Max...realtà tristissima.Siamo una città di stradisti (per carità ci sno anche io in mezzo...), e poi tra di noi neanche ci si saluta.Mah.
L'unica via potrebbe essere internet e mettersi d'accordo in tre o quattro rider per farsi la manutenzione e fare compere online, magari comprando non oggetti già molto testati qui sul forum o sotto consigli vari, in modo da non prendere castronate poi difficili da mandare in assistenza, credo sia l'unica strada per vivere meglio la mtb.Sparthan, non posso fare altro che quotarti al 100%, la realta della nostra bella Siracusa è molto differente, direi triste dal punto di vista delle 2 ruote tassellate.
Un solo negozio che fà testo, o quasi, un solo marchio distribuito, e poi il nulla!
Che dire, se ci sono difficoltà a reperire materiale per le 26", figuriamoci per 29".
Fortunatamente c'è internet, ma è una palla acquistare on line tutto.
Pensa che io tempo fà ho venduto la mia full proprio perchè non ritenevo che ci fosse l'assistenza adeguata , vedi freni a disco e ammo posteriore, cuscinetti del carro ecc. ecc.
Sicuramente io sarò esagerato, ma per me anche questo è fondamentale.
Bricke...diciamo pure la verità.E-shop sono la pacchia....per i clienti.Ci sono negozi che fanno prezzi sui gruppi, tanto per citare un componente a caso, o le forcelle che fanno davvero venire l'acquolina in bocca.Tuttavia questi prezzi a detta nei nostri negozianti non sono possibili per loro proporli a noi.Risultato...o loro non preferiscono rinunciare a ricariche sul prezzo di acquisto o chi vende online fa prezzi talmente esagerati magari x l'elevato numero di componenti che ordina all'importatore oall'azienda.IL risultato pero è che i bikers comprano online...vanno dal negoziante che li monta e se ne lava le mani sulla difettosita presunta che si potrebbero trovare su alcuni pezzi...non risponde di nulla ecc....praticamente se ti fa l'assistenza è gia tanto guardandoti male come per dire...perche non l'hai presa da me? INizia una conflittualità tra cliente e sivende che crea non pochi problemi anche se c'è da dire che molte realtà preferiscono coltivarsi il proprio orticello e cio che succede fuori non li tocca minimamente.Credo che di questi tempi fare gli struzzi serva a poco visto che ormai il cliente va dove si risparmia, e tanto credimi da coprire pure spedizione e montaggio.Mi domando dove si finirà...che i sivende piu piccoli con i loro clienti fidelizzati chiuderanno e la vita da garage la faremo noi inventandoci meccanici.
La grande differenza è l'usato, non c'è ancora (ovviamente) il movimento di usati che c'è con le 26.
E qui la cosa si può leggere in due modi:
1. Le 29er non sono ancora così diffuse da generare un interessante movimento dell'usato
2. Quando ci si compra una 29er non la si vende più!!!
Voi cosa dite?
Ragazzi vi dico la mia.Qualche mese leggevo su una rivista l'articolo sulla 24h di Moab nello Utah.Chi scriveva diceva di avere visto un bel po di bikers con le 29.Qualche tempo dopo un'altra rivista(evito di fare il nome della rivista) affermava in un servizio dopo aver provato una 29,che difficilmente si sarebbero diffuse in Europo proprio per la mentalità del biker europeo estremamente differente rispetto all'americano, che vive il mtbiking in maniera spassionata e molto meno racing rispetto, se cosi vogliamo dirla, all'italiano.
I dubbi che ancora persistono sono la diffusione di ricambi e componenti che per la 29 è ancora piuttosto limitato.Se per una 26 puoi scegliere una infinita di forcelle di ogni prezzo e lignaggio, per la 29 puoi andare al massimo su 2-4 modelli.Se andiamo a vedere la voce coperture, stesso discorso.Intendo dire non vi è una scelta abbastanza vasta per come lo è invece per le 26.
Secondo punto,è un settore di nicchia dove i negozianti se ne guardano bene dal prendere bici di questo tipo( a fine mese il mio sivende chiude con mio grande rammarico).Un po per la paure di non venderla un po perchè molti sono incuriositi ma alla fine desistono.Rimarrebbe questa bici un po come feticcio da tenere in magazzino.Ebbene la fai provare al pubblico, poi cosa farai? la venderai come usato? I volumi di vendite sarebbero ugualmente bassi rispetto alle 26 e oggi una azienda che non guadagna...chiude.
Io mi trovo in una zona dove di 29 non se ne vedono nemmeno l'ombra.Tempo fa....e qui approfitto di te Crested...telefonai alla R...are per avere info sulle Niner...Fui invitato a chiamare il rappresentante della zona (un certo sig Alb....)il quale una volta chiamato chiesi cataloghi e delucidazioni su punti vendita ecc.Ebbene dovetti chiamarlo varie volte per la richiesta di cataloghi....ebbene nulla.Arrivato al punto che mi sn chiesto se tutta questa trafila per un "catalogo" porta a questo,,,figurarsi per l'acquisto di una bici.Io guardo anche a cosa c'è dietro all'acquisto diuna bici.Un negoziante mica fa ordini per me che potrei essere l'unico Niner della provincia...mi troverei a nn avere nessun riferimento facile e veloce come il sivende della zona e sarei costretto per un qualsiasi prob a rivolgermi direttamente all'importatore che....considerando che nn vende al pubblico...mi rimanda al piu vicino negozio....cioè nel Lazio.Orrendo.Purtroppo è vero...lamento delle lacune nel mercato del Sud che sono spaventose...ma quando decidi un acquisto qui....o lo fai ad occhi chiusi o devi viaggiare.....fatevi una idea ragazzi.
In effetti ci ho pensato...e ho comprato il libro della Park tools.Davvero fatto bene.Chiudiamo adesso gli OT.
Con la disponibilità di onesti telai in alluminio (Viper su CRC) con geometrie mutuate da Niner a 120-140 euro, non credo che ci siano più scuse economiche.
La 29" da 400 EURO NON ESISTERANNO MAI, PER UNA SEMPLICE RAGIONE; avrebbero prestazioni infami per via del peso; ovvero, esistono già, sono le 28" da passeggio!
Già le Marin da 670 euro sono, a mio avviso, una forzatura, bici da 15 kg, e lo dimostrano i pesanti upgrade che hanno subito quelle del forum; Wraia, alla fine ha cambiato pure il telaio, Superman ha tenuto SOLO il telaio (gli ho spedito oggi ruote e gomme) , altri meditano robusti upgrade.
A quel punto tanto vale comprare un telaio economico (come i suddetti vViper) e montarla.
Comunque i cerchi Sun Equalizer 23 da 470 grammi costano 30 euro l'uno di listino, allineati agli stessi da 26"
Non c'è, purtroppo, una forcella media da 250-300 euro (in realta' ci sono le Minute in offerta da CRC).
Come dice Mauro, se uno si vuole allestire una 29" base, non ha grossi problemi .
A partire dal primo febbraio le Niner saranno disponibili ANCHE direttamente da noi, spedite anche al sud. Solo che invece che ritirate dal corriere saranno comodamente ritirabili presso un rivenditore di zona. Una formula nuova direi che dovrebbe risolvere il problema dove non esistono dealer di riferimento.
Ottima notizia, ma per conoscere ipezzi c'è qualche sito da consultare?
...se anche Bike-Discount.de inizia a vendere materiale per le 29, vuol dire che ci siamo.
Voci di corridoio dicono che anche Giant si prepara ad entrare nel mondo 29 con 3 front; una single speed e due multirapporto.
Mi sarebbe piaciuto vedere anche una full con sospensione Maestro, una bella Trance X da 29 ad un prezzo da far a gomitate con la Specy FSR.
Shambhala
GIANT? Da non credere! Due anni fa GIURAVANO che era un segmento al quale assolutamente non credevano.
Giant è l'unico gigante che ancora non aveva a listino nessuna 29er.
Sarebbe un segnale fortissimo.
Ne nascerà uno apposta ma credo che non sarà operativo fino a maggio, nel frattempo ve li comunico qui in giornata.
MOduli e telai in pronta consegna.
Ne nascerà uno apposta ma credo che non sarà operativo fino a maggio, nel frattempo ve li comunico qui in giornata.
MOduli e telai in pronta consegna.
Dai dai, metti sti prezzi che sono curiosissimo!!!!
e un trittico scalpel-epic-spark tutte da 29????tra le grandi manca anche Scott.....che bella sarebbe una BIG Scale limited da 29......