Pacco pignoni SUNRACE 11/42 10v Comprato, montato e provato!!!

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
Supponendo che la lunghezza della tua catena attuale sia corretta, stai togliendo 6 denti dalla corona più grande (30-36= -6T) ma ne stai aggiungendo 4 sul pignone più grande (46-42= +4T), ovvero stai togliendo 2 denti in totale alla tua trasmissione.
Dal momento che (in linea di massima) la catena appoggia solo su metà corona e metà pignone, in totale hai tolto 1 dente all'appoggio della catena: siccome non puoi togliere 1 solo link alla catena (al massimo una maglia intera, ovvero 2 link), potrebbe essere che la lunghezza attuale della tua catena vada bene così com'è.

Se invece era un filo lasca già prima, potresti dover togliere una maglia intera.

Non si può chiedere di più, ti ringrazio molto! :-)
 

Zac36100

Biker superis
30/9/11
417
132
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
ciao, attualmente ho una front 26 con 2*9 con sram X0 e comandi rotanti sram.
Vorrei montare un 1x10 difatti ho già preso la corona da 32 ovale (aliex 12€) e il comando shimano da 10v (aliex 14€) da abbinare al cambio sram 9v
Inoltre, sto aspettando delle rotelline da 9 denti da mettere sulla gabbia (la rotella inferiore l'ho messa da 15denti) per agevolare la salita sul 42.
Nel frattempo mi manca solo il 11/42 10v che sto acquistando in questi giorni.
Il calcolo della velocità partendo dallo sviluppo metrico dice che 32/11 a 90pedalate arrivi a 35,8 kmh, che divenano 31,9 kmh a 80pedalate. Con il 32/42 a 90 pedalate arrivi a 9,4kmh, invece 8,3kmh a 80pedalate.
Alla fine della fiera il risparmio di peso calcolato è di circa -150gr (eliminando deragliatore ant e manettino ma non l'aggravio della cassetta
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.819
13.615
0
Reggio Emilia
Visita sito
Avrai gia' fatto le tue considerazioni ma su una front 26 la mono 10v a me sembra vada veramente stretta. Il 32/42 e' duretto e il 32/11 e' cortino e il risparmio di peso irrisorio. Capisco fosse bici biammortizzata am, uno semplifica, mette corona un po' agile e sale bene e della pianura chissenefrega. Ma una frontina 26...
 

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
ciao, attualmente ho una front 26 con 2*9 con sram X0 e comandi rotanti sram.
Vorrei montare un 1x10 difatti ho già preso la corona da 32 ovale (aliex 12€) e il comando shimano da 10v (aliex 14€) da abbinare al cambio sram 9v
Inoltre, sto aspettando delle rotelline da 9 denti da mettere sulla gabbia (la rotella inferiore l'ho messa da 15denti) per agevolare la salita sul 42.
Nel frattempo mi manca solo il 11/42 10v che sto acquistando in questi giorni.
Il calcolo della velocità partendo dallo sviluppo metrico dice che 32/11 a 90pedalate arrivi a 35,8 kmh, che divenano 31,9 kmh a 80pedalate. Con il 32/42 a 90 pedalate arrivi a 9,4kmh, invece 8,3kmh a 80pedalate.
Alla fine della fiera il risparmio di peso calcolato è di circa -150gr (eliminando deragliatore ant e manettino ma non l'aggravio della cassetta
Guarda, concordo con @Boro, un 1x10 è poco, io ho un 2x10 e in un'ipotetica salita io farei meno fatica con il 24x36 che tu con il 32x42; non metterei il mono, poi scelta tua, soprattutto in base all'uso! [emoji16]

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
 

Zac36100

Biker superis
30/9/11
417
132
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
beh ragazzi, grazie per la dritta...si fa sempre a tempo a tornare indietro. Ora ho 40/26 11/34 e vado ovunque, la mia era più che altro curiosità!
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.579
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Oggi bel giro con il monocorona per la prima volta.Che dire semplicemente fantastico,contento come una pasqua per la scelta di tutto sunrace compresa.Tutto è estremamente silenzioso e funziona come un orologio svizzero,molto meglio della doppia precedente.Penso proprio che indietro non tornerò mai più,trovo bella la semplicità del mono.Grazie a tutti per i consigli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Zac36100

Biker superis
30/9/11
417
132
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
allora..tanto per provare oggi ho fatto un giretto breve ma con diversi strappi. Configurazione monocorona 32 e pignoni 11/34. Sono salito ovunque senza grossi problemi (a dire la verità le salite NON erano lunghe ma strappi al 12/14% da un paio di km). Il 32/11 è cortino, penso ci stia meglio un 34. La corona ovale è davvero molto interessante, pensavo fosse una cavolata invece mi ha dato un buon feel. Il prossimo step sarà la solita leze da 8$ da 34 e il pacco 9v 11/42
 

10lele84

Biker serius
Ragazzi è un annetto che ho questo fantastico pacco montato...mai un problema fino al cambio catena! Ora con la catena nuova quando vado a caricare nel pignone 11 o 13 per magari spingere un po' di piú mi salta la catena,ma non riesco a capire come mai? Sembra quasi che in trazione in qualche modo la catena vada a prendere il pignone successivo e salta! Cosa posso fare? È capitato a qualcun'altro?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ragazzi è un annetto che ho questo fantastico pacco montato...mai un problema fino al cambio catena! Ora con la catena nuova quando vado a caricare nel pignone 11 o 13 per magari spingere un po' di piú mi salta la catena,ma non riesco a capire come mai? Sembra quasi che in trazione in qualche modo la catena vada a prendere il pignone successivo e salta! Cosa posso fare? È capitato a qualcun'altro?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
hai controllato che non ti siano particolarmente usurati questi 2 pignoni?
 
  • Mi piace
Reactions: lucasb67

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ho controllato...non mi sembrano piú di tanto consumati...ma dovrei averne uno nuovo per raffrontarli...come denti mi sembrano messi benino i pignoni...mi sembrano molto assottigliati però!!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
controlla anche che non vi siano possibili bave sui denti! immagino che tra i pignoni non vi sia presente sporco??!!giusto!!...sicuramente dopo un "assestamento della nuova catena", il disagio andrà a sparire completamente ma...se accusi questo salto a catena nuova solo in quei 2 pignoni,..penso che sicuramente potrebbero esser più usurati quei 2 pignoni in proporzione agli altri.
 

10lele84

Biker serius
controlla anche che non vi siano possibili bave sui denti! immagino che tra i pignoni non vi sia presente sporco??!!giusto!!...sicuramente dopo un "assestamento della nuova catena", il disagio andrà a sparire completamente ma...se accusi questo salto a catena nuova solo in quei 2 pignoni,..penso che sicuramente potrebbero esser più usurati quei 2 pignoni in proporzione agli altri.
Il pacco è pulito lindo...vediamo se girando un po' di km magari denti e catena si adattano... Senò dovro sostituirlo...rischio di piantare la faccia nel manubrio se spingo e mi salta la catena!

10lele84...Cannodale F29 HM Team
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
472
85
0
Vicopisano
Visita sito
Ragazzi è un annetto che ho questo fantastico pacco montato...mai un problema fino al cambio catena! Ora con la catena nuova quando vado a caricare nel pignone 11 o 13 per magari spingere un po' di piú mi salta la catena,ma non riesco a capire come mai? Sembra quasi che in trazione in qualche modo la catena vada a prendere il pignone successivo e salta! Cosa posso fare? È capitato a qualcun'altro?
Anche a me per un breve periodo la catena saltava sul pignoncino da 11 quando sotto sforzo: è bastato svitare la vite "B" di mezzo giro così da avvicinare la puleggia superiore del cambio (all'epoca era un XX) al pignone da 42 e non ho più avuto problemi. Prima di cambiare il PP prova questa regolazione che puoi fare in pochi secondi e magari se hai un vecchio PP prova a sostituire soltanto il pignone incriminato
 

10lele84

Biker serius
Anche a me per un breve periodo la catena saltava sul pignoncino da 11 quando sotto sforzo: è bastato svitare la vite "B" di mezzo giro così da avvicinare la puleggia superiore del cambio (all'epoca era un XX) al pignone da 42 e non ho più avuto problemi. Prima di cambiare il PP prova questa regolazione che puoi fare in pochi secondi e magari se hai un vecchio PP prova a sostituire soltanto il pignone incriminato
Ottimo suggerimento! Grazie...nel weekend provo!

10lele84...Cannodale F29 HM Team
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ottimo suggerimento! Grazie...nel weekend provo!

10lele84...Cannodale F29 HM Team
se prima di cambiar la catena...PRIMA andava bene e non ti saltava, io non credo che risolvi con il suggerimento appena dato da bragezzz poi..."le vie del signore son infinite.." perché non avrebbe un gran senso a meno che non fosse leggermente sregolato anche prima della sostituzione e quindi ti saltasse pure prima!!! poi che vuoi mai.. !
io rimango sull'idea di un usura precoce dei 2 pignoni e mettendo la catena nuova, questa ora ha qualche problema ad adattarsi sù quei pignoni e si deve adattare a quell'usura.
 

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
Aggiornamento: il mio PP dopo 1000km.
Mi sembra ancora in forma. Qualcuno di esperto che invece vede qualche magagna?

Corretto con la percorrenza corretta!
498c7836f90cb43b483b3748b8a38a06.jpg
 
Ultima modifica:

Zac36100

Biker superis
30/9/11
417
132
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
alla file l'ho montato
deragliatore x0 9v
comando 10v shimano (tarocco aliexpress)
cassetta ztto 11/42 10v
ho dovuto mettere il goatlink perchè il deragliatore, anche con la b screw sostitutiva, non ce la faceva a far salire il 42.
Montato tutto in un attimo, funziona perfettamente.
Sto aspettando la corona da 34 perchè 32>11 è troppo corto in pianura
vi farò sapere.
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.579
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Ragazzi un aiuto ,ho montato ad un amico il PP sunrace 11-40 10v,c'e' un solo problema quando il cambio e' su corona piccola e pignone piccolo il cambio gratta con la catena perché ' la vite che allontana il cambio e' troppo corta, come posso fare?
Basta comprare una vite 1 cm più lunga?
Grazie infinite dell'aiuto, vorrei fare bella figura con l'amico ed aiutarlo a risolvere il problema.Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo