Oruxmaps - SW per Android

gattociclista

Biker serius
1/12/13
160
0
0
Roma
Visita sito
Io ho UNA mappa in formato KMZ: ma quando faccio in OKMap File- Carica - Mappa, mi dice: "ci sono immagini multiple in questo file: scegliere il numero di immagini da aprire: 1-40, e me ne apre solo un quarantesimo per volta....

La mappa totale è circa 12 M.

Ciao

A.

Ok non ci capivamo perchè parlavamo di cose differenti.
Non conosco le mappe kmz, non so perchè le apra a "pezzi".

I pezzi che dicevo io sono quelli in cui poi Okmap divide la mappa per trasformarla nel formato orux.

In effetti (come ti segnala correttamente Gattociclista) una mappa formato KMZ no! Ma una traccia è KMZ.
Però non è poi così sballato quanto scrive il ragazzo. In effetti in OkMap...guarda l'allegato che unisco.
Bisogna andare in Utilità, Tiling ecc. Devi selezionare (o scartare) i "quadratini-mappa" che desideri, che vuoi trasformare nel nuovo formato. Poi cliccherai: GENERA e te la prepara così il programma OkMap.

Però (per me) non è così semplice come dovrebbe.
Perchè l'Help di Orux dice che le mappe debbono essere solo mappe OZFX 3 (oppure anche OZFX 2) se no...ciccia! E dopo: magìa! Ci siamo! Invece dubito.
Perchè quando carico una OZFX 3 il programma me la rifiuta. Contattato P. Saliola (l'autore del programma Ok Map) mi scrive che dipende da Ozi Expl. il proprietario appunto del formato OZFX 3 ecc.. e quindi.....

Ma tu Gatto, hai provato, ne hai "trasformate" con OkMap?

Se ne hai fatte effettivamente, come hai fatto?

Io ho convertito con successo una decina di mappe raster predecemente georeferenziate.
Ho seguito inizialmente questa guida: http://www.girovagando.net/area_tecnica/mappe_per_oruxmaps.html
Consiglio di metterle in PNG.
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Sì, è vero con OKMAP funziona. E funziona con le mappe "diciamo Ozi Expl.". E non come scrive il manuale Oruxmap con le OZFX 3 (quelle non le accetta OkMap, non si sa perchè).
Però è il solito problema di OkMap, poco "potente" diciamo così. La mappa va ritagliata, e anche molto ritagliata!. Fa quel che può, cioè poco, purtroppo.
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Una volta poi creato /i i files, quale devi caricare sull'Orux? Entrambi? O solo il "db"?
Li ho messi nella cartella (dell'Orux sul Samsung) ma ...nisba: mi avvisa si potrebbe non aprire...ecc. Infatti. La (o le) copio in mapfiles
 

Allegati

  • Rimini Orux.JPG
    Rimini Orux.JPG
    15,1 KB · Visite: 25
  • Rimini Orux  2.JPG
    Rimini Orux 2.JPG
    10,6 KB · Visite: 24
  • Rimini Orux  3.JPG
    Rimini Orux 3.JPG
    11,5 KB · Visite: 23

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Scusate la domanda ma fino ad ora ho usato Oruxmaps con mappe offline (dopo averle scaricate sempre da dentro oruxmaps)

Ciò che mi chiedo è se su un navigatore dedicato, ad esempio il garmin 810/1000 la navigazione avviene in maniera differente (do per scontato che si stia parlando di MTB quindi guida off-road) o se allo stesso modo di orux viene posizionata la traccia su una mappa. (un navigatore per auto evidenzia la strada, un navigatore off-road la strada non c'è l'ha, ovviamente)

Quindi, c'è modo, su Orux, di scaricare una intera mappa offline con vista satellitare? Vorrei evitare di dover scaricare ogni volta le parti del percorso in cui sono, avendo una SD bella capiente, posso scaricare anche tutta la mappa di Italia, Austria e Svizzera (giusto per eventuali sconfinamenti) e tenerla li, ma da dove lo scarico? Ovviamente vorrei avere tutti gli zoom, non solo 1 o più livelli da scaricare ogni volta.
 

fabrylama

Biker popularis
9/6/08
66
0
0
lombardia
Visita sito
Scusate la domanda ma fino ad ora ho usato Oruxmaps con mappe offline (dopo averle scaricate sempre da dentro oruxmaps)

Ciò che mi chiedo è se su un navigatore dedicato, ad esempio il garmin 810/1000 la navigazione avviene in maniera differente (do per scontato che si stia parlando di MTB quindi guida off-road) o se allo stesso modo di orux viene posizionata la traccia su una mappa. (un navigatore per auto evidenzia la strada, un navigatore off-road la strada non c'è l'ha, ovviamente)

Quindi, c'è modo, su Orux, di scaricare una intera mappa offline con vista satellitare? Vorrei evitare di dover scaricare ogni volta le parti del percorso in cui sono, avendo una SD bella capiente, posso scaricare anche tutta la mappa di Italia, Austria e Svizzera (giusto per eventuali sconfinamenti) e tenerla li, ma da dove lo scarico? Ovviamente vorrei avere tutti gli zoom, non solo 1 o più livelli da scaricare ogni volta.

OpenAndromaps, per come installarle cerca nel thread se n'è parlato varie volte oppure leggi il manuale presente sul sito delle mappe (devi prima mettere le mappe, poi i temi)
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
OpenAndromaps, per come installarle cerca nel thread se n'è parlato varie volte oppure leggi il manuale presente sul sito delle mappe (devi prima mettere le mappe, poi i temi)


Posso vedere da qualche parte una demo ? Ad esempio un sito con la mappa navigabile.
Chiedo questo perchè vorrei vedere che livello di dettaglio raggiunge tale mappa. Di vedere i singoli percorsi mi importa poco, mentre invece mi interessa maggiormente un buon dettaglio satellitare, spesso ho trovato il sentiero da seguire guardano la traccia di oruxmap sovrapposta ad una stradina bianca o un buco nella vegetazione visibile dalla mappa satellitare.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Comunque openandromaps non è una mappa satellitare ma una topografica.
non me ne faccio nulla, se il percorso che voglio percorrere non è tracciato ed è tutto dentro una foresta, perdersi è facile. con la mappa satellitare invece riesco a fare il posto così com'è realmente.
 

fabrylama

Biker popularis
9/6/08
66
0
0
lombardia
Visita sito
Comunque openandromaps non è una mappa satellitare ma una topografica.
non me ne faccio nulla, se il percorso che voglio percorrere non è tracciato ed è tutto dentro una foresta, perdersi è facile. con la mappa satellitare invece riesco a fare il posto così com'è realmente.

"mappa satellitare" vuol dire tutto e niente, io avevo inteso che volessi una mappa topografica [vettoriale quindi] perché hai parlato di scaricarti intere nazioni con tutti i layer di zoom in una microsd... cosa praticamente impossibile se si parla di ortofoto raster. Anche con una sd capiente/enorme/immensa.
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
entro anch'io nella discussione da assiduo utente. Software spettacolare. Ho comprato una batteria maggiorata e ho tramutato il mio vecchio telefono in un satellitare grazie a questo software. Da quando c'è la possibilità di scaricare le mappe direttamente dal programma è diventato poi qualcosa di sublime, con le openstreetmaps dove sono indicati anche i tracciati. non farei mai più un uscita senza.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Mappa orografica?
Forse intendevi fotografica?

In una foresta le foto ti servirebbero a poco comunque.

Servono, in certi casi. Come ho scritto spesso da una mappa satellitare fotografica si vedono i sentieri e/o stradine bianche in mezzo alla foresta (è chiaro, dipende dalla foresta e dal sentiero).

A me è capitato più volte (in particolare in Carpegna) di dover usare la mappa fotografica per capire dov'era il sentiero dato che sul posto è cresciuta l'erba ed il sentiero non era tracciato sulla mappa topografica.
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
entro anch'io nella discussione da assiduo utente. Software spettacolare. Ho comprato una batteria maggiorata e ho tramutato il mio vecchio telefono in un satellitare grazie a questo software. Da quando c'è la possibilità di scaricare le mappe direttamente dal programma è diventato poi qualcosa di sublime, con le openstreetmaps dove sono indicati anche i tracciati. non farei mai più un uscita senza.


Mi associo, ho recuperato il mio vecchio lg optimus one, ci ho fatto un supportino per manubrio in silicone (bruttissimo a vedersi ma super robusto e funzionale) e lo sto usando con Oruxmaps. Senza sim, solo mappe offline openandromaps con stile mtb.
Eccezionale, sia per seguire tracce che per navigare a vista lungo i sentieri segnati, e senza sim la batteria dura tantissimo, con uscite di 4 ore in posti nuovi (schermo spesso acceso) ne consumo massimo il 20%.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo