Lautoerotismo fa bene alla salute, ecco perchè - Attento che diventi cieco ..questa la frase spauracchio che ha ossessionato ladolescenza, soprattutto dei maschietti. Eppure lautoerotismo, ovvero la masturbazione, secondo recenti studi pare proprio faccia bene alla salute.
Nonostante il ventunesimo secolo sia ormai arrivato da un pezzo, il sesso rimane ancora un tabù di cui è vergognoso parlare ed in cui è peccaminoso fare. Oggi vogliamo rompere gli indugi ed affrontare con chiarezza largomento sessualità ed autoerotismo.
Secondo i dati del National Survey of Sexual Health and Behaviour, l85% delle ragazze tra i 25 e i 29 anni si abbandona ai piaceri dellautoerotismo. La masturbazione, è ormai dimostrato, ha benefici sia fisici che psicologici. Per avere una vita sessuale appagante è fondamentale conoscersi, conoscere il proprio corpo e capire cosa ci fa stare bene. Oltre a queste importantissime funzioni, lautoerotismo rafforza le difese immunitarie (stimola il cortisolo, un ormone), ci rasserena (stimola la produzione delle endorfine nel cervello ed abbassa la pressione sanguigna) ed allevia i dolori mestruali (rilassando i muscoli della zona pelvica).
Negli uomini poi oltre allappagamento sessuale ed al sollievo psico-fisico, la masturbazione previene il cancro alla prostata (eliminando le tossine che si depositano nell apparato uro-genitale).