Io ho fatto il corto quest'anno, purtroppo condizioni meteo non ottimali, bel percorso, niente di pericoloso, abbastanza scorrevole, causa maltempo l'aspetto scenografico e panoramico è venuto meno, infatti pioveva per lunghi tratti e c'era pure nebbione, basta guardare i video in rete, il fondo ha tenuto ottimamente nonostante piovesse. Il corto non tecnicissimo, ma 50km che se c'è il bel tempo sono godibilissimi. 1600 metri di dislivello, un corto adatto anche a chi è meno allenato. Ottima macchina organizzativa, ottima logistica, pasta party ok, premiazioni sotto la tensiostruttura del pasta party quindi alla fine sono un momento di relax anche per chi non è a premio e sta mangiando e può assistere alla premiazione tranquillamente pasteggiando, possibilità di cenare la sera prima nel tendone del pasta party con ampia scelta di menù. Il lungo mi han detto alcuni bikers marchigiani che l'han fatto quest'anno, è bello e anche tosto ma non estremo. Credo di poter dire che è una gara molto meritevole, forse toglierei un tantino di asfalto sul corto, ma può andar bene anche così, soprattutto per chi ha meno gamba.