Pacco pignoni SUNRACE 11/42 10v Comprato, montato e provato!!!

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Il nuovo deore 10v m6000 e' concepito per pignoni fino a 42. E' l'unico deragliatore 10v compatibile con pignoni oltre 36.
Per questo che funziona bene.
Non monto l'M6000. Quello ha la frizione e l'avrei mantenuto. E' un normalissimo M610 che essendo senza frizione fa sbattere un pò troppo la catena sullo smosso.
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
La cambiata peggiora e puoi avere problemi sui pignoni piccoli quando la catena comincia ad allungarsi dato che il cambio li abbraccia poco se regoli la B per il 40.
E' una configurazione che funziona bene se monti un deragliatore 11v che nasce per supportare pignoni oltre il 36, con i deragliatori 10v funziona e basta. Poi dipende dal livello di perfezione che uno richiede. Conosco gente che gira col cambio mal regolato con la catena che fa cick ciack e quando glielo fai notare dicono che loro non sentono alcun rumore e va benissimo cosi'.
Quindi ognuno ha un suo grado di sensibilita'...

Ho provato a montare un XT a 11v ma non sopporta bene i 14denti di salto tra le corone, in pratica per come è costruito la puleggia superiore si allontana dai pignoni quando metti la corona più grande e perde precisione. Fatto le prove solo sul cavalletto con un pacco pignoni 11-36 10v, presumo che peggiori con un 11-40

Interessante la cosa del Deore...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.643
13.456
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ho provato a montare un XT a 11v ma non sopporta bene i 14denti di salto tra le corone, in pratica per come è costruito la puleggia superiore si allontana dai pignoni quando metti la corona più grande e perde precisione. Fatto le prove solo sul cavalletto con un pacco pignoni 11-36 10v, presumo che peggiori con un 11-40

Interessante la cosa del Deore...
Io il deragliatore 11v l'ho testato personalmente solo su un monocorona 10v e funziona ovviamente benone usando però gabbia media. Con una doppia occorre gabbia lunga, hai usato gabbia lunga? Sicuramente gli 11v sono stati testati con un salto ant di 10 denti ma mi sorpende non funzioni per di più con il.pacco 11-36.
 

ezio59

Biker novus
3/5/18
11
1
0
64
Vittorio veneto
Visita sito
Bike
Bulls
Ho una Bulls Bushmaster del 2014 originariamente con xt 3x10: sostituita tripla con doppia xt 38/24 e sostituito pacco pignoni 11-36 con sunrace 11-42, montato goatlink per allontanare deragliatore posteriore e regolata vite B.
Funziona alla grande senza impuntamenti e la catena non cade neanche pedalando all’indietro.
Dato che peso 95 kg e visto che mi piacciono giri tosti di oltre 70-80 km con 2000 e oltre di dislivello ho sostituito la 24 con una 22 e contrariamente a quanto dice Shimano funziona tutto alla grande!
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Io il deragliatore 11v l'ho testato personalmente solo su un monocorona 10v e funziona ovviamente benone usando però gabbia media. Con una doppia occorre gabbia lunga, hai usato gabbia lunga? Sicuramente gli 11v sono stati testati con un salto ant di 10 denti ma mi sorpende non funzioni per di più con il.pacco 11-36.

Con la corona piccola funziona alla grande, però mettendo la grande si nota un notevole calo di precisione già sul cavalletto, e si vede che la puleggia sta molto distante dai pignoni
Sinceramente non sono convinto che mettendo un 11-40 peggiori ulteriormente, potrebbe essere che il cambio si trovi in una configurazione che gli fa patire meno il salto di corone... Sarebbe da fare delle prove ma non ho ne il tempo né la voglia di star la a spendere soldi per fare esperimenti
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.643
13.456
0
Reggio Emilia
Visita sito
Con la corona piccola funziona alla grande, però mettendo la grande si nota un notevole calo di precisione già sul cavalletto, e si vede che la puleggia sta molto distante dai pignoni
Sinceramente non sono convinto che mettendo un 11-40 peggiori ulteriormente, potrebbe essere che il cambio si trovi in una configurazione che gli fa patire meno il salto di corone... Sarebbe da fare delle prove ma non ho ne il tempo né la voglia di star la a spendere soldi per fare esperimenti
la tua grande da quanto é?
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Avranno studiato un forcellino ad hoc. Cmq se noti gia' dalla foto sul pignone piccolo, la catena tende ad essere un po' troppo verticale causa elevata distanza delle pulegge del deragliatore.
Vista la posizione del cambio direi che il forcellino è assolutamente standard. Più che altro potrebbero esserci problemi con l'usura visto il poco avvolgimento del pignone da 11 ma ho già affrontato il problema con un monocorona 10v con 11-46 e si risolve facilmente con un extender da 5€ che riavanza la puleggia superiore ripristinando un avvolgimento ottimale.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
picsart_01-14-02-47-37-jpg.247859
 
  • Mi piace
Reactions: Pitaro and Boro

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ho provato a montare un XT a 11v ma non sopporta bene i 14denti di salto tra le corone, in pratica per come è costruito la puleggia superiore si allontana dai pignoni quando metti la corona più grande e perde precisione. Fatto le prove solo sul cavalletto con un pacco pignoni 11-36 10v, presumo che peggiori con un 11-40
Interessante la cosa del Deore...
Effettivamente negli 11V e 12V la puleggia superiore è decentrata e lavora più vicina ai pignoni quando il forcellino è chiuso e si allontana quando il forcellino è aperto. Aumentando da 10 a 14 la differenza di denti all'anteriore la puleggia superiore cambia molto più di posizione e può portare a lavorare meno bene il cambio posteriore. Certo però è strano non lavori bene con un normale 11-36 ma evidentemente per le vecchie doppia con salto di 14 denti è meglio un cambio posteriore con puleggia non decentrata.
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!

Quindi con l'extender il cambio sta molto più vicino ai pignoni rispetto alla soluzione di sostituire la vite "B", dalle tue immagini sembrerebbe una soluzione senza effetti collaterali... Che extender hai messo tu?
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.366
2.054
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Ciao a tutti
Domanda.
Ho un telaio camber 2014. Originariamente montava 3x9.
Montato monocora da 28 con pacco pignoni 11.42 da 10v sunrace. Cambio Shimano zee 10v.
La catena non sale sul pignone dell 11.
Ho provato anche con pacco pignoni 11.36 slx. Niente.
Ho provato con 2 set di ruote... Nulla.
Forcellino dritto. Questo cambio col monocora funziona a dovere sulla front.
A qualcuno è già successo?
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Quindi con l'extender il cambio sta molto più vicino ai pignoni rispetto alla soluzione di sostituire la vite "B", dalle tue immagini sembrerebbe una soluzione senza effetti collaterali... Che extender hai messo tu?
Bhe... Certo non è vicina come con l'11-36 senza extender ma comunque con l'11-46 con extender è un pochino più vicina e molto più avvolgente che senza extender. Di fatto con l'extender la cambiata è decisamente migliorata.
Ho usato un normale extender Ztto... Sono praticamente tutti uguali.
 
  • Mi piace
Reactions: Pitaro

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Bhe... Certo non è vicina come con l'11-36 senza extender ma comunque con l'11-46 con extender è un pochino più vicina e molto più avvolgente che senza extender. Di fatto con l'extender la cambiata è decisamente migliorata.
Ho usato un normale extender Ztto... Sono praticamente tutti uguali.

Perfetto grazie mille, contando che io piu del 11-40 dietro non ho intenzione di mettere direi che dovrebbe essere una buona soluzione
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Perfetto grazie mille, contando che io piu del 11-40 dietro non ho intenzione di mettere direi che dovrebbe essere una buona soluzione
Secondo me l'extender va usato certamente su cambi 10v, quindi con puleggia centrata, e pignone dal 46 in su. Con il 42 forse ha ancora senso ma con il 40 credo sia controproducente.

Nel tuo caso, con cambio 11v e doppia, dovrebbe aiutarti se davanti metti una doppia con 10 denti di differenza e dietro un 11-46.
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Secondo me l'extender va usato certamente su cambi 10v, quindi con puleggia centrata, e pignone dal 46 in su. Con il 42 forse ha ancora senso ma con il 40 credo sia controproducente.

Nel tuo caso, con cambio 11v e doppia, dovrebbe aiutarti se davanti metti una doppia con 10 denti di differenza e dietro un 11-46.

Mettere solo 10 denti di differenza davanti per me non ha senso, credo sia stato il grosso sbaglio di Shimano con il 2x11. Avere solo 10 denti di salto davanti ti costringe, per mantenere un certo range di rappotra, a mettere al posteriore una cassetta grande, pesante e con elevati salti tra i rapporti... A quel punto passo direttamente a 1x11.
Comunque ho visto gli extender su Aliexpress e direi che mi conviene prenderne uno e fare delle prove

Grazie a tutti dei preziosi consigli ed esperienze!
 

ezio59

Biker novus
3/5/18
11
1
0
64
Vittorio veneto
Visita sito
Bike
Bulls
Concordo pienamente sul fatto che 10 denti di differenza tra le 2 corone non sia stata una grande idea da parte di Shimano.
Per questo, nel mio caso, sono rimasto sul 10v che ne prevede 14 (38-24) e che funziona bene anche con 16 (38-22)
Il fatto è che se prendiamo ad esempio 36/26 con 11-42 abbiamo un range del 528% che è di poco superiore ad una mono 12v è qui a quel punto tanto vale la mono.
Io con il 2x10 con 38/22 e 11-42 ho a disposizione un range del 659% che non sarà ortodosso ma ti permette di fare tutto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo