un classico giro XC. L'ambiente e' molto bello e tutto nel bosco con diversi punti molto panoramici (quello sotto l'Osservatorio e quello dopo la scuola Leopardi). Le discese non sono mai difficili tolto il tratto iniziale di discesa prima di arrivare al maneggio della Farnesina dove ci sono un po di solchi e scalini, ma niente di impossibile.
Quando incroci via de Amicis puoi rientrare subito dal cancello a dx anzichè passare per il Don Orione.
Se non hai GPS ti allego la mappa presa da Roma Natura dove è indicato un sentiero che sale per i tornanti su mattoni di tufo e, per scendere alle Officine Farneto, ne utilizza un altro che non passa per il maneggio e che in alcuni tratti è più tecnico. Il percorso comunque e facile da seguire e si incontrano spesso altri ciclisti o persone con il cane.

http://romanatura.roma.it/wp2/wp-content/uploads/2014/09/SentieroMmarioCAI_frame_unico.jpg


quel percorso a scendere dall'osservatorio verso via gomenizza lo conosco : di solito lo faccio a scendere partendo dall'accesso in viale del Parco Mellini ( la strada che porta allo Zodiaco per capirci).
Come hai gia' scritto tu nella parte finale si puo' scegliere di percorre la strada asfaltata che costeggia Villa Mazzanti o proseguire sul terreno sconnesso e uscire in prossimità del parco giochi.

Non conosco gli altri percorsi, ma ho letto ( e visto su alcuni video su Youtube) che c'è un accesso in corrispondenza della via dove si trova la scuola GIACOMO LEOPARDI , via del Parco della Vittoria.
Se non ho capito male quel sentiero dovrebbe tagliare il K2 (via de amicis), passare dietro il Don Orione e continuare verso le Officine Farneto.

Correggimi se ho scritto cavolate.

grazie per l'aiuto

ps: non ho un GPS !!!!
 

maxbyone

Biker serius
25/1/12
238
14
0
Roma
Visita sito
Alla fine dei curvoni che salgono da via Gomenizza esci dal cancello e segui il sentiero di fronte che porta alla via trionfale (attenzione quando scendi gli ultimi scalini che passano le macchine), gira a dx e entri a di via parco della vittoria, come a Monopoli, e alla fine trovi il cancello della scuola; segui la strada alla sx dove alla fine inizia lo sterrato che porta con vari sali e scendi a via de amicis. Rientri dal cancello a dx e segui il sentiero fino ad un incrocio in prossimità di una casa. Ci sono 5 strade, prendi il sentiero stretto a dx, lasciandoti la casa a sx. Seguilo in discesa fino ad un punto dove giri decisamente a sx e continui a scendere. Al bivio vai a dx continuando in discesa (se proseguì dritto in salita ritorni all'incrocio). Continui in single track in discesa fino ad un punto dove devi girare a sx e poco dopo sei al maneggio delle Officine Farneto. Rallenta che ci sono le lezioni ed i cavalli si potrebbero spaventare. Uscito dal cancello a dx si va allo stadio ed a sx si risale fino al cimitero militare francese dove ci sono un paio di belle discese che terminano alla fine di via dei colli della Farnesina.
PS: i curvoni si fanno in salita così poi ti godi le discese, come pure via Pirano, alle officine farneto
 
  • Mi piace
Reactions: biggio

biggio

Biker popularis
15/6/07
78
2
0
ROMA
Visita sito
Bike
mtb cube attention
fatto ieri percorso entrando da via del parco della
vittoria (dietro scuola leopardi) : prima parte abbastanza semplice

superato via edmondo de amicis (k2) la parte finale a scendere verso officine farneto è abbastanza impegnativo, almeno per il mio livello e per una mtb classica front. cube attention 26
alla fine della discesa c'è un albero che sbarra la strada (poco prima del ponticello)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ratty

Biker extra
6/7/04
757
3
0
50
Roma
Visita sito
fatto ieri percorso entrando da via del parco della
vittoria (dietro scuola leopardi) : prima parte abbastanza semplice

superato via edmondo de amicis (k2) la parte finale a scendere verso officine farneto è abbastanza impegnativo, almeno per il mio livello e per una mtb classica front. cube attention 26
alla fine della discesa c'è un albero che sbarra la strada (poco prima del ponticello)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Credo che tu abbia percorso il tratto che, partendo da una piazzetta di argilla posta circa 300 metri da una villetta, arriva ad una serie di curve in discesa di cui l'ultima abbastanza impegnativa ed ora interrotta da un albero che occorre superare per arrivare alle scalette che conducono alle carrozzerie.Molto più semplice è la traccia che parte dalla villetta che, lasciata alla tua sinistra, ti conduce su un sentiero stretto che finisce con una curva a gomito ed è stato descritto in ogni dettaglio da Maxybone
 
  • Mi piace
Reactions: biggio

biggio

Biker popularis
15/6/07
78
2
0
ROMA
Visita sito
Bike
mtb cube attention
Credo che tu abbia percorso il tratto che, partendo da una piazzetta di argilla posta circa 300 metri da una villetta, arriva ad una serie di curve in discesa di cui l'ultima abbastanza impegnativa ed ora interrotta da un albero che occorre superare per arrivare alle scalette che conducono alle carrozzerie.Molto più semplice è la traccia che parte dalla villetta che, lasciata alla tua sinistra, ti conduce su un sentiero stretto che finisce con una curva a gomito ed è stato descritto in ogni dettaglio da Maxybone


si molto probabilmente ho preso il percorso piu' difficile, sigh e grazie all'aiuto di un altro biker (molto più esperto di me), sono riuscito ad uscire vivo dal parco !!!
la prossima volta scelgo il percorso più easy!
 

maxbyone

Biker serius
25/1/12
238
14
0
Roma
Visita sito
si molto probabilmente ho preso il percorso piu' difficile, sigh e grazie all'aiuto di un altro biker (molto più esperto di me), sono riuscito ad uscire vivo dal parco !!!
la prossima volta scelgo il percorso più easy!

Come diceva l'esperto Ratty, avrai sicuramente percorso una delle due discese che portano alle Officine Farneto passando per uno dei due ponticelli. Al primo ponticello, quello vecchio di legno, ci si arriva dopo un tratto prima semplice ma poi c'è una breve e ripida salita seguita da un'altrettanto ripida e brevissima discesa con curva stretta in contropendenza prima del ponte (sconsiglio sicuramente di farlo in sella). Poi si pedala bene fino alle scale di mattoni.
L'altra discesa, che arriva sempre alle Officine, è quella che porta al ponticello di plastica messo da qualche bravo biker per superare un piccolissimo guado. La breve discesa verso il ponticello è però difficile.
In entrambi i casi i brevi tratti tecnici si possono fare bici alla mano.
A queste due discese ci si arriva proseguendo a sx all'incrocio vicino alla casa.
Come invece ti avevo suggerito, all'incrocio vai decisamente a dx lasciandoti la casa a sx e arrivi fino al maneggio senza particolari difficoltà; è una discesa divertente e facile da seguire. Puoi anche prendere all'incrocio il viale più ampio sempre a dx e, allo spiazzo poco più avanti, segui un sentiero tutto a dx che si ricollega alla stessa discesa. E' quello indicato della traccia Wikiloc.
 

biggio

Biker popularis
15/6/07
78
2
0
ROMA
Visita sito
Bike
mtb cube attention
Come diceva l'esperto Ratty, avrai sicuramente percorso una delle due discese che portano alle Officine Farneto passando per uno dei due ponticelli. Al primo ponticello, quello vecchio di legno, ci si arriva dopo un tratto prima semplice ma poi c'è una breve e ripida salita seguita da un'altrettanto ripida e brevissima discesa con curva stretta in contropendenza prima del ponte (sconsiglio sicuramente di farlo in sella). Poi si pedala bene fino alle scale di mattoni.
L'altra discesa, che arriva sempre alle Officine, è quella che porta al ponticello di plastica messo da qualche bravo biker per superare un piccolissimo guado. La breve discesa verso il ponticello è però difficile.
In entrambi i casi i brevi tratti tecnici si possono fare bici alla mano.
A queste due discese ci si arriva proseguendo a sx all'incrocio vicino alla casa.
Come invece ti avevo suggerito, all'incrocio vai decisamente a dx lasciandoti la casa a sx e arrivi fino al maneggio senza particolari difficoltà; è una discesa divertente e facile da seguire. Puoi anche prendere all'incrocio il viale più ampio sempre a dx e, allo spiazzo poco più avanti, segui un sentiero tutto a dx che si ricollega alla stessa discesa. E' quello indicato della traccia Wikiloc.
infatti l'ho fatta a piedi!
ho messo una foto dove c'erano delle indicazioni: qui sono andato a dx e mi sono ritrovato in quel percorso che vi ho detto prima!
e qui che dovevo prendere l'altra strada?
è la prima volta che ci passavo!
 

Allegati

  • indicazioni.jpg
    indicazioni.jpg
    396,7 KB · Visite: 37

Ratty

Biker extra
6/7/04
757
3
0
50
Roma
Visita sito
Guarda, se scendi per via De Amicis, prendi il cancello del parco che ti trovi davanti, percorri la salita che poi spiana, arrivi, dopo una brevissima ed ampia discesa ad un bivio che ti trovi sulla tua destra. Lì devi prendere il sentiero che si trova a te più vicino e percorrerlo fino al momento in cui gira nettamente a sinistra. A metà di questo percorso, dopo essere passato sotto ad un albero, fai una deviazione a destra e prendi il sentiero, molto divertente, che ti porta al maneggio. Devo dire che entrambe le discese menzionate ad Maxbyone sono percorribili in sella ma avendo una full con una buona escursione e possendo un'ottima tecnica di guida oltre ad una buona dose di coraggio. Per questo motivo volevo apportare dei correttivi alla prima discesa descritta in modo da renderla fruibile da chiunque e tutto l'anno visto che tagliare un tronco di quella portata, a meno di non costruirci sopra una rampa, la vedo molto difficile.
 

biggio

Biker popularis
15/6/07
78
2
0
ROMA
Visita sito
Bike
mtb cube attention
guarda il video che ho girato con la mia action cam
dal minuto 2:00 circa attraverso il k2 ed entro dal cancello che dici tu, poi dove me lo trovo il bivio che mi hai indicato ?
 

maxbyone

Biker serius
25/1/12
238
14
0
Roma
Visita sito
guarda il video che ho girato con la mia action cam
dal minuto 2:00 circa attraverso il k2 ed entro dal cancello che dici tu, poi dove me lo trovo il bivio che mi hai indicato ?

A min 4,40 si vede sulla destra una panchina con un albero. Gira intorno all'albero e prosegui sul sentiero che inizia esattamente dietro la panchina. Per il resto ti riporto la descrizione che ti ha fatto Ratty nell'ultimo messaggio:
"...e percorrerlo fino al momento in cui gira nettamente a sinistra. A metà di questo percorso, dopo essere passato sotto ad un albero, fai una deviazione a destra e prendi il sentiero, molto divertente, che ti porta al maneggio."
Ora non hai più scuse per perderti :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: biggio

biggio

Biker popularis
15/6/07
78
2
0
ROMA
Visita sito
Bike
mtb cube attention
A min 4,40 si vede sulla destra una panchina con un albero. Gira intorno all'albero e prosegui sul sentiero che inizia esattamente dietro la panchina. Per il resto ti riporto la descrizione che ti ha fatto Ratty nell'ultimo messaggio:
"...e percorrerlo fino al momento in cui gira nettamente a sinistra. A metà di questo percorso, dopo essere passato sotto ad un albero, fai una deviazione a destra e prendi il sentiero, molto divertente, che ti porta al maneggio."
Ora non hai più scuse per perderti :prost:
azz, mi sa che mi devo preoccupare!!!
è talmente evidente il bivio che non l'ho proprio notato!!! ahahahah

grazie per la pazienza e la disponibilità

domenica prossima ci ripasso
 

Ratty

Biker extra
6/7/04
757
3
0
50
Roma
Visita sito
Scrivo per sapere, tra i frequentatori del parco, se qualcuno di voi ha qualche idea per rendere più fruibile le due discese "hard" che dall'entrata del don Orione portano alle officine Farneto. Una è interrotta da un albero di notevoli dimensioni mentre l'altra risulta impegnativa per la presenza di un burrone che rende difficoltoso ogni tipo di approccio.
 

emanuele.cavatorta

Biker novus
12/1/15
5
0
0
Visita sito
Scrivo per sapere, tra i frequentatori del parco, se qualcuno di voi ha qualche idea per rendere più fruibile le due discese "hard" che dall'entrata del don Orione portano alle officine Farneto. Una è interrotta da un albero di notevoli dimensioni mentre l'altra risulta impegnativa per la presenza di un burrone che rende difficoltoso ogni tipo di approccio.

Ma l'albero non l'avevano tolto? Quale burrone?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo