Pacco pignoni ZTTO 11/50 11v UltraLight 350g

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
si sente nel complesso l'upgrade fatto, ovvero, ruote in carbonio + pneumatici 2.1 a bassa pressione + pacco pignoni più leggero, la mtb saliva su rampe che prima facevo a piedi.

Scusa ma provando il PP insieme a ruote più leggere il risultato è falsato, per avere un riscontro obbiettivo dovevi provare il PP con le stesse ruote con cui utilizzi il Sunrace.
Tutti i vantaggi che hai avuto sono al 99% merito delle nuove ruote, che ti avrebbero avvantaggiato anche utilizzandole con il Sunrace.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Scusa ma provando il PP insieme a ruote più leggere il risultato è falsato, per avere un riscontro obbiettivo dovevi provare il PP con le stesse ruote con cui utilizzi il Sunrace.
Tutti i vantaggi che hai avuto sono al 99% merito delle nuove ruote, che ti avrebbero avvantaggiato anche utilizzandole con il Sunrace.
Sbagliato. Su queste ruote avevo il sunrace e, l'altra sera ho sostituito il pacco pignoni Sunrace con lo ZTTO.

Ho anche postato le foto della pesata con il Sunrace e con lo ZTTO.

In mtb certe differenze sono talmente marginali che non si notano come su strada. La differenza più evidente sarebbe spingere in salita l'11/46 contro l'11/50 perché il 50D renderebbe la pedalata più leggera nel momento del bisogno.

Pignoni intermedi vengono cambiati in funzione del fondo sul quale si pedala...

Quindi, i punti salienti sono 2:

Il peso a favore del pacco pignoni ZTTO e gi ultimi 2 pignoni corti che, pedalando all'indietro, non trattengono la catena e la fanno scendere nei pignoni sottostanti.

Per quanto attiene quest'ultimo punto, penso già di contattare la ZTTO per chiedere ulteriori informazioni.

Ora il passo successivo sarà un test di durata e prova fotografica ai 500km e 1000km.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: latecomer

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Sbagliato. Su queste ruote avevo il sunrace e, l'altra sera ho sostituito il pacco pignoni Sunrace con lo ZTTO.

Ho anche postato le foto della pesata con il Sunrace e con lo ZTTO.

In mtb certe differenze sono talmente marginali che non si notano come su strada. La differenza più evidente sarebbe spingere in salita l'11/46 contro l'11/50 perché il 50D renderebbe la pedalata più leggera nel momento del bisogno.

Pignoni intermedi vengono cambiati in funzione del fondo sul quale si pedala...

Quindi, i punti salienti sono 2:

Il peso a favore del pacco pignoni ZTTO e gi ultimi 2 pignoni corti che, pedalando all'indietro, non trattengono la catena e la fanno scendere nei pignoni sottostanti.

Per quanto attiene quest'ultimo punto, penso già di contattare la ZTTO per chiedere ulteriori informazioni.

Ora il passo successivo sarà un test di durata e prova fotografica ai 500km e 1000km.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
ok, mi era sembrato di capire che il paragone era "ruote più pesanti+Sunrace" contro "ruote più leggere+ZTTO"
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.990
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
prova a chiedere nelle discussioni del sunrace, un ragazzo aveva risolto il problema della caduta limando un pelo 3 denti di aluni pignoni perchè erano non prorpio precisi,
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
prova a chiedere nelle discussioni del sunrace, un ragazzo aveva risolto il problema della caduta limando un pelo 3 denti di aluni pignoni perchè erano non prorpio precisi,
Prima di andare a toccare il pacco pignoni voglio guardare bene come mai tende a cadere la catena sui pignoni inferiori... Comunque grazie, lo terrò come ultima risorsa.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Prima di andare a toccare il pacco pignoni voglio guardare bene come mai tende a cadere la catena sui pignoni inferiori... Comunque grazie, lo terrò come ultima risorsa.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
forse spessorando la corona ed avvicinarla al telaio otterresti una linea catena piu adatta....pero certo se con sunrace andava bene.....boh
grazie delle recensioni comunuqe
 

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
Seguo interessato per passaggio a 34 11-50, ho visto quale penso sia su aliexpress con spedizione gratuita, ma non ci sono spese doganali da aggiungere?

Lunghezza catena e modello?
Grazie.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
ciao,
cosa ti ha spinto a scegliere un 11 50 anziché un 10-42/44?
Il calcolo dello sviluppo metrico combinato ad un'accoppiata corona e pacco pignoni che si avvicinasse il più possibile alle mie necessità di cross-countrista e granfondista mtb.

Il 34 lo riesco a spingere, meglio se ovale e il 46 col 32 era una coperta corta verso il basso poiché mi faceva frullare quando mettevo l'11... Invece col 34 e 11 arrivo a 42km/h e saltello in sella ma non é una situazione che accade spesso, ma accade.

Il 50 é l'ideale da spingere col 34 (per me) e quando non ce la faccio a spingerlo scendo e carico la bici in spalla da buon ciclocrossista... [emoji846]

Per il calcolo dello sviluppo metrico utilizzo il foglio excel messo a disposizione da pbikestore (che ringrazio per la gentilezza)

https://www.pbikestore.com/calcolo-sviluppo-metrico-dei-rapporti-della-bicicletta/

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Il calcolo dello sviluppo metrico combinato ad un'accoppiata corona e pacco pignoni che si avvicinasse il più possibile alle mie necessità di cross-countrista e granfondista mtb.

Il 34 lo riesco a spingere, meglio se ovale e il 46 col 32 era una coperta corta verso il basso poiché mi faceva frullare quando mettevo l'11... Invece col 34 e 11 arrivo a 42km/h e saltello in sella ma non é una situazione che accade spesso, ma accade.

Il 50 é l'ideale da spingere col 34 (per me) e quando non ce la faccio a spingerlo scendo e carico la bici in spalla da buon ciclocrossista... [emoji846]

Per il calcolo dello sviluppo metrico utilizzo il foglio excel messo a disposizione da pbikestore (che ringrazio per la gentilezza)

https://www.pbikestore.com/calcolo-sviluppo-metrico-dei-rapporti-della-bicicletta/

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk


Parlavo di 10t come base non 11.
Per questo il quesito gli sviluppi metrici son pressoché identici
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Parlavo di 10t come base non 11.
Per questo il quesito gli sviluppi metrici son pressoché identici
Ma il 10D, sostanzialmente, quando lo useresti???

Io la combinazione 34D x 11D la uso raramente, durante gli spostamenti sull'Aurelia quando voglio andare a Finale Ligure, altrimenti, sui sentieri, che siano giri con amici, allenamenti o gare é praticamente inutilizzata questa combinazione.

Quindi, tornado alla mia prova del pacco pignoni ZTTO, ad oggi sono a poco più di 70km, posso dire che si guadagna solo in peso rispetto a Sunrace ma, quest'ultimo sembra essere meglio sincronizzato al punto che la catena non cade sugi ultimi due pignoni corti.

Quindi, i circa 2 etti in più, essendo vicini al mozzo, non si sentono come si potrebbe sentire la differenza tra due ruote di peso diverso.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Aggiorno la situazione sull'uso della cassetta pignoni ZTTO 11/50 11V.

La catena continua a cadere sui pignoni inferiori pedalando all'indietro.

Oggi, dopo un'uscita in mtb, ho provato a vedere come si innescasse la caduta dal 50D ai pignoni inferiori... Sembrava una concausa tra denti con diversa angolazione e pacco pignoni "spostato" verso l'interno ruota.

Ora mi viene da pensare che potrei usare una rondella abbastanza fine che faccia da spessore tra il pacco pignoni e la battuta sul corpetto ruota libera.

Più avanti altri aggiornamenti e video sul funzionamento di questo pacco pignoni.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: emilio78

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Aggiorno la situazione sull'uso della cassetta pignoni ZTTO 11/50 11V.
La catena continua a cadere sui pignoni inferiori pedalando all'indietro.
Oggi, dopo un'uscita in mtb, ho provato a vedere come si innescasse la caduta dal 50D ai pignoni inferiori... Sembrava una concausa tra denti con diversa angolazione e pacco pignoni "spostato" verso l'interno ruota.
Ora mi viene da pensare che potrei usare una rondella abbastanza fine che faccia da spessore tra il pacco pignoni e la battuta sul corpetto ruota libera.
Più avanti altri aggiornamenti e video sul funzionamento di questo pacco pignoni.

Si potrebbe fare,l'importante è che tu riesca a chiuderla bene dopo con il lockring e che stia bene in battuta...;-)
Facce sape...;-)
 

Benfa

Pedalatore pastoralis
24/1/14
529
216
0
.
Visita sito
Bike
.
Aggiorno la situazione sull'uso della cassetta pignoni ZTTO 11/50 11V.

La catena continua a cadere sui pignoni inferiori pedalando all'indietro.

Oggi, dopo un'uscita in mtb, ho provato a vedere come si innescasse la caduta dal 50D ai pignoni inferiori... Sembrava una concausa tra denti con diversa angolazione e pacco pignoni "spostato" verso l'interno ruota.

Ora mi viene da pensare che potrei usare una rondella abbastanza fine che faccia da spessore tra il pacco pignoni e la battuta sul corpetto ruota libera.

Più avanti altri aggiornamenti e video sul funzionamento di questo pacco pignoni.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
giusto per provare, prova a usare i distanziali sunrace su questa cassetta se si può
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
giusto per provare, prova a usare i distanziali sunrace su questa cassetta se si può
Purtroppo, pedalando all'indietro, la catena cade dal 50 verso i pignoni più in basso (più lunghi).

Il pacco pignoni ha gli ultimi 4 pignoni corti in un blocco unico quindi non posso cambiare i distanziali tra il 50 e 44, tra il 44 e 38, tra il 38 e 32.

Appena avrò un attimo, studierò col mio meccanico la natura del problema e si potrà risolvere con un cambio catena, un cambio di allineamento di qualche componente o dovrò tenermelo così [emoji58]

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Hai provato anche a montare la prolunghina per il forcelino tipo questo
https://www.clcbike.com/it/protezio...lino-cambio-havoc-roadlink-4717954188734.html
No perché avevo, prima del pacco pignoni ZTTO, il pacco pignoni Sunrace e andava alla perfezione. Ho solo avvitato la vite di registro per estendere il cambio ed una volta regolato non é mai caduta la catena.

Giusto per essere ancora più precisi, ho 2 paia di ruote, un set della Roval (primo montaggio) con il pacco pignoni Sunrace che uso per allenamento e un secondo set di ruote in carbonio con il pacco pignoni ZTTO.

Sono così allineati i componenti che cambio ruota e non devo registrare le pinze freno.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
56
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
al di là di tutti i test ed i problemi riscontrati, quando sono passato al monocorona 11v sono stato settimane a far calcoli con lo sviluppo metrico, proprio per via della coperta corta e alla fine l'unica soluzione che mi aggradava e che ho poi installato è stato optare per il pacco pignoni della Etheertreen 9-46 con corona ovale AbsoluteBlack 30T , dopo qualche problemino di settaggio, ho risolto tutti i problemini di gioventù, quali la caduta catena pedalando all'indietro e/ la caduta improvvisa quando si passa dal 39 al 46 , ora ritengo di avere un cambio veramente adeguato ad ogni situazione , il 30->9 in discesa è anche esagerato e con il 30-46 sali davvero ovunque... e la spesa alla fine non è stata neanche eccessiva (pp pagato 220€ ed è mooolto più leggero di SunRace e/o altri 11-50) pèer la durata sembra tenere benissimo sono prossimo ai 3000km e non riporta alcun segno di usura (solo qualche lieve sbrunitura sui 3 pignoni grandi in alluminio)...

PS: riporto qui la mia esperienza che potrebbe tornare utile a chi come me era interessato al mono e magari non voleva buttar via uno Shimano XT o XTR in favore di un 12v e sta leggendo questa ulteriore prova con lo ZTTO come ho fatto io... ;-)
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
407
0
Rivergaro
Visita sito
al di là di tutti i test ed i problemi riscontrati, quando sono passato al monocorona 11v sono stato settimane a far calcoli con lo sviluppo metrico, proprio per via della coperta corta e alla fine l'unica soluzione che mi aggradava e che ho poi installato è stato optare per il pacco pignoni della Etheertreen 9-46 con corona ovale AbsoluteBlack 30T , dopo qualche problemino di settaggio, ho risolto tutti i problemini di gioventù, quali la caduta catena pedalando all'indietro e/ la caduta improvvisa quando si passa dal 39 al 46 , ora ritengo di avere un cambio veramente adeguato ad ogni situazione , il 30->9 in discesa è anche esagerato e con il 30-46 sali davvero ovunque... e la spesa alla fine non è stata neanche eccessiva (pp pagato 220€ ed è mooolto più leggero di SunRace e/o altri 11-50) pèer la durata sembra tenere benissimo sono prossimo ai 3000km e non riporta alcun segno di usura (solo qualche lieve sbrunitura sui 3 pignoni grandi in alluminio)...

PS: riporto qui la mia esperienza che potrebbe tornare utile a chi come me era interessato al mono e magari non voleva buttar via uno Shimano XT o XTR in favore di un 12v e sta leggendo questa ulteriore prova con lo ZTTO come ho fatto io... ;-)

chiedo una tua conferma:
attualmente uso il SunRace 11-50 abbinato ad un cambio xt 8000 dotato di gabbia allungata OneUp (praticamente un gabbia lunga xt), se volessi passare ad Etheertreen 9-46 cosa dovrei acquistare?
oltre al pacco suppongo un corpetto XD ed un nuovo cambio ...
 

Classifica mensile dislivello positivo