In realtà non tutti i tesserati FCI possono partecipare a questa gara, soltanto le categorie amatoriali. Per esempio, la categoria Junior, Under23 ed Elite non possono correre. Elite sport invece possono.
Per la Palmanova Bike Marathon tiene fede il regolamento e le categorie ACSI, fatta eccezione solo per gli atleti della categoria Elite FCI, che potranno partecipare ma fuori classifica, tutte le altre categorie FCI sono ammesse, comprese;
Under23
Junior, equivalente alla categoria Debuttante ACSI
La categoria Debuttante ACSI e Junior FCI, 16/18 anni, percorrerà un solo giro del circuito coprendo un totale di 24km.
Il Debuttante ACSI e/o lo Junior FCI, potrà liberamente coprire l'intera distanza di 54km, ma ai fini della classifica di gara, e delle classifiche dei campionati ACSI, si terrà CONTO della posizione ottenuta al temine del primo giro del percorso, al 24km circa.
Come specificato nel regolamento pubblicato sul sito, il Debuttante/Junior FCI, i minorenni quindi, potranno completare l'intero chilometraggio della marathon solo se compiranno 18 anni nel corso del 2015, ai fini della classifica si terrà conto la posizione ottenuta al termine del primo giro, al passaggio del 24esimo km.
I minorenni che compiranno la maggior età nel 2016 verranno fermati al termine del primo giro.
http://www.gruppobastionibike.com/regolamento.html