• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

ormai è fatta...

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Se si convertono anche i teteschi, conservatori più che mai, allora siamo proprio nell' anno:

2009

O forse anche loro vogliono solo essere alla moda ...

martuzch

Biker superis
24/7/06
482
0
0
Ravenna
Visita sito
Forse è OT però il sito cannnondale per la F29 dice:

L'ESPERIENZA COMPLETA Per gli appassionati della 29 usare una bicicletta con ruote grandi è un'esperienza unica, e le biciclette da 26 non reggono proprio il confronto. Ciò che rende ancora migliore una guida già eccellente è l'accoppiamento di ruote e telaio da 29 con una HeadShok Lefty. È come se il telaio e la forcella fossero costruiti appositamente l'uno per l'altra. Fidatevi pure.

ovviamente la parte della Lefty la scrivono essendo loro di parte.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Ciao Mart!
La Lefty è una gran forcella per le 29er. Certo che se già le big wheel attraggono attenzione se davanti hai anche mezza forcella mi immagino la faccia del biker non proprio aggiornatissimi!
La F29 è molto interessante ma sembra che Cannondale proprio non la spinga con i propri rivenditori.
Peccato perchè potrebbe davvero aiutare tanto il movimento nel suo insieme.

locram

Biker superioris
29/5/06
992
0
0
Pavia
Visita sito

...eheheheh... come dargli torto...so che io sono di parte... questa è la mia...

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
ora dobbiamo solo aspettare che i prezzi dei componenti si allineino a quelli delle 26 e poi..... chi le ferma più?

Ormai ci siamo!! Già lo sono allineati i prezzi dei componenti.

Alla fine i componenti speciali 29er sono TRE (tre).

Forcella (e in casa RS e Fox i prezzi sono ormai gli stessi)
Le gomme che ormai costano uguali a parità di modello e marca.
I cerchi che hanno lo stesso prezzo. In casa Notubes per esempio il prezzo dello setsso cerchio 26 e 29 è identico.

Le bici complete invece sono più care perchè i volumi sono spaventosamente differenti. E qui mi sa che di tempo ce ne vorrà ancora.

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito

La grande differenza è l'usato, non c'è ancora (ovviamente) il movimento di usati che c'è con le 26.

E qui la cosa si può leggere in due modi:
1. Le 29er non sono ancora così diffuse da generare un interessante movimento dell'usato
2. Quando ci si compra una 29er non la si vende più!!!

Voi cosa dite?

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com

Con la disponibilità di onesti telai in alluminio (Viper su CRC) con geometrie mutuate da Niner a 120-140 euro, non credo che ci siano più scuse economiche.
La 29" da 400 EURO NON ESISTERANNO MAI, PER UNA SEMPLICE RAGIONE; avrebbero prestazioni infami per via del peso; ovvero, esistono già, sono le 28" da passeggio!
Già le Marin da 670 euro sono, a mio avviso, una forzatura, bici da 15 kg, e lo dimostrano i pesanti upgrade che hanno subito quelle del forum; Wraia, alla fine ha cambiato pure il telaio, Superman ha tenuto SOLO il telaio (gli ho spedito oggi ruote e gomme) , altri meditano robusti upgrade.
A quel punto tanto vale comprare un telaio economico (come i suddetti vViper) e montarla.
Comunque i cerchi Sun Equalizer 23 da 470 grammi costano 30 euro l'uno di listino, allineati agli stessi da 26"
Non c'è, purtroppo, una forcella media da 250-300 euro (in realta' ci sono le Minute in offerta da CRC).
Come dice Mauro, se uno si vuole allestire una 29" base, non ha grossi problemi .

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Ragazzi vi dico la mia.Qualche mese leggevo su una rivista l'articolo sulla 24h di Moab nello Utah.Chi scriveva diceva di avere visto un bel po di bikers con le 29.Qualche tempo dopo un'altra rivista(evito di fare il nome della rivista) affermava in un servizio dopo aver provato una 29,che difficilmente si sarebbero diffuse in Europo proprio per la mentalità del biker europeo estremamente differente rispetto all'americano, che vive il mtbiking in maniera spassionata e molto meno racing rispetto, se cosi vogliamo dirla, all'italiano.
I dubbi che ancora persistono sono la diffusione di ricambi e componenti che per la 29 è ancora piuttosto limitato.Se per una 26 puoi scegliere una infinita di forcelle di ogni prezzo e lignaggio, per la 29 puoi andare al massimo su 2-4 modelli.Se andiamo a vedere la voce coperture, stesso discorso.Intendo dire non vi è una scelta abbastanza vasta per come lo è invece per le 26.
Secondo punto,è un settore di nicchia dove i negozianti se ne guardano bene dal prendere bici di questo tipo( a fine mese il mio sivende chiude con mio grande rammarico).Un po per la paure di non venderla un po perchè molti sono incuriositi ma alla fine desistono.Rimarrebbe questa bici un po come feticcio da tenere in magazzino.Ebbene la fai provare al pubblico, poi cosa farai? la venderai come usato? I volumi di vendite sarebbero ugualmente bassi rispetto alle 26 e oggi una azienda che non guadagna...chiude.
Io mi trovo in una zona dove di 29 non se ne vedono nemmeno l'ombra.Tempo fa....e qui approfitto di te Crested...telefonai alla R...are per avere info sulle Niner...Fui invitato a chiamare il rappresentante della zona (un certo sig Alb....)il quale una volta chiamato chiesi cataloghi e delucidazioni su punti vendita ecc.Ebbene dovetti chiamarlo varie volte per la richiesta di cataloghi....ebbene nulla.Arrivato al punto che mi sn chiesto se tutta questa trafila per un "catalogo" porta a questo,,,figurarsi per l'acquisto di una bici.Io guardo anche a cosa c'è dietro all'acquisto diuna bici.Un negoziante mica fa ordini per me che potrei essere l'unico Niner della provincia...mi troverei a nn avere nessun riferimento facile e veloce come il sivende della zona e sarei costretto per un qualsiasi prob a rivolgermi direttamente all'importatore che....considerando che nn vende al pubblico...mi rimanda al piu vicino negozio....cioè nel Lazio.Orrendo.Purtroppo è vero...lamento delle lacune nel mercato del Sud che sono spaventose...ma quando decidi un acquisto qui....o lo fai ad occhi chiusi o devi viaggiare.....fatevi una idea ragazzi.

Reactions: barella

maxrampichino

Biker superis
13/3/04
354
1
0
Siracusa
Visita sito
Sparthan, non posso fare altro che quotarti al 100%, la realta della nostra bella Siracusa è molto differente, direi triste dal punto di vista delle 2 ruote tassellate.
Un solo negozio che fà testo, o quasi, un solo marchio distribuito, e poi il nulla!
Che dire, se ci sono difficoltà a reperire materiale per le 26", figuriamoci per 29".
Fortunatamente c'è internet, ma è una palla acquistare on line tutto.
Pensa che io tempo fà ho venduto la mia full proprio perchè non ritenevo che ci fosse l'assistenza adeguata , vedi freni a disco e ammo posteriore, cuscinetti del carro ecc. ecc.
Sicuramente io sarò esagerato, ma per me anche questo è fondamentale.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo