Parco della gattacieca

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marcobrtn

Biker tremendus
25/7/07
1.129
0
0
Zemanlandia
Visita sito
Salve a tutti, mi sono trasferito da circa un anno a mentana e vado molto spesso a scorrazzare in questo parco, bellissimo , grande circa 3 volte villa ada ma lasciato quasi all'abbandono. Nessuno di voi è mai venuto da queste parti perchè non ne ho letto su nessun messaggio, e non capisco come un parco del genere si possa trovare in questa condizione.
 

Robertone

Biker forumensus
24/12/04
2.179
19
0
Roma
Visita sito
Ciao Marco.

Purtroppo non posso darti una risposta sul perchè, nonostante gli sforzi della Provincia, non si riesca a far capire alle persone che il parco è una risorsa e non una discarica, o una riserva per taglialegna.
Dopo un primo tentativo di "creare" qualcosa di decente, segnalando percorsi, creando accessi "controllati", al fine da evitare l'ingresso di auto/moto/scoooter/trattori, non so' se per la cronica mancanza di fondi, o per l'impari lotta contro l'ignoranza, ci ritroviamo nello stato in cui siamo ora. Credimi, pero', che fino a qualche anno fà era molto, ma molto piu' "critica" la situazione.
Ricordo che proposi alla UISP di Monterotondo, di dedicare almeno una giornata l'anno alla cura dei sentieri, ma dopo l'inevitabile entusiasmo iniziale, ci siamo dovuti arrendere dinanzi allo scempio che creavano i taglialegna abusivi...

Ho proposto ai ragazzi del forum di venire a fare un giro nel bosco, vedremo se e quando ne avranno voglia...
Magari questo non è il miglior periodo, visto che, a causa delle mancanze di pioggia, sono caduti lungo i sentieri, alberi e pezzi di rami secchi, che, puntualmente, quando mi capita, cerco di togliere dal percorso, ma da solo, al max in due, è un problema.

Comunque, io abito da 42 anni a Monterotondo, e ci sono cresciuto, ciclisticamente parlando, in quel bosco...

Magari ci si becca, qualche volta.

Un saluto.

Roberto.
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

marcobrtn

Biker tremendus
25/7/07
1.129
0
0
Zemanlandia
Visita sito
Grande Robertone, ero sicuro che qualcun'altro oltre a me aveva a cuore questo bellissimo e altrettanto dimenticato parco. Mi è capitato solo una volta di incontrare un signore in bici ed un altro a piedi che vagava per i sentieri e non sai che gioia vederli. Cmq come te cerco di togliere i rami che incontro lungo i sentieri ma se per te è difficile in 2 pensa per me che vado sempre solo. Cmq vorrei sensibilizzare tutti coloro che leggeranno questi messaggi a visitare il parco che è praticamente a 8 km dal gra a Mentana e magari chissà, daje oggi e daje domani qualcuno se sveja e si rende conto di cosa stiamo parlando.
 

hagal

Biker popularis
14/2/06
79
0
0
47
Monterotondo (Roma)
Visita sito
Ciao, anche io giro da quelle parti, sono di Monterotondo..e anche a me fa male l'incuria in cui versa la nostra cara macchia di Gattacieca, quest'anno poi con le processionarie abbiamo fatto bingo, non si poteva entrare nel bosco per quante ce n'erano, avete notato? io ho fatto anche alcune foto e viste dopo mesi fanno ancora impressione..
Comunque fa piacere vedere che qualcuno dalle nostre parti c'è, anche se spesso no ci si incontra o magari ci si saluta nel mezzo di un sentiero senza neanche conoscerci..
Voi che sentieri preferite? io amo il giallo e il rosso..faccio un pò di freeride quindi i piccolissimi singletrack di casa li conosco un pò tutti..
Ciao, Patrizio

@ robertone, non ti ho mai visto, magari ci si sente e si fa qualche raidata insieme, sicuramente conosci sentieri a me ignoti, non vedo l'ora che piova, via il fango!!!! e dalle nostre parti è quello argilloso, bella bestia....
 

UncleGerri

Biker ultra
26/3/06
691
0
0
71
roma
Visita sito
Grande Robertone, ero sicuro che qualcun'altro oltre a me aveva a cuore questo bellissimo e altrettanto dimenticato parco. Mi è capitato solo una volta di incontrare un signore in bici ed un altro a piedi che vagava per i sentieri e non sai che gioia vederli. Cmq come te cerco di togliere i rami che incontro lungo i sentieri ma se per te è difficile in 2 pensa per me che vado sempre solo. Cmq vorrei sensibilizzare tutti coloro che leggeranno questi messaggi a visitare il parco che è praticamente a 8 km dal gra a Mentana e magari chissà, daje oggi e daje domani qualcuno se sveja e si rende conto di cosa stiamo parlando.

puoi dare qualche indicazione più precisa sul luogo?
tipo da dove entrare , che strada prendere, va bene la Salaria o è meglio la Nomentana
insomma mi piace l'idea di questo parco così grande e così vicino (io sto sulla Tiburtina). MAgari se cominciamo a venire in tanti (?) è più facile dargli una ripulita:)))::))):
Ciao
 

hagal

Biker popularis
14/2/06
79
0
0
47
Monterotondo (Roma)
Visita sito
Ti rispondo io, se non ti spiace.
La macchia di Gattaceca prende 3 comuni, quello di monterotondo, quello di Mentana e quello di Castelchiodato. se abiti sulla tiburtina ti direi di passare sulla nomentana, traffico permettendo, arrivare a mentana e prendere via Reatina, o chiedere della Macchia, tutti sanno dov'è. stasera allego alcune foto.
magari venite, vedrete che bei posti!!!:-?
poi magari ci si da un appuntamento e si va'!
 

UncleGerri

Biker ultra
26/3/06
691
0
0
71
roma
Visita sito
Ti rispondo io, se non ti spiace.
La macchia di Gattaceca prende 3 comuni, quello di monterotondo, quello di Mentana e quello di Castalchiodato. se abiti sulla tiburtina ti direi di passare sulla nomentana, traffico permettendo, arrivare a mentana e prendere via Reatina, o chiedere della Macchia, tutti sanno dov'è. stasera allego alcune foto.
magari venite, vederete che bei posti!!!:-?

grazie, aspetto le foto, mi incuriosisce un bel po' questo posto e prossimamente verrò a farci un giro
A presto
 

moonlight

Biker forumensus
3/2/07
2.044
0
0
57
rignano flaminio (roma)
Visita sito
Ti rispondo io, se non ti spiace.
La macchia di Gattaceca prende 3 comuni, quello di monterotondo, quello di Mentana e quello di Castalchiodato. se abiti sulla tiburtina ti direi di passare sulla nomentana, traffico permettendo, arrivare a mentana e prendere via Reatina, o chiedere della Macchia, tutti sanno dov'è. stasera allego alcune foto.
magari venite, vederete che bei posti!!!:-?
poi magari ci si da un appuntamento e si va'!

se posso mi unisco volentieri anche armata di cesoie se occorre!
io nn abito troppo lontano e venedo da rignano mi conviene la salaria vero??
ciao
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.042
5.068
0
67
roma
Visita sito
grazie, aspetto le foto, mi incuriosisce un bel po' questo posto e prossimamente verrò a farci un giro
A presto

appena rinfresca il tempo ci andiamo con Sandrino il mazzolatore che lo conosce bene

questa la traccia di un giro fatto con Simone, Sandro ed alcuni locals che comprende anche il bosco di gattacieca; molto caratteristico il lago di S.Angelo (mi pare si chiami così) appena fuori della macchia

o-o
 

Allegati

  • Bosco M.te Rotondo.zip
    5,2 KB · Visite: 70

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Se vi interessa c'e' pure il giro che facemmo con Professor ed altri tempo fa partendo dalla marcigliana e che denominammo MarcigliaLonga, passammo per Monterotondo e poi un giro dentro la macchia di gattacieca, simpatici single track, il fondo pero' molto smosso con tronchi fastidiosi ed insidiosi.
Alla fine il mio ciclocomp segnò 95km :zapalott:
Vedi l'allegato Marciglialonga2.zip
o-o
 

professor

Biker superioris
27/2/06
943
0
0
Urbe
Visita sito
Gattaceca e dintorni fanno parte del mio allenamento da quasi 15 anni, possibile che nn ci siamo mai incontrati?
Se vogliamo organizzare un'uscita con seghe e macheti al seguito io ci sto. :fatti-so:
 

Robertone

Biker forumensus
24/12/04
2.179
19
0
Roma
Visita sito
@ robertone, non ti ho mai visto, magari ci si sente e si fa qualche raidata insieme, sicuramente conosci sentieri a me ignoti, non vedo l'ora che piova, via il fango!!!! e dalle nostre parti è quello argilloso, bella bestia....

Avrei sicuramente notato una RM Flow :-?


In realtà di MTBIkers ne incontro parecchi (e li saluto), la prossima volta li fermerò, sperando di non venir scambiato per un "adescatore" :loll:

CMQ, la prox settimana, un paio di uscite pomeridiane potrei riuscire a farle...(turni&traffico per il rientro da Laurentina, permettendo)

Se qualcuno ha voglia...:roll:

Ciao.

Roberto.
 

marcobrtn

Biker tremendus
25/7/07
1.129
0
0
Zemanlandia
Visita sito
Non mi sembra vero aver comunicato questo mio pensiero e aver trovato tante persone incuriosite da questo parco. Il sentiero che preferisco, per rispondere ad hagal è il rosso anche perché è stato il primo che ho imparato, e un po per paura di non trovare l'uscita, a causa della confusione di veri e falsi sentieri, un po per il tempo ho fatto sempre quello. Cmq dalla tiburtina seguite per la palombarese e in fine per Mentana. Arrivati a Mentana andate per la stazione dei carabinieri e quando ci siete davanti girate a destra per via Moscatelli, da li proseguite dritti finché la strada non passa sopra la A1. Come supererete il ponte sulla sinistra c'é una strada bianca alla cui fine trovate un cancello verde chiuso, sul lato sinistro la rete è aperta e da li comincia lo spasso. Per rendervi conto delle dimensioni di questo bosco cercate con google earth mentana e quando il caricamento della pagina sarà terminato vedrete una macchia verde scuro alla destra di Mentana. Quello è il bosco.


Per ROBERTONE & co. al 99,9% io domattina vado mi sono gasato a leggere tutti sti messaggi.
 

hagal

Biker popularis
14/2/06
79
0
0
47
Monterotondo (Roma)
Visita sito
Allora, un pò di foto per chi non è della zona...

innanzitutto l'estensione della macchia..



poi l'ingresso da "piazza di Spagna" che da sul rosso e sul blu..



maledetta processionaria..ora per fortuna è scomparsa..



tra il blu e il giallo..



le foto le ho fatte verso metà maggio, io il bosco lo preferisco d'inverno, più tranquillità e più luce...

nei prossimi giorni cercherò di fare qualche foto ai vari "spot", ce ne sono alcuni moolto carini..
 

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
Sbaglio o è zona interessata da fenomeni carsici? Il pozzo del merro non dovrebbe essere molto distante... giusto?

Dò la mia personalissima opinione sulla macchia di Gattaceca: un ambiente da risistemare assolutamente! Non tanto la parte di bosco più fitto, che è bella... quanto piuttosto la parte iniziale, con il boschetto di querce (erano cerri? Non ricordo...) malaticce e la strada in cemento che porta ad un prato argilloso pieno di gibbosità derivanti, dicono, dai quintali di mondezza sepolti sotto pochi metri di terreno... perchè Gattaceca è un'ex-discarica, vero? :mrgreen:

La Provincia che piani ha in merito?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.042
5.068
0
67
roma
Visita sito
Sbaglio o è zona interessata da fenomeni carsici? Il pozzo del merro non dovrebbe essere molto distante... giusto?

......

ecco come si chiamava, pozzo del merlo! sant'Angelo romano è invece la località. Si è proprio lì vicino, fu anche oggetto di una puntata di quark, oltre ad essere profondissimo pare sia collegato con la zona di bagni di tivoli

ci voleva Andrexxander!!! o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo