cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Con un assicurata è più difficile qualcuno si rubi il pacco, ma, costi a parte, se la merce è usata, senza una fattura d'acquisto, difficile poi anche contrattarne il valore in caso di perdita del pacco, o meglio furto. Quindi sarà sempre un'avventura, spesso ti rimborsano al KG.
In questo caso il vettore, la modalità di spedizione e il relativo costo, sono state concordate con l'acquirente il quale secondo me si è assunto il rischio almeno tanto quanto il venditore. 50 e 50.
In teoria il costo dell'associazione va in base al valore dichiarato non ha importanza quello che vale realmente, almeno con vari corrieri è così con le poste non so
 

Kingamanne

Biker novus
6/2/21
11
2
0
34
genova
Visita sito
Bike
bianchi
grazie a tutti ragazzi siete meravigliosi! :*
cmq scusate l'assenza ma ho appena risolto, ha accettato il 50/50 però dandomi solo 150Eu e gli altri se mai riceverà il rimborso di 50Eu da poste (quello che ti aspetta se il pacco non è assicurato.....
quidni ringrazio tutti nuovamente mi accontento dei 150 e vado avanti
mi servira da insegnamento!
STATE ALLA LARGA DA POSTE/SDA anche assicurati vedrete le pene dell'inferno per far prevalere i vostri diritti!!!!
scusatemi ancora se ho intasato un topic che non centra nulla :D
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ciao,
sono più o meno nella vostra situazione.
Ho inviato un pacco il 29 Gennaio ad un utente qui del forum.
Pacco spedito da Verona, risulta ancora a Verona.
Scrivo su Messenger ogni giorno alle Poste le quali ogni volta mi rispondono che:
"Abbiamo nuovamente sollecitato la tua pratica n°xxxx. Il reparto competente ti contatterà al più presto. Buona giornata"

Mi sai dare il link del modulo di "richiesta di rimborso"?
Perchè sul sito ho trovato solo quello di "lettera di reclamo".
O sono la stessa cosa?
Grazie
Ciao, sono lo stesso modulo:

devi compilare il campo che trovi in basso con scritto modalità per il rimborso
 
  • Mi piace
Reactions: lona79

Kingamanne

Biker novus
6/2/21
11
2
0
34
genova
Visita sito
Bike
bianchi
In teoria il costo dell'associazione va in base al valore dichiarato non ha importanza quello che vale realmente, almeno con vari corrieri è così con le poste non so
In realtà con poste assicuri tramite ricevuta(scontrino) dell'oggetto in questione, ma anche in questi casi ho sentito storie assurde dove dicono che poi alla fine non gli importa ma vogliono la transazione dell'importo e ti rimborsano su quello con una detrazione del 10%
e non va bene!!! a loro che frega a quanto l'ho venduto io?? il valore è quello punto... altra mafia...
cmq sempre meglio evitare poste..... cmq si se non assicurato invece 1eu al kg o in certi casi 37eu piu il rimborso della spedizione nel mio caso faceva 50...
Con altri vettori invece paghi l'assicurazione in base al valore dichiarato ES: dichiari 1000eu assicurazione ti costa 300, dichiari 500EU assicurazione ti costa 150 xx
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boro

Kingamanne

Biker novus
6/2/21
11
2
0
34
genova
Visita sito
Bike
bianchi
Ciao, sono lo stesso modulo:

devi compilare il campo che trovi in basso con scritto modalità per il rimborso
vi consiglio sempre di fare reclamo allo sportello 1 perche dal sito non riuscireste visto che da sempre errore ecc (provare per credere) e a fare il reclamo purtroppo deve essere il mittente è lui che ha stipulato il contratto con poste.... dopo il reclamo poste apre l'indagine interna e abbiamo 30gg per ricevere l'esito dell indagine nel mio caso hanno messo 20 giorni con esito ''pacco smarrito''e con la cifra che mi avrebbero rimborsato, nel caso di pacco assicurato con esito uguale non so se poi da li parte la dichiarazione del valore e sbatti vari....
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Secondo me, per le informazioni che hai fornito e considerando gli articoli 1510, 1689 e 1693 del Codice Civile e pure la straordinarieta' delle azioni che il libero arbitrio, o presunto tale, consente agli esseri umani, il diritto non prevede che il venditore ti debba nulla, mentre potresti chiedere un risarcimento a Poste. Il risarcimento puo' essere pari al valore della merce spedita e perduta.

In ogni caso, adesso conosci meglio il tuo amico e anche te stesso, almeno per quanto riguarda la distanza tra le tue pretese che il tuo amico dovrebbe essere disposto a soddisfare e quelle che effettivamente e' disposto a soddisfare.
A meno di accordi specifici, non avresti "dovuto" chiedergli alcun risarcimento, ma lui avrebbe "dovuto" offrirtelo.
 

Kingamanne

Biker novus
6/2/21
11
2
0
34
genova
Visita sito
Bike
bianchi
Esatto bravo, vince sempre il buonsenso, sarebbe stato un braccio di ferro infinito tra noi, quando in realtà siamo entrambi la parte lesa e sappiamo benissimo che è poste il vero responsabile.
 

ah pook

Biker novus
31/1/18
29
18
0
63
Genzano di Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Zesty 514 da 26
come consigliato prima fai fare il reclamo in forma scritta al mittente a Poste, trascorsi trenta gioni, se non si riceve risposta o risposta ritenuta insufficente, avviare la domanda di conciliazione paritetica, o direttamente dal sito di Poste c'è il modulo, o attaverso un associazione di consumatori, la procedura è totamente gratuita, se non ricordo male ne gli ultimi accordi tra associaoni e Poste mi sembra che ora anche il destinatario potesse fare la domanda di conciliazione, questa era la prassi sino a 3 anni fa non credo che sia cambiata, x quello che riguarda i 50€ di rimborso sono stabiliti dalla carta dei servizi e dovrebbero essere in automatico quando c'è un disservizio
 
  • Mi piace
Reactions: Kingamanne

Kingamanne

Biker novus
6/2/21
11
2
0
34
genova
Visita sito
Bike
bianchi
come consigliato prima fai fare il reclamo in forma scritta al mittente a Poste, trascorsi trenta gioni, se non si riceve risposta o risposta ritenuta insufficente, avviare la domanda di conciliazione paritetica, o direttamente dal sito di Poste c'è il modulo, o attaverso un associazione di consumatori, la procedura è totamente gratuita, se non ricordo male ne gli ultimi accordi tra associaoni e Poste mi sembra che ora anche il destinatario potesse fare la domanda di conciliazione, questa era la prassi sino a 3 anni fa non credo che sia cambiata, x quello che riguarda i 50€ di rimborso sono stabiliti dalla carta dei servizi e dovrebbero essere in automatico quando c'è un disservizio
infatti abbiamo fatto cosi!
reclamo in forma scritta dal mittento e dopo circa 20gg arriva l'esito dello smarrimento, quindi intanto ci siamo accordati noi e lui sta portando avanti sta cosa facendo denuncia e recandosi in un giudice di pace per la conciliazione...
speriamo che riuascamo a recuperare qualcosina , per ora abbiamo fatto a metà , la scelta piu etica a mio avviso con poste sarà una bella guerra!
 
Ultima modifica:

ah pook

Biker novus
31/1/18
29
18
0
63
Genzano di Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Zesty 514 da 26
quando svolgevo il ruolo di conciliatore, con Poste riuscivo quasi sembre a spuntare buoni risultati, molto dipende dai rapporti che ci sono tra il conciliatiore dell 'associazione e quello di Poste.
Comunque se si aderisce alla conciliazione paritetica non ci si può rivolgere contemporaneamente al giudice di pace, vi si puo ricorrere in un secondo momente se la conciliazione non va a buon fine.
 

Kingamanne

Biker novus
6/2/21
11
2
0
34
genova
Visita sito
Bike
bianchi
quando svolgevo il ruolo di conciliatore, con Poste riuscivo quasi sembre a spuntare buoni risultati, molto dipende dai rapporti che ci sono tra il conciliatiore dell 'associazione e quello di Poste.
Comunque se si aderisce alla conciliazione paritetica non ci si può rivolgere contemporaneamente al giudice di pace, vi si puo ricorrere in un secondo momente se la conciliazione non va a buon fine.
ah ok allora che gli dico?? visto che si è comportato bene voglio aiutarlo !
chi sono sti conciliatori?? conosci qualcuno su Roma??
parliamo sempre di un pacco non assicurato da non sottovalutare
 

ah pook

Biker novus
31/1/18
29
18
0
63
Genzano di Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Zesty 514 da 26
ormai sono 3 anni che sono fuori dal giro, non so chi di quelli che conoscevo sia rimasto, c'era la conciliatrice di cittadinazattiva e federconsumatori che erano molto preparate, e in buoni rapporti, poi se è rimasto Mauro come conciliazioni di Poste è abbastanza comprensivo.
 
  • Mi piace
Reactions: Kingamanne

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.661
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Esatto bravo, vince sempre il buonsenso, sarebbe stato un braccio di ferro infinito tra noi, quando in realtà siamo entrambi la parte lesa e sappiamo benissimo che è poste il vero responsabile.
Non me ne intendo e mi scuserai...ma secondo me qui di parte "lesa" ci sei solo tu...il tuo amico si è preso i tuoi 400 € e tu nulla...se non era stata accordata tra di voi, una spedizione assicurata e una dichiarazione del valore della merce, credo che chi se ne debba risentire di più sia solo e soltanto tu...
Ho spedito più volte con poste italiane, ma prima di spedire mi chiedevano sempre come avrei spedito e in base alla risposta agivo di conseguenza...poi una volta spedito non è più un mio problema, ma di chi lo deve consegnare, in questo caso sarebbe Poste, ma senza aver dichiarato e scritto nulla, la vedo dura pigliare qualcosa anche da Poste...
Mi dispiace perché 400 € son mica bruscolini...e se già l'amico ti viene incontro con 150 €, a mio avviso è un buon amico.
Tutto questo naturalmente non conoscendo leggi diritti e doveri, in caso dicano diversamente, ho detto solo ''aria fritta"...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Kingamanne

Kingamanne

Biker novus
6/2/21
11
2
0
34
genova
Visita sito
Bike
bianchi
Non me ne intendo e mi scuserai...ma secondo me qui di parte "lesa" ci sei solo tu...il tuo amico si è preso i tuoi 400 € e tu nulla...se non era stata accordata tra di voi, una spedizione assicurata e una dichiarazione del valore della merce, credo che chi se ne debba risentire di più sia solo e soltanto tu...
Ho spedito più volte con poste italiane, ma prima di spedire mi chiedevano sempre come avrei spedito e in base alla risposta agivo di conseguenza...poi una volta spedito non è più un mio problema, ma di chi lo deve consegnare, in questo caso sarebbe Poste, ma senza aver dichiarato e scritto nulla, la vedo dura pigliare qualcosa anche da Poste...
Mi dispiace perché 400 € son mica bruscolini...e se già l'amico ti viene incontro con 150 €, a mio avviso è un buon amico.
Tutto questo naturalmente non conoscendo leggi diritti e doveri, in caso dicano diversamente, ho detto solo ''aria fritta"...;-)
in realtà sarebbe un braccio di ferro infinito, sempre meglio conciliarsi, per quanto riguarda poste si, sara difficile....
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Bene che avete risolto, ma il problema poteva accadere con qualsiasi vettore. Io invio con poste pacchi assicurati e non ho mai avuto difficoltà. L'ultimo pacco che ho inviato (un drone) é arrivato dall'Abruzzo fino in Sicilia in 3 giorni.
 

rickyjungle

Biker novus
31/5/09
13
3
0
torino
Visita sito
In realtà con poste assicuri tramite ricevuta(scontrino) dell'oggetto in questione, ma anche in questi casi ho sentito storie assurde dove dicono che poi alla fine non gli importa ma vogliono la transazione dell'importo e ti rimborsano su quello con una detrazione del 10%
e non va bene!!! a loro che frega a quanto l'ho venduto io?? il valore è quello punto... altra mafia...


Questo capita sempre anche con le assicurazioni, ci sono normative per le quali devi essere rimborsato del danno, senza "arricchirti".

Per cui prima di rimborsare chiederanno sempre documentazione della transazione.

Se compro una bici, per rimanere in tema, da 5000 euro, e la pago effettivamente 4000, in caso di risarcimento non posso dire che la bici valeva 5000, ma vorranno vedere quanto è stata pagata.

Se la paghi per assurdo 1000, perché il negoziante ti ha fatto un megasuper sconto, 1000 euro sarà il valore non 5000.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo