Parco delle Foreste Casentinesi

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Devi informarti sui punti tappa GEA (CAI di Firenze credo..) ma non sono gratis (piccolo prezzo).
C'è qualche rifugio in muratura che talvolta ha una stanza aperta (con tavolo e camino..)
Io ricordo di aver dormito - ma tanti anni fa.. - a Pian delle Fontanelle, sotto M.Falco.
Poco sotto l'Eremo di Camaldoli c'è un rifugio in muratura aperto, il Cotozzo, un pò umido, da pulire il pavimento e con il camino che fa fumo, però....e lì ho dormito più volte, anche se è espressamente vietato dal regolamento del Parco.

A Fangacci di Badia Prataglia c'è un rifugio CAI con stanza a volte aperta a volte chiusa (?).
A Badia Prataglia puoi dormire con poco all'Ostello Il Carbonile (vedi sito ricerca internet)

Talvolta in qualche casa montana abitata solo d'estate c'è il ripostiglio " non chiuso ermeticamente" - si apre a ...spinta -; mi è capitato di entrare e dormirci e lasciare poi tutto a posto, porta compresa...
ma è stato tanto tanto tempo fa!

Non mi viene in mente altro.
 
  • Mi piace
Reactions: ligamaister

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Devi informarti sui punti tappa GEA (CAI di Firenze credo..) ma non sono gratis (piccolo prezzo).
C'è qualche rifugio in muratura che talvolta ha una stanza aperta (con tavolo e camino..)
Io ricordo di aver dormito - ma tanti anni fa.. - a Pian delle Fontanelle, sotto M.Falco.
Poco sotto l'Eremo di Camaldoli c'è un rifugio in muratura aperto, il Cotozzo, un pò umido, da pulire il pavimento e con il camino che fa fumo, però....e lì ho dormito più volte, anche se è espressamente vietato dal regolamento del Parco.

A Fangacci di Badia Prataglia c'è un rifugio CAI con stanza a volte aperta a volte chiusa (?).
A Badia Prataglia puoi dormire con poco all'Ostello Il Carbonile (vedi sito ricerca internet)

Talvolta in qualche casa montana abitata solo d'estate c'è il ripostiglio " non chiuso ermeticamente" - si apre a ...spinta -; mi è capitato di entrare e dormirci e lasciare poi tutto a posto, porta compresa...
ma è stato tanto tanto tempo fa!

Non mi viene in mente altro.

Grazie dei consigli, adesso devo SOLO mettermi a studiare le tappe....
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Con borse sul portapacchi posteriore la vedo un pò dura per i sentieri; un pò meglio per le strade forestali.
Diversamente zaino leggerissimo (nel complesso) sulle spalle!
 
Te stai attento a dormire nelle case isolate nel bosco ... :mrgreen:

Talvolta in qualche casa montana abitata solo d'estate c'è il ripostiglio " non chiuso ermeticamente" - si apre a ...spinta -; mi è capitato di entrare e dormirci e lasciare poi tutto a posto, porta compresa...
ma è stato tanto tanto tempo fa!

Non mi viene in mente altro.

C'erano una volta due fratellini di nome Hansel e Gretel, che abitavano in una casina vicino al bosco. La madre e il padre erano molto poveri.
Una mattina il padre disse ai piccini: - Andiamo a tagliare la legna nel bosco. I figli lo seguirono contenti.
L'uomo si era lasciato convincere dalla moglie ad abbandonare i bambini, perché non aveva di che sfamarli. Giunti nel bosco: - Aspettatemi qui - disse. Poi si allontanò tristemente.
Rimasti soli, Hansel e Gretel attesero il ritorno del babbo. Scese la notte e cominciarono ad avere paura; Hansel stringeva a sé la sorellina per consolarla.
Quando capirono di essere stati abbandonati, si misero in cammino per tornare a casa. Giunsero davanti una casetta di zucchero.
Mentre affamati mangiavano un pezzetto di muro, apparve sulla porta una vecchina che li invitò ad entrare. Non sapendo che la vecchina era una strega che attirava i bambini per poi mangiarli, i piccini entrarono. Ma subito la vecchia imprigionò Hansel. Poi mandò Gretel in cucina, e la costrinse ad accudire a tutte le faccende di casa.
La strega prima di mangiare il bambino voleva aspettare che fosse un po' ingrassato, per questo lo faceva mangiare molto e lo teneva legato con una corta catena perché non si muovesse. Il giorno dell'esecuzione di Hansel arrivò, la vecchia fece preparare il forno a Gretel, appena fosse stato ben caldo il bambino ci sarebbe finito dentro.
Gretel però, intanto, era riuscita ad aprire la catena del fratello, e quando la strega aprì lo sportello del forno per vedere se aveva raggiunto al temperatura giusta, i due fratellini la spinsero nel forno e si liberarono definitivamente di lei.
La strega era ricca e i bambini si impadronirono dei suoi tesori e felici tornarono a casa.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Non so se hai mai provato ad andare con le borse sulla bici ma secondo me si va meglio con quelle che con uno zaino pieno di roba sulla schiena!
Vorrai scherzare! Ho provato si.. e non aggiungo nulla per non "lodarmi"..
solo che l'ultima volta è stato nel '94 prima delle due figliole.
Volevo riprendere nel 2006 ma mio padre ha avuto problemi seri di slaute e ho lasciato stare.
Ma verrà un giorno...

"pieno di roba" ... sta qui il problema!
Per 3-4-5 giorni la roba deve essere "calibrata"!
E anche di ...meno!
Magari pesano meno 100 euro in più in saccoccia che del materiale parzialmente utile nello zaino.

Conoscendo i luoghi (quelli che tu chiami "trans-parco") ti assicuro che con le borse faresti una fatica dannata, ma davvero!!
Guardati alcune foto nel mio sito e magari anche in alcuni linkati sempre nelle mie pagine www.4gattimtb.it, servono per farti un'idea..)
Allora è meglio seguire le strade forestali e i tratti in asfalto che le legano.
Ma devi studiarti bene il percorso.

Se vuoi indicazioni particolari, per quel che posso, ...sono quì (soprattutto al mattino)
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Capito cosa intendi... Tanto per aiutarmi a decidere la strada da fare stamani ho comprato una bella cartina del parco, quella fatta dal cai. Adesso devo trovare delle strade fattibili, anche se non essendoci mai stato andrò un po' al buio.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Allora...
dovrei riprendere le altre discussioni, ma..
Potresti partire da S.Godenzo o da Castagno d'Andrea
in questo caso avresti un bel pò di salita per arrivare sopra Campigna (all'inizio in asfalto poi in sterrato ed infine ancora in asfalto).
Potresti vedere su googleearth il percorso, alternando la mappa alla visione satellitare.
Da Campigna potresti
1 - scendere in Romagna per 8 km circa e svoltare a destra per CaFiumari e proseguire sulla pista bianca-forestale che dapprima sale (piuttosto!) e poi discende alla Fortesta della Lama. L'ultimo tratto # è più sentiero largo che strada.
Dalla Lama svolti a sinistra in direzione Cancellino. Bellissima pista forestale tutta dentro la foresta ..ma di 20 km e in leggera salita ...
Giungi così a Cancellino e sull'asfalto dei Mandrioli.
A destra per 4 km e sei a Badia Prataglia.
A Badia P. nel centro del paese svolti a destra in direzione Il Capanno (ristorante) e prosegui per la strada, che è tutta in salita, fino a Fangacci, poi Prato la Penna ed infine eremo di Camaldoli.
Qui ritorni verso il Casentino in valle tenendo le strade asfaltate più alte (senza scendere subito a Camaldoli paese).
Questo giro puoi farlo anche al contrario.
In questo modo è al 98% ben ciclabile (lascio un 2% di "probabilità" sul percorso
#). Oppure da Badia P. potretsi prendere, sempre in asfalto, per la val di Corezzo raggiungere Chiusi la Verna e il Santuario Francescano di La Verna; sono altri 20 km e più...

2 - Salire dal Casentino direttamente a Campigna o direttamente all'eremo di Camaldoli e fare più o meno lo stesso giro (in un senso o nell'altro)

3 - Varianti a go-go se vai verso Bagno di Romagna o verso S.Sofia....
ma sei quasi fuori parco e nel versante romagnolo.

4 - pianti la tenda nel camping di Camaldoli o di Badia Prataglia (quest'ultimo gode di più sole del primo ma è spartanissimo ..però con bagni puliti e docce calde.... ammesso sia aperto!!) e fai giri andata e ritorno ogni giorno.

 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Guardati alcune foto nel mio sito e magari anche in alcuni linkati sempre nelle mie pagine www.4gattimtb.it, servono per farti un'idea..)

004.jpg


me la sono fatta l'idea!! mi sa che mi aggregerò volentieri al vostro gruppo!
O che andate a giro ignudi!!!
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Tornando alle cose serie a me la transparco mi ispira parecchio... ho visto su questo http://www.straccabike.it/ctour07/TransParco.htm che qualcuno prima di me ci ha già pensato a farsela con bagagli al seguito in un paio di giorni. Se ce l'hanno fatta loro in un paio di giorni perchè non ce la potrei fare io in 3/4?? :mrgreen:
Visto il percorso (che conosco abbastanza bene solo nella parte centrale).
Ma hai contattato questi "suonati"? (Complimenti!)
Come erano attrezzati (bagaglio al seguito)???
O qualcuno li aspettava al rifugio con il cambio, ecc...?
Poi anche se avessero avuto un bagaglio minimo (non meno di 5 kg sulle spalle!) si dovrebbe comprendere che almeno siano stati in più di..uno, cioè in compagnia!
Io ti sconsiglierei di intraprendere un avventura simile da solo.
Ci sono molti punti nel giro nei quali, casomai ti dovesse capitare qualcosa :-?, ti ritroverebbe ro - forse - dopo parecchi giorni.
In più ho visto che alcuni tratti percorsi non sono proprio pedalabili.. quindi a spinta!

Secondo me questi avevano già il bagaglio al rifugio senza esserselo portato dietro.

Se poi mi sbaglio... mi chiedo quali colpre dovevano espiare per faticare a quel modo.

Giri così piacerebbero molto anche a me
ma mai li farei con borse al seguito... e se con zainetto, hummmm..., farei qualche variazione al percorso.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
... oppure è stata forgiata una razza di uomini con delle capacità veramente sorprendenti..
fuori dalla mia comprensione...
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Visto il percorso (che conosco abbastanza bene solo nella parte centrale).
Ma hai contattato questi "suonati"? (Complimenti!)
Come erano attrezzati (bagaglio al seguito)???
O qualcuno li aspettava al rifugio con il cambio, ecc...?
Poi anche se avessero avuto un bagaglio minimo (non meno di 5 kg sulle spalle!) si dovrebbe comprendere che almeno siano stati in più di..uno, cioè in compagnia!
Io ti sconsiglierei di intraprendere un avventura simile da solo.
Ci sono molti punti nel giro nei quali, casomai ti dovesse capitare qualcosa :-?, ti ritroverebbe ro - forse - dopo parecchi giorni.
In più ho visto che alcuni tratti percorsi non sono proprio pedalabili.. quindi a spinta!

Secondo me questi avevano già il bagaglio al rifugio senza esserselo portato dietro.

Se poi mi sbaglio... mi chiedo quali colpre dovevano espiare per faticare a quel modo.

Giri così piacerebbero molto anche a me
ma mai li farei con borse al seguito... e se con zainetto, hummmm..., farei qualche variazione al percorso.

Gli ho contattati ma per adesso non mi hanno c@gato.... sarebbe interessante capire come si sono organizzati.
Non sono da solo a fare questo viaggio per adesso siamo in 2.
Comunque se è il male di spingere la bici ci sono abituato dopo questa estate in sardegna....!

Apparte tutto non mi spaventa la situazione sono uno che si sa adattare, e se poi mi ci vorrà un giorno in più per arrivare a destinazione..... tanto meglio!
 

Classifica mensile dislivello positivo