Pacco pignoni SunRace MX3 10 Velocità 11- 46 LIght

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.449
0
Reggio Emilia
Visita sito
Devi verificare la capacità del tuo cambio. Se mantieni la doppia anteriore sei probabilmente ben oltre la capacità del cambio con un 42 di pignone max (38-24=14 + 42-11=31 totale capacità richiesta 45)
Shimano ad es. ha capacita con gabbia lunga di 43 denti e col 40 di pignone max è una configurazione che funziona anche senza extender, parlo per esperienza personale.
Con sram 10v x7 ho usato una doppia 28-42 con pignone 11-40 e funzionava bene.

Mio consiglio: monta 11-40 senza extender che avanza e fai prima.
Tanto un 24/40 è molto demoltiplicato, non serve il 42.
 
Ultima modifica:

Aieie

Biker superis
26/10/08
364
23
0
Melendugno(LE)
Visita sito
Ciao a tutti.
Ho letto solo le prime 3/4 pagine e mi sembrava di aver capito che con il cambio Shimano XT RD-M786 GS la cassetta 11/46 funzionava bene,con la sola sostituzione della vite B.
Invece, nel mio caso, ho riscontrato che, regolando proprio la vite B, al minimo possibile che consentisse la salita sul 46, la puleggia superiore del cambio, si allontana molto dai pignoni piccoli e perde molta precisione, almeno sui primi tre. Ho sbagliato qualcosa io??
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.449
0
Reggio Emilia
Visita sito
Si, col 46 o cambio 11v e manettino 10v che è la cosa migliore, oppure devi mettere un extender.
Il tuo deragliatore nasce per un pignone max di 36, farlo salire su un 40 ce la fa, un 46 no.
 
  • Mi piace
Reactions: Aieie

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.449
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io ho un monocorona 10v con 46 è uso un cambio 11v. Facendo prove con cambi 10v oltre il 40 senza extender lavora da schifo o non si riesce a farlo salire. Questa la mia esperienza.
 
  • Mi piace
Reactions: Aieie

Aieie

Biker superis
26/10/08
364
23
0
Melendugno(LE)
Visita sito
Io ho un monocorona 10v con 46 è uso un cambio 11v. Facendo prove con cambi 10v oltre il 40 senza extender lavora da schifo o non si riesce a farlo salire. Questa la mia esperienza.
Io ho subito restituito la cassetta (acquistata su Amazon).
Dovendo acquistare anche il cambio 11v, penso che sia più conveniente passare direttamente a 11v, acquistando cassetta, cambio e manettino!!
 

Maxxxce

Biker superis
13/8/14
333
224
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Yeti Sb 6
Io ho subito restituito la cassetta (acquistata su Amazon).
Dovendo acquistare anche il cambio 11v, penso che sia più conveniente passare direttamente a 11v, acquistando cassetta, cambio e manettino!!
Con l’extender lavora bene su tutte le marce, che problemi avevi a mettere un extender ? Il costo é ridicolo.

per il passaggio a 11v non é più econmico ma a quel punto fai il grande salto e passi alla cassetta 11/50 così sei a posto aumentando il range come se fosse un 12 v
 
  • Mi piace
Reactions: Aieie

Aieie

Biker superis
26/10/08
364
23
0
Melendugno(LE)
Visita sito
Con l’extender lavora bene su tutte le marce, che problemi avevi a mettere un extender ? Il costo é ridicolo.

per il passaggio a 11v non é più econmico ma a quel punto fai il grande salto e passi alla cassetta 11/50 così sei a posto aumentando il range come se fosse un 12 v
Non è assolutamente un problema di costo.
Tuttavia :
-fra le pagine 4 e 5 di questo thread c'è scritto benissimo che il sistema pp sunrace 11-46 e il cambio shimano xt 10v RD-M786 GS funziona bene, con la sola sostituzione della vite B. (mi sono fidato)
-il problema della poca precisione sui pignoni piccoli è causato dalla troppa distanza, necessaria in zona 46,che secondo me (ma potrei sbagliarmi) ci sarebbe come e comunque sia se si agisce sulla vite B e sia se si utilizza l'extender (non necessario in base a quello che è stato scritto sempre nelle pagine menzionate.)

Ps: non è la mia bici, ma non sono riuscito a trovare il coraggio di mandare in giro un mio amico, con quella situazione sui pignoni piccoli.
Certo, guaine e cavo potrebbero aver fatto la loro parte... ma appena ho rimontato la cassetta 11/36 il sistema è ritornato preciso...
 

Maxxxce

Biker superis
13/8/14
333
224
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Yeti Sb 6
Io avevo quella configurazione xt 786 e con extender funzionava molto bene, addirittura il mio non aveva il difetto che girando indietro i pedali la catena scende… avevo messo come corona una 32 ovale…

ci ho fatto 2/3 stagioni, poi anno scorso ho trovato una super occasione di cambio e manettino xt 11 v praticamnete nuovi il tutto a 60€ e così dovendo ormai cambiare la cassetta ho fatto il passaggio al 11 v con 11/50…. E li il cambio andava bene anche senza nessun extender…

ma nell’arco di un mese g
ho comprato la bici nuova ( usata)
 
  • Mi piace
Reactions: Aieie

Classifica mensile dislivello positivo