Shadow.Rider
Biker assatanatus
Ti consiglierei comunque una 10v anche per via del fatto che secondo me durano di più di una 11v.Quindi va bene usare catena 11v su sistema 10v......giusto... trovata su amazon a 22+5 accettabile..
Ti consiglierei comunque una 10v anche per via del fatto che secondo me durano di più di una 11v.Quindi va bene usare catena 11v su sistema 10v......giusto... trovata su amazon a 22+5 accettabile..
Ho una trasmissione come la tua, salvo la corona da 28 e la modifica al cambio che ora monta la One Up Rad Cage. Adesso monto una cassetta 11/42 che funziona perfettamente, secondo voi posso montare la 11/46 senza modifiche salvo allungare la catena, che in ogni caso è ora di cambiare? A proposito, quale catena consigliate per un funzionamento ottimale? Ora ho una KMC che non dà problemi salvo qualche caduta di rapporto pedalando all'indietro
Ciao:ab.
sei bloccato hai IL Direct mount shimano….
in queste condizioni non puoi montare il 46 a 10 rapporti
dovresti
1 sostituire il forcellino da direct a standard
Guarda montavo proprio quel cambio con 11-46 e avevo postato due foto con e senza extender. A parte che senza extender ho dovuto montare vite lunga e limare un pezzo del cambio o mi toccava la cassetta, lavorava comuqnue di "m.r..a".Chiedo anche io un parere, ma prima faccio una premessa: NO assolutamente monocorona per me! Per quello che faccio io mi trovo anche su salite molto ripide e/o sconnesse su sentiero dove il 36 dietro rende difficile la salita in sella. Molti criticano chi monta rapporti "da frullatore" come 24x42 dicendo che dovresti usarli su pareti verticali...secondo me dipende da cosa fai, come lo vuoi fare e dalla tua preparazione. Un rapporto lentissimo su una salita ripidissima e sconnessa per me serve, certo devi avere un buon equilibrio, ma questa è un'abilità personale, se ce l'hai puoi permetterti anche i rapporti frullatore e scalare pareti (quasi) verticali :)
Venendo alla richiesta: voglio mantenere ovviamente la doppia davanti (24-38, magari volendo potrei diminuire il 38 a 36, ma anche no...) e montare un pacco 11-42, ma stavo valutando anche 11-46, perchè con l'11-42 in pratica otterrei un solo rapporto in più (il 42) rispetto ad ora (il pacco passa da 36 a 42 direttamente), mentre col 11-46 avrei più rapporti nel range "super" agili (40 e 42).
Il cambio attuale è RD-M675-SGS, che risulta compatibile con 11-46 stando a questo thread...almeno per la monocorona...la mia domanda è se con la doppia la compatibilità permane o no, tralasciando però la capacità totale del cambio che con un 38-46 (ma già con 38-42) verrebbe già sforata dato che la cosa penso si possa gestire semplicemente evitando rapporti come la 38 con il 42/46 dietro (cosa fattibile facilmente a mio direi).
L'11-42 10v attualmente è già usato da un mio amico con stessa doppia 24-38, quindi qui andrei più o meno sul sicuro. A parte la capacità totale che come detto potrei gestire penso, vorrei capire se col 46 potrebbero esserci problemi con la doppia.
In caso, il RD-M675-SGS è confermato che non necessita dell'extender (come invece gli sram)?
Grazie
Ciao,Guarda montavo proprio quel cambio con 11-46 e avevo postato due foto con e senza extender. A parte che senza extender ho dovuto montare vite lunga e limare un pezzo del cambio o mi toccava la cassetta, lavorava comuqnue di "m.r..a".
Molto meglio con l'extender... per me è d'obbligo con i cambi 10v.
Se vuoi montare monorocona Shimano 10v 11-46 l'extender te lo consiglio vivamente. Non ci perder nemmeno tempo senza.Ciao,
la vite da cambiare l'avevo già messa in programma come indicato qua, non mi sembra un problema. Avevo visto del fatto che il cambio poteva toccare il pacco pignoni, guardando sul mio telaio però mi sembra che quando ora è sull'ultimo pignone, il braccetto del fissaggio cavo è almeno 1cm distante dal piano dell'ultimo pignone, farò un controllo bene per anche per il penultimo supponendo di farlo diventare tipo un 40 ma sembrava che ci fosse molto margine (magari posto qualche foto).
Per quanto riguarda l'extender, sempre dal post di CLCBike sembrava non fosse necessario per i shimano, compreso il mio...tu invece dici che lavorava male? Con l'extender dicono poi lavori peggio e consumi i pignoni piccoli...è vero?
Il problema è che non posso provare e poi in caso restituire il pacco pignoni...se poi non riesco a farlo funzionare bene mi rimane sul groppone. Se con l'extender mi dici che posso quasi certamente avere un buon comportamento che non mi crea effetti collaterali rilevanti (tipo consumo pignoni), posso sempre tenerlo come ultima spiaggia se non riesco a farlo funzionare bene senza.