Che io sappia (devo cercare un documento on-line) le tartarughe di terra etnee sono protette e non si possono venderle e comprarle e occorre registrare quelle in proprio possesso o che abitano nei propri terreni... ti puoi informare con il centro recupero fauna ambientale...
una volta era in via Messina, ora si è spostato a Valcorrente a quanto mi hanno detto. Il riferimento
telefonico è 335 7049431 (io li ho contattati qui) e il fisso dovrebbe essere 095 482135. Loro hanno
un punto di appoggio in via del Rotolo 42 (chiedi al portiere eventualmente)
E infatti non sbagli, stranamente on line ho trovato negozi e privati (ebay ecc..) che le vendono, regalano, scambiano, vendono i figli e bla bla.... e cmq costano un botto, oltre le 100 euro.
Ora ne ho una da un pò che sta da me libera, presa dalla strada e la vedo ogni 2 settimane, 1 volta al mese, dipende.... ieri e oggi si è fatta vedere, quesi sempre riesco a vederla perchè sento i cani che gli abbaiono e capisco subito che è per dove gurdano loro. Cmq gli volevo prendere o un m o un f

per fargli compagnia, magari se c'era qualche negozio, qualche persona in zona mi informavo cosi tanto per vedere un pò... sembra che stia bene qua, lo spazio non gli manca ma è da sola.
Ora anche se chiamo la che faccio, mica posso chiedergli un compagno per lei, a meno che esistano oasi per metterla la, ma ne dubito.
Tempo fa ce n'era una al lungomare di acicastello, la voleva prendere un mio conoscente ma poi la prese un'altro.