Parco Groane/Lura atto IV; proposte e puntelli in corso

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mauro Riga

Biker velocissimus
15/5/08
2.419
0
0
Senagorium
Visita sito
Vei tranquillo nessuna palla al piede......ti è andata bene che la bici stava sul portabici .......rimettiti però prossimo giro voglio il terreno non l'asfalto...anche se a vedere le prossime previsioni fanno veramente schifo



Bitumaro !!!!!! abbiamo fatto la 200km.....alla fine nerviano sembrava non arrivare mai.....zitti zitti qua i bitumari iniziano ad aumentare

Micetto:rosik:......... ho capito bene:arrabbiat:
Azz vi tolgo subito l'amicizia:espulso!:
 

7thSky

Biker tremendus
30/4/08
1.371
1
0
Lainate
Visita sito
Ho voluto provare una cosa nuova:specc: la ritengo una valida alternativa a neve e troppo fango ma una cosa ho scoperto in 200km.......molto meglio off-road al bitume

Beh, de gustibus...certo è caro Massimo, che 200km nella pianura novarese potrebbero avere un diverso fascino di 200 fatti nella Brianza, comasco,varesotto,ecc ecc...

Fidati che anche il bitume ha il suo bel perchè...

Ovvio che una discesa con Mauro,seguita da strudel e birra non ha prezzo :il-saggi:
 

Micio82

Biker tremendus
9/5/11
1.235
0
0
Desio
Visita sito
Beh, de gustibus...certo è caro Massimo, che 200km nella pianura novarese potrebbero avere un diverso fascino di 200 fatti nella Brianza, comasco,varesotto,ecc ecc...

Fidati che anche il bitume ha il suo bel perchè...

Ovvio che una discesa con Mauro,seguita da strudel e birra non ha prezzo :il-saggi:

Non non è il piattume anche perchè il giro mi è piaciuto bello in strade molto tranquille......200km fatti in brianza non riuscirei a farli
 

fabio72

Biker velocissimus
27/8/07
2.528
1
0
a Nord
Visita sito
Siamo leggermente fuori tema, ma il tempo invita a fare 2 chiacchiere......

I tratti brutti/pericolosi su bitume sono quelli trafficati, su statali o strade a grande scorrimento e servono solo per trasferimento da una zona all'altra.

Le strade a mio avviso ottime per bitumare in tranquillità sono tipo quelle che abbiamo fatto domenica scorsa principalmente in Piemonte soprattutto tra Novara e Pavia, bel piattume che a livello di paesaggio e traffico non avevano nulla da invidiare alla mitica HW 50 del Nevada (la strada più solitaria del mondo....) e quelle di montagna, sempre secondarie o comunque poco trafficate.
Con Massimo abbiamo addirittura concordato che in certe zone sarebbe quasi inutile avere una mtb....si potrebbe andare solo per strade di campagna assolutamente piatte e non sempre scorrevoli, e allora meglio andare di asfalto e al limite avere anche una full, giusto per comfort......

Ma tutto dipende dalla condizioni ambientali e geografiche in cui si vive......noi siamo parecchio fortunati :il-saggi: .......non troppo vicini a Milano e non troppo lontani da posti meravigliosi per qualunque tipo di bici....... IMHO :cucù:

Concordo sul fatto che nel comasco/varesotto/brianzolo e in zona laghi ci siano strade magnifiche e più mosse o-o
 

7thSky

Biker tremendus
30/4/08
1.371
1
0
Lainate
Visita sito
Giustissimo caro Fabio...diciamo che poi tutto dipende da che idea uno ha della figura del biker che come ben si sa, ha molte forme e sfaccettature...

ad oggi la mia visione della bici, vede la sua completezza o quasi, anche su bitume perchè credo che la preparazione che raggiungi con una, non la raggiungi con l'altra e viceversa...ora come ora, in garage, mi mancherebbe solo una bella full schiacciasassi ma anche ad averla, non avrei il tempo di usarla...ahimè!
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.561
175
0
lontano da casa
Visita sito
Giustissimo caro Fabio...diciamo che poi tutto dipende da che idea uno ha della figura del biker che come ben si sa, ha molte forme e sfaccettature...

ad oggi la mia visione della bici, vede la sua completezza o quasi, anche su bitume perchè credo che la preparazione che raggiungi con una, non la raggiungi con l'altra e viceversa...ora come ora, in garage, mi mancherebbe solo una bella full schiacciasassi ma anche ad averla, non avrei il tempo di usarla...ahimè!

concordo che la preparazione che si può fare con una non si può con l'altra anche se odio il bitume più che altro per le stesse ragioni di Fabio (paura di venir schiacciato da qualcuno :paur:) e condivido anche il pensiero di Fabio, ci sono strade e strade in cui pedalare, un conto è farsi la comasina (di sabato pomeriggio magari), un altro le colline toscane (magari val d'orcia), ma credo che cmq si facciamo bene anche in sella ad una MTB, voglio vedere invece farti la Rio Mare con una da strada!!! :celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

7thSky

Biker tremendus
30/4/08
1.371
1
0
Lainate
Visita sito
Certo...ma voglio vederti qui dalle nostre, portare a casa 120km con magari 1200/1500m di dislivello, partendo alle 8.00 e tornando alle 12.30, senza usare la macchina, con una mtb...

Purtroppo nella piattura padana se non hai un bdc per portare a casa km e dislivello, in mtb fai molta fatica...nell'unità di tempo intendo!
 

Mauro Riga

Biker velocissimus
15/5/08
2.419
0
0
Senagorium
Visita sito
Non amo andare su strada, perchè i colori delle automobili "MODERNE" non mi piacciono............

Cmq concordo col caro Roberto:celopiùg:
De Gustibus non est disputandum.
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.561
175
0
lontano da casa
Visita sito
Certo...ma voglio vederti qui dalle nostre, portare a casa 120km con magari 1200/1500m di dislivello, partendo alle 8.00 e tornando alle 12.30, senza usare la macchina, con una mtb...

Purtroppo nella piattura padana se non hai un bdc per portare a casa km e dislivello, in mtb fai molta fatica...nell'unità di tempo intendo!

so com'è la piattura padana, vivendoci (e pedalandoci) da oltre 7 anni :i-want-t:
e concordo con te sul fatto che quello che riesci e fare in termini di prestazioni ed allenamento con una BDC te lo sogni con una MTB, è solo che preferisco di gran lunga le ruote grasse per 2 motivi sostanzialmente:
1. mi spaventano le auto (soprattutto se chi guida è intento a scaricare l'ultima App magari)
2. mi è capitato di pedalare su strade brutte (monotone, pericolose o prive di fascino) ma non mi è mai capitato di pedalare in boschi o sterrate brutte
cmq viva la bici in qualsiasi forma
 

Micio82

Biker tremendus
9/5/11
1.235
0
0
Desio
Visita sito
so com'è la piattura padana, vivendoci (e pedalandoci) da oltre 7 anni :i-want-t:
e concordo con te sul fatto che quello che riesci e fare in termini di prestazioni ed allenamento con una BDC te lo sogni con una MTB, è solo che preferisco di gran lunga le ruote grasse per 2 motivi sostanzialmente:
1. mi spaventano le auto (soprattutto se chi guida è intento a scaricare l'ultima App magari)
2. mi è capitato di pedalare su strade brutte (monotone, pericolose o prive di fascino) ma non mi è mai capitato di pedalare in boschi o sterrate brutte
cmq viva la bici in qualsiasi forma


E propio quello che intendo quando dico velida alternativa......metti che c'è questo meraviglioso tempo fino a sabato......dove vai a pedalare in mtb???? Ho ti metti a fare spinning in palestra o se no la bdc è la miglior cosa più divertente sicuro dello spinning e riguardo ad allenamento secondo mio parere non ha rivali
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.561
175
0
lontano da casa
Visita sito
E propio quello che intendo quando dico velida alternativa......metti che c'è questo meraviglioso tempo fino a sabato......dove vai a pedalare in mtb???? Ho ti metti a fare spinning in palestra o se no la bdc è la miglior cosa più divertente sicuro dello spinning e riguardo ad allenamento secondo mio parere non ha rivali

sicuro come 'alternativa' è di gran lunga migliore di qualsiasi altra cosa, anche se sguazzare nel fango per quanto mi riguarda è ancora preferibile ai TIR che mi sorpassano....
 

7thSky

Biker tremendus
30/4/08
1.371
1
0
Lainate
Visita sito
...beh, ovviamente io ho detto la mia SOLO dal lato "fascino - allenamento" per il resto concordo con voi...tanto che in strada non uso nemmeno più l' i-pod perchè ci vogliono mille occhi e duemila orecchie!
 

apollokid

Biker superis
Mi unisco anche io con i miei commenti: vero, con la BDC hai sicuramente la possibilità di fare molti più chilometri, in parte grazie all'asfalto che è notevolmente più scorrevole dello sterrato, in parte per il mezzo.
La cosa che vedo onestamente difficile è trovare le strade giuste da frequentare.
Ho fatto molti anni in moto e per trovare strade senza auto decenti serviva superare monte penice. Anche andando verso i monti o i laghi è un delirio di auto. Troppo pericoloso. E soprattutto troppo pericoloso per colpa di altri. Meglio correre rischi su una rio mare o altro e sapere che buona parte del rischio è dovuto a possibili tuoi errrori.
Questo almeno il mio pensiero.

P.S. Aggiungo poi che se ti fai zone collinari o appenniniche non credo che una BCD ti garantisca ancora i 100/200km in mezza giornata di cui si parla

Certo...ma voglio vederti qui dalle nostre, portare a casa 120km con magari 1200/1500m di dislivello, partendo alle 8.00 e tornando alle 12.30, senza usare la macchina, con una mtb...

Purtroppo nella piattura padana se non hai un bdc per portare a casa km e dislivello, in mtb fai molta fatica...nell'unità di tempo intendo!
 

Cooter

Biker superioris
1/5/09
929
0
0
44
Vicino alla Valle!
Visita sito
Io la BDC la uso poco e più che altro perché i boschi e gli sterrati non sono a portata di ruota da casa mia...quindi a volte per non stare a consumare le gomme della MTB sul bitume prendo la BDC! Devo ammettere però che ad usarla ne scopri un po' il fascino! La posizione, la semplicità con cui fai km rispetto alla MTB...il modo di prendere velocità...
Ritengo comunque, a mio parere, più divertente la MTB! Ti permette di fare un po' di tutto senza grosse limitazioni (salvo cose estreme) ed i percorsi sono più vari! Per non parlare dello spirito di gruppo dei biker da offroad!!!

Io sono in astinenza da bike...anzi...da sport... La situazione al lavoro è precipitata vertigginosamente...non riesco più ad andare in palestra, ad uscire a pedalare o correre la sera e nemmeno i weekend...sono completamente fermo...ci stanno spremendo come limoni!!!
 

7thSky

Biker tremendus
30/4/08
1.371
1
0
Lainate
Visita sito
…beh, nelle zone appenniniche 100 Km in mezza giornata non li fai, però io ho parlato di unità di tempo e quindi 50Km con 1000m di dislivello, li fai in meno tempo su BDC che in MTB!

Le strade che frequento al sabato ed alla domenica, è vero che sono anche frequentate da auto, ma non in modo così eccessivo…certo, un tir che ti sfiora il manubrio non è mai simpatico, però non è la regola!
 

Cooter

Biker superioris
1/5/09
929
0
0
44
Vicino alla Valle!
Visita sito
…beh, nelle zone appenniniche 100 Km in mezza giornata non li fai, però io ho parlato di unità di tempo e quindi 50Km con 1000m di dislivello, li fai in meno tempo su BDC che in MTB!

Le strade che frequento al sabato ed alla domenica, è vero che sono anche frequentate da auto, ma non in modo così eccessivo…certo, un tir che ti sfiora il manubrio non è mai simpatico, però non è la regola!
Che strade frequenti? Io le volte che prendo la BDC non so dove andare...!
 

7thSky

Biker tremendus
30/4/08
1.371
1
0
Lainate
Visita sito
Beh, più che le strade direi anche i giorni…normalmente il sabato e la domenica mattina…

Il giro più banale è quello che mi vede percorrere la varesina per poi scegliere di riamanere sulla stessa fino a Lozza oppure deviare a Tradate per Appiano Gentile…

Oppure passo da Saronno e Bregnano e vado verso il Canturino / Comasco

Altra opzione è girare verso Busto Garolfo, Castano, Vanzaghello…verso il Ticino per intenderci!

Non dico che non passino affatto auto, ma è qualcosa di sopportabile e limitato!
 

Micio82

Biker tremendus
9/5/11
1.235
0
0
Desio
Visita sito
Beh, più che le strade direi anche i giorni…normalmente il sabato e la domenica mattina…

Il giro più banale è quello che mi vede percorrere la varesina per poi scegliere di riamanere sulla stessa fino a Lozza oppure deviare a Tradate per Appiano Gentile…

Oppure passo da Saronno e Bregnano e vado verso il Canturino / Comasco

Altra opzione è girare verso Busto Garolfo, Castano, Vanzaghello…verso il Ticino per intenderci!

Non dico che non passino affatto auto, ma è qualcosa di sopportabile e limitato!


Alla fin fine se esci il sabato o la domenica mattina il traffico è molto limitato..............se domani mattina non piove io:i-want-t: BDC sicuramente:spetteguless::via!:
 

7thSky

Biker tremendus
30/4/08
1.371
1
0
Lainate
Visita sito
in settimana quando la stagione lo permette esco dopo il lavoro e faccio il circuito del Rancilio, che abbiamo percorso per 1/3 della sua lunghezza alla Randoneè di Nerviano...diciamo che per un pezzetto rischi di farti fare la barba dalle auto, per il resto, rischi di fare a botte per la competitività con gli altri ciclisti!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo