Oristano - Sinis / Arci / Grighine / Montiferru e dintorni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
... un post per non finire in seconda pagina ... :rosik: :rosik: :rosik:

........................... :offtopic: :offtopic: :offtopic: ...........................

... il mitico presidente alla GF di Morgongiori !!!!!!!!!!!!!!!!! :celopiùg: :celopiùg: :celopiùg: ... io non c'ero ... ma non ho resistito ... è vero sono un pò bastardo dentro e fuori ... :smile: :smile: :smile: ... bette lezzuuuuuuuuuuuu !!! P.S. La foto dovrebbe essere di Superale ...
 

andre730

Biker ultra
4/2/11
648
0
0
Italia
Visita sito
... un post per non finire in seconda pagina ... :rosik: :rosik: :rosik:

296889_259749534063562_155661237805726_732348_1579209000_n.jpg


... il mitico presidente alla GF di Morgongiori !!!!!!!!!!!!!!!!! :celopiùg: :celopiùg: :celopiùg: ... io non c'ero ... ma non ho resistito ... è vero sono un pò bastardo dentro e fuori ... :smile: :smile: :smile: ... bette lezzuuuuuuuuuuuu !!! P.S. La foto dovrebbe essere di Superale ...

Ceeeeeeeeeeee!! io lo dico sempre il casco ha effetti collateraliiiiiiiiiiiiii!!! :smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 

superale

Biker ciceronis
Anzichè usare le mie foto per cazzeggiare, leggete di seguito qualche toponimo che, domenica (chi vuole mi segua) avrò il piacere di vedere girando le ruote della bike....
Scaba 'e cresia, conca Mraxi, Nuraghe Inus, Luxia Arrabiosa, Santu Miali, Prabanta, ecc. ecc.
Il giro non è particolarmente impegnativo ma ci consente di vedere dei siti archeologici tra i più importanti del territorio di Morgongiori, Pompu e Siris.
Liberatevi da impegni e sarò lieto di pedalare con Voi.
Dimenticavo, per chi lo volesse e desiderasse rimanere oltre, è previsto il terzo tempo a "bancu e pettorra"!!
Dettagli a volontà prossimamente su questa pagina
Ciao
 
Anzichè usare le mie foto per cazzeggiare, leggete di seguito qualche toponimo che, domenica (chi vuole mi segua) avrò il piacere di vedere girando le ruote della bike.... Scaba 'e cresia, conca Mraxi, Nuraghe Inus, Luxia Arrabiosa, Santu Miali, Prabanta, ecc. ecc. Il giro non è particolarmente impegnativo ma ci consente di vedere dei siti archeologici tra i più importanti del territorio di Morgongiori, Pompu e Siris. Liberatevi da impegni e sarò lieto di pedalare con Voi. Dimenticavo, per chi lo volesse e desiderasse rimanere oltre, è previsto il terzo tempo a "bancu e pettorra"!! Dettagli a volontà prossimamente su questa pagina Ciao

... eeehhh ... mò vediamo un pò come si mettono le cose ... :celopiùg: :celopiùg: :celopiùg: ... P.S. Comunque complimenti per la foto ... miiiii zio Tore non si smentisce mai nel post escursioni ... bette lezzuuuuuuuuuuuuu ... :smile: :smile: :smile:
 

giovitrattore

Biker popularis
9/2/11
96
0
0
55
Cabras
Visita sito
Anzichè usare le mie foto per cazzeggiare, leggete di seguito qualche toponimo che, domenica (chi vuole mi segua) avrò il piacere di vedere girando le ruote della bike....
Scaba 'e cresia, conca Mraxi, Nuraghe Inus, Luxia Arrabiosa, Santu Miali, Prabanta, ecc. ecc.
Il giro non è particolarmente impegnativo ma ci consente di vedere dei siti archeologici tra i più importanti del territorio di Morgongiori, Pompu e Siris.
Liberatevi da impegni e sarò lieto di pedalare con Voi.
Dimenticavo, per chi lo volesse e desiderasse rimanere oltre, è previsto il terzo tempo a "bancu e pettorra"!!
Dettagli a volontà prossimamente su questa pagina
Ciao
Io ci sarò sia a pedalare che a bancu pettorra
 

EMSE

Biker extra
21/3/10
755
0
0
Nord Sardegna
Visita sito
Anzichè usare le mie foto per cazzeggiare, leggete di seguito qualche toponimo che, domenica (chi vuole mi segua) avrò il piacere di vedere girando le ruote della bike....
Scaba 'e cresia, conca Mraxi, Nuraghe Inus, Luxia Arrabiosa, Santu Miali, Prabanta, ecc. ecc.
Il giro non è particolarmente impegnativo ma ci consente di vedere dei siti archeologici tra i più importanti del territorio di Morgongiori, Pompu e Siris.
Liberatevi da impegni e sarò lieto di pedalare con Voi.
Dimenticavo, per chi lo volesse e desiderasse rimanere oltre, è previsto il terzo tempo a "bancu e pettorra"!!
Dettagli a volontà prossimamente su questa pagina
Ciao
ciao ale...intinerario molto interessante...(come sempre) sicuramente merita anke il terzo tempo.... ma sn fuori zona.
alla px:celopiùg:
 

Vetusto

Biker ultra
25/9/09
662
0
0
Oristano
Visita sito
Anzichè usare le mie foto per cazzeggiare, leggete di seguito qualche toponimo che, domenica (chi vuole mi segua) avrò il piacere di vedere girando le ruote della bike....
Scaba 'e cresia, conca Mraxi, Nuraghe Inus, Luxia Arrabiosa, Santu Miali, Prabanta, ecc. ecc.
Il giro non è particolarmente impegnativo ma ci consente di vedere dei siti archeologici tra i più importanti del territorio di Morgongiori, Pompu e Siris.
Liberatevi da impegni e sarò lieto di pedalare con Voi.
Dimenticavo, per chi lo volesse e desiderasse rimanere oltre, è previsto il terzo tempo a "bancu e pettorra"!!
Dettagli a volontà prossimamente su questa pagina
Ciao
Niente Serpilonga, mi convince di più "Cultura in Bike" :i-want-t:
Ho trovato qualche notizia per rendere il giro ancora più interessante.:il-saggi:

Sa Scaba e’ Cresia
Uno dei più importanti siti archeologici del territorio di Morgongiori, è quello chiamato “Sa Scaba e’ Cresia”, uno dei più misteriosi di tutta la Sardegna. Un tempio a pozzo risalente all’età nuragica, dedicato al culto dell’acqua. Il tempio, venne costruito in una diaclasi naturale nel cuore di una montagna, verso la zona di Is Benas, sulle pendici del Monte Arci.

Le "Falesie" di Conca Mraxi

Nel settore orientale del Monte Arci le lave intermedie mostrano una giacitura a plateau e risultano interessate da faglie distensive aventi direzioni prevalentemente N-S e NNW-SSE; queste sono responsabili della dislocazione delle stesse vulcaniti in diversi ripiani delimitati da pareti rocciose alte fino 60 m. Il fronte lavico dacitico, in particolare, si sviluppa in continuazione per circa dieci km, dalla località Cuccuru Mattivi fino a Fustiolau. Il tratto morfologicamente più interessante di questa lunga parete rocciosa risulta quello che da Conca Mraxi si sviluppa per circa un km e mezzo fino al solco vallivo di Cadresa.

Nuraghe Inus
Descrizione - Il nuraghe de Inus sorge sulla Giara di Siris, alle pendici del Monte Arci, a una quota di 440 m slm, in posizione dominante rispetto alla vallata circostante. Si tratta di un nuraghe complesso, trilobato, col mastio a pianta ellissoidale. La struttura ha subito nel tempo diversi crolli, specialmente delle torri laterali, e il materiale di crollo oggi ingombra anche il cortile interno. Poco distanti dal nuraghe si trovano i resti di diverse capanne appartenenti all'ampio villaggio che sorgeva attorno ad esso, e a circa 100 metri, quelli dell'antemurale.

Luxia Arrabiosa
C’ era una volta una fanciulla bellissima di nome Lucia che si recava sul colle di nome Prabanta.
Si recava su questo colle per lavorare e cuocere il pane. Lungo il percorso Lucia passava davanti a una grotta del Monte Arci chiamata s’ Accorru Frassu dentro questa grotta si nascondeva un fauno (un animale ), innamorato della fanciulla.
Un bel giorno il fauno usci dal suo nascondiglio e insegui Lucia su per la collina, la raggiunse vicino al forno e cercò di approfittare della sventurata. Lucia spaventata tentò di difendersi con tutte le sue forze tanto che riuscì a uccidere l’animale scagliandogli contro un lungo bastone che lo trafisse e si conficco poi sul terreno e cosi si trasformarono in pietra il forno, il pane, il bastone e l’animale. Anche Lucia pago un duro prezzo uscì di senno e divenne per sempre Luxia Arrabiosa.

Santu Miali
Il complesso megalitico nuragico di Santu Miali si trova al confine tra il territorio di Pompu e quello di Morgongiori, su una collina a circa 1,5 km da Pompu, alla sinistra della strada per Curcuris; l'area archeologica si estende per due ettari e mezzo.

Prabanta
Il complesso comprende un menhir e due piccole domus de janas.

Il menhir, conosciuto col nome di Su Furconi de Luxia Arrabiosa, si erge isolato su un breve pianoro;
intorno si notano altre lastre atterrate, e pressoi scavati in blocchi di marna calcarea, segno di una frequentazione del sito in epoca romana e tardoantica.

Sandro luogo e orario d'incontro.:spetteguless:
 

toreserra1

Biker ultra
19/10/07
654
0
0
Oristano
Visita sito
:il-saggi: sono proprio fotogenico ahahahahahahah.....
ma se non ci fossero le mie foto....
(cioè del bastardo che mi tira le foto e poi le pubblica) a chi prendereste in giro.......
non c'è altro biker lezzu più di me.........
......( però qualcuno si guardi allo specchio, ogni tanto ).....

.......lezzu o non lezzu !!!!!... appeddallausu che esti mellusu......
 
:il-saggi: sono proprio fotogenico ahahahahahahah.....
ma se non ci fossero le mie foto....
(cioè del bastardo che mi tira le foto e poi le pubblica) a chi prendereste in giro.......
non c'è altro biker lezzu più di me.........
......( però qualcuno si guardi allo specchio, ogni tanto ).....

.......lezzu o non lezzu !!!!!... appeddallausu che esti mellusu......

... eeehhh caro zio ... LUI ti ha tirato la foto ed IO la ho pubblicata qui su questo forum ... :rosik: :rosik: :rosik:
 

superale

Biker ciceronis
Niente Serpilonga, mi convince di più "Cultura in Bike" :i-want-t:

..azz, Tonì ti stimo!!!

Ho pensato di vederci al campo sportivo di Morgongiori alle ore 09,15 puntuali!!!

Per quanto riguarda il giro, sarà un'anello con partenza ed arrivo al campo sportivo appunto.

Morgongiori, scaba 'e cresia, pinetta is benas, bosco salonis, coa magu, conca mraxi, su pranu is benas, inus, pompu, s.miali, prabanta, luxia arrabiosa, morgongiori;
Giro di km 30 più o meno, dislivello poco (700 mt.), tutto ciclabile, escluso (penso) il tratto da scaba 'e cresia a is benas.

Per quanto riguarda le notizie sui siti archeologici, hai detto tutto tu, evitandomi di studiare!! anzi una "chicca" forse l'hai tralasciata:il-saggi:, ci vediamo domenica a Morgongiori.
Per qualsiasi notizia sono a disposizione.
 

Vetusto

Biker ultra
25/9/09
662
0
0
Oristano
Visita sito
.................................

Ho pensato di vederci al campo sportivo di Morgongiori alle ore 09,15 puntuali!!!

Per quanto riguarda il giro, sarà un'anello con partenza ed arrivo al campo sportivo appunto.

Morgongiori, scaba 'e cresia, pinetta is benas, bosco salonis, coa magu, conca mraxi, su pranu is benas, inus, pompu, s.miali, prabanta, luxia arrabiosa, morgongiori;
Giro di km 30 più o meno, dislivello poco (700 mt.), tutto ciclabile, escluso (penso) il tratto da scaba 'e cresia a is benas.

Per quanto riguarda le notizie sui siti archeologici, hai detto tutto tu, evitandomi di studiare!! anzi una "chicca" forse l'hai tralasciata:il-saggi:, ci vediamo domenica a Morgongiori.
Per qualsiasi notizia sono a disposizione.
Per mangiare:sbavon: (e bere):-P ognuno porta quello che vuole........:spetteguless:
 

superale

Biker ciceronis
A completamento delle indicazioni già fornite nel mio precedente post, aggiungo e puntualizzo!!

Ora appuntamento : 09,15 (puntuali!!!)
Dove: Campo sportivo Morgongiori
Bike: In ordine in ogni suo componente
Assistenza Tecnica: Uno per tutti, tutti per uno!!
Casco: OBBLIGATORIO
Ristoro alimentare: Zainetto al seguito (pieno)

Venite alla escursione consapevoli che di escursione si tratta!!
Il giro non è impegnativo dal punto di vista tecnico, ma richiede comunque una buona preparazione fisica e un mezzo in ordine, ci prenderemo il tempo per le classiche foto e le pause per cazzeggiare!!
Chi volesse rimanere oltre.....è previsto il terzo tempo a "bancu a pettorra"!! quindi portate roba da mangiare e da bere!!!
ciao a domenica

di seguito una foto scattata dal mio velivolo personale!!!

8A7g4l.jpg
 

Vetusto

Biker ultra
25/9/09
662
0
0
Oristano
Visita sito
A completamento delle indicazioni già fornite nel mio precedente post, aggiungo e puntualizzo!!

Ora appuntamento : 09,15 (puntuali!!!)
Dove: Campo sportivo Morgongiori
Bike: In ordine in ogni suo componente
Assistenza Tecnica: Uno per tutti, tutti per uno!!
Casco: OBBLIGATORIO
Ristoro alimentare: Zainetto al seguito (pieno)

Venite alla escursione consapevoli che di escursione si tratta!!
Il giro non è impegnativo dal punto di vista tecnico, ma richiede comunque una buona preparazione fisica e un mezzo in ordine, ci prenderemo il tempo per le classiche foto e le pause per cazzeggiare!!
Chi volesse rimanere oltre.....è previsto il terzo tempo a "bancu a pettorra"!! quindi portate roba da mangiare e da bere!!!
ciao a domenica

di seguito una foto scattata dal mio velivolo personale!!!

8A7g4l.jpg
Grazie Sandro,
come sempre tempestivo, chiaro ed esaustivo............:omero:
Chi sa se questa pioggerellina non ci farà fare qualche incontro culturalgastronomico.....:sbavon:
 
A completamento delle indicazioni già fornite nel mio precedente post, aggiungo e puntualizzo!!
Ora appuntamento : 09,15 (puntuali!!!)
Dove: Campo sportivo Morgongiori
Bike: In ordine in ogni suo componente
Assistenza Tecnica: Uno per tutti, tutti per uno!!
Casco: OBBLIGATORIO
Ristoro alimentare: Zainetto al seguito (pieno)
Venite alla escursione consapevoli che di escursione si tratta!!
Il giro non è impegnativo dal punto di vista tecnico, ma richiede comunque una buona preparazione fisica e un mezzo in ordine, ci prenderemo il tempo per le classiche foto e le pause per cazzeggiare!!
Chi volesse rimanere oltre.....è previsto il terzo tempo a "bancu a pettorra"!! quindi portate roba da mangiare e da bere!!!
ciao a domenica di seguito una foto scattata dal mio velivolo personale!!!

... eeehhh ... domenica nada bike ................................. :cry: :cry: :cry: ... beati Voi tutti che girerete su e giù pei monti !!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo