PACCO PIGNONI 12v su ÉLITE DIRETO

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franky

Biker serius
10/11/04
182
7
0
milano
Visita sito
Avevo intuito, ma su questo non sono un esperto per dirti se puoi usare "in sicurezza" un 11v shimano col deragliatore 12v, attendiamo se altri ne sanno di più.
A naso mi preoccupa un problema eventuale di spessore catena, per avere 12 pignoni mi viene da pensare che sia più sottile.....
Per il perno passante posteriore, mi basta misurare con un calibro il diametro e con un centimetro la lunghezza per capire se è 148x12?
 

franky

Biker serius
10/11/04
182
7
0
milano
Visita sito
Tra l'altro ho anche una vecchia bdc (vintage) che monta campagnolo 5v, anni '80. Ma su questa mi hanno detto che è inadattabile ai rulli, perché è diversa anche la larghezza del telaio, che un tempo era meno di 135..... boh.
 

franky

Biker serius
10/11/04
182
7
0
milano
Visita sito
Up, sempre in attesa di risposta sul possibile (o impossibile) utilizzo di mtb con 1x12 shimano (su microspline) utilizzando un pacco pignoni da 11v Shimano già montato sul rullo e usato dal precedente proprietario con bdc.

Grazie mille

f.
 

franky

Biker serius
10/11/04
182
7
0
milano
Visita sito
Ho un problema, spero qualcuno mi possa aiutare al volo perché ho le mani nel grasso e rulli e bici smontati:

Ho comperato il corpetto per il pacco pignoni 12v shimano (corpetto elite per microspline. Ho smontato dai rulli direto il pacco pignoni e relativo corpetto originale per le 11v e perno da bdc, ma una volta infilato il mio corpetto microspline mi sono reso conto che non ce la vite per fissarlo. Non posso usare quella che teneva il corpetto precedente perchè non ha il foro adatto per il perno da 12 mm. Sul lato opposto ho preso l'accessorio apposito per ridurre il foro ai 12 mm del mio perno boost. Ma come fisso il pacco pignoni? Stavo già smontandolo dalla mia bici per metterlo sui rulli, ma sono fermo.... Possibile che elite venda il corpetto senza la vite di fissaggio? E adesso?

I pezzi che ho comperato, suggeriti e confermati dalla stessa elite, sono questi:

corpetto e adattatore sinistra

Grazie a chi mi risponderà....

edit: mi pare di aver capito che la confezione del rullo da nuova doveva contenere una serie di accessori per adattare al perno passante. Forse quindi avrei dovuto averla, ma dato che li ho avuti usati, non ce l'ho. Certo che se ti vendono una cassetta a 46 e rotti euro, cosa gli costava metterci il relativo vitone forato di fermo... :(
 
Ultima modifica:

franky

Biker serius
10/11/04
182
7
0
milano
Visita sito
Finalmente sono riuscito a montare tutto e... grande delusione: il mio cambio se ne sta impacchettato sull’orizzontele come se la catena fosse troppo lunga per metterlo in tensione. Praticamente posso pedalare solo sul secondo pignone, mentre sul primo la catena poggia in alto sul telaio e sul terzo la puleggia superiore va a toccare i pignoni, appena appena. Dal quarto in su la puleggia si infila proprio nei pignoni. Quello che non capisco è perché: la catena sulla ruota tensions correttamente e il cambio resta semiorizzontale solo con il primo rapporto, per poi andare ad allungarsi salendo. I rulli sono con identica lunghezza dal mozzo, quindi cosa succede? Ho anche un video, vedo come postarlo... 2077295A-1108-4167-A663-4C88FB1F2D25.jpeg
 

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Ciao io Ho un Direto Xr e ho montato la cassetta SlX vecchia che era con la mia Procaliber con cambio xt8100 cosi' da non dover smontare ogni volta la cassetta dalla ruota che utilizzo.

Ti serve l'hub Microspline, l'adattatore Boost ed una cassetta compatibile.

Ci ho perso quasi una settimana per montarlo dato che toccava ed alla fine (cosa non riportata sul manuale) dal lato cassetta oltre al sonettò normale va avvitato un piccolo cilindrato che trovi in un sacchetto nella confezione con gli altri adattatori... Insomma un manicomio ma da allora nessun problema e va alla grande.

Dovresti inoltre stare attento a livellare il tutto per bene dato che se non hai la corretta inclinazione con i pingi grandi ti può toccare il cambio o la catena sul carter.
 

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Finalmente sono riuscito a montare tutto e... grande delusione: il mio cambio se ne sta impacchettato sull’orizzontele come se la catena fosse troppo lunga per metterlo in tensione. Praticamente posso pedalare solo sul secondo pignone, mentre sul primo la catena poggia in alto sul telaio e sul terzo la puleggia superiore va a toccare i pignoni, appena appena. Dal quarto in su la puleggia si infila proprio nei pignoni. Quello che non capisco è perché: la catena sulla ruota tensions correttamente e il cambio resta semiorizzontale solo con il primo rapporto, per poi andare ad allungarsi salendo. I rulli sono con identica lunghezza dal mozzo, quindi cosa succede? Ho anche un video, vedo come postarlo... Vedi l'allegato 424901
Cavoli non avevo letto quando ho scritto boh... Almeno al mio, devo regolare un po' la tensione del cavo dato che tra la ruota ed il direto non ci sono le stesse tolleranze...
 

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Finalmente sono riuscito a montare tutto e... grande delusione: il mio cambio se ne sta impacchettato sull’orizzontele come se la catena fosse troppo lunga per metterlo in tensione. Praticamente posso pedalare solo sul secondo pignone, mentre sul primo la catena poggia in alto sul telaio e sul terzo la puleggia superiore va a toccare i pignoni, appena appena. Dal quarto in su la puleggia si infila proprio nei pignoni. Quello che non capisco è perché: la catena sulla ruota tensions correttamente e il cambio resta semiorizzontale solo con il primo rapporto, per poi andare ad allungarsi salendo. I rulli sono con identica lunghezza dal mozzo, quindi cosa succede? Ho anche un video, vedo come postarlo... Vedi l'allegato 424901
Ps: Che catena e pignoni hai montato alla fine?? Da qui e' un po' difficile capire perché non va... Magari togli la bici dal rullo e fai qualche foto/ video magari muovendo anche a mano la cassetta
 

franky

Biker serius
10/11/04
182
7
0
milano
Visita sito
Allora, io ho comperato da Elite il corpetto microspline e l'adattarore boost. Poi mi sono procurato da un amico il sacchettino con gli accessori dati in dotazione, perchè non trovavo il pezzo per fissare il corpetto. Quindi ho fissato il corpetto con l'accessorio apposito. Ho visto che c'è anche un cilindretto, ma non pensavo di doverlo usare, francamente non saprei nemmeno dove metterlo: tra corpetto e telaio, per allontanare il cambio? Mi sembra strano, rispetto alla ruota non avrebbe senso....
Sul corpetto dei rulli ho smontato il mio pacco pignoni dalla ruota. Ci stava giusto giusto, non credo si possano mettere i distanziatori che fornisce elite e che servono credo per i pacchi da 9-10-11 v.
E' una menata toglierlo dalla mia ruota, ma tanto ho un problema a un ginocchio e i rulli mi servono come riabilitazione, non andrò in bici fuori per un po'. La catena e tutto sono gli originali dell'allestimento della mia occam. Ho scritto anche a Elite, vediamo cosa mi diranno.
Mi stupisce che il cambio se ne resti accartocciato con la catena smollata sul primo pignone, e poi tenda un po' la catena salendo, ma sempre restando impacchettato invece di distendersi. In fondo il mozzo e lla corona sono alla stessa distanza che si usino i rulli o la ruota. Ieri ho pedalato mezz'ora senza problemi, ma solo sul secondo pignone, se salgo già di uno la puleggia alta comincia a interferire sfiorando la catena sul pignone, se salgo di due tocca decisamente, di tre si incastra nei pignoni, proprio perchè il cambio non si allunga allontanadosi. Sulla ruota tutto perfetto.

ecco il video, per quel che si può capire....

grazie dei suggerimenti.
 

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Allora, io ho comperato da Elite il corpetto microspline e l'adattarore boost. Poi mi sono procurato da un amico il sacchettino con gli accessori dati in dotazione, perchè non trovavo il pezzo per fissare il corpetto. Quindi ho fissato il corpetto con l'accessorio apposito. Ho visto che c'è anche un cilindretto, ma non pensavo di doverlo usare, francamente non saprei nemmeno dove metterlo: tra corpetto e telaio, per allontanare il cambio? Mi sembra strano, rispetto alla ruota non avrebbe senso....
Sul corpetto dei rulli ho smontato il mio pacco pignoni dalla ruota. Ci stava giusto giusto, non credo si possano mettere i distanziatori che fornisce elite e che servono credo per i pacchi da 9-10-11 v.
E' una menata toglierlo dalla mia ruota, ma tanto ho un problema a un ginocchio e i rulli mi servono come riabilitazione, non andrò in bici fuori per un po'. La catena e tutto sono gli originali dell'allestimento della mia occam. Ho scritto anche a Elite, vediamo cosa mi diranno.
Mi stupisce che il cambio se ne resti accartocciato con la catena smollata sul primo pignone, e poi tenda un po' la catena salendo, ma sempre restando impacchettato invece di distendersi. In fondo il mozzo e lla corona sono alla stessa distanza che si usino i rulli o la ruota. Ieri ho pedalato mezz'ora senza problemi, ma solo sul secondo pignone, se salgo già di uno la puleggia alta comincia a interferire sfiorando la catena sul pignone, se salgo di due tocca decisamente, di tre si incastra nei pignoni, proprio perchè il cambio non si allunga allontanadosi. Sulla ruota tutto perfetto.

ecco il video, per quel che si può capire....

grazie dei suggerimenti.
Uhm Grazie per il video... Non so che dirti è molto strano specialmente se stai utilizzando la stessa catena e pignoni...

Giusto per... Ho fatto un paio di foto alla cassetta sul mio per farti vedere il cilindrato che andrebbe aggiunto sopra a quello di serraglio del Direto. Nel mio caso il frame toccava e con questo lo distanzia il giusto (Pensa che quelli della elite mi avevano consigliato di mettere una rondella per creare lo spessore quindi sono davvero rimasto perplesso ed ho studiato io da solo la cosa dato che non è neppure riportato nel manuale! Pazzesco)
 

Allegati

  • IMG_0895.jpeg
    IMG_0895.jpeg
    572,7 KB · Visite: 15
  • IMG_0894.jpeg
    IMG_0894.jpeg
    524,7 KB · Visite: 15

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Stavo pensando...

Se rimuovi la catena dalla corona avanti il cambio si muove?

Metti sul pignone piccolo e fai uscire la catena dalla corona temporaneamente muovendo a mano il cambio cosi' capisci se il problema è la catena o qualcosa nel montaggio della bici sul direto...
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
680
208
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Allora, io ho comperato da Elite il corpetto microspline e l'adattarore boost. Poi mi sono procurato da un amico il sacchettino con gli accessori dati in dotazione, perchè non trovavo il pezzo per fissare il corpetto. Quindi ho fissato il corpetto con l'accessorio apposito. Ho visto che c'è anche un cilindretto, ma non pensavo di doverlo usare, francamente non saprei nemmeno dove metterlo: tra corpetto e telaio, per allontanare il cambio? Mi sembra strano, rispetto alla ruota non avrebbe senso....
Sul corpetto dei rulli ho smontato il mio pacco pignoni dalla ruota. Ci stava giusto giusto, non credo si possano mettere i distanziatori che fornisce elite e che servono credo per i pacchi da 9-10-11 v.
E' una menata toglierlo dalla mia ruota, ma tanto ho un problema a un ginocchio e i rulli mi servono come riabilitazione, non andrò in bici fuori per un po'. La catena e tutto sono gli originali dell'allestimento della mia occam. Ho scritto anche a Elite, vediamo cosa mi diranno.
Mi stupisce che il cambio se ne resti accartocciato con la catena smollata sul primo pignone, e poi tenda un po' la catena salendo, ma sempre restando impacchettato invece di distendersi. In fondo il mozzo e lla corona sono alla stessa distanza che si usino i rulli o la ruota. Ieri ho pedalato mezz'ora senza problemi, ma solo sul secondo pignone, se salgo già di uno la puleggia alta comincia a interferire sfiorando la catena sul pignone, se salgo di due tocca decisamente, di tre si incastra nei pignoni, proprio perchè il cambio non si allunga allontanadosi. Sulla ruota tutto perfetto.

ecco il video, per quel che si può capire....

grazie dei suggerimenti.
Hai controllato la distanza puleggia superiore ?
 

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Hai controllato la distanza puleggia superiore ?
Il problema è che la catena non è in tensione e penso ci sia qualcosa di sbagliato nel montaggio della cassetta me lo faceva anche a me quando non avevo messo bene il distanziale come da foto sopra... come se la catena si bloccasse perché non ci sono le giuste tolleranze dato che sta utilizzando gli stessi componenti che utilizza sulla bici...
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
680
208
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Il problema è che la catena non è in tensione e penso ci sia qualcosa di sbagliato nel montaggio della cassetta me lo faceva anche a me quando non avevo messo bene il distanziale come da foto sopra... come se la catena si bloccasse perché non ci sono le giuste tolleranze dato che sta utilizzando gli stessi componenti che utilizza sulla bici...
Io l’ho provata sia con pacco pignoni del 105 che con il MS12v corpetto miche senza problema alcuno
 
  • Mi piace
Reactions: romfevola

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo