• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

OSM Cartografia con sentieristica x GARMIN GRATIS!CONTRIBUISCI!scarica allegati!

Migliore cartografia Outdoor

  • OSM

    Voti: 0 0,0%
  • Trekmap Italy v2

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

trimoto

Biker superis
22/7/08
443
0
0
46
Catania
Visita sito
Matteo G. ha fatto uno script che consente la visualizzazione delle coordinate su openstreetmap e l'aggiunta di un tasto "Edit in josm" che permette cliccandoci sopra di avere scaricata automaticamente la zona che stiamo visualizzando nel browser e che vogliamo editare in josm!

Mi sono permesso di fare una mini guida per chi come me non è un asso di informatica.

Per usare questo script serve:

1) una versione di josm pari o superiore alla 2.830 (con l'attuale josm-tested.jar non funziona) io ho usato josm-latest.jar versione 3040.

2) il plugin remotecontrol di josm

3) firefox con il plugin Greasemonkey scaricabile da qui

[url]https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/748[/URL]

Per poter usare questo script bisogna:

1) installare i vari plugin

2) Aprire questo link

[url]http://www.gomatteo.net/openstreetmap.user.js[/URL]

3) che vi permette l'installazione dello script nel plugin Greasemonkey cliccando su installa

4) Avere josm aperto

5) selezionare l'area che si vuole editare

6) cliccare su Edit in Josm

7) Fatto!

Grazie la desideravo da tanto questa funzione!!!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...mahh...sinceramente non ne vedo l'utilità...se apri josm e clicchi il pulsante scarica lui di suo ti fà gia vedere la mappa OSM e li puoi scegliere la porzione che vuoi scaricare...
 

trimoto

Biker superis
22/7/08
443
0
0
46
Catania
Visita sito
...mahh...sinceramente non ne vedo l'utilità...se apri josm e clicchi il pulsante scarica lui di suo ti fà gia vedere la mappa OSM e li puoi scegliere la porzione che vuoi scaricare...

Si ma devi andare a ricercare il posto esatto, creare il rettangolo e cliccare su scarica, con questo stratagemma ti basta un solo click per avere il tutto pronto su josm, questione di secondi certo non ti cambia la vita ma io lo trovo utilissimo perchè mi capita spesso di notare qualcosa o avere voglia di editare da qualche parte o fare correzioni mentre osservo su OpenStreetMap ed ora è molto più comodo passare a josm in un click
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.445
945
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023

trimoto

Biker superis
22/7/08
443
0
0
46
Catania
Visita sito
Io non ho trovato nulla in giro... e non riesco a usarli per conto mio come speravo...

Io ho provato ad usarlo con createIMG-beta e ho avuto problemi con il typ creato in automatico che mi dava problemi con mapsource che non si avviava più, l'ho sostituito con il typ delle mappe mtbitaly che ho su mapsource e funzionano su mapsource solo che se le trasferisco al cellulare non appaiono come dovrebbero ma con uno stile del tutto diverso dalle mtbitaly
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.167
116
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali

Sei già più avanti di me!
Io non riesco proprio a compilarle: ho provato con createIMG-beta (modificandolo dove serviva, chiaramente), con la riga di comando suggerita nel readme di extremecarver (anch'essa opportunamente adattata) e facendo da zero io il tutto... nulla, ho sempre qualche errore in fase di compilazione e non mi crea nulla
Per ora ho rinunciato, aspetterò tempi migliori (o che qualcuno prepari qualcosa di semi-pronto )
 

trimoto

Biker superis
22/7/08
443
0
0
46
Catania
Visita sito

Posto il risultato magari qualcuno ci capisce qualcosa



 

apo61

Biker assatanatus
18/5/07
3.207
4
0
Desio
apomtbforum.com
chiedo scusa ma non ne esco,
ho garmin xt mobile e map source...se carico tracce gpx e le trasferisco sul cellelura funzione tutto...benissimo.....ora ho provato a cercare di scaricare le mappe di openmtbmap...ma sono in stallo perchè pur seguendo le istruzioni non riesco a capire l'esatta procedura per convertire le mappe .img per mapasource na con gmaptoll ne con con mapsettool...c'e' un'anima pia che sa indirzzarmi un tutoriale ben chiaro per poter riuscire a convertire le mappe???
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...segui questa discussione openstreetmap mtbitaly per garmin
...in due parole crea una cartella in c\garmin e chiamala mtbitaly o quello che più ti fa comodo...copiaci tutti i fail dell'archivio...e dopo scegli uno dei tre file .bat...io per vederle meglio sull etrex vista uso install_with_thin_typfile.bat
...tutto qua e ti ritrovi le mappe in mapsource...
 

apo61

Biker assatanatus
18/5/07
3.207
4
0
Desio
apomtbforum.com
Grazie mille...ci sono riuscito..stavo diventando matto ed era invece cosi semplice......

Che tu sappia oltre a openmtmp...ci sono altri siti dove poter reperire mappe magari con rilievo del terreno o simile da poter utilizzare con Xt mobile tramite mapsource?....ti ringrazio anticiapamente....
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...ti passo una bella lista di siti in cui si possono ricavare mappe già belle e pronte o quasi da installare in mapsource sempre ricavate dai dati osm http://wiki.openstreetmap.org/wiki/OSM_Map_On_Garmin/Download
...ma purtroppo la maggior parte sono tutte in "2D"...nel senso che non riportano le curve di dislivello ...poco male in quanto sia le itopo20 http://www.4shared.com/file/42906263/8c9cb1e0/itopo20.html...che le stesse mappe srtm scaricabili dal sito openmtb non sono altro che mappe con le sole curve di dislivello ogni 20m installabili in mapsource e una volta caricate sui navigatori si vanno a sovrapporre alle altre mappe essendo trasparenti....di norma si devono caricare contemporaneamente in quanto il file creato da mapsource va a riscrivere quello sul navigatore
...a detta di molti le srtm di openmtb sono più accurate ma di contro necessitano di un paio di passaggi in più per installarle in mapsource ....leggiti questo mio scritto Installare contourlines srtm in mapsource.rar
...se giri in alto adige o sudtirol molto ben fatte sono anche queste http://www.maptk.dnsalias.com/Maps/
...chiedi e ti sara suggerito.......
...ps ricordati quando installi le nuove mappe aggiornate di usare sempre unistall.bat prima e poi cancellare tutti i file...riportare i nuovi e rifare la procedura di installazione...
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.167
116
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...ti sei imbattuto in un confine amministrativo e convinto che fosse una traccia lo hai modificato......fai prima a contattare Gwilbor il creatore che lo rimette a posto...o aspettiamo niubii o FabryLorenz che sicuramente sanno come fare...
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Oggi ho provato la mappa OSM italien (by raumbezug GbR). Ad occhio e croce non mi pare ci siano motivi per preferirla ad Openmtbmap, comunque mi sono accorto di un particolare che mi ha incuriosito (ad onor del vero non so se sia una sua peculiarità o anche le altre mappe abbiano lo stesso funzionamento ): in fase di rientro, ho chiesto al 705 di riportarmi a casa (tanto per provare) ed ho scoperto (con piacere) che, ove possibile, predilige i tracciati sterrati alle asfaltate. Ad un certo punto, però, mi ha proposto un itinerario più lungo per non farmi passare in un punto che ho taggato come "guado". Quando ho continuato in quella direzione, mi sono reso conto che i due tratti di strada separati dal guado figurano come se fossero divisi da un muro, tanto che il GPS ha ricalcolato correttamente l'itinerario solo dopo che l'ho oltrepassato.
Dunque il problema è: mi pare che la traccia sia editata nel modo corretto, infatti si tratta di un guado, ma facilmente superabile anche in questo periodo piovoso (l'acqua arriva giusto al movimento centrale) dunque come posso fare in modo che il navigatore me lo faccia attraversare?
questo è il punto: [url]http://www.openstreetmap.org/?lat=42.6072174310684&lon=12.5594893097878&zoom=18[/URL]
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo