Anche io ultimamente sono in menata sulla scelta tra agganciato oppure Flat....
Premetto che sono 10 anni che vado in MTB e anche se all'inizio ero spaventato dagli attacchi, e dopo qualche caduta da somaro, per tutti questi anni ho sempre usato attacchi e devo dire che molte volte che mi sgancio per qualche passaggio, subito dopo voglio riagganciarmi il prima possibile....
Prima usavo SPD regolati tutti molli, in modo da facilitare lo sgancio e poi sono passato da 6 anni ad oggi ai Cranck Caddy con cui mi trovo benissimo.
Per me un altro mondo rispetto ad SPD e montando le tacchete in modo da avere l'angolo di sgancio facilitato, mi sgancio molto rapidamente quasi in ogni situazione, anche appena prima di cadere in estremis...
Ma da quando i giri si sono spinti sempre più verso discese cazzute e passaggi tecnici, mi rendo conto che il fatto di essere agganciato mi blocca mentalmente e penso: se fossi con i flat forse sarei più sicuro....però non li ho mai provati....
Penso che la soluzione di avere due assetti in base al tipo di giro, sia la migliore anche se comporta un po' di sbattimento smonta e rimonta pedali.
La soluzione meno performante,per me sono
i pedali flat con l'attacco (tipo i Mallet)...
Boh....vedrò....ma mi conforta sapere che non sono il solo ad avere certe menate.....