News Parco di Portofino vietato alle bici

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.946
10.810
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non mi riferivo a te ma a Marco che diceva di fregarsene.
Ripeto trovo ingiusti questi divieti ma se ci sono ci sono, e da parte del diretur non è un bell'esempio, se no non ci si scandalizzi quando si trovano quelli con le moto da enduro sui monti.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.629
19.142
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Io mi scandalizzo di più nel vedere divieti a bici (biciclette, ripeto) come se fossero il male dei monti. E per questo delle volte me ne frego bellamente. Mi diano la multa se vogliono.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.946
10.810
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io mi scandalizzo di più nel vedere divieti a bici (biciclette, ripeto) come se fossero il male dei monti. E per questo delle volte me ne frego bellamente. Mi diano la multa se vogliono.
Marco sono d'accordo con te, ma uno nella tua posizione A MIO VEDERE non si può permettere di fare certe affermazioni, non lo trovo di buon esempio.
Ripeto è il mio punto di vista.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.629
19.142
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Marco sono d'accordo con te, ma uno nella tua posizione A MIO VEDERE non si può permettere di fare certe affermazioni, non lo trovo di buon esempio.
Ripeto è il mio punto di vista.

Sono sempre stato contro i divieti alla cazzo, tipo quelli trentini, da vent’anni a questa parte, e non l’ho mai nascosto.
Uno ‘nella mia posizione ‘ deve anche dar contro alle cazzate, altrimenti si finisce come quello della Fiab citato sul giornale.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.873
30.811
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Tutti perbenisti , quanto un divieto ha senso , va rispettato , quando non ha senso non va rispettato , semplicissimo ..tanto ti devono beccare prima
Il paese delle barzellette , avrai sentito del nipote di Bozzoli immagino? … e vuoi rispettare un divieto in bicicletta
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.946
10.810
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
È la stessa cosa che mi rispondono i motociclisti quando li trovo per sentieri vietati e glielo faccio notare, che sono divieti del cazzo e ingiusti, di solito poi la chiudo lì perché spesso sono in gruppi di 5 o 6 mentre io da solo....
Vabbè ho espresso il mio pensiero, chiuso discorso.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.288
15.323
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
La forestale si appoggia a queste associazioni composte da etologi, biologi, geologi...che compiono studi ed emettono poi un parere su come intervenire...perchè di suo non è in grado, e loro, grazie ad un appoggio politico, possono poi emanare divieti, appena la commissione comunale lo approva...
Sarebbe interessante vedere e capire chi come e quando ha fatto questi studi...anche perchè potrebbero essere smentiti da altri uomini di scienza...
Di mio ti posso dire che feci una segnalazione faunistica di una specie di Coleottero nuovo per la Liguria, noto in altre regioni ma nuovo per territorio ligure registrata su rivista scientifica del museo scienze naturali G.Doria di Genova...in oltre dico che proprio li, sul monte di Portofino vive un' altra rarissima ed endemica specie di Coleottero, cui la salvaguardia del territorio salverebbe la specie...vive a pochi cm all' interno del sottosuolo, la fauna non è fatta solo di grosse specie animali, ma anche di microfauna, spesso endemica che va salvaguardata tutelandone il biotopo in cui risiede, questo comporta purtroppo anche divieti...che chi esternamente li vede da fuori non riesce a comprenderli appieno...
 

ammericano

Biker infernalis
9/12/20
1.940
2.184
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Per il parco di Portofino leggo solo di motivazioni legate ai fenomeni di erosione innescati dalle bici. La solita storia: freni, scavi con le ruote, la pioggia si incanala e infine viene giù la montagna. Diciamo che, volendo, modi diversi dal divieto per far convivere mtb e pedoni ci sarebbero
 

Antosangui

Biker novus
3/1/23
23
20
0
25
Chiavari
Visita sito
Bike
YT JEFFSY CORE 3
Questi modi esistono già e prima del 9 luglio erano ben applicati anche nel parco. Non tutti i sentieri erano percorribili in bici ed erano stati creati e soprattutto mantenuti dei sentieri ad uso esclusivo della MTB, nessuno voleva scendere fino a San Fruttuoso in bici o percorrere la via dei Tubi.
In alcuni periodi l'ingresso al parco in bici era permesso solo con le guide di Portofino Bike, ma in altri periodi l'ingresso era libero.
Se il problema dell'erosione causata dalle MTB è così grave, mi aspetto a breve una grande battuta di caccia al cinghiale, perchè in quanto a erosione del suolo fanno molti più danni
 
Reactions: vittorisk

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.629
19.142
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

Stiamo parlando di bici, non di mezzi a motore rumorosi e puzzolenti da quintali.
Se vuoi invece parlarne seriamente, l’articolo parla chiaramente di ebike. E qui torniamo al solito discorso: senza assistenza ci sarebbe stata molta meno gente in giro .
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.873
30.811
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
In questo hai perfettamente ragione …. Senza nessuna polemica ma è così, purtroppo direi
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.665
3.641
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
L'erosione è sempre stato il più ridicolo tra le motivazioni degli avversi alla bici, mentre quello più plausibile è quello legato alla convivenza coi pedoni. Non conosco bene la zona, ma a meno che non fosse sede di gare settimanali di superenduro di caratura internazionale, si tratta della solita scusa, come conferma il divieto non specifico su singoli tracciati, ma su tutta un area. La frase "in liguria ci sono tanti altri posti dove andare" chiude defintivamente la discussione.
 
Reactions: Badorx

ParanoidAndroid

Biker superioris
17/6/15
871
519
0
Visita sito
Sentieri vietati ai mezzi motorizzati ma moto da cross che sfrecciano in salita e devo pure spostarmi per farli passare. Oltre al danno la beffa di respirare i loro fumi a pieni polmoni.

Che paese degradato.
 
Reactions: vittorisk

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.288
15.323
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Quindi ci sarà una relazione di qualche geologo, che con dei sopraluoghi, avrà appurato il problema...no perchè di un quaraqua chiunque mi fido anche no...e allora insisto per far invalidar detto divieto...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.873
30.811
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Quindi ci sarà una relazione di qualche geologo, che con dei sopraluoghi, avrà appurato il problema...no perchè di un quaraqua chiunque mi fido anche no...e allora insisto per far invalidar detto divieto...
Mio nonno diceva in vita sua , più hanno studiato e più sono deficienti….
Aveva perfettamente ragione e ogni giorno ne prendo atto
 
Reactions: gianpt

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo