Oulx

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Che sfiga, settembre sarebbe il periodo climaticamente ideale, e i giri che ti hanno proposto sono sicuramente da non perdere; peccato che a fine agosto decada il divieto di accesso ai mezzi motorizzati sulla strada dell'assietta, che è un percorso che richiama miliardi tra moto da enduro, fuoristrada, suv, quad, praticamente da tutta europa. La strada del seguret che sale allo Jafferau, altro incubo, rimane vietata alle moto fino al 30 settembre nelle giornate di lunedi martedi giovedi venerdi domenica. Quella del Sommellier, se il comune di Bardonecchia ha replicato l'ordinanza dello scorso anno, è riservata alle bici nelle sole giornate di giovedi, fino a fine settembre.
 

biziotto

Biker ultra
8/6/12
691
292
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
Che sfiga, settembre sarebbe il periodo climaticamente ideale, e i giri che ti hanno proposto sono sicuramente da non perdere; peccato che a fine agosto decada il divieto di accesso ai mezzi motorizzati sulla strada dell'assietta, che è un percorso che richiama miliardi tra moto da enduro, fuoristrada, suv, quad, praticamente da tutta europa. La strada del seguret che sale allo Jafferau, altro incubo, rimane vietata alle moto fino al 30 settembre nelle giornate di lunedi martedi giovedi venerdi domenica. Quella del Sommellier, se il comune di Bardonecchia ha replicato l'ordinanza dello scorso anno, è riservata alle bici nelle sole giornate di giovedi, fino a fine settembre.
Secondo me (e per mia esperienza personale) se vai lungo la settimana solo ad agosto rischi di mangiare troppa polvere (e di trovare il rifugio assietta sold out anche solo per un panino), a luglio e settembre si può fare tranquillamente.
 

biziotto

Biker ultra
8/6/12
691
292
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
Non fosse per il costo di quell'autostrada ...
Hai provato a passare da Pinerolo? Tangenziale di Torino+Torino Pinerolo saranno 3,20€ in totale
Io attacco il giro da Pourrieres, ascesa al pian dell'alpe/colle delle finestre, strada dell'assietta classica oppure passando dai forti di sopra, Sestriere e rientro passando dal bosco seguendo il tracciato della Legend: 65 km circa di assoluto divertimento
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Hai provato a passare da Pinerolo? Tangenziale di Torino+Torino Pinerolo saranno 3,20€ in totale
Io attacco il giro da Pourrieres, ascesa al pian dell'alpe/colle delle finestre, strada dell'assietta classica oppure passando dai forti di sopra, Sestriere e rientro passando dal bosco seguendo il tracciato della Legend: 65 km circa di assoluto divertimento
E no, ho sempre seguito il navigatore. Ma sarebbe la strada che fa al forte di Fenestrelle?
Metti la traccia GPX se ce l'hai. Grazie.
 
Ultima modifica:

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Secondo me (e per mia esperienza personale) se vai lungo la settimana solo ad agosto rischi di mangiare troppa polvere (e di trovare il rifugio assietta sold out anche solo per un panino), a luglio e settembre si può fare tranquillamente.
Beh un pò di esperienza ne ho fatta pure io, ad agosto nei giorni riservati alle bici (mercoledi e sabato) di polvere ne mangi poco e niente, dopodichè tanti auguri: questo è il col Blegier a settembre di qualche anno fa. 2018 sauze 048.JPG
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Comunque se uno non è della zona e non punta a tornarci a breve, penso valga comunque la pena di provare. Calcola che la salita più lunga, fino al col Blegier, è all'interno di un parco naturale con divieto assoluto di accesso ai mezzi motorizzati, e sui sentieri anche alle bici.
Allego una traccia che va da Sauze al monte Gran Costa, giro non troppo lungo e impegnativo, con discesa sull'unico sentiero percorribile nel parco, facile.
Come alternativa si può fare il periplo del Fraiteve da Jovencaux, decisamente più impegnativo, ma sempre tecnicamente facile.
 

Allegati

  • 2018_0901 sauze gran costa.GPX
    140,3 KB · Visite: 2
  • 2021_0717_jovencaux_bordin.gpx
    812,7 KB · Visite: 3
  • Mi piace
Reactions: angio91

angio91

Biker superis
14/8/12
358
4
0
33
Modena
Visita sito
Grazie a tutti direi che per una settimanina ne ho da girare, considerato che ci voglio aggiungere su strada il giro della granfondo colle delle finestre…. E che ho la compagna a seguito e non posso stare tutto il giorno in bici
 

Classifica mensile dislivello positivo