Parafango Decathlon

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Uh ?
Dal Nencini ho sempre visto dei parafanghini di plastica trasparente che devoeno essere solo appoggiati al telaio , e poi fissati con strisce di velcro .

Infatti, ne ho uno anch'io che uso sulla mtb da città, ma ha una "sagomatura" troppo stretta per i tubi oversize: sul tubo obliquo della 29er, anche fissandola col velcro scivola facilemente di lato; sulla Stumpjumper il tubo obliquo è curvato vicino al nodo di sterzo e quindi si fissa ancora peggio.
 
Credo che in dotazione ci siano dei collarini per questi casi...

Certo , esistono collarini tanto robusti da montarci davvero i freni ma nella confezione del parafango Decathlon non c'è niente del genere .

Per chi non l'avesse visto dal vivo :
utilizzando due staffe non ruota intorno al tubo sella ogni volta che ci date un calcio salendo in bici (pregio) , però potete regolare l'inclinazione (altro pregio) , diciamo da "ore 1" a "ore 3" .
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Anche perme i parafanghi sotto l'obliquo sono esteticamente + accettabili..ma con qualche problema di fissaggio su telai non propriamente tradizionali.

devo ribadire cmq che, per i vestiti, che lavo in lavatrice credo come tutti, in caso di schizzate importanti sulla schiena e gambe, è mia cura passare una spugna umida per togliere il grosso in garage prima di salire in casa:
la lavatrice ringrazie e la moglie non bofonchia..
D'altronde, se possibile, trovo per me inaccettabile appesantire l'estetica della biga...non amo nemmeno le borsette sottosella, x quanto utili,e monto 2 portaborracce, uno x l'acqua e uno x la borsetta degli attrezzi...
:il-saggi:vorrei eliminare anche quelli, ma chiedere camere d'aria o simili ad altri non è educato...:omertà:

PS: domenica mattina siamo tornati impresentabili...ma tutto ora è gia' in ordine..dalle scarpe alla biga!!
 
Anche perme i parafanghi sotto l'obliquo sono esteticamente + accettabili..ma con qualche problema di fissaggio su telai non propriamente tradizionali.

devo ribadire cmq che, per i vestiti, che lavo in lavatrice credo come tutti, in caso di schizzate importanti sulla schiena e gambe, è mia cura passare una spugna umida per togliere il grosso in garage prima di salire in casa:
la lavatrice ringrazie e la moglie non bofonchia..
D'altronde, se possibile, trovo per me inaccettabile appesantire l'estetica della biga...non amo nemmeno le borsette sottosella, x quanto utili,e monto 2 portaborracce, uno x l'acqua e uno x la borsetta degli attrezzi...
:il-saggi:vorrei eliminare anche quelli, ma chiedere camere d'aria o simili ad altri non è educato...:omertà:

PS: domenica mattina siamo tornati impresentabili...ma tutto ora è gia' in ordine..dalle scarpe alla biga!!

Sul fatto estetico mi trovo d' accordo, la penso esattamente come te' inorridisco a vedere bici con quegli orpelli di parafanghi che sono veramente utili poi in poche occasioni, ma devo dire che proprio in quelle poche si ringrazia di averli messi...
Tempo fa percorrendo un sentiero di cui ingnoravo fosse anche un traggitto ambito da cavalieri...senza accorgermene passai inevitabilmente per via della velocita e concentrazione a come snodava il percorso senza subitamente accorgermene su una poltiglia di roba che poteva sembrare fango, lo schizzo produsse un' annaffiata sull' obbliquo e relativa borraccia, per ore son morto di sete e dalla puzza, se avessi avuto un parafanghetto forse mi salvavo dalla crisi di sete...
Ciao
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Sul fatto estetico mi trovo d' accordo, la penso esattamente come te' inorridisco a vedere bici con quegli orpelli di parafanghi che sono veramente utili poi in poche occasioni, ma devo dire che proprio in quelle poche si ringrazia di averli messi...
Tempo fa percorrendo un sentiero di cui ingnoravo fosse anche un traggitto ambito da cavalieri...senza accorgermene passai inevitabilmente per via della velocita e concentrazione a come snodava il percorso senza subitamente accorgermene su una poltiglia di roba che poteva sembrare fango, lo schizzo produsse un' annaffiata sull' obbliquo e relativa borraccia, per ore son morto di sete e dalla puzza, se avessi avuto un parafanghetto forse mi salvavo dalla crisi di sete...
Ciao


:smile:eddove' il problema?? è roba sana!!:smile:




successe anche al mio gruppo tutti in fila, il primo la scansa, il secondo l'ha ciompata e il terzo l'ha presa sul casco!!

per fortuna ero fuori allenamento ed ero in fondo!! :smile:
 
:smile:eddove' il problema?? è roba sana!!:smile:




successe anche al mio gruppo tutti in fila, il primo la scansa, il secondo l'ha ciompata e il terzo l'ha presa sul casco!!

per fortuna ero fuori allenamento ed ero in fondo!! :smile:

Quindi succede spesso!
Io non pensavo che la roba dei cavalli puzzasse cosi' ho continuato a sentire quell' odore per 2 giorni, la bici l' ho lavata e disinfettata, la borraccia l' ho buttata via cosi com'era insieme a i guanti (purtroppo mi sono accorto non proprio subito che era la robina marrone)
Mi sa pero' che un parafanghino sull' obbliquo alla fine mi tornera utile...dopo questa esperienza.
Alone, e son piaciute le manopole
Ciao o-o
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
beh a leggfere qui sembrano utili.. avete foto delle bici con parafanghi? magari così brutte alla fine non sono :P
Questa è solo con il parafango davanti, quello dietro non posso nemmeno metterlo (non ne sento nemmeno la necessità), gli attacchi per i v-brake non ci sono.
DSCF3154.jpg
Sarà che il colore della bici e del parafango sono simili ma a me non sembra che stoni più di tanto.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
beh a leggfere qui sembrano utili.. avete foto delle bici con parafanghi? magari così brutte alla fine non sono :P

Trovate altre:
questa è presa da davanti:
DSCF3207.jpg

e questa dal fianco:
DSCF3215.jpg

Quella mattina minacciava pioggia (e poi effettivamente è piovuto tanto) e ho deciso di montarli (ci vogliono "letteralmente" 10 secondi), in qualsiasi momento avrei potuto toglierli ed infilarli nello zaino; comunque non ce n'era la necessità visto che non danno nessun fastidio.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Non sono riuscito a trovarne uno che si adattasse ai tubi oversize e/o alla curvatura del tubo obliquo...
Parlando di "inguardabili"... quello al telaio (sull'obliquo) me lo sono autocostruito (parola impropria) tagliando una tanichetta di detersivo per lavatrice - il dorso, la parte laterale - e fissata con due viti, poi siliconate, a quelle clip a ferro di cavallo per tenere le canalette rotonde da elettricista (ce ne sono di varie misure).
Fermare il tutto al telaio con fascette zip-tie.
L'estetica è discutibile, ma non si nota tanto...
però di fango in bocca e sotto gli occhiali...niente!
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
parlando di "inguardabili"... Quello al telaio (sull'obliquo) me lo sono autocostruito (parola impropria) tagliando una tanichetta di detersivo per lavatrice - il dorso, la parte laterale - e fissata con due viti, poi siliconate, a quelle clip a ferro di cavallo per tenere le canalette rotonde da elettricista (ce ne sono di varie misure).
Fermare il tutto al telaio con fascette zip-tie.
L'estetica è discutibile, ma non si nota tanto...
Però di fango in bocca e sotto gli occhiali...niente!
............. Vogliamo vedere la foto!
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
............. Vogliamo vedere la foto!
Non si vede gran chè

..però c'è la possibilità di personalizzare il colore:
dal bianco della maggior parte dei detrsivi,
all'azzurrino del Coccolino,
al verdino della Candeggina Delicata,
al rosso della cera da pavimento,
al rosa/fucsia di alcuni ammorbidenti profumati... ;-)
 

Allegati

  • 0036.jpg
    0036.jpg
    63,4 KB · Visite: 52

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Non si vede gran chè

..però c'è la possibilità di personalizzare il colore:
dal bianco della maggior parte dei detrsivi,
all'azzurrino del Coccolino,
al verdino della Candeggina Delicata,
al rosso della cera da pavimento,
al rosa/fucsia di alcuni ammorbidenti profumati... ;-)
Complimenti:
abbiamo scoperto un vero e proprio artigiano del parafango.

Scherzi a parte: ti è venuto proprio un bel lavoro: a vederlo così non si direbbe davvero essere opera di faidatè.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Complimenti:
abbiamo scoperto un vero e proprio artigiano del parafango.

Scherzi a parte: ti è venuto proprio un bel lavoro: a vederlo così non si direbbe davvero essere opera di faidatè.
Con le plastiche delle tanichette dei detersivi si possono fare molte protezioni per l bike:
dai paracatena, ai parafanghini per gli ammortizzatori, ai parafanghi (tipo il mio) e così via..
ci vuole solo un pò di fantasia.
Ma ce l'ho solo nel muletto.. perchè lo allestisco ad inizio autunno per le uscite sporche nelle colline.

Dietro metto un parafango Decathlon che lascio fino a primavera inoltrata..
 

ticiotix

Biker ciceronis
Con le plastiche delle tanichette dei detersivi si possono fare molte protezioni per l bike:
dai paracatena, ai parafanghini per gli ammortizzatori, ai parafanghi (tipo il mio) e così via..
ci vuole solo un pò di fantasia.
Ma ce l'ho solo nel muletto.. perchè lo allestisco ad inizio autunno per le uscite sporche nelle colline.

Dietro metto un parafango Decathlon che lascio fino a primavera inoltrata..

GattoQ sei il mio mito. Benvenuto nel club degli autocostruttori.... Un giorno pubblicherò una foto più dettagliata del mio McGyverCarrarmato...).
Complimenti.
TT.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
A dire la verità non sono un gran autocostruttore, anzi più un autodistruttore...

Mi diletto a tagliare e incollare con espanso (quello dei materassini), tanichette detersivo, silicone,... tamnt'è che in famiglia e gli amici mi prendono per il qulo per i rattoppi che faccio...

Magari fossi uno smanettone (che invidia per quelli!)
 

Classifica mensile dislivello positivo