Pacco pignoni ZTTO 11/50 11v UltraLight 350g

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Scusa, perche? Sul trasmissione monocorona quella che e sempre ingaggiata dalla catena e la corona, che in maggioranza dei casi e in alluminio, superano i 400 km, invece i pignoni del PP dividono i km tra loro.
Su questo PP il pignone piu piccolo in alluminio (32) il numero dei denti ingaggiati dalla catena sono gli stessi della corona. Credo che questo PP, come minimo, farà i km che farà la corona.
Sul mio PP Sunrace (11/50) i pignoni in alluminio sono meno usurati che sul PP Shimano XT (11/40) che avevo prima.
,L'usura dipenderà dal tipo di alluminio usato che grazie a nexuspolaris che lo provera e condividerà la sua esperienza con forum.
il pignone piu piccolo in allu e' il 36 e non il 32, sulla qualita e la durezza dell allumino nessuno lo puo' sapere, va provato, la corona anteriore ha i denti sincro con il sistema di anticaduta, anche se usurata la catena non cade facilmente, mentre i pignoni laterali in alluminio sono lisci non hanno nessun sistema di tenuta catena , appena si scavano , al primo cambio catena come spingi in salita la catena nuova cominciera' a saltare, succede normalmente con tutti i tipi di p.p in due pezzi , tipo leonardi, tipo e13, ingrid, ecc ecc, magari non saranno 400km ma a un migliao o poco piu comincia il degrado di questi pignoni
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
il pignone piu piccolo in allu e' il 36 e non il 32, sulla qualita e la durezza dell allumino nessuno lo puo' sapere, va provato, la corona anteriore ha i denti sincro con il sistema di anticaduta, anche se usurata la catena non cade facilmente, mentre i pignoni laterali in alluminio sono lisci non hanno nessun sistema di tenuta catena , appena si scavano , al primo cambio catena come spingi in salita la catena nuova cominciera' a saltare, succede normalmente con tutti i tipi di p.p in due pezzi , tipo leonardi, tipo e13, ingrid, ecc ecc, magari non saranno 400km ma a un migliao o poco piu comincia il degrado di questi pignoni
Fidandosi alle descrizioni del PP ZTTO 11/50 dal primo al settimo pignone in acciaio (11-13-15-18-21-24-28) e dal ottavo al undicesimo in alluminio, cioe gli ultimi quattro sono in alluminio che inizia con 32 denti (32-38-44-50). Cmq conta poco, un dente in meno o in piu, sul ragionamento del consumo.
Il sistema sincro anticaduta ha come obiettivo, appunto, a non fare cadere la catena. Certamente il materiale in piu aiuta il prolungamento della vita d'uso della corona ma, il principale responsabile della vita della corona e PP e la durezza del alluminio. Non tutte le corone con il sistema anticaduta hanno la stessa durata di km. Vuol dire che chi usa alluminio piu duro e che piu tenero.
Invece sui pignoni del PP difficilmente funzionerebbe il sistema anticaduta, per ovvi motivi. :mrgreen:
La vita utile del PP dipenderà solo dal durezza del alluminio utilizzato e, questo e diverso da produttore a produttore. Questo ce lo dirà con le sue spese personali nexuspolaris, sempre se avrà voglia e tempo,
Cmq e scontato e si sa che l'alluminio non dura come l'acciaio anche se ce acciaio e acciaio. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Fidandosi alle descrizioni del PP ZTTO 11/50 dal primo al settimo pignone in acciaio (11-13-15-18-21-24-28) e dal ottavo al undicesimo in alluminio, cioe gli ultimi quattro sono in alluminio che inizia con 32 denti (32-38-44-50). Cmq conta poco, un dente in meno o in piu, sul ragionamento del consumo.
Il sistema sincro anticaduta ha come obiettivo, appunto, a non fare cadere la catena. Certamente il materiale in piu aiuta il prolungamento della vita d'uso della corona ma, il principale responsabile della vita della corona e PP e la durezza del alluminio. Non tutte le corone con il sistema anticaduta hanno la stessa durata di km. Vuol dire che chi usa alluminio piu duro e che piu tenero.
Invece sui pignoni del PP difficilmente funzionerebbe il sistema anticaduta, per ovvi motivi. :mrgreen:
La vita utile del PP dipenderà solo dal durezza del alluminio utilizzato e, questo e diverso da produttore a produttore. Questo ce lo dirà con le sue spese personali nexuspolaris, sempre se avrà voglia e tempo,
Cmq e scontato e si sa che l'alluminio non dura come l'acciaio anche se ce acciaio e acciaio. :-)
Infatti... Concordo con il tuo punto di vista relativo ai diversi tipi di leghe di alluminio impiegate per la creazione di questi pignoni... Ad ogni modo vedremo. Alla prima uscita lunga il mio primo report fotografico.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

angra

Biker tremendus
9/5/10
1.163
18
0
lecco
Visita sito
Bike
Ghost Asket LC 8 - Hercules Klondike HT4
No. Questo PP ha il pignone piccolo 11 denti e si monta su RL classica "shimano" invece tu hai la RL XD per PP Sram che ha il pignone piccolo da 10 denti.

Quindi soluzioni alternative per sostituire il pacco pignoni aumentando i pignoni agili, sono solo la Ingrid, E*13? Con i pacchi pignoni ZTTO non c'è un sostituto? scusate se sono OT.
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Quindi soluzioni alternative per sostituire il pacco pignoni aumentando i pignoni agili, sono solo la Ingrid, E*13? Con i pacchi pignoni ZTTO non c'è un sostituto? scusate se sono OT.
Si. Esistono in commercio anche altri pigioni e estensioni come Garbaruk e Axevo (altri ce non mi ricordo adesso), se il tuo PP permette la modifica. In genere questi PP hanno un costo magiore.
Per montare i PP 11/50 ti serve cambiare la RL da XD a "shimano" che influisce sul costo tottale.
Poi ce da verificare il funzionamento del cambio sul PP con 50 che non dipende solo dal cambio ma anche dal telaio e forcellino. Quello che ho capito qui sul forum perche non ho esperienza diretta con lo Sram 11 v.

Qui un confronto di pignoni 11v ... https://www.mtb-mag.com/forum/threads/pacchi-pignoni-11v-a-confronto.363513/
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Una domanda e una considerazione

Domanda: questa cassetta ZTTO si monta su un corpetto Shimano 10v?

Considerazione: pedalo da anni una 1x10 con pacco pignoni 10v SRAM modificato con pignone maggiore Garbaruk alluminio, al netto dei periodici cambi di catena che faccio quando raggiunge il 50% di usura e ancora perfetto
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Come promesso ecco il primo test in "bianco" del pacco pignoni ZTTO.

Come potete vedere la catena cade solo sugli ultimi 2 pignoni corti pedalando all'indietro ma, credo secondo mia esperienza, che su quei due pignoni non avrebbe senso pedalare all'indietro ma scalare sui pignoni più lunghi... Semplicemente perché si pedala in salita ripida costante e una pedalata all'indietro avrebbe senso solo per "preparare" la posizione dei piedi al colpo di pedali per superare un ostacolo o per una guida in discesa...

Aspetto vostri commenti.


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Magari dopo un po di rodaggio non cade piu catena, o almeno non al prima pedalata all'indietro.
Al inizio sul mio Sunrace cadeva alla prima pedalata all'indietro. Dopo il rodaggio cade dal 50 ruotando 4 - 5 volte all'indietro i pedali con una certa velocita.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Magari dopo un po di rodaggio non cade piu catena, o almeno non al prima pedalata all'indietro.
Al inizio sul mio Sunrace cadeva alla prima pedalata all'indietro. Dopo il rodaggio cade dal 50 ruotando 4 - 5 volte all'indietro i pedali con una certa velocita.
La catena sul sunrace non cade su nessun pignone. Non so se dipenda dalla regolazione del cambio, dal tipo di catena o proprio da come sono sincronizzati i denti dei pignoni.

Vedrò domani come si comporterà questo pacco pignoni montato sulla mia mtb... Giusto per chi è di zona, andrò a provare il nuovo tracciato della gran fondo del muretto di Alassio dopo che la gran fondo Laigueglia é stata rinviata [emoji846] non lascio passare la domenica senza pedalare [emoji16]

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
56
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
cambio shimano XT-m8000 con pp E*13 9-46 appena montato cadeva ruotando indietro sul 39 e 46, poi dopo un po' di rodaggio e soprattutto dopo aver allontanato la puleggia con la vite registro di mezzo, ora non cade più neanche dopo 10 pedalate indietro, secondo me se allontani la puleggia (gabbia) già migliori ;-)

ps: che deragliatore hai ?
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
cambio shimano XT-m8000 con pp E*13 9-46 appena montato cadeva ruotando indietro sul 39 e 46, poi dopo un po' di rodaggio e soprattutto dopo aver allontanato la puleggia con la vite registro di mezzo, ora non cade più neanche dopo 10 pedalate indietro, secondo me se allontani la puleggia (gabbia) già migliori ;-)

ps: che deragliatore hai ?
É nella spiegazione del video... Un deragliatore posteriore SRAM GX1 già regolato ed utilizzato con il p.p. Sunrace 11/50 11v sempre sulle stesse ruote.

Proverò prima a fare il rodaggio e, in seconda battuta, regolerò la vite di registro che ora é ben regolata per lavorare col 50D Sunrace.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Primi 37km fatti col nuovo pacco pignoni. Inizialmente lo sentivo poco più rumoroso del Sunrace 11/50 11v poi si é assestato (avevo anche la catena molto sporca!).

Il problema della caduta della catena sugli ultimi 2 pignoni lunghi pedalando all'indietro si é presentato, quindi dovrò controllare la vite di registro ed il cambio, sperando non sia una cattiva sincronizzazione dei 2 pignoni.

Come dicevo il problema della caduta lo avevo sottovalutato, mi é capitato di mettere il piede a terra nelle rampe dure e, per ripartire, ho ruotato all'indietro la pedivella per portarla al punto di spinta ottimale alla ripartenza. Per 2 volte la catena é scesa di 2 pignoni...

Le volte successive, ho contenuto la rotazione, ho fatto solo un quarto di giro e la catena é rimasta sul pignone.

É rognoso come problema ma, e qui viene il bello, si sente nel complesso l'upgrade fatto, ovvero, ruote in carbonio + pneumatici 2.1 a bassa pressione + pacco pignoni più leggero, la mtb saliva su rampe che prima facevo a piedi.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
bb8c5ec79a3d6feb8acac14bc9aefff6.jpg
addcb9b06f74f0245260a4c79c139af8.jpg
feeff000b4b9a04593e973cfaa929e59.jpg
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.481
1.114
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Primi 37km fatti col nuovo pacco pignoni. Inizialmente lo sentivo poco più rumoroso del Sunrace 11/50 11v poi si é assestato (avevo anche la catena molto sporca!).

Il problema della caduta della catena sugli ultimi 2 pignoni lunghi pedalando all'indietro si é presentato, quindi dovrò controllare la vite di registro ed il cambio, sperando non sia una cattiva sincronizzazione dei 2 pignoni.

Come dicevo il problema della caduta lo avevo sottovalutato, mi é capitato di mettere il piede a terra nelle rampe dure e, per ripartire, ho ruotato all'indietro la pedivella per portarla al punto di spinta ottimale alla ripartenza. Per 2 volte la catena é scesa di 2 pignoni...

Le volte successive, ho contenuto la rotazione, ho fatto solo un quarto di giro e la catena é rimasta sul pignone.

É rognoso come problema ma, e qui viene il bello, si sente nel complesso l'upgrade fatto, ovvero, ruote in carbonio + pneumatici 2.1 a bassa pressione + pacco pignoni più leggero, la mtb saliva su rampe che prima facevo a piedi.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
bb8c5ec79a3d6feb8acac14bc9aefff6.jpg
addcb9b06f74f0245260a4c79c139af8.jpg
feeff000b4b9a04593e973cfaa929e59.jpg
Non hai parlato dei rapporti e del cambio marcia.. siamo tutti in ascolto.. hihihi
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.481
1.114
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Primi 37km fatti col nuovo pacco pignoni. Inizialmente lo sentivo poco più rumoroso del Sunrace 11/50 11v poi si é assestato (avevo anche la catena molto sporca!).

Il problema della caduta della catena sugli ultimi 2 pignoni lunghi pedalando all'indietro si é presentato, quindi dovrò controllare la vite di registro ed il cambio, sperando non sia una cattiva sincronizzazione dei 2 pignoni.

Come dicevo il problema della caduta lo avevo sottovalutato, mi é capitato di mettere il piede a terra nelle rampe dure e, per ripartire, ho ruotato all'indietro la pedivella per portarla al punto di spinta ottimale alla ripartenza. Per 2 volte la catena é scesa di 2 pignoni...

Le volte successive, ho contenuto la rotazione, ho fatto solo un quarto di giro e la catena é rimasta sul pignone.

É rognoso come problema ma, e qui viene il bello, si sente nel complesso l'upgrade fatto, ovvero, ruote in carbonio + pneumatici 2.1 a bassa pressione + pacco pignoni più leggero, la mtb saliva su rampe che prima facevo a piedi.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
bb8c5ec79a3d6feb8acac14bc9aefff6.jpg
addcb9b06f74f0245260a4c79c139af8.jpg
feeff000b4b9a04593e973cfaa929e59.jpg
Non hai parlato dei rapporti e del cambio marcia.. siamo tutti in ascolto.. hihihi
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Non hai parlato dei rapporti e del cambio marcia.. siamo tutti in ascolto.. hihihi
I rapporti li ho usati tutti e non ho trovato grandi differenze dal Sunrace, forse perché quando mi serviva pedalare in pendenza, le differenze dei pignoni 36 e 42 contro i pignoni 38 e 44 non le ho realmente sentite.

Il cambio marcia é stato sempre preciso, mai un impuntamento...

Quindi, per ora il guadagno di questo pacco pignoni rispetto al Sunrace é nel peso.

Resta, a mio avviso, da capire come mai pedalando all'indietro la catena scenda di 2 o più pignoni.

Se avete domande da farmi, nel limite del possibile, cercherò di rispondervi e trovare le risposte a dubbi comuni.

o-o

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.481
1.114
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
I rapporti li ho usati tutti e non ho trovato grandi differenze dal Sunrace, forse perché quando mi serviva pedalare in pendenza, le differenze dei pignoni 36 e 42 contro i pignoni 38 e 44 non le ho realmente sentite.

Il cambio marcia é stato sempre preciso, mai un impuntamento...

Quindi, per ora il guadagno di questo pacco pignoni rispetto al Sunrace é nel peso.

Resta, a mio avviso, da capire come mai pedalando all'indietro la catena scenda di 2 o più pignoni.

Se avete domande da farmi, nel limite del possibile, cercherò di rispondervi e trovare le risposte a dubbi comuni.

o-o

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Io ho montato da poco il sunrace 11-50 ed ho risolto spessorando, quindi spostando verso il telaio, la corona ant..adesso ho la linea catena perfettamente centrata sul 6 pignone.. xò mi fa strano che tu abbia questo problema solo con il nuovo pp. Ho letto di qualcuno che ha risolto con il sunrace limando alcuni denti ma non mi pare la soluzione ideale
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

Classifica mensile dislivello positivo