Oruxmaps - SW per Android

Analista

Biker serius
Quello che ho imparato da questa esperienza è che il DEM che usiamo noi è diverso da quello di Google e diverso da quello di GPSies.

Mi sembra poco realistico pensare che google sballi di così tanto, quindi mi permetto di insistere: sei sicuro che il dislivello complessivo, incluse tutte le fottutissime micro-salite e menomicro-salite, sia solo 1300? Google topperebbe di ben 300 metri, che sarebbero un'enormità su un totale del genere.

Circa i waypoint non ho mai usato la waypoint navigation. Però ho provato a pasticciare ora e c'è la voce "Distance to arrival" che a quanto dice la descrizione dovrebbe mostrare la distanza alla fine della rotta O al prossimo waypoint. Almeno, nella traduzione inglese.
Poi c'è un controllo separato che indica la distanza alla fine del percorso punto e basta. Prova!
 

neobios

Biker serius
17/4/05
261
1
0
Padova
www.fabiobike.tk
Quello che ho imparato da questa esperienza è che il DEM che usiamo noi è diverso da quello di Google e diverso da quello di GPSies.

Mi sembra poco realistico pensare che google sballi di così tanto, quindi mi permetto di insistere: sei sicuro che il dislivello complessivo, incluse tutte le fottutissime micro-salite e menomicro-salite, sia solo 1300? Google topperebbe di ben 300 metri, che sarebbero un'enormità su un totale del genere.

Circa i waypoint non ho mai usato la waypoint navigation. Però ho provato a pasticciare ora e c'è la voce "Distance to arrival" che a quanto dice la descrizione dovrebbe mostrare la distanza alla fine della rotta O al prossimo waypoint. Almeno, nella traduzione inglese.
Poi c'è un controllo separato che indica la distanza alla fine del percorso punto e basta. Prova!

Di sicuro cè solo la morte... Ti dico che la traccia del forum http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/10486 mi dice 1300..
Per la navigazione tramite waypoint vedo infatti due voci uguali (ma è stato tradotto da un extracomunitario?)nelle impostazioni...proverò a vedere a che cavolo servono quando avrò sistemato la ruota.
Ciao
 

capoccia

Biker serius
13/11/07
256
16
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Specialized STJ 29
Nebios mi sono perso, quale sarebbe il dem corrotto???

Comunque riguarado i profili altimetrici di google earth ultimamente mi sembra che siano peggiorati molto!!!

L'ultimo giro che ho fatto Gpsies mi dice 2300m, orux con i dem senza interpolazione 3300m e Earth 3877. Quindi c'è chiaramente qualcosa che non va! In un percorso che va da 50m a 2000m senza particolari sali e scendi è impossibile aver fatto più di 3000m.
 

Analista

Biker serius
Nebios mi sono perso, quale sarebbe il dem corrotto???

Comunque riguarado i profili altimetrici di google earth ultimamente mi sembra che siano peggiorati molto!!!

L'ultimo giro che ho fatto Gpsies mi dice 2300m, orux con i dem senza interpolazione 3300m e Earth 3877. Quindi c'è chiaramente qualcosa che non va! In un percorso che va da 50m a 2000m senza particolari sali e scendi è impossibile aver fatto più di 3000m.

Dobbiamo trovarci dei DEM migliori. Certo che se la stessa Google ne usa di così strampalati...

Nebios, io tengo il telefono in inglese proprio perché la maggior parte dei programmi, non solo Oruxmaps, sono tradotti pessimamente!
 

neobios

Biker serius
17/4/05
261
1
0
Padova
www.fabiobike.tk
Nebios mi sono perso, quale sarebbe il dem corrotto???

Comunque riguarado i profili altimetrici di google earth ultimamente mi sembra che siano peggiorati molto!!!

L'ultimo giro che ho fatto Gpsies mi dice 2300m, orux con i dem senza interpolazione 3300m e Earth 3877. Quindi c'è chiaramente qualcosa che non va! In un percorso che va da 50m a 2000m senza particolari sali e scendi è impossibile aver fatto più di 3000m.

quello che ho scaricato tramite applicazione DEM1, dovrebbe essere uguale all'altro ma si sara' corrotto scaricandolo con lo smartphone.
 

alessandrom84

Biker popularis
Ciao mi date un consiglio sulle impostazioni?
Impostazioni - GPS
Tempo minimo - 8 sec.
Distanza minima - 20 mt.
Accuratezza Gps Fix - 100mt.
Questo è il mio setup, il vostro?
Mi spiegato come settarlo al meglio risparmiando un po' anche la batteria?
Grazie
 

Analista

Biker serius
Ciao mi date un consiglio sulle impostazioni?
Impostazioni - GPS
Tempo minimo - 8 sec.
Distanza minima - 20 mt.
Accuratezza Gps Fix - 100mt.
Questo è il mio setup, il vostro?
Mi spiegato come settarlo al meglio risparmiando un po' anche la batteria?
Grazie

Mah, dipende un po' da quanto precisa vuoi la tua traccia.
Così com'è vuol dire che registra un punto sulla traccia solo se:

1) sono passati almeno otto secondi dalla registrazione precedente (se in 8 secondi hai pistato come una lippa in curva , ti perdi tutti i punti intermedi)
2) sei distante almeno venti metri dal punto precedente
3) la qualità della ricezione satellitare rileva un margine di errore inferiore ai 100 metri


dipende un po' da cosa vuoi far tu. Se ti basta una statistica sommaria e soprattutto vuoi solo vedere dove sei stato (magari per essere in grado di tornare indietro nella gita stessa, o come ricordo del giro) è sufficiente.
Se vuoi avere più precisione (perché vuoi caricare nuove tracce su openstreetmap per esempio, o solo perché sì allora ti conviene mettere valori più bassi in particolare per le prime due impostazioni. Più scrivi, più consumi, ovvio.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
salve a tutti
questa discussione l' avevo abbandonata dopo che oruxmaps nel mio lg p 500 non funzionava più, ma ora pare che la nuova versione del programma funzioni regolarmente.

ho un solo quesito: dato che da me google earth non funziona bene, che proramma mi consigliate per scaricare le tracce gpx?

grazie a tutti per le risposte.
 

alessandrom84

Biker popularis
Mah, dipende un po' da quanto precisa vuoi la tua traccia.
Così com'è vuol dire che registra un punto sulla traccia solo se:

1) sono passati almeno otto secondi dalla registrazione precedente (se in 8 secondi hai pistato come una lippa in curva , ti perdi tutti i punti intermedi)
2) sei distante almeno venti metri dal punto precedente
3) la qualità della ricezione satellitare rileva un margine di errore inferiore ai 100 metri


dipende un po' da cosa vuoi far tu. Se ti basta una statistica sommaria e soprattutto vuoi solo vedere dove sei stato (magari per essere in grado di tornare indietro nella gita stessa, o come ricordo del giro) è sufficiente.
Se vuoi avere più precisione (perché vuoi caricare nuove tracce su openstreetmap per esempio, o solo perché sì allora ti conviene mettere valori più bassi in particolare per le prime due impostazioni. Più scrivi, più consumi, ovvio.

Grazie! Farò un po' di prove per re.ndermi conto!
Grazie
 

alecine

Biker serius
15/6/05
149
0
0
sesto fiorentino
Visita sito
Ragazzi per sbaglio ho disinstallato oruxmaps dal mio note 2,vado per scaricarlo e con grande sorpresa vedo che LO HANNO TOLTO DAL PLAY STORE DI GOOGLE.
Allora vado sul sito del programma e scarico l'ultima versione e con mio grande stupore vedo che HANNO TOLTO LE MAPPE ONLINE DI GOOGLE e adesso ce ne sono molte meno.
Mi viene il dubbio che gli hanno tolto le licenze o roba simile,boh....
Sapete dirmi se e come si possono rimettere??
grazie
 

orso91

Biker serius
3/6/11
256
0
0
Lodi
Visita sito
Gulp hai ragione anch'io non lo vedo nel market! :(
Io ho la versione 5.5.3 e con quella riesco ancora a vedere le mappe google. Prova a scaricare una versione più vecchia dell uktima
Altrimenti anche le mappe satellitari Microsoft erano buone (migliori delle google in alcune regioni)
 

alecine

Biker serius
15/6/05
149
0
0
sesto fiorentino
Visita sito
Gulp hai ragione anch'io non lo vedo nel market! :(
Io ho la versione 5.5.3 e con quella riesco ancora a vedere le mappe google. Prova a scaricare una versione più vecchia dell uktima
Altrimenti anche le mappe satellitari Microsoft erano buone (migliori delle google in alcune regioni)

ciao
avevo provato anche con quella versione ma non me le visualizza piu
ma tu hai provato adesso ad andare su mappe online??perchè le hanno tolte da pochi giorni...
 

marmotta

Biker novus
30/10/08
36
0
0
Borgomanero
Visita sito
Sembra, girovagando per il fortum di Oruxmaps, che con la nuova versione 5.5.4 ci siano problemi legali con Google, e come si evince dalle discussioni anche con le Microsoft. Per il momento non aggiorno a questa versione e mi tengo la 5.5.3. Un'ultima cosa, qualcuno ha a disposizione il file della 5.5.3 così che se per qualsiasi motivo dovessi reinstallarlo o metterlo in un altro dispositivo, rimetto la mia attuale, ho provato in rete ma non riesco a trovare il file .apk originario. Un grazie anticipato a chi vorrà darmi aiuto. Trovo Oruxmaps un ottimo programma.
Mauro
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo