Parco della gattacieca

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
ecco come si chiamava, pozzo del merlo! sant'Angelo romano è invece la località. Si è proprio lì vicino, fu anche oggetto di una puntata di quark, oltre ad essere profondissimo pare sia collegato con la zona di bagni di tivoli

ci voleva Andrexxander!!! o-o


Aspè, non ho sbagliato a digitare... è proprio il pozzo del MERRO!

http://www.assonet.org/speart/merro02.htm

In effetti negli anni, di aree verdi ne ho girate parecchie... :mrgreen:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.094
5.160
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
comunque molti lo chiamano pozzo del merlo ed anche su alcuni siti web viene citato in tal modo; comunque non mi veniva in mente il nome ma è quello lì :mrgreen:

ah e ricordo in zona (molto vicino) la parte adibita a discarica ai margini del bosco :zapalott:
 

hagal

Biker popularis
14/2/06
79
0
0
47
Monterotondo (Roma)
Visita sito
Verissimo, si chiama Pozzo del Merro, un ulteriore esplorazione ha portato il ROV dei Vigili del Fuoco a -392 mt!!!
praticamente 200 mt sotto il livello del mare.
ci sono anche un paio di pareti proficue per chi pratica roccia...
L'area è caratterizzata da fenomeni carsici quali pozzi, doline e inghiottitoi, ci dovrebbe essere anche una grotta esplorabile, nel comune di Mentana, ne ho sentito parlare diverso tempo fà, appena sò qualcossa di concreto ve lo faccio sapere.
La fauna e la flora sono ricchissime, io personalmente ho fatto più di 10 kg di funghi in 2 ore, certo il posto non ve lo dico, se no che ci trovo più:))):
qualcuno ha trovato anche dei boleti, detti anche porcini..e se vi guardate intorno è pieno di tracce di cinghiali..che ne dite di fare un uscita la prossima settimana, dalle parti del mulino vecchio?
 

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
Verissimo, si chiama Pozzo del Merro, un ulteriore esplorazione ha portato il ROV dei Vigili del Fuoco a -392 mt!!!
praticamente 200 mt sotto il livello del mare.
ci sono anche un paio di pareti proficue per chi pratica roccia...
L'area è caratterizzata da fenomeni carsici quali pozzi, doline e inghiottitoi, ci dovrebbe essere anche una grotta esplorabile, nel comune di Mentana, ne ho sentito parlare diverso tempo fà, appena sò qualcossa di concreto ve lo faccio sapere.
La fauna e la flora sono ricchissime, io personalmente ho fatto più di 10 kg di funghi in 2 ore, certo il posto non ve lo dico, se no che ci trovo più:))):
qualcuno ha trovato anche dei boleti, detti anche porcini..e se vi guardate intorno è pieno di tracce di cinghiali..che ne dite di fare un uscita la prossima settimana, dalle parti del mulino vecchio?

Per andare a funghi, o per padalare?? :)))::)))::))):
 

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
cò sto caldo :zapalott: me sa che de funghi ne trovi pochi..

dai un uscita per conoscerci o-o,turistica si intende.., sono fuori forma da paura, e poi ho solo la flow ora...:-((

Guarda, io sono la sòla per eccellenza, quindi organizzate l'uscita come e quando vi pare... io in caso mi manifesto direttamente il giorno prestabilito...
 

hagal

Biker popularis
14/2/06
79
0
0
47
Monterotondo (Roma)
Visita sito
Gattaceca e dintorni fanno parte del mio allenamento da quasi 15 anni, possibile che nn ci siamo mai incontrati?
Se vogliamo organizzare un'uscita con seghe e macheti al seguito io ci sto. :fatti-so:

se posso mi unisco volentieri anche armata di cesoie se occorre!
io nn abito troppo lontano e venedo da rignano mi conviene la salaria vero??
ciao


Allora, essendo un parco non credo che si possa disboscare a piacimento:fatti-so:, mi informo al comune e dai vigili urbani se ci si può far dare un autorizzazione per la pulizia dei sentieri.
Altra cosa importante da fare sarebbe una mappatuta dei sentieri esistenti e una riorganizzazione logica degli stessi magari provvedendo a segnalarli un pò meglio, come dice marco è facile trovarsi in mezzo alla macchia e non capire dove si deve andare, per chi non è del posto..:sculacci:
 

marcobrtn

Biker tremendus
25/7/07
1.129
0
0
Zemanlandia
Visita sito
Allora, essendo un parco non credo che si possa disboscare a piacimento:fatti-so:, mi informo al comune e dai vigili urbani se ci si può far dare un autorizzazione per la pulizia dei sentieri.
Altra cosa importante da fare sarebbe una mappatuta dei sentieri esistenti e una riorganizzazione logica degli stessi magari provvedendo a segnalarli un pò meglio, come dice marco è facile trovarsi in mezzo alla macchia e non capire dove si deve andare, per chi non è del posto..:sculacci:

Come hai notizie fammi sapere così andiamo a dare un senso ai sentieri, anche perché qualcuno lungo il percorso ha avuto la bellissima idea di tagliare gli alberi con i colori dei sentieri. Il grosso sarebbe togliere i tronchi lungo i percorsi e rendere meno fitti i cespugli che li delimitano, quindi non si tratta di fare un grosso culo...
 

professor

Biker superioris
27/2/06
943
0
0
Urbe
Visita sito
Allora, essendo un parco non credo che si possa disboscare a piacimento:fatti-so:, mi informo al comune e dai vigili urbani se ci si può far dare un autorizzazione per la pulizia dei sentieri.
Altra cosa importante da fare sarebbe una mappatuta dei sentieri esistenti e una riorganizzazione logica degli stessi magari provvedendo a segnalarli un pò meglio, come dice marco è facile trovarsi in mezzo alla macchia e non capire dove si deve andare, per chi non è del posto..:sculacci:

La mia proposta di usare sega e machete è solo per quei tronchi che sono caduti sui sentieri e nulla di più.:mrgreen:
Per quanto riguarda alle autorizzazioni forse è meglio evitare, una iniziativa del genere potrebbe essere travisata e magari ci potremmo trovare con i vigili che ci mettono le ganasce alle bighe :-?
Conosco uno dei consiglieri comunali di Monterotondo, provo a sondare in modo soft prima di andare ad ufficializzare le nostre buone intenzioni. :saccio:
 

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
Se dovete solo dare una pulitina modellando le frasche ed i rovi, non dite nulla a nessuno, per carità...

Io una scappatina la farei pure, però due cose remano contro: la lontananza ed il fatto che è un anno sano che non metto il deretano sulla sella... :zapalott:
 

moonlight

Biker forumensus
3/2/07
2.044
0
0
58
rignano flaminio (roma)
Visita sito
Se dovete solo dare una pulitina modellando le frasche ed i rovi, non dite nulla a nessuno, per carità...

Io una scappatina la farei pure, però due cose remano contro: la lontananza ed il fatto che è un anno sano che non metto il deretano sulla sella... :zapalott:


e su!
posso capire la lontananza!
ma fa niente per il deretano che nn si siede su una sella da un anno!
il mio si è riseduto lì sopra dopo venti e rotti anni e nn ero mai andata su sterrati!!!!!!!!;-)
sono131 giorni che pedalo :i-want-t: e mi diverto!:))):
 

hagal

Biker popularis
14/2/06
79
0
0
47
Monterotondo (Roma)
Visita sito
allora, la pulizia dei sentieri è rimandata a quando ci si organizzarà, chi ha conoscenze le sfrutti, e comunque meglio informare le autorità, spiegando ciò che si vorrebbe fare, che andare e poi dover spiegare alle stesse cosa si stà facendo..da questo parti il far legna abusivamente è un pò troppo comune quindi partire da soli...:zapalott:
Per le uscite invece vediamo di organizzarci per la settimana prossima...

Su Signori e Signore, il caldo è sceso e il bosco aspetta!!!!
 

marcobrtn

Biker tremendus
25/7/07
1.129
0
0
Zemanlandia
Visita sito
Salve ragazzi, sono stato dai vigili urbani di Mentana e sono riuscito a farmi dare il numero dell' Ufficio Ambiente del comune di Mentana al quale dobbiamo rivolgerci per il parco della gattacieca. Domattina chiamo e come so qualcosa vi aggiorno dalle pagine del forum.:-?
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Anche a me interessa il parco di Gattacieca, abitando non troppo lontano, è da qualche tempo che ho in mente di farci un giro ricognitivo ma non conoscendolo e da solo, a quanto apprendo, non è proprio raccomandabile...

Perciò se si organizza un'uscita "turistica" (o forse touristica...) con eventuale e auspicabile ripulita dei sentieri io cercherò di esserci! (magari un sabato...).

E l'ufficio ambiente di Mentana che ha detto?
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
qualche tempo fa ho organizzato un uscita di ragazzi del forum in quel bosco nel quale specie d'inverno è bellissimo girare specie quando per il freddo o per la pioggia altre zone sono più scomode. In qualche occasione ci è capitato di rifugiarci a girare lì dentro quando qualche fiocco di neve scendeva anche a queste quote basse.

Se chiedete agli amici (miei come di Robertone) dell'UISP di Monterotondo loro vi faranno da guide molto volentieri e li ci passano quasi ogni domenica.

Peraltro, se affrontato con un minimo di allenamento e con un pò di velocità, costituisce anche una ottima palestra per migliorare gli aspetti tecnici della guida, sia in salita sia in discesa.

saluti ... magari più in là riorganizzo un gemellaggio forum-UISP!
 

marcobrtn

Biker tremendus
25/7/07
1.129
0
0
Zemanlandia
Visita sito
Anche a me interessa il parco di Gattacieca, abitando non troppo lontano, è da qualche tempo che ho in mente di farci un giro ricognitivo ma non conoscendolo e da solo, a quanto apprendo, non è proprio raccomandabile...

Perciò se si organizza un'uscita "turistica" (o forse touristica...) con eventuale e auspicabile ripulita dei sentieri io cercherò di esserci! (magari un sabato...).

E l'ufficio ambiente di Mentana che ha detto?
Bella regà, ho chiamato l'ufficio ambiente di Mentana ma non mi risponde nessuno, il num. è 06/90969320, io continuo e come sò qualcosa lo scrivo sul forum.
ps il parco non è vero che è poco raccomandato basta solo seguire i colori dei sentieri sugli alberi.:-?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo