Ormai ci siamo!! Già lo sono allineati i prezzi dei componenti.
Alla fine i componenti speciali 29er sono TRE (tre).
Forcella (e in casa RS e Fox i prezzi sono ormai gli stessi)
Le gomme che ormai costano uguali a parità di modello e marca.
I cerchi che hanno lo stesso prezzo. In casa Notubes per esempio il prezzo dello setsso cerchio 26 e 29 è identico.
Le bici complete invece sono più care perchè i volumi sono spaventosamente differenti. E qui mi sa che di tempo ce ne vorrà ancora.
Con la disponibilità di onesti telai in alluminio (Viper su CRC) con geometrie mutuate da Niner a 120-140 euro, non credo che ci siano più scuse economiche.
La 29" da 400 EURO NON ESISTERANNO MAI, PER UNA SEMPLICE RAGIONE; avrebbero prestazioni infami per via del peso; ovvero, esistono già, sono le 28" da passeggio!
Già le Marin da 670 euro sono, a mio avviso, una forzatura, bici da 15 kg, e lo dimostrano i pesanti upgrade che hanno subito quelle del forum; Wraia, alla fine ha cambiato pure il telaio, Superman ha tenuto SOLO il telaio (gli ho spedito oggi ruote e gomme) , altri meditano robusti upgrade.
A quel punto tanto vale comprare un telaio economico (come i suddetti vViper) e montarla.
Comunque i cerchi Sun Equalizer 23 da 470 grammi costano 30 euro l'uno di listino, allineati agli stessi da 26"
Non c'è, purtroppo, una forcella media da 250-300 euro (in realta' ci sono le Minute in offerta da CRC).
Come dice Mauro, se uno si vuole allestire una 29" base, non ha grossi problemi .