Parco Monte Mario

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emans

Biker serius
26/6/12
172
1
0
roma
Visita sito
buongiorno a tutti,
ieri girovagando per MM mi sono imbattuto in questo

10274333_10208188711862809_7312025528959028879_n.jpg


1924124_10208188705102640_4653070148155917535_n.jpg


884_10208188709502750_4669643233792431225_n.jpg


qualcuno ne sa qualche cosa? ce ne sono altri? chi ha fatto questo meraviglioso lavoro (non è ironico)?

sono disposto a collaborare per migliorare i track del parco
 

fear

Biker popularis
29/7/08
70
12
0
Roma
Visita sito
buongiorno a tutti,
ieri girovagando per MM mi sono imbattuto in questo
Poi non lamentiamoci se vogliono chiudere Monte Cavo o luoghi simili alle mtb...
Secondo il mio modestissimo parere l'arroganza con cui alcuni biker pretendono di costruirsi il proprio parco giochi in luoghi pubblici sia da biasimare in ogni sede. Monte Mario, a maggior ragione poi dato che è anche Parco, è un luogo aperto al ciclista, al pedone, al runner e a tutte le persone che possono usufruirne senza che una categoria possa essere penalizzata rispetto ad un' altra. Una rampa del genere, per il divertimento di pochi, può essere assai pericolosa. Una persona anziana può caderci mentre cammina, come il ciclista che viene in senso contrario può rischiare grosso.
Scusate l'off topic
 

maxbyone

Biker serius
25/1/12
238
14
0
Roma
Visita sito
qualcuno ne sa qualche cosa? ce ne sono altri? chi ha fatto questo meraviglioso lavoro (non è ironico)?

Non so chi sia stato, ma ti posso dire che ce n'e' un altro uguale poco prima, sulla discesa dove c'e' il tubo di cemento. Non sono nascosti e sono facilmente individuabili. O salti o ci giri intorno.
Tempo fa invece, sull'altra discesa che arriva all'uscita con le scalette di mattoni, qualche bravo volenteroso ha realizzato un bel ponticello per superare in sella il piccolo guado oltre ad aver aperto un sentiero che dal vecchio ponte di legno passa alto per arrivare fino alle scalette. Quest'ultimo e' molto piu' pedalabile del vecchio tracciato, soprattutto quando c'e' fango. Questi picccoli lavori di manutenzione facilitano inoltre la camminata anche a tutti gli altri fruitori del parco. Grazie
 

emans

Biker serius
26/6/12
172
1
0
roma
Visita sito
Tempo fa invece, sull'altra discesa che arriva all'uscita con le scalette di mattoni, qualche bravo volenteroso ha realizzato un bel ponticello per superare in sella il piccolo guado oltre ad aver aperto un sentiero che dal vecchio ponte di legno passa alto per arrivare fino alle scalette. Quest'ultimo e' molto piu' pedalabile del vecchio tracciato, soprattutto quando c'e' fango. Questi picccoli lavori di manutenzione facilitano inoltre la camminata anche a tutti gli altri fruitori del parco. Grazie

ma dal ponticello alto? quindi il nuovo percorso costeggia il fiumiciattolo dall'altra parte?
 

maxbyone

Biker serius
25/1/12
238
14
0
Roma
Visita sito
ma dal ponticello alto? quindi il nuovo percorso costeggia il fiumiciattolo dall'altra parte?

Dopo il ponticello di legno, quello alto, alla biforcazione che incontri pochi metri dopo, vai a sx. A dx proseguiresti sul vecchio tracciato, un po' in contropendenza e piu' scivoloso. Il fiumiciattolo ti rimane a dx. Il sentiero di cui parlo va parallelo al vecchio fino alla rete sopra la vecchia stazione Farneto, dove ci si ricongiunge.
traccia:
http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=11657920

Qualcuno ha fatto un bel lavoro di pulizia per renderlo fruibile.
 

des

Biker serius
16/3/08
171
6
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer 275
Concordo con fear e maxbyone.
E' una struttura divertente per chi è alle prime armi ma è lì sotto gli occhi di tutti, e mette in cattiva luce tutti i mtbiker che girano in questo parco cittadino.
Il ponticello sul torrentello e l'anello alto sopra le Officine Farneto invece sono l'esempio opposto: trail e strutture fruiibili a tutti, riapertura di tracce già esistenti e rimozione di alberi caduti.
 

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
ecco lo vorrei sapere anche io chi fa queste cose....pero' io per dargli una tirata di orecchie......!!

vi ricordo che gia tempo fa il trail che arriva alle officine farneto fu chiuso da quelli del maneggio perchè 2 "simpatici" biker hanno avuto la bella idea di imboccare a palla quel tratto finale del sentiero fino al maneggio e fecero cadere una persona con il suo cavallo.......
vi ricordo che quello è un parco pubblico....si è bello saltare e divertirsi....ma non si puo fare in un posto dove girano tutti....rendere invece fruibile un sentiero a tutti sistemandolo invece è una bella cosa.....come hanno fatto a vllla pamphili con l apertura del sentiero basso nel boschetto (dove io x esempio sabato ho tagliato l'alberello caduto con i spuntoni dopo l'albero grande di traverso a moh di ponte...)
se non vogliamo che anche a monte mario appaiano i cartelli "no bike" vediamo di evitare qualsiasi struttura artificiale.....poi li gia ci stava il montarozzo di terra e tronchi........

ciaoo
QUOTE=emans;7816903]buongiorno a tutti,
ieri girovagando per MM mi sono imbattuto in questo

10274333_10208188711862809_7312025528959028879_n.jpg


1924124_10208188705102640_4653070148155917535_n.jpg


884_10208188709502750_4669643233792431225_n.jpg


qualcuno ne sa qualche cosa? ce ne sono altri? chi ha fatto questo meraviglioso lavoro (non è ironico)?

sono disposto a collaborare per migliorare i track del parco[/QUOTE]
 

- M A T T H E W -

Biker novus
16/4/13
41
2
0
Roma
Visita sito
buona sera,
ma nessuno di voi ha avuto problemi con una coppia di signore bionde con 5/6 cani al seguito ? nello specifico i cani abbaiano quasi aggredendo i biker impedendo loro il passaggio mentre le padrone....come se niente fosse..... a me e ad i miei amici è capitato spesso nonostante fossimo scesi per evitare di allarmare innervosire gli animali.

Ora mi viene da pensare... se dovesse passare un papa con una bimba piccolo a piedi o in bici???
 

Ratty

Biker extra
6/7/04
757
3
0
50
Roma
Visita sito
buona sera,
ma nessuno di voi ha avuto problemi con una coppia di signore bionde con 5/6 cani al seguito ? nello specifico i cani abbaiano quasi aggredendo i biker impedendo loro il passaggio mentre le padrone....come se niente fosse..... a me e ad i miei amici è capitato spesso nonostante fossimo scesi per evitare di allarmare innervosire gli animali.

Ora mi viene da pensare... se dovesse passare un papa con una bimba piccolo a piedi o in bici???

Guarda, il problema dei cani anzi dei padroni dei cani al parco di monte mario è risalente nel tempo.Periodicamente la forestale compie dei passaggi e multa i proprietari che portano le bestiole "al pascolo"privi di guinzaglio e museruola facendole defecare ovunque. In un paio di occasioni ammetto di essere arrivato allo scontro fisico con queste persone con cui mi lamentavo per essere stato attaccato dalle loro graziose creature.Gli stessi sono quello che lasciano i rami in mezzo ai percorsi (visti con i miei occhi).Qual'è la soluzione?Se il cane ti viene vicino alzi la bicicletta e la agiti sul muso, circostanza che agitera' molto anche i proprietari che si lanceranno in minacce di vario tipo che avranno come esito una immediata segnalazione al guardia parco e per questo ti consiglio di munirti del cellulare del guardiaparco (lo trovi sul sito di RomaNatura) indicando punto esatto dell'agressione e descrizione delle persone.Loro li aspettano all"uscita...
 

mattonella

Biker extra
4/9/05
754
14
0
55
Roma
www.photorace.it
Bike
Scott Scale RC Pro
Guarda, il problema dei cani anzi dei padroni dei cani al parco di monte mario è risalente nel tempo.Periodicamente la forestale compie dei passaggi e multa i proprietari che portano le bestiole "al pascolo"privi di guinzaglio e museruola facendole defecare ovunque. In un paio di occasioni ammetto di essere arrivato allo scontro fisico con queste persone con cui mi lamentavo per essere stato attaccato dalle loro graziose creature.Gli stessi sono quello che lasciano i rami in mezzo ai percorsi (visti con i miei occhi).Qual'è la soluzione?Se il cane ti viene vicino alzi la bicicletta e la agiti sul muso, circostanza che agitera' molto anche i proprietari che si lanceranno in minacce di vario tipo che avranno come esito una immediata segnalazione al guardia parco e per questo ti consiglio di munirti del cellulare del guardiaparco (lo trovi sul sito di RomaNatura) indicando punto esatto dell'agressione e descrizione delle persone.Loro li aspettano all"uscita...
Ottimo consiglio ...
 

des

Biker serius
16/3/08
171
6
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer 275
Io che non ho mai avuto paura dei cani che mi abbaiano addosso, dopo 12 anni di MTB mi sono beccato il mio primo morso proprio a Monte Mario...
Quindi occhio.
 

des

Biker serius
16/3/08
171
6
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer 275
Ho incontrato anche io un paio di volte le signore con i cani.. Qualcuno ha il numero numero del guardia parco per favore? Grazie

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk

Per parlare direttamente (se c'è in quel momento) o farti dare il contatto del guardia parco puoi andare agli uffici di RomaNatura che sono all'inizio di viale del Parco Mellini. E' la strada che porta allo zodiaco.

Sarebbe magari anche da fargli presente che sul lato collina della Farnesina esiste un'area cani non recintata quindi illegale, così come i cartelli dipinti a mano col divieto d'accesso per le biciclette. Non so se ci sono ancora, ma se ci sono è uno dei motivi per cui alcune persone pensano che l'intero parco sia una gigante area cani, in cui le biciclette non possono circolare.
 

Classifica mensile dislivello positivo