Mi sa che non ero mica io
Io vi avevo chiesto solo informazioni sulla compatibilità tra cambio e cassetta, poi basta, mai accennato al tipo di bici e/o forcellino. Vabbè, poco cambia
Comunque si, convengo sul fatto che non lo si possa considerare compatibile al 100%
Ad ogni modo, visto che ci sono, spiego come ho fatto, nel caso qualcuno volesse proprio proprio montarlo ed avesse il forcellino Directmount.
Io l'ho accoppiato ad un cambio
Shimano SLX RD-M7000 SGS Shadow+ 10V ed ho avuto principalmente 2 problemi:
- la staffetta dove si attacca il cavo andava a toccare il pignone da 46;
- la rotellina superiore del cambio, andava a toccare sul pignone da 46.
Per lo sfregamento della staffetta, ho risolto semplicemente limando la stessa quel poco che bastava per evitarlo (vedi foto sotto)
Vedi l'allegato 245966
Per il problema della rotellina invece, ho dovuto prendere una vite di regolazione della distanza, ancora più lunga rispetto a quella fornita da CLC con il kit, che però non riuscivo ad utilizzare per tutta la sua lunghezza, in quanto ad un certo punto usciva dal dentino del forcellino (vedi foto sotto)
Vedi l'allegato 245967
Le ho così avvitato un dadino in modo che potesse comunque appoggiare bene al dente del forcellino, permettendomi di allontanare ulteriormente il cambio dal pignone più grande (vedi foto sotto)
Vedi l'allegato 245968
Ecco tutto. Ora con la frizione disinserita il cambio funziona bene, ammetto che non è precisissimo come con il pacco pignoni 11-40, ma per quando mi riguarda direi decisamente accettabile. Con la frizione inserita invece fa un po' più fatica, ma vabbè, quando mi fermo a mettere le
protezioni per la discesa, inserisco anche la frizione e via. Per il resto la lascio disinserita. In 4 mesi non mi è caduta la
catena mai una volta, anche dimenticando di attivare la frizione in qualche discesa
Tirando le somme, per le mie necessità è stato un valido upgrade, nonostante non lavori proprio perfettamente come con il pacco 11-40