Osteria Veneta: Cialtrobikers , Putei, Butei & C

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
dipende che incroci fai con la tripla, quando la montavo io adottaco questo piccolo accorgimento:

con la corona da 22 usavo solo i primi 5 pignoni grandi
con la corona da 32 usavo tutti i pignoni tranne il più piccolo ed il più grande
con la corona da 44 usavo gli ultimi 5 pignoni piccoli

o-o
 
dipende che incroci fai con la tripla, quando la montavo io adottaco questo piccolo accorgimento:

con la corona da 22 usavo solo i primi 5 pignoni grandi
con la corona da 32 usavo tutti i pignoni tranne il più piccolo ed il più grande
con la corona da 44 usavo gli ultimi 5 pignoni piccoli

o-o
Concordo..... in futuro passerò a doppia.... ma devo stare attento a che corone montare.... una scelta che non va sottovalutata:celopiùg:
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
Concordo..... in futuro passerò a doppia.... ma devo stare attento a che corone montare.... una scelta che non va sottovalutata:celopiùg:

sulla xc io monti 27-41 con pacco pignoni 34-11, tu se hai il 36-11 puoi andare tranquillissimamente su una doppia come la mia ;-)...poi se mi fai lo scanuppia in 32-18..beh allora ti servirà un'altro tipo di doppia ;-)
 

Gianfry

Biker cesareus
4/1/08
1.744
1
0
Trissino (Vicenza)
Visita sito
Bike
in corso d'opera
La tripla offre una miriade di rapporti (nel caso del tuo 3x9 ne offre 27, ma nel mio caso 3x10 ne offre ben 30)

Il problema sta nel fatto che non tutti questi rapporti vengono usati, perche alcuni rapporti incrocierebbero troppo la catena.
Quindi si è pensato di eliminare tanti rapporti "inutili" o superflui togliendo una corona davanti e aggiungendone una dietro nel pacco pignoni....

Infatti con la doppia (2x10) il risultato dei rapporti a disposizione diventa 20 ... e tutti ben sfruttabili.... risparmi peso di una corona e la cambiata diventa più veloce.....

Se ho fatto qualche errore correggetemi:celopiùg:

dipende che incroci fai con la tripla, quando la montavo io adottaco questo piccolo accorgimento:

con la corona da 22 usavo solo i primi 5 pignoni grandi
con la corona da 32 usavo tutti i pignoni tranne il più piccolo ed il più grande
con la corona da 44 usavo gli ultimi 5 pignoni piccoli

o-o
Oltre al problema degli incroci di catena se applichi la seguente formula vedrai quanti rapporti sono "doppi" sviluppano lo stesso rapporto metrico.

M/P*C

M = numero denti moltiplica anteriore
P = numero denti pignone posteriore
C = circonferenza ruota motrice
L'unità di misura risultante dipenderà ovviamente dall'unità di misura utilizzata per misurare la circonferenza a terra della ruota.

Avevo la tabella già fatta ma non la trovo più.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Oltre al problema degli incroci di catena se applichi la seguente formula vedrai quanti rapporti sono "doppi" sviluppano lo stesso rapporto metrico.

M/P*C

M = numero denti moltiplica anteriore
P = numero denti pignone posteriore
C = circonferenza ruota motrice
L'unità di misura risultante dipenderà ovviamente dall'unità di misura utilizzata per misurare la circonferenza a terra della ruota.

Avevo la tabella già fatta ma non la trovo più.

gianfry, non per dire, ma questo tipo di interventi non è adatto all' ostaria
:smile: :smile: :smile:....

...comunque complimenti, mi inquino dinnanzi a cotanta sapienza :adore!:
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
semplificando il discorso, con 2 x 9 ( sui 2 x 10 sono ancora scettico, più che altro per i pesi ed i costi...) sfrutti molto meglio i rapporti che hai con ogni singola corona (9+9=18); con il 3 x 9, come ha detto il cialtromoderaturbionicus, usi i quattro pignoni grandi con la corona piccola, i quatrro piccoli con la grande e tutti con la media ( 4+4+9=17)...

IMHO doppia forever! o-o
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
OPSSSSSSSSSSSSSSSS:medita:.
SORRY:celopiùg:

Ma in osteria se pol mia parlar de robe serie?

ma siiii daiiii, alla fine anche al bar ( in senso fisico, non virtuale) c'è qualcuno che, di tanto in tanto, fa discorsi seri...

....dove, solitamente, un elevato livello di saccenza è proporzionale al tenore alcoolico sanguigno :smile: :smile: :smile: ...al bar dico, non qui....:celopiùg:
 

-luponero-

Biker extra
21/2/09
715
0
0
cerea vr
Visita sito
semplificando il discorso, con 2 x 9 ( sui 2 x 10 sono ancora scettico, più che altro per i pesi ed i costi...) sfrutti molto meglio i rapporti che hai con ogni singola corona (9+9=18); con il 3 x 9, come ha detto il cialtromoderaturbionicus, usi i quattro pignoni grandi con la corona piccola, i quatrro piccoli con la grande e tutti con la media ( 4+4+9=17)...

IMHO doppia forever! o-o

dici che conviene passare alla doppia? anche in salita va meglio?
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
tutto dipende da che bici hai, ti faccio un esempio:

sulla AM monto doppia 22-36, quindi lo sviluppo metrico del rapporto più corto (22-32) non è cambiato, avendo conservato la corona piccola. Mentre pedalando il rapporto lungo (36-11) arrivi sui 40 kmh; più che sufficienti per fare AM.

sulla bici da xc invece monto una 27-41 con pacco pignoni 34-11; ovviamente qui lo sviluppo metrico del 'rapportino' è un po' più lungo di un 22x32 classico (0,79412 giri di ruota con un 27x34, contro i 0,6875 di un 22x32), più o meno un 27x34 ha lo stesso sviluppo del classico 22x28 (coroncina e secondo scatto grande).

Comunque poi è un fattore abitudinario; io non uso praticamente mai neanche il 22x32 sull'AM, come non uso mai il 27x34 sulla xc...vedrai che la gamba si piglia subito....

PS..io ho fatto un annetto con rigida e monocorona da 36 ;-)
 

Farrier

Biker dantescus
1/2/09
4.576
1
0
arzignano (vi)
Visita sito
chi mi conosce sà che io in salita sono ona chiavica....
e nella mia frontina monto 27- 41 con pignoni 34-11.
quanti di voi in salita usano il 22per 32?
questi possono usare corone tipo
26-40o42
con pignoni 34-11.
se se non volete spendere soldi per le 10 velocità:spetteguless:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo