Parco delle Foreste Casentinesi

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Gli ho contattati ma per adesso non mi hanno c@gato.... sarebbe interessante capire come si sono organizzati.
Non sono da solo a fare questo viaggio per adesso siamo in 2.
Comunque se è il male di spingere la bici ci sono abituato dopo questa estate in sardegna....!

Apparte tutto non mi spaventa la situazione sono uno che si sa adattare, e se poi mi ci vorrà un giorno in più per arrivare a destinazione..... tanto meglio!
" LI ho contattati.." !! :saccio:

Se vai via equipaggiato come da avatar sarà dura...
però ognuno ha i propri gusti!

Comunque libro a parte
se vai sul sito di obo_man o sul mio
ma anche su altri (tipo www.gumasio.it mi viene in mente..)
trovi tanti percorsi dentro il Parco.

Creati un buon itinerario con varie "vie di fuga" (sembra una stupidata ma è importante!) in modo che se trovi estreme difficoltà con qualche deviazione puoi continuare il tuo giro.

Ah, sei già stato in Sardegna !(sei tu che mi chiedevi lumi per un giro invernale? )
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
" LI ho contattati.." !! :saccio:

Se vai via equipaggiato come da avatar sarà dura...
però ognuno ha i propri gusti!

Comunque libro a parte
se vai sul sito di obo_man o sul mio
ma anche su altri (tipo www.gumasio.it mi viene in mente..)
trovi tanti percorsi dentro il Parco.

Creati un buon itinerario con varie "vie di fuga" (sembra una stupidata ma è importante!) in modo che se trovi estreme difficoltà con qualche deviazione puoi continuare il tuo giro.

Ah, sei già stato in Sardegna !(sei tu che mi chiedevi lumi per un giro invernale? )

Ogni tanto qualche errore scappa....
Si si sono io quello alla ricerca di una meta invernale... mi sono datto alla pazza gioia dei viaggi e ogni volta che ho qualche giorno libero scappo via in bici!

Proverò a buttar giù un percorso di massima....
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Ogni tanto qualche errore scappa....
Si si sono io quello alla ricerca di una meta invernale... mi sono datto alla pazza gioia dei viaggi e ogni volta che ho qualche giorno libero scappo via in bici!

Proverò a buttar giù un percorso di massima....
Immagino che, data l'età, tu non abbia famiglia...
Goditela finchè puoi perchè dopo i tempi saranno stretti stretti,
anche se con altre soddisfazioni...
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Ho mandato una mail a quelli della stakkabike e mi hanno risposto in merito al viaggio con bagagli al seguito

"Se per bagaglio intendi uno zaino a spalla, la cosa è
fattibile altrimenti diventa oggettivamente molto dura. Il
percorso di per se presenta un'altimetria e una distanza non
di poco conto e alcuni tratti sono da fare con bici in
spalla. Per il resto è un percorso bellissimo, con scorci
e panorami mozzafiato.
Buon divertimento.
Stefano Giuliani"

In linea con quanto detto fino ad adesso. A questo punto però voglio fare una considerazione tra lo zaino in spalla e le borse laterali. Uno zaino e due borse laterali hanno su per giù il solito peso (da vuote), le cose da portare sarebbero le stesse e solo quelle essenziali quindi non fa differenza tra metterle in uno zaino o in delle borse, le borse stanno su un portapacchi e il che può dare dei problemi di equilibrio ma lo zaino lo devi tenere sempre sulle spalle limitando l'agilità e aumentando la fatica alla schiena... Secondo me ai punti vincono le borse laterali e quindi se la cosa è fattibile con uno zaino è fattibile anche con le borse! :il-saggi:

Vado in controtendenza.....
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Una info, ho visto che c'è questo libro
http://emporio.parks.it/product_info.php?products_id=624
"pedalare nel parco" che sarebbe interessante in quanto spiega la transparco e altri 20 itinerari, ma si trova nelle librerie o si può comprare solo su internet??
Io l'ho ordinato su internet (con pagamento in contrassegno), in libreria non saprei, ci dovrebbe sicuramente essere in tutti i punti di info all'interno del parco: Stia, Badie, S.Sofia ecc.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Ho mandato una mail a quelli della stakkabike e mi hanno risposto in merito al viaggio con bagagli al seguito

"Se per bagaglio intendi uno zaino a spalla, la cosa è
fattibile altrimenti diventa oggettivamente molto dura. Il
percorso di per se presenta un'altimetria e una distanza non
di poco conto e alcuni tratti sono da fare con bici in
spalla. Per il resto è un percorso bellissimo, con scorci
e panorami mozzafiato.
Buon divertimento.
Stefano Giuliani"

In linea con quanto detto fino ad adesso. A questo punto però voglio fare una considerazione tra lo zaino in spalla e le borse laterali. Uno zaino e due borse laterali hanno su per giù il solito peso (da vuote), le cose da portare sarebbero le stesse e solo quelle essenziali quindi non fa differenza tra metterle in uno zaino o in delle borse, le borse stanno su un portapacchi e il che può dare dei problemi di equilibrio ma lo zaino lo devi tenere sempre sulle spalle limitando l'agilità e aumentando la fatica alla schiena... Secondo me ai punti vincono le borse laterali e quindi se la cosa è fattibile con uno zaino è fattibile anche con le borse! :il-saggi:

Vado in controtendenza.....
Dipende da cosa intendi portarti appresso.
Se usi lo zaino è perchè ti porti dietro meno del minimo necessario e tutto calibrato nei pesi.
Se invece hai più roba allora utilizzi le borse.
Nello zaino non più di 5 kg (per me!) se si tratta di 3-4 gg.

Ma ognuno è soggetto a sè;
io ho un amico che quando si faceva trekking per una sola giornata portava sulle spalle un zaino da 8-10 kg strapieno di cose per lui essenziali (che potevano servire nel caso in cui..).
Io avevo uno zainetto con i panini, una maglia e un k-way (in qualche caso una corda).
E poi non ti racconto quanta roba non avevo in viaggi da oltre 1000 km... ma era estate ed percorrevo zone "civilizzate" ;-)
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Dipende da cosa intendi portarti appresso.
Se usi lo zaino è perchè ti porti dietro meno del minimo necessario e tutto calibrato nei pesi.
Se invece hai più roba allora utilizzi le borse.
Nello zaino non più di 5 kg (per me!) se si tratta di 3-4 gg.

Ma ognuno è soggetto a sè;
io ho un amico che quando si faceva trekking per una sola giornata portava sulle spalle un zaino da 8-10 kg strapieno di cose per lui essenziali (che potevano servire nel caso in cui..).
Io avevo uno zainetto con i panini, una maglia e un k-way (in qualche caso una corda).
E poi non ti racconto quanta roba non avevo in viaggi da oltre 1000 km... ma era estate ed percorrevo zone "civilizzate" ;-)
Io con le borse non ci ho mai provato però penso mi creerebbe problemi non sentire la bici reattiva in seguito al peso che te la sbilancia lateralmente, soprattutto in discesa.
Con lo zaino ben legato: (anche sul davanti, soprattutto in vita ma anche al livello del torace) il problema è solo quello di adeguare il peso all proprie capacità: basta provare per un paio d'ore (anche su strada, cosa importa) con dentro qualche bottiglia d'acqua e capire qual'è il peso che il prorpio fisico può portare senza risentirne.
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Dipende da cosa intendi portarti appresso.
Se usi lo zaino è perchè ti porti dietro meno del minimo necessario e tutto calibrato nei pesi.
Se invece hai più roba allora utilizzi le borse.
Nello zaino non più di 5 kg (per me!) se si tratta di 3-4 gg.

Ma ognuno è soggetto a sè;
io ho un amico che quando si faceva trekking per una sola giornata portava sulle spalle un zaino da 8-10 kg strapieno di cose per lui essenziali (che potevano servire nel caso in cui..).
Io avevo uno zainetto con i panini, una maglia e un k-way (in qualche caso una corda).
E poi non ti racconto quanta roba non avevo in viaggi da oltre 1000 km... ma era estate ed percorrevo zone "civilizzate" ;-)

Ma io intendevo un'altra cosa, tra portarmi lo zaino e le borse io preferisco le borse. Anche perchè non saprei dove mettere il sacco a pelo nel mio zaino....
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
E' un problema tecnico.
Sei hai bisogno del sacco a pelo
e la scelta è quella di portare lo zaino in spalla
allora si sceglie un sacco a pelo tecnico, leggerissimo e di minimo ingombro.

Al Decathlon ne vendono uno da 600 gr ed è poco più grande di ... così! (ma anche altri minimi)
Ovvio che questo è per pernottamenti estivi (non sotto i 15°C..), ma costa circa 40 euro.
Ci sono poi tende che pesano 1 kg (+-) e sono di minimo ingombro..ma anche queste costano.

Con un paio di kg hai tenda e sacco a pelo.

Avresti (fossi io nei tuoi panni) circa altri 3 kg per sbizzarrirmi in "carichi" vari ed utili (ricambi vestiario)
escludendo però quello che è il normale equipaggiamento della bike: borraccia/ce, camere di scorta, multiattrezzo, pompa, ...

Se hai il sacco a pelo dei marines comprato a porta Portese è ovvio che ti ci voglia un ...baule!
 

PiTo90

Biker popularis
18/4/08
49
0
0
33
Stia (Ar)
Visita sito
salve a tutti! mi permetto di intromettermi nella discussione perche essendo di stia(alto casentino) conosco molto bene le zone e i percorsi nella zona:falterona,consuma,camaldoli,verna,lama,campigna,insomma le zone dell'alto casentino e del parco nazionale!!quindi se qualcuno viene da queste parti a fare un giretto mi avverta,magari gli potrei fare da guida oppure da semplice compagno!! ciau
 

Classifica mensile dislivello positivo