Orvieto Wine Marathon 2013

a.r.

Biker urlandum
18/2/10
519
0
0
orvieto
Visita sito
C'è un dettaglio che mi lascia perplesso e, in veste totalmente esterna e disinteressata, vorrei porre il quesito all'organizzazione.
Poichè le date vengono stabilite con largo anticipo, da dove viene la scelta di insistere nella fine di febbraio per questo evento?
Non è la prima volta che il meteo crea enormi disagi e vanifica i grandi sforzi che fate.
L'attenzione che dedicate alla logistica è palesemente chiara ed apprezzata; il percorso c'è, è parere quasi uninime che sia bello e divertententissimo; la porchetta è divina :magna:
Perché non ipotizzare una data completamente diversa tra maggio e luglio, in modo da poter magari attirare anche molti più iscritti?

La questione relativa ai nomi dei BIG presenti, personalmente mi lascia abbastanza indifferente. Se decido di partecipare ad un evento lo faccio per motivi completamente diversi, ma in quanto opinione personale è decisamente opinabile.

P.s. non si tratta di una critica, ovviamente, ma solo di una richiesta di chiarimento in merito alla scelta dell'inserimento in calendario di questo evento tra i primi della stagione.

Ciao, questa gara era nata per gioco e febbraio e' il mese più tranquillo nel mio lavoro, poi in pochi anni abbiamo organizzato tanti eventi nazionali e ci abbiamo preso gusto.
Come già anticipato, visto l' impegno dei Campionati Italiani Ciclocross che organizziamo a Gennaio prossimo, dal prossimo anno ci sposteremo molto più avanti(mia moglie mi ammezza), credo verso meta' Giugno.
Per quanto riguarda i Big, anche noi abbiamo scelto Di venire incontro ai nostri abbonati che anno fatto già altre iscrizioni ad altre gare e, purtroppo nel mese di Marzo c'erano troppe concomitanze.
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.641
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Ciao, questa gara era nata per gioco e febbraio e' il mese più tranquillo nel mio lavoro, poi in pochi anni abbiamo organizzato tanti eventi nazionali e ci abbiamo preso gusto.
Come già anticipato, visto l' impegno dei Campionati Italiani Ciclocross che organizziamo a Gennaio prossimo, dal prossimo anno ci sposteremo molto più avanti(mia moglie mi ammezza), credo verso meta' Giugno.
Per quanto riguarda i Big, anche noi abbiamo scelto Di venire incontro ai nostri abbonati che anno fatto già altre iscrizioni ad altre gare e, purtroppo nel mese di Marzo c'erano troppe concomitanze.


Grazie o-o
 

a.r.

Biker urlandum
18/2/10
519
0
0
orvieto
Visita sito
Come coordinatore del Trofeo Colli e Valli di cui la prima prova si trova suo malgrado concomitante con la suddetta gare mi trovo totalmente in disaccordo con gli organizzatori e reputo la scelta di questo spostamento poco corretta.
I calendari si fanno con mesi di anticipo e tutti sappiamo quanto sia difficile allestire un circuito cercando di fare in modo che non ci siano gare concomitanti specialmente se vicine di fatti anche noi abbiamo scelto le date in considerazione degli altri circuiti e campionati vari e per queste ragioni sarebbe corretto nei confronti sia degli altri organizzatori che degli stessi atleti rispettare le date prestabilite.
Inoltre chi sceglie di organizzare una gara nei mesi invernali quali febbraio e marzo accetta il rischio che queste possono essere condizionate dal maltempo ma sa anche che in quel periodo cè voglia di correre e quindi si registra una affluenza maggiora.

Nel 2009 ad Arezzo in occasione della Rampichiana il sabato ha nevicato dalle 13 fino alle 18, poi ha cominciato ha piovere. Il giorno dopo la gara è stata svolta regolarmente, certo il percorso era tutto fango, neve e ghiaccio ma era praticabile.
Ieri nonostante il sabato con il maltempo è stata una giornata tutto sommato buona di fatti hanno corso sia nel grossetano che al 10 comuni, quindi la decisione di spostare la gara presa il giorno prima a mio modo di vedere è stata un pò frettolosa ma comunque per lo meno sarebbe stato corretto spostare la gara al 10 marzo visto appunto che il 2 cè il campionato italiano d'inverno e il 3 la prima prova del Trofeo Colli e Valli che si corre a pochi km.

Noi lo scorso anno quando tutti hanno rimandato le gare abbiamo corso con un metro di neve, solamente ha iniziato a nevicare 10 giorni prima, così abbiamo modificato il percorso e spalato con una turbina spala neve 20km do tracciato.
Quest' anno aveva previsto forti piogge ad Orvieto, ma la gara era stata confermata, noi abbiamo rimandato perché alle 14:00 ha iniziato a nevicare forte e meta' del percorso era sotto la neve, a quel punto l'assistenza sanitaria non era più garantita e abbiamo rimandato la gara.
Se organizzi sai quante spese ci sono per organizzare bene certi eventi, dunque annullarla non era possibile, poi i bikers vanno a correre dove vogliono, noi a chi non può venire gli rimborsiamo l' iscrizione.
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
l'allerta meteo era già dichiarata da 1 settimana prima quindi ad aver paura sarebbe potuta essere spostata già da 1 settimana oppure al più come ha detto qualcuno dal mercoledì. ad ogni modo io critico la scelta di spostarla in una data in cui cè un'altra manifestazione a 30 km.
 

a.r.

Biker urlandum
18/2/10
519
0
0
orvieto
Visita sito
l'allerta meteo era già dichiarata da 1 settimana prima quindi ad aver paura sarebbe potuta essere spostata già da 1 settimana oppure al più come ha detto qualcuno dal mercoledì. ad ogni modo io critico la scelta di spostarla in una data in cui cè un'altra manifestazione a 30 km.

Tutte le domeniche ci sono concomitane, domenica c'è il trittico, una gf su strada ecc..., farla il 10 per esempio avrei scontentato meta dei nostri abbonati, la domenica dopo c'è Monteriggioni e tanti sono già iscritti, quella dopo c'è la Rampichiana e i nostri abbonati sono già abbonati a l' altro circuito, dopo e' Pasqua ecc.... ecc.....
L' allerta metteva pioggia forte ad Orvieto, quindi nessun problema, ma con la neve era impossibile.
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
e allora se cè monteriggioni la domenica dopo qualè il problema? a dirla tutta anche il 10 marzo cè la seconda prova del trofeo colli e valli ma almeno è a Cortona e molti di quelli che avevano dato parola di essere presenti a Ponticelli saranno costretti a rinunciarci perchè abbonati.
Ad ogni modo come dite voi ognuno è libero di scegliere la gara che preferisce e se esistono di questi problemi è sicuramente positivo vuol dire che cè movimento e ci sono tante gare in giro.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.879
1.500
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Io non sto a discutere della data. Una volta costretti allo slittamento e se sabato mezzo percorso in alto era sotto la neve, non vedo quale alternativa ci fosse, qualsiasi data fosse scelta avrebbe scombinato i piani di qualcuno. E del resto non è che per evitare concomitanze si può mandare la gente a farsi male se non ci sono le condizioni di sicurezza. Quindi la scelta è stata logica, sensata e prudente.
Penso che a.r., offrendo un contributo delle proprie iscrizioni a Ponticelli, di più non possa proprio fare e mi sembra che nessuno questo lo abbia posto in rilievo. Vorrei sapere quante altre volte si vede un gesto del genere.
Detto questo, e come ho scritto anche nel report fatto sulla gara, la scelta della collocazione a febbraio rimane un errore che le scorse edizioni avevano già messo in luce. Una organizzazione efficiente ed un percorso del genere, sono proprio sprecati se messi in balia del meteo di pieno inverno. Personalmente ho partecipato alla 1 edizione e giurai che mai più avrei fatto una gara con tutta quella fanga, la seconda mi ci son divertito come un bimbo, così come diverse altre volte in cui sono andato extragara scegliendomi ovviamente la giornata giusta, e mi ha convinto a ritornare nella terza edizione, quella dell'anno scorso, nonostante condizioni palesemente al limite (e anche un pò oltre), rompendo fra l'altro la catena dopo diversi km di malfunzionamento causa fango, così da rinnovare il giuramento di non gareggiare mai più in quelle condizioni, perchè non mi pagano per correre, non mi pagano la bici e alle gare vado per divertirmi e in certe condizioni non riesco a farlo. A qualcuno piace ruzzolarsi nel fango, a me no. Per ieri, avevo già deciso che sarei andato a fare una gita con amici, visto che si era d'accordo per andare assieme, avrei salutato tanti amici che ho lì ad Orvieto, avrei preso il pacco gara, la crostata alla fine, la porchetta subito dopo, ma non avrei preso il via. E' la stessa cosa che farò domenica prossima se il meteo non si rimette (ma al momento sembrerebbe meteo buono).
 

parlomapedalo

Biker serius
29/7/07
189
0
0
umbria
Visita sito
Per come la vedo io.....concomitanze e spirito racing a parte....la sicurezza delle persone al primo posto!!L'anno scorso si è fatta in condizioni bestiali ma il saperlo per tempo ha fatto correre in sicurezza.Preferisco di gran lunga un'organizzazione che a suo malgrado(non penso siano stati contenti,solo una gran rogna)stoppi il tutto per garantire la sicurezza data una nevicata che nemmeno il meteo aveva previsto(solo tanta acqua ma a quella si era pronti)piuttosto che mandare la gente al massacro che se ti prendeva acqua gelata sù in alto(ammesso che ci si arrivava)ci voleva il San Bernardo con la boccetta del liquore e per il ghiaccio a terra....non voglio nemmeno parlare...Quanto a Ponticelli il voler devolvere da parte di Orvieto(città alluvionata anch'essa dove le conseguenze si toccano ora bene su mano) una parte dell'incasso dice tutto quanto a buona fede e volontà.La data....propabilmente si sposterà e comunque non mi sembra si cominci a correre a Maggio....tra ciclo cross e prime gare è quasi un continuum ma senza false ipocrisie siamo anche noi bikers che vogliamo questo e ben lo sanno quei poveri ciclopiùturisti che partecipano con noi alle uscite domenicali che si fà il "ritmo gara":-D e certi colli lunghiiiii!!!:-D Già tutti fervono aspettando l'apertura della stagione perciò....rispettiamo le volontà,rispettiamo tempo e natura e rispettiamo chi vuole pedalare, caricare la sua bici e poter andare a gareggiare o cicloturistare dove crede meglio.Per anni a Orvieto si è organizzata la Gran Fondo degli Eteuschi a GIUGNO e ha per anni DILUVIATO che un'edizione per guadare o si mettevano le corde o si passava sù asfalto:-/ Perciò basta polemiche!Domenica sereni caricate le bici e andate a correre dove siete felici che il dono dell'ubiquità non esiste(magari anche perché se andava malissimo da una parte o si bucava si passava all'altra:-))e se venite a Orvieto noi saremo felici di accogliervi nel migliore dei modi!Ah....dimenticavo....se poi si sposta in estate per il 2014 non vi lamentate della polvere!!!!E ricordiamo di farci sempre una cavolo di risata!:-D ;-)
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.879
1.500
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Come è la situazione? E' andata via la neve in alto? Il percorso come è messo? Il meteo mi sembra sempre buono sino a domenica, si farà tutto o ci saranno tagli rispetto alla ricognizione?
 

a.r.

Biker urlandum
18/2/10
519
0
0
orvieto
Visita sito
Come è la situazione? E' andata via la neve in alto? Il percorso come è messo? Il meteo mi sembra sempre buono sino a domenica, si farà tutto o ci saranno tagli rispetto alla ricognizione?

Ciao, la situazione e' buona, la neve lunedì a pranzo si e' sciolta, le temperature eccetto il mattino sono primaverili.
Il tracciato si farà per intero, non ci saranno tagli, da qui a domenica se continua così sarà completamente asciutto, ma già oggi e' nelle condizioni della prova che hai fatto.
In più nel lungo ci sarà l' ultima parte della variante GP, quella con i ponticelli(solamente la parte finale non tutta) e nel percorso corto tanto per cambiare abbiamo pulito un single track veramente bello, forse il più bello della gara e abbiamo tolto meta della salita centrale, per chi fa il corto per fare una passeggiata il divertimento e' assicurato.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.879
1.500
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
.........
Il tracciato si farà per intero, non ci saranno tagli, da qui a domenica se continua così sarà completamente asciutto, ma già oggi e' nelle condizioni della prova che hai fatto.
.............

Bene bene, è quel che speravo di sentirti dire. Seppur tu fossi stato un pò ottimista sull'oggi, di qui a domenica sarà tutto ok e quindi ci si potrà divertire. :-)
 

Denteavvelenato

Biker superis
9/3/10
310
5
0
etruria
Visita sito
Buongiorno purtroppo domenica non potrò esserci sarò a Firenze con sommo dispiacere.
Vorrei comunque testimoniare la serietà dell'organizzazione che in un solo giono mi ha rimborsato la quota dell'iscrizione.
Volevo quindi augurare a tutti una bellissima gara e nel rinnovare la mia stima all'organizzazione vorrei contraccambiare cercando di essere a tutte le manifestazioni successive organizzate nell'ambito del circuito umbria marathon.
 

simokhs

Biker serius
8/5/11
218
0
0
Perugia
Visita sito
2 domandine, probabilmente mi son perso qualcosa :rosik:

indirizzo del ritrovo?
per fare il lungo va bene la tessera UISP per cicloamatori ?

scusate, ma son anni che non rifaccio gare e non vorrei arrivare e rimanere a vedere :il-saggi::il-saggi:
a giudicar dalle foto sembra un bel percorso ;-)
chiedo troppo di poter vedere pure una traccia del percorso dal satellite ? :nunsacci:
 

a.r.

Biker urlandum
18/2/10
519
0
0
orvieto
Visita sito
2 domandine, probabilmente mi son perso qualcosa :rosik:

indirizzo del ritrovo?
per fare il lungo va bene la tessera UISP per cicloamatori ?

scusate, ma son anni che non rifaccio gare e non vorrei arrivare e rimanere a vedere :il-saggi::il-saggi:
a giudicar dalle foto sembra un bel percorso ;-)
chiedo troppo di poter vedere pure una traccia del percorso dal satellite ? :nunsacci:

Ciao, con la tessera isp puoi correre, per la traccia manda una mail a [email protected]
 

a.r.

Biker urlandum
18/2/10
519
0
0
orvieto
Visita sito
Buongiorno purtroppo domenica non potrò esserci sarò a Firenze con sommo dispiacere.
Vorrei comunque testimoniare la serietà dell'organizzazione che in un solo giono mi ha rimborsato la quota dell'iscrizione.
Volevo quindi augurare a tutti una bellissima gara e nel rinnovare la mia stima all'organizzazione vorrei contraccambiare cercando di essere a tutte le manifestazioni successive organizzate nell'ambito del circuito umbria marathon.

Grazie, ci vediamo il 25 Aprile a Baschi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo