Padova Expo. Una piccola galleria e due commenti

tommyjif

Biker extra
30/4/08
701
30
0
Padova
Visita sito
Ciao,
Sono stato a dare una sbirciatina alla fiera di Padova.

Interessante notare come la produzione Chino-Taiwanese dei telai abbia portato ad una omologazione di tutti i telai rigidi visti:arrabbiat::arrabbiat:. Le differenze, all'occhio, sono praticamente nulle, fatta eccezione per Scapin.:omertà:

Ho provato, per modo di dire visto il tracciato allestito:specc:, la Nuova Genius, montata con la Dt swiss EX-1750 da 9000 eurozzi:ahhh:: mamma mia che delusione:il-saggi:. Il carro mi sembra molto inefficace per avere 150 di escursione. Non bobbava ma non assorbiva, nonostante avessi completamente sbloccato la sospensione posteriore. La bici è reattiva e veloce sul liscio, ma il comparto sospensioni non c'è. la forcella, non so se perchè non rodata a dovere, faceva pietà. Non scorreva e aveva una marcata tendenza a ritornare a scatto:nunsacci:.
Per curiosità ho provato anche la versione inferiore (come prezzo) montata con la talas 150 rlc e devo dire che va molto, ma molto, meglio:spetteguless:. Anche il posteriore sembra lavorare un pelino meglio, ma rimane una retrotreno che, nella tipologia di funzionamento e nell'assorbimento, mi ricordava più una vecchia Epic che non la mia Mojo. Mi piacerebbe però provarla approfonditamente in montagna per poterne capire meglio i pregi e i difetti.

Imbarazzante la somiglianza fra Mondraker e Bottecchia...
Idem per la Olympia Epic, pardon Bullett, e la specy e la Olympia Meta4, pardon Scrambler, e la Commencal. Ma la Olympia ha un retrotreno in stile Horst, che la Meta non ha, e le finiture sono molto meno curate di Specy e Commencal.

Curiosa la Carraro Rampant, che ricorda le vecchie Genius nel design, ma non credo proprio nel funzionamento. L'ammortizzatore è tradizionale e non in pull, e i foderi bassi sono appiattiti e assomigliano vagamente a quelli della Cannodale Scalpel.

Bella la nuova marzocchi 55 RC3, che dal vivo appare convincente anche nel colore.

La nuova Yeti, di cui posto le foto, mi lascia alquanto sbigottito. Sembra un pasticcio fra una Marin e una Intense. Andrà bene, ma non mi piace.
La Intense Tracer è molto carina, pulita, ma non mi ha affascinato.

Posto un po' di foto, mi scuso per la pessima qualità ma il mio cellulare è quello che è e non mi ero prtato la reflex, e per la miriade di cretinate che sicuramente ho infilato nel mio breve commento...:hahaha::hahaha::hahaha:

Ecco la nuova genius, più alcuni succosi dettagli
foto050qf0.jpg

foto052hr1.jpg

foto051yx0.jpg

foto054fj9.jpg


La Mondrattecchia
foto055ed8.jpg


Una Nicolai
foto058bt2.jpg


Intense Tracer
foto059uw6.jpg


La nuova Yeti, con la Fox 36 2009
foto060iu1.jpg

foto061db0.jpg


Bellissime Commencal
foto062lq9.jpg

foto063ux2.jpg


Non la comprerei, ma che belle le litespeed
foto066zn9.jpg


Una Supreme Dh molto particolare, con Ohlins
foto067yd2.jpg

foto068sb8.jpg


Olympia-Meta
foto074pm9.jpg

foto075nv8.jpg

Olympia-Epic
foto076rp9.jpg


Carraro
foto077lz7.jpg


Una Tomac allo stand FRM
fototomacvy8.jpg
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
ciao ho provato anche io ieri la scott genius da 9000 euro, é stata una delusione anche per me, angolo di sterzo troppo chiuso da far impuntare la bici in quelle specie di wup di terra del tracciato , e oltretutto un movimento centrale troppo basso da far toccare le pedivelle per terra durante i fuori sella, e la corona grande durante i pasaggi tecnici. Per il resto quoto tutto quello che hai scritto tu. Altro commento , dopo il test ed aver detto le mie impressioni sulla bici ,mi sono preso dalla persona adetta alla consegna della bici, del biker che non sa guidare e parla solamente. Penso che dopo 20 anni di mtb posso dire la mia, dato che so che sei iscritto al forum e senz altro leggerai questo post.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Ciao,
Sono stato a dare una sbirciatina alla fiera di Padova.

Interessante notare come la produzione Chino-Taiwanese dei telai abbia portato ad una omologazione di tutti i telai rigidi visti:arrabbiat::arrabbiat:. Le differenze, all'occhio, sono praticamente nulle, fatta eccezione per Scapin.:omertà:

Ho provato, per modo di dire visto il tracciato allestito:specc:, la Nuova Genius, montata con la Dt swiss EX-1750 da 9000 eurozzi:ahhh:: mamma mia che delusione:il-saggi:. Il carro mi sembra molto inefficace per avere 150 di escursione. Non bobbava ma non assorbiva, nonostante avessi completamente sbloccato la sospensione posteriore. La bici è reattiva e veloce sul liscio, ma il comparto sospensioni non c'è. la forcella, non so se perchè non rodata a dovere, faceva pietà. Non scorreva e aveva una marcata tendenza a ritornare a scatto:nunsacci:.
Per curiosità ho provato anche la versione inferiore (come prezzo) montata con la talas 150 rlc e devo dire che va molto, ma molto, meglio:spetteguless:. Anche il posteriore sembra lavorare un pelino meglio, ma rimane una retrotreno che, nella tipologia di funzionamento e nell'assorbimento, mi ricordava più una vecchia Epic che non la mia Mojo. Mi piacerebbe però provarla approfonditamente in montagna per poterne capire meglio i pregi e i difetti.

I

Innanzitutto ti ringrazioo per le foto che hai postato,hai fatto davvero un bel lavoro.
Pero' mi costringi ad intervenire :duello:perchè nel dispensare giudizi e valutazioni hai tralasciato alcuni piccoli particolari che forse chi legge dovrebbe sapere:
- la durata della prova è stata di circa 10 minuti
-il percorso della prova era il piazzale delle fiera con 5 dunette di terra e asfalto il resto
-non è stata fatta nessuna regolazione delle sospensioni: chiunque montava sopra aveva la medesima taratura(sia che pesasse 58kg che 123)
-le bici erano di taglia differente e non venivano assegnate in base alla taglia corretta ma in base alle richieste

E forse ti è ''sfuggita'' la cosa piu' importante: lo SCOPO di quello che è stato fatto in fiera a padova NON era quello di fare testare dei mezzi(mi permetto di dire delle super-bici visto che la piu' economica era 3000€ e la piu' bella quasi 9000€ :cucù:) ad una giuria di esperti severi e competenti(come te),ma di avvicinare il pubblico ad un prodotto superando quell' alone di staticita' che si ha quando si ammira un oggetto senza poterlo ''toccare con mano''
L'intento di oggi era solo questo.
D'altronde in 12 ore di ''TEST :hahaha:'' 6 bici sono state cavalcate da + di 300 persone
Molti di loro -quando dovevano compilare il questionario(prestampato!!) finale sulle impressioni hanno preferito glissare dicendo che non era sufficente il giretto per una valutazione....:il-saggi:
Mi complimento con te e con la tua gran sensibilita' di guida che in pochi minuti sei riuscito a fare quello che altri impiegano mesi per per realizzare: valutare una bici da 9000€:medita:
Si...forse ti converrebbe partecipare al bike test che è stato organizzato nella tua zona; farti consegnare una bici della tua taglia, farti regolare gli ammortizzatori e -perchè no- farti spiegare correttamente il sistema Traction-control come lavora e come va usato...
Dopodichè pedalare :i-want-t:
Secondo me ti accorgeresti che -certe volte - prima di parlare(scrivere) è meglio contare fino a 10...:spetteguless:

firmato: il ''mona '' che è stato fuori 12 ore(anche al freddo ) a fare provare bici da 9000€ a bambini,mamme,panzuti,bitumari,disperati,sognatori e TESTER!
 

tommyjif

Biker extra
30/4/08
701
30
0
Padova
Visita sito
...Altro commento , dopo il test ed aver detto le mie impressioni sulla bici ,mi sono preso dalla persona adetta alla consegna della bici, del biker che non sa guidare e parla solamente. Penso che dopo 20 anni di mtb posso dire la mia, dato che so che sei iscritto al forum e senz altro leggerai questo post.

Anch'io sono stato "matrattato"... Figurati che io gli ho detto che la serie sterzo aveva lasco e mi hanno detto che non faceva alcuna differenza (:nunsacci::nunsacci:) e che tanto non succedeva nulla... Il carbonio mi sa che non è molto d'accordo con loro... E poi provare una bici da 9000 euro con la serie sterzo che si muove non è proprio un invito all'acquisto...
 

tommyjif

Biker extra
30/4/08
701
30
0
Padova
Visita sito
Secondo me ti accorgeresti che -certe volte - prima di parlare(scrivere) è meglio contare fino a 10...:spetteguless:

firmato: il ''mona '' che è stato fuori 12 ore(anche al freddo ) a fare provare bici da 9000€ a bambini,mamme,panzuti,bitumari,disperati,sognatori e TESTER!

Io peso 83 kg. Ho controllato il sag della forcella e su di me era ok. Poi ho detto che era una provetta. Ma forse il fatto che già ad una prima prova la bici non dia confidenza è sufficente. Di bici ne ho provate tante, e, mi dispiace ma una forcella che non lavora decentemente su un gradino diffcilmente lavorerà su una pietraia...
Poi la bici, come si vede dalle foto, è bellissima.

Inoltre, è inutile dire che lo scopo della prova era differente. Se fai provare bici top di gamma lo fai perchè forse ci sono potenziali acquirenti, non per far sorridere chi poi sulla bici non salirà mai più. Quindi un po' di attenzione, soprattutto sulle biammortizzate, andrebbe prestata, a costo di aumentare la fila...
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Io peso 83 kg. Di bici ne ho provate tante, e, mi dispiace ma una forcella che non lavora decentemente su un gradino diffcilmente lavorerà su una pietraia...

Inoltre, è inutile dire che lo scopo della prova era differente. Se fai provare bici top di gamma lo fai perchè forse ci sono potenziali acquirenti, non per far sorridere chi poi sulla bici non salirà mai più. Quindi un po' di attenzione, soprattutto sulle biammortizzate, andrebbe prestata, a costo di aumentare la fila...

cavolo che idea: invece di costosi bike test facciamo il test del gradino!:cucù:
Tre metri di piazzale.... un gradino...e voila' il gioco è fatto!
ma perchè nessuno ci ha mai pensato prima:pirletto:
Provare e riprovare passaggi tecnici con la pompetta nello zaino...e su ...sgofia...e giu'...su di nuova....rigonfia un po'...riprova ...e l'idraulica...???
sono troooopo ''out''
Che grande idea...
Ma quanto avanti sei....:celopiùg:

I ''potenziali clienti'' ???
se le bici fossero state fatte provare SOLO dai ''CLIENTI POTENZIALI'' al massimo avrebbero fatto 50 prove(contro le oltre 300)
le bici sono state date a tutti anche a chi SICURAMENTE NON ERA potenziale cliente
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Anch'io sono stato "matrattato"... Figurati che io gli ho detto che la serie sterzo aveva lasco e mi hanno detto che non faceva alcuna differenza (:nunsacci::nunsacci:) e che tanto non succedeva nulla... Il carbonio mi sa che non è molto d'accordo con loro... E poi provare una bici da 9000 euro con la serie sterzo che si muove non è proprio un invito all'acquisto...

quoto in pieno, e volevo specificare che io dopo il primo giro mi sono regolato entrambe le sospensioni, aparte le pressini che non avevo pompa, ma preferisco la bici piu morbida.
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Innanzitutto ti ringrazioo per le foto che hai postato,hai fatto davvero un bel lavoro.
Pero' mi costringi ad intervenire :duello:perchè nel dispensare giudizi e valutazioni hai tralasciato alcuni piccoli particolari che forse chi legge dovrebbe sapere:
- la durata della prova è stata di circa 10 minuti
-il percorso della prova era il piazzale delle fiera con 5 dunette di terra e asfalto il resto
-non è stata fatta nessuna regolazione delle sospensioni: chiunque montava sopra aveva la medesima taratura(sia che pesasse 58kg che 123)
-le bici erano di taglia differente e non venivano assegnate in base alla taglia corretta ma in base alle richieste

E forse ti è ''sfuggita'' la cosa piu' importante: lo SCOPO di quello che è stato fatto in fiera a padova NON era quello di fare testare dei mezzi(mi permetto di dire delle super-bici visto che la piu' economica era 3000€ e la piu' bella quasi 9000€ :cucù:) ad una giuria di esperti severi e competenti(come te),ma di avvicinare il pubblico ad un prodotto superando quell' alone di staticita' che si ha quando si ammira un oggetto senza poterlo ''toccare con mano''
L'intento di oggi era solo questo.
D'altronde in 12 ore di ''TEST :hahaha:'' 6 bici sono state cavalcate da + di 300 persone
Molti di loro -quando dovevano compilare il questionario(prestampato!!) finale sulle impressioni hanno preferito glissare dicendo che non era sufficente il giretto per una valutazione....:il-saggi:
Mi complimento con te e con la tua gran sensibilita' di guida che in pochi minuti sei riuscito a fare quello che altri impiegano mesi per per realizzare: valutare una bici da 9000€:medita:
Si...forse ti converrebbe partecipare al bike test che è stato organizzato nella tua zona; farti consegnare una bici della tua taglia, farti regolare gli ammortizzatori e -perchè no- farti spiegare correttamente il sistema Traction-control come lavora e come va usato...
Dopodichè pedalare :i-want-t:
Secondo me ti accorgeresti che -certe volte - prima di parlare(scrivere) è meglio contare fino a 10...:spetteguless:

firmato: il ''mona '' che è stato fuori 12 ore(anche al freddo ) a fare provare bici da 9000€ a bambini,mamme,panzuti,bitumari,disperati,sognatori e TESTER!


Zeromeno :smile: secondo me stasera sei avvelenato, dopo la giornatona che ti sei sorbito non leggere il forum questa sera, altrimenti ti bannano :smile: ...

mentre ti stò scrivendo mi viene da ridere ad immaginare te che stai smadonnando davanti al pc :rosik: :smile:

:prost:
 

tommyjif

Biker extra
30/4/08
701
30
0
Padova
Visita sito
cavolo che idea: invece di costosi bike test facciamo il test del gradino!:cucù:
Tre metri di piazzale.... un gradino...e voila' il gioco è fatto!
ma perchè nessuno ci ha mai pensato prima:pirletto:
Provare e riprovare passaggi tecnici con la pompetta nello zaino...e su ...sgofia...e giu'...su di nuova....rigonfia un po'...riprova ...e l'idraulica...???
sono troooopo ''out''
Che grande idea...
Ma quanto avanti sei....:celopiùg:

...

Sono così avanti che non sarò mai un vostro cliente.
Uno dei settaggi suggeriti dalla Fox (non da me) per il ritorno dell'ammortizzatore è proprio lo scendere un gradino e controllare il ritorno...(vedi MTBA)
Sarò però ben lieto di provare la bici ad un bike test Scott in montagna, e poi vedere se le mie prime impressioni vengano confermate. Nel caso aspetto di sentirmi dire che non si può giudicare una bici che non si ha comperato, e che è solo invidia per non potersela permettere:hahaha::hahaha::hahaha:
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
:nunsacci: A proposito, come è stata secondo te la fiera?
la fiera?

grande affluenza di pubblico; a mancare sono stati gli espositori
sia i ''big'' (specy trek c'dale giant ecc...) che molti altri ai quali un occasione del genere sarebbe servita per metterli in relazione col pubblico italiano.
Cmque a mio parere la manifestazione è stata un successo : il pubblico veramente numeroso ha messo tutti d'accordo : l'anno prox si replichera'.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Sono così avanti che non sarò mai un vostro cliente.
Uno dei settaggi suggeriti dalla Fox (non da me) per il ritorno dell'ammortizzatore è proprio lo scendere un gradino e controllare il ritorno...(vedi MTBA)
Sarò però ben lieto di provare la bici ad un bike test Scott in montagna, e poi vedere se le mie prime impressioni vengano confermate. Nel caso aspetto di sentirmi dire che non si può giudicare una bici che non si ha comperato, e che è solo invidia per non potersela permettere:hahaha::hahaha::hahaha:

1: mai dire mai
2: ovviamente quando sei montato sulla bici-test tu come prima cosa hai sistemato il ritorno dell' ammortizzatore...giusto?
o sei partito a razzo a fare un giretto del percorso come TUTTI ?
e se non avevi settato l'ammo come fai a dire che nn lavorava bene?:nunsacci:

credimi,non voglio fare una questione ''personale'' :duello: ma -accetta il consiglio- sia piu' moderato nei tuoi giudizi,l'umilta' è una gran dote e
stare zitti è molto meglio di parlare a sproposito.:il-saggi:
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Ci sono stato sabato mattina e anch'io sono stato deluso dalla mencanza di molte case a noi note. In più pensavo di trovare una fiera per bici a 360°, quindi bici accessori abbigliamento ecc.. Volevo vedere se c'erano anche dei portabici..
In ogni caso, stupito da certe bici come la scott in carbonio, non l'ho provata però..
Le bici che mi hanno tenuto di più li a guardarle e ad elogiarle sono state la nomad, la blur lt e la altitude, forse quest'ultima un pò di più delle altre due.

Però, davvero poca figa.. Forse sono arrivate al pomeriggio....
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
ci sono stato ieri...
secondo me senza nulla togliere agli altri espositori , gli stand più belli erano :
1)DSB
2)FRM
3)SCOTT
4)l'angolo penso di area B con le merlin e le litespeed...
D.B. si dsb, il ragazzo che importa le nicolai, e i 2 ragazzi con la ruota lightweight e la bdc montata lightweight son stati gentilissimi nel rispondere alle mie domande...
poi fuori ho provato una shokblaze in carbonio front (non mi è piaciuta), e la CARRARO in titanio con le ruote da 29" che avendone la possibilità la prenderei subito...
le bici test ovviamente erano con una taglia secondo me sul medio per permettere più a meno a tutti di provarla...
pure io speravo di vedere SPECIALIZED,CANNONDALE ecc...
ma ero andato solo per vedere le ROCKY e le YETI e me ne son tornato felice avendo visto una NICOLAI e avendo provato una 29" per lo più in titanio
 

zatopec

Biker serius
27/4/05
205
4
0
Vicenza
Visita sito
Io ci sono stato sabato, bella iniziativa, non molti gli stand presenti.
Gentilissimo il personale dello stand FRM (che sbavo la Tomac snyper) e stupendi i loro prodotti.
Bello anche lo stand dsb, anche se le nuove rocky e mondraker mi hanno deluso parecchio.
Stupenda la blur verde kawa con le ruote cobalt.
Bravi anche i funamboli delle bmx, uno di questi dopo un back flip ha quasi chiuso un front flip.
Speriamo che l'anno prossimo si replichi, un plauso comunque a tutti gli espsitori presenti.
 

mellory

Biker tremendus
6/5/05
1.156
0
0
44
Lugo di Vicenza
Visita sito
la fiera?

grande affluenza di pubblico; a mancare sono stati gli espositori
sia i ''big'' (specy trek c'dale giant ecc...) che molti altri ai quali un occasione del genere sarebbe servita per metterli in relazione col pubblico italiano.
Cmque a mio parere la manifestazione è stata un successo : il pubblico veramente numeroso ha messo tutti d'accordo : l'anno prox si replichera'.


Scusa la domanda.......ma da cosa deduci che l'affluenza di pubblico sia stata quantomeno sufficiente?.....io sono stato domenica pomeriggio e non ho visto un pubblico numeroso.....ho sbagliato momento?:nunsacci:
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Scusa la domanda.......ma da cosa deduci che l'affluenza di pubblico sia stata quantomeno sufficiente?.....io sono stato domenica pomeriggio e non ho visto un pubblico numeroso.....ho sbagliato momento?:nunsacci:
se nn sbaglio 18,000 presenze a sentire la fiera
nello stand in cui ha lavorato sono stati distribuiti 2800 cataloghi nei due giorni
tutti gli espositori con i quali ho parlato erano entusiasti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo