News PAC-1, la prima mousse con doppia mescola

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non esiste la gomma che non si buca
Esistono le gomme che si bucano e se il lattice non ripara si monta camera d'aria e si prosegue.
Poi ci sono le gomme che si bucano col salsicciotto dentro costringendo il furbo di turno a tornare alla macchina con la coda tra le gambe, spesso distruggendo gomma salsicciotto.
Oppure tu lo metti a tracolla? O lo lanci nel bosco?
 

raglia

Biker serius
19/4/17
254
45
0
44
Monza
Visita sito
Bike
Lapierre
Io ho bucato due volte col salsicciotto , e son tornato a casa tranquillo senza rompere niente.
E non mi porto dietro camere d'aria , bombolette leve ed affini.
Se invece devo attraversare il deserto dei tartari mi porto stringhe e pompetta.
Non ho nessuna intenzione di mettermi a smontare una gomma in mezzo al bosco.
Oltretutto col banger smorzo le vibrazioni e copio il terreno che è una goduria , ma forse è roba per palati fini.
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io ho bucato due volte col salsicciotto , e son tornato a casa tranquillo senza rompere niente.
E non mi porto dietro camere d'aria , bombolette leve ed affini.
Se invece devo attraversare il deserto dei tartari mi porto stringhe e pompetta
Quindi guidi esattamente come prima anche con gomma a terra? Attento che siamo nel delicato terreno delle cazzate (gia da un po' per la verità)
 

raglia

Biker serius
19/4/17
254
45
0
44
Monza
Visita sito
Bike
Lapierre
Quindi guidi esattamente come prima anche con gomma a terra? Attento che siamo nel delicato terreno delle cazzate (gia da un po' per la verità)
Ho detto che scendo tranquillo, ma certamente piu agile di chi buca un procore, ed arrivo a casa prima di chi è fermo nel bosco a smontare la gomma.
 
Ultima modifica:

raglia

Biker serius
19/4/17
254
45
0
44
Monza
Visita sito
Bike
Lapierre

raglia

Biker serius
19/4/17
254
45
0
44
Monza
Visita sito
Bike
Lapierre
Non vedo cosa potrei aggiungere, michelin ha deciso che ad esempio per enduro si arriva al massimo a 60tpi su tre strati, alternative non ne hai sia con salsicciotto che senza la gomma è sempre quella.
Quindi concordiamo nel dire che per gomma rinforzata si intende , a parità di carcassa , una gomma con piu tpi , piu fragile e piu performante ?
 

raglia

Biker serius
19/4/17
254
45
0
44
Monza
Visita sito
Bike
Lapierre
Quindi chi usa salsicciotti può forare/tagliare senza problemi? Lo sappiamo benissimo che i runflat sono pochi e che comunque un utilizzo runflat distrugge una gomma altrimenti riparabile, oltre a rovinare l'uscita.
Le gomme rinforzate offrono un miglior rimbalzo e assorbimento degli urti oltre a permettere pressioni inferiori, sono le premesse alla base della loro esistenza, oltre appunto l'affidabilità.

Non hai inoltre spiegato perché le aziende piu importanti a livello mondiale non hanno ancora prodotto dei salsicciotti da abbinare alle loro gomme, se i vantaggi sono netti ed evidenti ed il sistema è affidabile.

Attendo.
Sicuramente una gomma con piu tpi e meno gomma assorbe meglio gli urti ma non è vero che puo essere usata con pressioni inferiori rispetto ad una con meno tpi e piu gomma , perchè piu fragile di quest'ultima.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sicuramente una gomma con piu tpi e meno gomma assorbe meglio gli urti ma non è vero che puo essere usata con pressioni inferiori rispetto ad una con meno tpi e piu gomma , perchè piu fragile di quest'ultima.
Quindi secondo il tuo ragionamento la DD e la Apex sono piu fragili delle rispettive Exo e protection? E devono essere utilizzate a pressioni superiori?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

"Quando si usa il termine gomme rinforzate, si intende un particolare tipo di coperture in grado di sostenere un peso – e un carico – superiore rispetto a quello standard di un veicolo"

quindi sembra che il concetto di rinforzate non ci azzecchi nulla con le gomme per mtb
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge

"Quando si usa il termine gomme rinforzate, si intende un particolare tipo di coperture in grado di sostenere un peso – e un carico – superiore rispetto a quello standard di un veicolo"

quindi sembra che il concetto di rinforzate non ci azzecchi nulla con le gomme per mtb
Michelin Reinforced lo hanno scritto loro eh, su gomme da mtb, e nelle varie descrizioni si parla di rinforzi anche per gli altri produttori. Non ne farei una questione di grammatica.
 
Ultima modifica:

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Michelin Reinforced lo hanno scritto loro eh, su gomme da mtb, e nelle varie descrizioni si parla di rinforzi anche per gli altri produttori. Non ne farei una questione di grammatica
perché lo hanno scritto non lo so, ma per rinforzate si intende comunemente la capacità di sopportare un carico maggiore grazie alla possibilità di poter gonfiare ad una maggiore pressione, cosa che stride con le necessità di una mtb e le performance di guida
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
perché lo hanno scritto non lo so, ma per rinforzate si intende comunemente la capacità di sopportare un carico maggiore grazie alla possibilità di poter gonfiare ad una maggiore pressione, cosa che stride con le necessità di una mtb e le performance di guida
Mi sembra che la stai facendo piu complicata del necessario, prendendo oltretutto una definizione derivante da altri campi.
Restando su bici, per me rinforzata è semplicemente la definizione del termine stesso: fortificata, piu robusta, piu resistente.
Se da fastidio come termine non ho problemi ad elencare le 800 sigle di ogni produttore, mi preparo una macro (e arrivando a michelin verrà comunque fuori reinforced)
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.460
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Non sono proprio un fan dei salsicciotti da inserire all'interno del copertone e questa nuova mousse "bimescola" non mi farà certamente cambiare opinione , non faccio più competizioni e fortunatamente con i dovuti attrezzi ( che mi porto sempre appresso) sono ancora in grado di cavarmela nelle piccole riparazioni sul campo . Ricordo però che diversi anni fa avevo dei copertoni, mi pare Hutchinson Alligator Gold , con carcassa in kevlar i quali erano resistentissimi a forature e pizzicature ( li montavo sui primi cerchi Mavic CrossMax UST ) di contro costavano un botto , ma c'erano ancora le lire ! peccato che attualmente non ci siano più dei prodotti altrettanto validi in termini di resistenza e leggerezza .
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

Classifica mensile dislivello positivo