• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

p3 street

andreabmx90

Biker superioris
31/8/07
817
0
0
Mestre
Visita sito
Secondo me una bike da freeride tende a distruggersi x strada, esempio si sfondano le pedivelle nei salti..

x il rapporto ti prendi una ruotalibera, il rapporto da quel che ho imparato qui e' diverso dalle bmx, esempio 25 denti davanti 12 dietro (x le bmx 25-9)

quindi il rapporto è 2 (x le bmx 2.75)

se sbaglio cancellate tutto
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Il p3 è adatto allo street, sicuramente piu che per freeride.. quindi la tua base è ottima!
Per quanto riguarda i rapporti, io uso un 32 denti davanti e un 15 dietro, che come rapporto fà 2,13 perchè a me piace un pò più duretta..
Per quanto riguarda l'alleggerimento, dipende cosa monti ora.
Molte cose come pedivelle e manubrio + attacco probabilmente rimarranno gli stessi.. si può valutare di cambiare cerchi e gomme, una forcella da 100mm (per fr sicuramente monti qualcosa con piu escursione), togliere completamente l'impianto frenante anteriore, tagliare il tubo sella per risparmiare qualche grammo, levare ogni cosa superflua..
Facci una breve lista dei componenti che monti o magari posta una foto così capiamo meglio.. o-o
 

phillha

Biker velocissimus

mi sono cercato di arrangiare un po per quanto riguarda il singlespeed, ho smontato la cassetta posteriore e ho messo usando degli spessori un rocchetto da 13 mentre davanti ho un 32 e per quanto riguarda il rapporto sembra andarmi abbastanza bene..
il freno anteriore l'ho smontato anche se senza non mi ci trovo benissimo, come componentistica monto:

  • pedivelle FSA gravity (ho smontato il tendicatena ma non ho tolto il bash perchè i bulloncini che ho io sono troppo lunghi e non bloccano la corona)
  • forcella marzocchi Z1 sport 130mm
  • cerchi mavic 325 con mozzi specialized di serie
  • freno posteriore formula k24
  • gomme DaBomb dirt reaper
  • camere kenda DH doppia spalla
  • manubrio Specialized Demo
  • attacco manubrio syncros
grazie mille per l'aiuto marmuzo-o
 

Mitzkal

Biker augustus
Allora, prendendo i due modelli short, rispetto alla mia ex hanno giustamente accorciato il carro di un centimetro e mezzo, ma hanno anche accorciato il top tube...
Di ben 2cm!!!

A me con le ruote da 24" toccava il piede nella ruota, tu ho visto che l'x-up lo tiri, hai mai avuto questo problema?

Hanno anche chiuso un po' lo sterzo, di un grado, non so' se è bene.
 

Sbrizzi_Sbrazzi

Biker popularis
3/3/08
82
0
0
Follonica
Visita sito
io ho il p3 montato quasi come te, la marza sono li li per abbassarla, volevo vedere se mi riesce portarla da 130 a 80, per abbassare un po' l'angolo.
Intanto ho montato un manubrio un po' più basso e ho ribassato l'attacco.
 

phillha

Biker velocissimus

non ho questo problema perchè ho preso, con gran pentimento, la taglia Long..
 

phillha

Biker velocissimus
io ho il p3 montato quasi come te, la marza sono li li per abbassarla, volevo vedere se mi riesce portarla da 130 a 80, per abbassare un po' l'angolo.
Intanto ho montato un manubrio un po' più basso e ho ribassato l'attacco.
portare la forcella a 80 magari ti cambia l'angolo ma non cambia di molto il peso della bici, tanto vale cambiare forcella, anche perchè la Z1 è abbatsanza pesantuccia...
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Strano che non esista qualcosa di intermedio.. a to punto meglio la L! Con le 2-3 taglia S che ho provato mi son trovato malissimo, troppo corte, mi toccava perfino il pedale sulla ruota!! Credo che per 1.75 di altezza in generale una M sia l'ideale che però del P3 non esiste.. una L per freeride e 4x (o renderla pedalabile) come dice anche Mitzkal secondo me è ottima, piu stabile sul veloce.. e mica bisogna fare rotazioni..
Per quanto riguarda gli altri pezzi direi che oltre al kit single speed il resto può rimanere piu o meno com è.. puoi puntare di risparmiare qualcosa mettendo camere d'aria classiche invece che da DH, oppure manubrio + attacco se ti sembrano troppo pesanti, magari puntando su degli economici ma efficaci Truvativ.. I Mavic 325 sono ottimi, forse un pò pesantucci ma puoi andare grosso.. io ho i 321 e mai tirato un raggio.. se non riesci ad abbassare la forcella, una dj3 del 2008 la trovi a cento euri con un pò di fortuna.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo