Bellissime le foto di ScafO con Thomas!
Mi piacciono un casino i colori sfumati che possiamo ammirare in queste foto del cielo durante il tramonto, in questo periodo vi sono tramonti spettacolari!
Tornando in topic:
Il panning è dato da una bassa velocità di scatto, seguendo il soggetto, scattando e proseguendo nel movimento per altri pochi attimi.
Il flash va adoperato lavorando sulla seconda tendina per bloccare il soggetto, utile soprattutto con tempi molto lenti quando rischi di passare dal panning al mosso!Per le foto di MTB il suo utilizzo è obbligatorio direi, considerando il buio dei boschi.
Com'è facile intuire, per ottenere un determinato effetto panning, più o meno approssimativo o accentuato, bisogna tenere conto della distanza dal soggetto che si vuole ritrarre: più siamo vicini più possiamo utilizzare tempi brevi, quindi senza doverci preoccupare del mosso (es: MTB); più siamo lontani (es: F1...quando mai andremo a gare di F1?E nel caso ci andassimo...chi ce lo fa fare di stare in pista anzichè stare nel dietro le quinte con un bel grandangolare per armonizzare ancora di più le procaci forme delle umbrella girlz?eheh) meglio è utilizzare un treppiede o un monopiede, considerando che in questo caso utilizzeremo un teleobiettivo.
Ovviamente bisogna utilizzare questo effetto con parsimonia:
per il dirt infatti è meglio utilizzare un teleobbietivo luminoso che ti consenta di mostrare con nitidezza il trick, o un super grandangolare per inquadrature fantasiose da sotto o in diagonale da sopra. Nel cross country quest'effetto può essere simpatico ma del tutto irreale o quasi...Il panning trova la sua massima realizzazione nel Freeride e nel Downhill, dove la velocità e la spregiudicatezza la fanno da padroni.
Un fotografo secondo me (ma credo secondo tutti) molto valido in questa tecnica è Matteo Cappè di TuttoMtb. Mi piacciono molto i suoi panning con i soggetti messi in diagonale nelle curve: i tempi lenti permettono, anzi obbligano, ad usare diaframmi chiusi, quindi la nitidezza del soggetto è totale!
Guardate qua le prime foto che mostrano ciò che dico:
http://www.mc-photographer.com/townhill.php